|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Tra questi un paio di obiettivi da bava alla bocca come l'AI-S 35mm F1,4 e l'AI-S 50mm F1,2. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
Tutte le ottiche DA* sono tropicalizzate e SDM, siccome la * designa ottiche di un certo pregio (per fare un paragone tipo L in canon) recentemente hanno annunciato versioni WR per quei DA che sono tropicalizzati (per ora i due kit di base con la k-7). Aggiungo che se a qualcuno interessa (ma anche nikon e canon ogni tanto fanno iniziative del genere), da oggi fino al 10 gennaio c'è un'iniziativa di cashback per gli acquisti compiuti in questo periodo, però si parte da rimborsi di 50€ per tetto di spesa sui 700€ e si va a salire a scaglioni di spesa fino al massimo del 12,5% (qui i dettagli). Quote:
Sai qual è la differenza? È che io sono pure disposto nella mia ignoranza a credere che li abbiano in produzione se leggo le fonti che metti, mentre te non sei capace di riporre il tuo pregiudizio nemmeno dopo che ti ho messo più di link (e non è la prima volta) che fa vedere come i fissi manuali luminosi ci siano eccome certo alcuni i più vecchi magari sarà difficile trovarli nuovi su quello hai pienamente ragione, ma CI SONO nonostante sia un marchio che attualmente non ha il mercato dei due big! ![]() Quote:
Mi pareva che secondo i tuoi parametri potesse dirsi luminoso solo un pentax 135 f/1.8 che ebbene sì esiste (correggimi se sbaglio in nikon non mi pare abbiano mai pensato di farlo, ma anche fosse sappiamo entrambi le limitazioni che avrebbe in esposizione e fuoco) e sebbene manuale, di certo sarà anche più abbordabile, visto che citi lenti che da f/1.8 e oltre sappiamo tutti non sono alla portata di chiunque a meno che si parli di 50-ini. Se no, se dobbiamo metterla su questo piano non consiglierei nemmeno una casa che non stabilizza NEMMENO UN fisso a chi piacciono e non vuole andare in giro col treppiedi.. (e pensa che potrebbero pure essere molti più utenti di quanti possano permettersi un fisso luminoso).
|
|||
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Tuttofare: DA 18-250mm f/3,5-6,3 = 450 Euro Canon EF-S 18-200mm f/3.5-5.6 IS da kit = 440 Euro Zoom luminoso DA* 16-50mm f/2,8 ED AL [IF] SDM = 800 Euro Canon Ob. EF-S 17-55mm f/2,8 IS-USM = 820 Euro Cinquantino luminoso DA* 55mm f/1,4 SDM = 550 Euro Canon Ob. EF 50mm f/ 1,4 USM = 320 euro
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Quote:
Purtroppo per quanto riguarda Pentax, o hai già un parco ottiche ben fornito, anche i vecchi obiettivi manuali (serie K-M-A) vanno benissimo, e con un corpo digitale sei a posto, oppure per comprarti un corredo "decente" e ripeto "decente" con obiettivi fissi mediamente luminosi (tipo f/1.8 o al massimo f/2) devi spendere un patrimonio. Per esempio un buon corredo Canon per iniziare (anche se manca un super-wide e un super-tele) potrebbe essere: 35 f/2 - 250euro 50 f/1.8 - 80euro 80 f/1.8 - 350euro tutti naturalmente autofocus e predisposti per il FullFrame. Per Pentax invece: FA 31 1.8 - 900euro FA 43 1.9 - 540euro FA 77 1.8 - 800euro naturalmente garanzia europea, altrimenti i prezzi sarebbero molto più alti. Ora in pentax c'è il vantaggio che puoi montare obiettivi vecchi, o comunque non più in produzione, ma il problema è che oltre ad essere vecchi, molti non sono neanche autofocus e costano comunque un occhio della testa. Qualche esempio: FA 50 1.7 - 200euro usato (se sei fortunato) FA 35 2 - 300euro (introvabile) K(#) 85 1.8 - 300euro (praticamente non l'ho mai visto in vendita) (#) - no autofocus, no priorità diaframmi, tutto manuale Quindi è vero che con Pentax ci puoi montare ottiche vecchie, che le stabilizza, e tutto il resto, ma a parità di condizioni conviene puntare su marche più blasonate, quindi Canon o Nikon, e il portafoglio te ne sarà grato. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
complimenti non aggiungo altro.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Grazie al piffero che trova delle incogruenze di prezzo, confronta le ottiche entry level con la serie Pentax Limited (Alla faccia del "decente", il 31 Limited è stato definito "il miglior 35mm e dintorni autofocus" da gente come Puts) ^^'
Il FA 50 F/1.4 continua a costare 250€ nuovo (basta fare una ricerca su ebay), poi c'è gente che mette i 50 F/1.7 in vendita a 200€ (specie in Italia, dove Pentax ha avuto poco successo e l'offerta di materiale usato è molto bassa), basta non comprarli... (Tanto per dare un termine mese scorso su pentaxiani han venduto un FA 50 1.7 a 140€ e un FA 50 1.4 a 200) Dipende sempre da quello che cerchi. Ho detto fin dall'inizio che in Pentax, il passaggio a ebay è un passaggio obbligato, se a uno dà fastidio acquistare su internet o da paesi esteri (anche solo europei neh) meglio che eviti. Infine ad esempio non capisco il senso di accanirsi su ottiche per Full Frame se non si è interessati... O_o Wildboar: sei uno sciacallo.
|
|
|
#27 | |||
|
Member
|
Quote:
Comunque proponimi tu un obiettivo simile al Canon, intendo FA e allo stesso prezzo, però in un negozio, anche europeo va bene, ma non su un asta ebay improbabile dal giappone. Quote:
Comunque per la cronaca il prezzo era così basso perchè l'utente aveva fretta di vendere per passaggio ad altro marchio. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Sinceramente penso che nel terzetto di fissi Canon da te citati l'unico buono sia l'85/1.8. Detto questo, ognuno può pensarla come vuole. Se un obiettivo mediocre come il Canon 35/2 vale la scelta di un corredo... beh, abbiamo punti di vista molto diversi.
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque lo so che l'FA 35/2 è difficile da trovare, ma il problema è che è difficile da trovare a prezzi onesti, perchè al prezzo di un auto familiare ce ne sono a grappoli!!! Come ho già detto non posso spendere 300euro, se mi bastano, per un obiettivo F/2.8 APS (es. DA 40mm Ltd), che poi fra qualche mese o al massimo il prossimo anno mi darò sulle gengive. Non baso il mio corredo sul 35 Canon, infatti ho Pentax, dico solo, forse non tutti hanno i soldi per comprarsi il 31Limited o il 30mm Sigma che comunque costa 500euro!!!! a questo punto quanto costa a Pentax costruire obiettivi decenti al giusto prezzo? Magari quelli proposti da me non sono i migliori Canon ma un utente medio al giusto prezzo ha un buon corredo, e un Pentaxiano invece? non credo, al massimo allo stesso prezzo si porta a casa un paio di ottiche discrete e manuali. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Per non parlare poi degli zoom. Ora non conosco il parco ottiche Canon, in Pentax però ci sono due zoom fantastici (16-50* e 50-135*) che da soli meriterebbero il passaggio a Pentax, ma che costano un occhio della testa!!! Allora Pentax ha un lampo di genio, invece di produrre i due suddetti obiettivi al giusto prezzo per i Pentaxiani e tramite terzi ad un prezzo più alto ad altri marchi (vedi Canon, Nikon), no fa esattamente il contrario, da in concessione a Tokina la produzione delle lenti, che le vende ai marchi concorrenti alla metà, mentre noi Pentaxiani li paghiamo a prezzo maggiorato perchè sopra c'è scritto Pentax e a fianco c'è una stellina. Secondo me è fantastico, non trovate?
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
é il contrario, di quelle due lenti la Tokina detiene il progetto, che Pentax utilizza.
I proprietari Pentax però non costano di più per lucro o per marca, ma soprattutto per il trattamento SMC e la selezione più accurata del vetro ottico. Se non sbaglio puoi comunque comprare, se li trovi, i suddetti tokina in attacco K, che, a differenza che in Canon/Nikon ti ritrovi stabilizzati. Nelle altre marche gli zoom 2.8 costano uguali se non di più...
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque sono cugini, nel senso che il Tokina non ha l'SDM e la tropicalizzazione, per il trattamento SMC non sono sicuro, ma comunque non giustifica un ricarico del 50% o più. Allo stato attuale: Pentax 16-50 940euro Canon 17-55 850euro Tokina 16-50 500euro |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Ma dove li hai letti quei prezzi? O_o
Il Pentax si trova senza difficoltà a meno di 800 € (anche a meno di 700€ se lo prendi in Germania). Il problema di Pentax è dai tempi post-autofocus la scarsa diffusione, quindi i retailer locali sparano prezzi fuori dal mondo, tanto non hanno concorrenza locale e su internet perdono in partenza. Al momento i prezzi migliori su ebay dall'europa per le ottiche da te descritte (comprese SS) sono Canon 17-55 820€ Tokina 16-50 500€ Pentax 16-50 701€ è caro, ma comunque meno del Canon (d'altronde lo stab è meno efficiente, però è tropicalizzato), ma non è che il rezzo raddoppia... =_='
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 05-11-2009 alle 20:10. |
|
|
|
|
|
#34 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
Qui ci sono persone (e ognuno può giudicare l'onestà degli altri in più occasioni) che non hanno mai messo in dubbio i limiti che pure in pentax ci sono, così come ogni marchio ha vantaggio o svantaggi, ma certe volte sembra che di questo se ne renda conto solo chi conosce i marchi minori ...beato chi come te ha queste certezze! Ma pensavo si potesse andare un po' più al di là di questo "squadrismo"; che ci possa pure essere gente che ha corredi di marchi diversi insieme, non è cosa che ti possa mai passare per la testa, vero? ![]() Sinceramente non capisco, Quote:
Occhio però che, anche se ci può essere una concessione di progetti ottici (cose peraltro che sono spesso avvenute in passato nella storia dei marchi fotografici e basta dare un occhio agli articoli di calvina, ad esempio, per avere riscontro sulle relazioni e patti anche più o meno legali che spesso si tessevano fra diversi marchi..), stai comunque parlando di OBIETTIVI DIVERSI prodotti da due case diverse, non di uno stesso obiettivo prodotto per conto terzi e rimarchiato (come avviene invece per esempio nel caso degli xenongon fatti nelle fabbriche pentax e rimarchiati per samsung che infatti ha anche delle reflex che sono fotocopie o quasi nell'hardware alle corrispettive pentax). I tokina sono interamente fabbricati in autonomia e basta guardare una qualsiasi descrizione per accorgersi delle differenze e che la costruzione non è affatto equivalente:
Poi è ovvio che se uno vuole spendere il meno possibile e non gli importano queste cose allora farà le sue scelte di conseguenza e si indirizzera subito su altre case con quei tokina, però non mi sembrano molto confrontabili fra loro e pure rivolti a target un po' diversi. In ogni caso anche sul mercato pentax si trovano ottiche terze in quel range, però a differenza dei corrispettivi canon/nikon hanno molta meno penetrazione (e sarebbero comunque stabilizzata a differenza che in canon/nikon) ciò mi dà l'impressione che a chi possiede pentax quelle caratteristiche elencate interessino abbastanza e quei due zoom li ritenga sensati eccome..
|
||||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
evidentemente hai preso parte alla discussione senza leggerla. ho consigliato canon, non nikon.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
Voglio essere chiaro, qui nessuno vuole spalare m***a su Pentax o marchi minori, sopratutto io che ho scelto il sistema visto che mi offriva un corpo al giusto prezzo.
Il mio intervento vuole solo essere chiarificante per quanto riguarda la posizione attuale di Pentax, e la disponibilità di lenti. Quando ho acquistato io, pochi mesi fa a dire la verità, tutti dicevano e continuano a dire agli indecisi, che su Pentax si possono montare ottiche vecchie, che le ottiche vecchie decenti si trovano a poco e bla bla. Ora se da una parte è vero (solo per poche ottiche comunque), è anche vero che le ottiche nella maggior parte dei casi sono molto vecchie, quelle buone sono quasi introvabili e costano una tombola (anche essendo manuali) e quelle discrete come il M50/1.7 se ne trovano molti ma allo stesso prezzo del 50 Canon che è per di più autofocus. Secondo me prima di dare consigli bisogna considerare varie possiblità, non tutti possono permettersi il 31Ltd, ma un bel 35/2 potrebbe fare gola a molti che fanno della fotografia solo un hobby, e il 77Ltd quanti potrebbero comprarlo? forse l'85 è più avvicinabile, purtroppo, mi dispiace ripeterlo, un obiettivo di pari focale, allo stesso prezzo facilmente reperibile non c'è, tutto qui, possiamo girarci intorno quanto volete, ma la maggior parte delle persone che chiedono info su questo e altri forum, su quale reflex acquistare difficilmete potranno permettersi i tre Limited, mentre le lenti Canon sono più papabili. Quindi voglio ripeterlo ancora una volta, Pentax è per collezionisti (devi avere già un bel parco ottiche da parte) o per hobbisti facoltosi. Ahime, per tutti gli altri è meglio puntare su marchi blasonati. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
figliolo, devi farti dare una registrata al listino...
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Per il FA 50mm f/1.4 fai un salto a Sanmarinophoto... NS. PREZZO € 211,00€ (iva inclusa) Gar. PROTEGE ITALIA 2 ANNI P.S. Rilancio: quanto costa uno zoom tele stabilizzato f/2.8 su CaNikon?
My flickr album Ultima modifica di S1L3Nt : 05-11-2009 alle 22:38. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
)...
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
non mi serve nulla per full-frame in quanto se vinco al superenalotto avrò soldi per corpo e ottiche. ma per ora mi serve APSC! Come ottiche mi serve inizialmente: un modo economico per coprire 18-200/250 (magari con una sola lente.. in canon andrei sul 18/200 EF-S) Magari dopo 6 mesi.. un cinquantino f/1.4 per divertirmi Magari dopo 1 o 2 anni uno zoom corto 17/18-50-55 luminoso (f/2.8) Magari dopo 4 o 5 anni uno zoom lungo 70-200 luminoso (f/4 o f/2.8 se il mio stipendio me lo dovesse permettere) Quindi ripeto che 1) non mi interessano full frame 2) non mi interessano prime a parte il 50ino 3) della pentax l'aspetto principale per cui mi attira è la tropicalizzazione, che teoricamente dovrebbe conferire al corpo macchina anche una solidità leggermente superiore
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.

Mi pareva che secondo i tuoi parametri potesse dirsi luminoso solo un pentax 135 f/1.8 che ebbene sì esiste
(correggimi se sbaglio in nikon non mi pare abbiano mai pensato di farlo, ma anche fosse sappiamo entrambi le limitazioni che avrebbe in esposizione e fuoco) e sebbene manuale, di certo sarà anche più abbordabile, visto che citi lenti che da f/1.8 e oltre sappiamo tutti non sono alla portata di chiunque a meno che si parli di 50-ini. Se no, se dobbiamo metterla su questo piano non consiglierei nemmeno una casa che non stabilizza NEMMENO UN fisso a chi piacciono e non vuole andare in giro col treppiedi..
(e pensa che potrebbero pure essere molti più utenti di quanti possano permettersi un fisso luminoso).
= h ν
...beato chi come te ha queste certezze!

che spesso si tessevano fra diversi marchi..), stai comunque parlando di OBIETTIVI DIVERSI prodotti da due case diverse, non di uno stesso obiettivo prodotto per conto terzi e rimarchiato (come avviene invece per esempio nel caso degli xenongon fatti nelle fabbriche pentax e rimarchiati per samsung che infatti ha anche delle reflex che sono fotocopie o quasi nell'hardware alle corrispettive pentax).