Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-12-2009, 10:20   #1
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Mettete l'additivo antigelo nel gasolio...è un consiglio!

Ok che in pochi di voi raggiungeranno i -20°C. Ma la notte scorsa è capitato a me. Conseguenze? Grazie a dio c'era un meccanico aperto di domenica che mi ha trainato l'auto e scaldato il serbatoio totalmente gelato.

Non avendo mai sofferto di questi problemi neppure con temperature sempre a -10°C non ci avevo mai pensato, ma stavolta il freddo è stato eccessivo.

Quindi se siete in procinto di andare in montagna pensateci! Meglio spenderne una decina subito che 120 dopo
Old 21-12-2009, 10:35   #2
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
macchè additivo, basta un po' di benza su un pieno di gasolio, almeno nei motori vecchi, in quelli nuovi non so...

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline  
Old 21-12-2009, 10:59   #3
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Originariamente inviato da -dieguz- Guarda i messaggi
macchè additivo, basta un po' di benza su un pieno di gasolio, almeno nei motori vecchi, in quelli nuovi non so...
Nei common rail lascia stare la benzina.

Usate l'additivo se vivete in città (5€ un boccetta valida per un pieno)

Se andate in montagna cercate di arrivare alla meta con poco gasolio in modo poi da fare il pieno sul posto con il gasolio alpino (Non fatelo in autostrada che li hanno solo il gasolio invernale e si ferma a -12° come temperatura di congelamento)

Quello che si ghiaccia cmq è il filtro del gasolio, il serbatoio intero ci metterebbe troppo tempo a congelare circa 50l di combustile presenti.

Quando andate in posti con climi freddi portatevi dietro una bull dell'acqua calda da riempire e posizionare sul filtro per almeno 20min(nel caso la macchina non partisse)
ceccoos è offline  
Old 21-12-2009, 11:00   #4
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
fatto il pieno di gasolio alpino l'altro giorno...

sull'altra auto rifornita con gasolio estivo poco prima, ho dovuto mettere l'additivo, ma sono abbastanza sicuro (visto il motore dell'anteguerra ) che avrebbe digerito tranquillamente 1 litro di benzina.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline  
Old 21-12-2009, 11:01   #5
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Nei common rail lascia stare la benzina.

Usate l'additivo se vivete in città (5€ un boccetta valida per un pieno)

Se andate in montagna cercate di arrivare alla meta con poco gasolio in modo poi da fare il pieno sul posto con il gasolio alpino (Non fatelo in autostrada che li hanno solo il gasolio invernale e si ferma a -12° come temperatura di congelamento)

Quello che si ghiaccia cmq è il filtro del gasolio, il serbatoio intero ci metterebbe troppo tempo a congelare circa 50l di combustile presenti.

Quando andate in posti con climi freddi portatevi dietro una bull dell'acqua calda da riempire e posizionare sul filtro per almeno 20min(nel caso la macchina non partisse)
quoto.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline  
Old 21-12-2009, 11:04   #6
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Fatto il pieno la scorsa settimana con il gasolio invernale e messo l' additivo per sicurezza.
Old 21-12-2009, 11:05   #7
stino76
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
Quote:
Ah ah ah ah......,si si metti la benza nel serbatoio di un diesel di ultima generazione!!! Poi vedi come parte!!! Io non capisco perche' bisogna sempre e per forza trovare il "rimedio della nonna", quando grazie a Dio siamo nel 2010 e esistono in commercio dei prodotti che fanno e soprattutto rimediano a qualsiasi problema che si manifesta in questo caso sulle auto.....,ah dimenticavo:l'additivo per il gasolio costa si e no 4€.....
stino76 è offline  
Old 21-12-2009, 11:06   #8
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Mi hanno sconsigliato di mettere benzina nel common rail, tra l' altro è multigetto...penso che farei un bel danno. L' additivo l' ho pagato 7 euro! Che ladri
Old 21-12-2009, 11:31   #9
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Quote:
Originariamente inviato da stino76 Guarda i messaggi
Ah ah ah ah......,si si metti la benza nel serbatoio di un diesel di ultima generazione!!! Poi vedi come parte!!! Io non capisco perche' bisogna sempre e per forza trovare il "rimedio della nonna", quando grazie a Dio siamo nel 2010 e esistono in commercio dei prodotti che fanno e soprattutto rimediano a qualsiasi problema che si manifesta in questo caso sulle auto.....,ah dimenticavo:l'additivo per il gasolio costa si e no 4€.....

se voi avete motori da far schifo non è colpa mia, il mio brucia anche letame, se lo butti nel serbatoio!

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline  
Old 21-12-2009, 11:33   #10
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Anch'io ho sempre messo un goccetto di benzina da 12 anni
Old 21-12-2009, 12:10   #11
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Sì, la benzina è sconsigliata sui motori recenti, poi chiaro che se avete una fiat uno del 1980 potete usare pure la benza

Dal meccanico c'era un'auto con il pieno di diesel artico con gli stessi problemi. Il meccanico stesso sconsigliava in ogni caso di effettuare il pieno! Diceva che viaggiando a serbatoio mezzo carico il fenomeno del congelamento si riduce, questo perchè a quanto pare si riesce a mescolare meglio il gasolio evitando la separazione della paraffina.

P.S: il mio serbatoio era congelato... è rimasto per circa 24h con temperature tra -15°C e -20°C.
Old 21-12-2009, 12:17   #12
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
la benzina non ha questo problema vero? dovrebbe congelare a temperature molto più basse o sbaglio?
recoil è offline  
Old 21-12-2009, 12:30   #13
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
MAROOOOOO ...

metodi della nonna ???

common rail iniettore pompa e cacate varie ... mettere della verde nel serbatoio in percentuali utili a tenere il gasolio liquido e vi togliete il dubbio.

su 50 euro di gasolio mettete 5 euro di benzina e andate sereni !

per chi dice che spaccate tutto ... lasciate perdere.

il motore non se ne accorge nemmeno.
tdi150cv è offline  
Old 21-12-2009, 12:33   #14
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
la benzina non ha questo problema vero? dovrebbe congelare a temperature molto più basse o sbaglio?
Sì, con la benzina sei tranquillo, almeno finchè le temperature non superano i -30°C... poi personalmente avrei qualche dubbio.

Cmq non miscelate gasolio di pianura con quello artico, spesso non si risolve il problema del congelamento. O arrivate su in montagna in riserva e poi riempite di artico oppure mettete dentro anche un additivo antigelo. Soprattutto quando si parla di temperature inferiori a -10°C
Old 21-12-2009, 12:34   #15
ciraw
Senior Member

L'Avatar di ciraw

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
per chi ha un'auto a benzina invece c'è qualche precauzione da prendere?
Old 21-12-2009, 12:39   #16
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Originariamente inviato da ciraw Guarda i messaggi
per chi ha un'auto a benzina invece c'è qualche precauzione da prendere?
Sì, ricordatevi l'antigelo nel liquido tergicristallo. Sembra una sciocchezza anche qui, ma non basta metterne poco, o meglio con certe temperature va messa roba seria!
Old 21-12-2009, 12:41   #17
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Il gasolio non è che congela, è la paraffina che cristallizza intasando il filtro.
Si può tranquillamente mescolare il gasolio invernale con quello normale, perchè no?
LA mia è andata in moto domenica con -12 ed un pieno circa 60%invernale 40% estivo.
sider è offline  
Old 21-12-2009, 12:46   #18
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Il gasolio non è che congela, è la paraffina che cristallizza intasando il filtro.
Si può tranquillamente mescolare il gasolio invernale con quello normale, perchè no?
LA mia è andata in moto domenica con -12 ed un pieno circa 60%invernale 40% estivo.
Beh, in realtà la cristallizzazione della paraffina fa parte del processo di congelamento del combustibile altrimenti non avverrebbe

Cmq il discorso è che tu a -20°C avresti rischiato grosso con la miscelazione dei due carburanti. A -12°C è andata in moto la mia tranquillamente con gasolio di pianura senza additivi...

Tutto questo l'ha detto il meccanico della Val di Fassa che stava facendo resuscitare decine di auto... Ha fatto più soldi domenica di tutta la settimana messa insieme
Old 21-12-2009, 12:50   #19
stino76
Bannato

Quote:
se voi avete motori da far schifo non è colpa mia, il mio brucia anche letame, se lo butti nel serbatoio!
Scusa io non sapevo che tu avessi la "127" diesel del 1980........Ps., "common rail e pompa iniettore" sono motori da far schifo? Ma quali altri tipi di motori conosci?!?
Ah dimenticavo, gran motore il tuo eh!!! "2.4 con 90cv"......

Ultima modifica di stino76 : 21-12-2009 alle 12:54.
stino76 è offline  
Old 21-12-2009, 12:52   #20
stino76
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
MAROOOOOO ...

metodi della nonna ???

common rail iniettore pompa e cacate varie ... mettere della verde nel serbatoio in percentuali utili a tenere il gasolio liquido e vi togliete il dubbio.

su 50 euro di gasolio mettete 5 euro di benzina e andate sereni !

per chi dice che spaccate tutto ... lasciate perdere.

il motore non se ne accorge nemmeno.
Infatti non e' il motore ad accorgersene, ma il portafogli quando devi svuotare il serbatoio e sostituire gli iniettori!!! (Ps., e' successo ad un mio amico sulla Golf...).
stino76 è offline  
 Discussione Chiusa

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian