Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2009, 19:40   #21
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da palmito04 Guarda i messaggi
Dipende cosa significa per te grafica pro. Se per te grafica pro è usare fotoscioppe allora mac e win vanno bene. Se per te grafica pro è il piccolo studio che fa lavori di qualità allora mac e win vanno bene. Invece al contrario di quello che pensi conoscere linux è un requisito indispensabile per trovare posto nell'idustria cinematografica.
Ho seri dubbi che sia un requisito fondamentale "conoscere" linux, servirà conoscere il programma che gira su linux... è un poì diverso.

Cmq sottigliezze a parte continuo a restare del mio punto di vista: ossia se ci sono i programmi linux è un'ottima scelta, altrimenti no.
Non vedo come si possa concordare dato che più che un'opinione è un ragionamento logico!
Old 09-09-2009, 19:41   #22
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
beh quello che ho scoperto io lo contraddice anche alla luce del fatto che la pixar è una degli esempi e che pure la weta (avatar, signore anelli) lo utilizza e che il thread parla di 3d non di grafica in generale. questo non so cos altro ci sia bisogno di fare nel 3d ma gli effetti speciali di hollywood li vedo un esempio piuttosto forte che per la grafica pro (3d) NON serve esclusivamente mac / win che poi la gente li usi non vuol dire che serva.
Allora mi correggo: il mondo della grafica pro non è fatto solo dalla grafica 3d
Old 09-09-2009, 19:58   #23
palmito04
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: /dev/null
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Ho seri dubbi che sia un requisito fondamentale "conoscere" linux, servirà conoscere il programma che gira su linux... è un poì diverso.
Quello che dici è giusto, ma è sbagliato

Ok saper usare il programma specifico, ma devi conoscere anche il SO su cui gira, mica non cosegni il render a quello della stanza dopo, solo perchè stai ancora cercando dove sta c: Che sia elemento fondamentale o gradito dipende da quanto la pipeline di lavoro è incentrata su un software invece che su di un altro.
Concluso positivamente con: marittielloo - tao mao rin - ciairuzz - tom1 - grollagrolla123 - bruciato - pr1z3 - luckil - Picarus - Dax86+ - 4per4 - Piripikkio - farina1 - IORIA - Luke@90 - axleco - Saragot - Giankarlo - Salvio66
palmito04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 21:12   #24
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
PICCOLO OT per l'autore del topic, Gimp è tutto fuorchè scarso, ha qualcosa in meno rispetto a Photoshop, ma vorrei proprio vedere un professionista all'ora con Gimp mollare tutto e dire questa cosa non posso farla.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 21:30   #25
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Quello che dici è giusto, ma è sbagliato

Ok saper usare il programma specifico, ma devi conoscere anche il SO su cui gira, mica non cosegni il render a quello della stanza dopo, solo perchè stai ancora cercando dove sta c: Che sia elemento fondamentale o gradito dipende da quanto la pipeline di lavoro è incentrata su un software invece che su di un altro.
Si presume che chiunque dotato di mouse opponibile possa capire dove stanno i suoi documenti su qualsiasi so no?
Old 09-09-2009, 22:58   #26
RiportoDT
Member

L'Avatar di RiportoDT

Iscritto dal: Mar 2008
Città: davanti al pc
piccola aggiunta..la nota Autodesk (quella del noto autocad, ma anche di programmi di visual effect quali smoke, flame, combustion motionbuilder o 3dsmax e maya) ha una propria release customizzata di red hat (ed è a quella che probabilmente faceva riferimento Mystico poc'anzi) creata appositamente per effetti di post produzione e/o animazione...quando vidi questa cosa rimasi così

Inoltre la stessa pixar fa rendering distribuito con tutti i client di renderman in ambiente *nix.

quindi anche nella grafica linux si sta tagliando la sua bella fetta
Old 09-09-2009, 23:59   #27
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da RiportoDT Guarda i messaggi
piccola aggiunta..la nota Autodesk (quella del noto autocad, ma anche di programmi di visual effect quali smoke, flame, combustion motionbuilder o 3dsmax e maya) ha una propria release customizzata di red hat (ed è a quella che probabilmente faceva riferimento Mystico poc'anzi) creata appositamente per effetti di post produzione e/o animazione...quando vidi questa cosa rimasi così

Inoltre la stessa pixar fa rendering distribuito con tutti i client di renderman in ambiente *nix.

quindi anche nella grafica linux si sta tagliando la sua bella fetta
Ho un numero di Linux&C che parla di questo argomento, in poche parole Unix prima ancora di Linux è stata la piattaforma base per la grafica 3d, Windows in questo campo non ci è mai entrato, anche perchè molte case produttrici si scrivevano in casa i programmi di grafica 3d e un sistema di base che fosse aperto per garantire una migliore integrazione era ed è un requisito fondamentale.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 07:18   #28
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
cut

Cmq sottigliezze a parte continuo a restare del mio punto di vista: ossia se ci sono i programmi linux è un'ottima scelta, altrimenti no.
cut
ma questo vale pure per windows credo, lui ne avrà sicuramente di più di programmi ma il principio innegabile è riportabile a tutto...

per Trotto@81: scarso lo ha detto lui, io gimp lo rispetto profondamente

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 12:22   #29
Slayer86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Quote:
ma questo vale pure per windows credo, lui ne avrà sicuramente di più di programmi ma il principio innegabile è riportabile a tutto...

per Trotto@81: scarso lo ha detto lui, io gimp lo rispetto profondamente
gimp è ottimo in quanto a funzionalità, in oltre essendo open e gratuito viene confrontato con un programma che costa (mi pare...) sui 600 euro...
l'unica cosa che tutti ma tutti quelli che l'hanno usato mi hanno fatto notare è la scomodità dell'interfaccia...
Old 14-09-2009, 13:16   #30
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
a quanto sembra, la quadro macina poligoni anche su linux (blender è una scheggia) e si difende bene anche con cinema 4d su wine
le quadro vanno MEGLIO su linux che su windows, è un dato di fatto http://www.phoronix.com/scan.php?pag...ion_perf&num=1
questo dimostra che se una cosa è redditizia i vari costruttori fanno un buon lavoro!!! certo che fa un po' incacchiare la cosa.....nn che i driver nvidia su linux (parlo della varie geforce) facciano schifo ma si potrebbe fare molto meglio visto quello che riescono ad ottenere cn le qadro nel confronto cn windows!!!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 13:19   #31
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
gimp è ottimo in quanto a funzionalità, in oltre essendo open e gratuito viene confrontato con un programma che costa (mi pare...) sui 600 euro...
l'unica cosa che tutti ma tutti quelli che l'hanno usato mi hanno fatto notare è la scomodità dell'interfaccia...
quoto è assurda la scelta delle finestre separate e nn capisco perché continuano a essere così ottusi io uso solo gimp per fare le mie sciocchezze ma a volte preferisco aprire paint per incollare e ritagliare un'immagine, faccio prima
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 14-09-2009, 13:30   #32
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

per quanto riguarda il discorso grafica professionale concordo pienamente cn quanto ha scritto R4iDei. Tolti i grossimi studi, la maggior parte usano windows o mac! sn tantissimi i studi di "grafica" (in generale) e pochissimi possono usare linux. il problema è la mancanza di software! qui si sta parlando di soluzioni particolare, create ad hoc e sicuramente COSTOSISSIME! per un ambiente lavorativo più "tranquillo" sarebbe una cosa improponibile! inoltre è dura convincere gli attuali professionisti a cambiare le proprie abitudini usando un nuovo sistema operativo o un nuovo programma!!! MOlti continuano a preferire un mac soltanto perché sn abituati cn quello e preferiscono usare quello anche se a livello di prestazioni nn ci sn più differenze. molti continuano cn office perché ormai lo conoscono benissimo, sanno tutte le varie scorciatoie da tastiera e passare a opneoffice sarebbe inizilamente molto contro producente.
Il problema nn è nella moltitudine di distro (se si conoscono le origini di linux nn ci si dovrebbe neanche pensare a questa cosa, NON potrebbe essere diversamente), ma nella mancanza di software! finché le varie software house nn produrranno photoshop, autocad e compagnia per linux le cose nn cambieranno. Ma le varie SH difficilmente faranno sto passaggio....già fanno fatica a realizzare le versioni a 64 bit per windows, figuriamoci per un nuovo sistema operativo!! magari usando un tool di sviluppo cross-platform aiuterebbe come il toolkit QT ma ad esempio adobe elements è realizzato cn queste librerie ma per linux nn esiste lo stesso.
Linux deve ancora continuare a diffondersi come sta facendo, cercando come prima il supporto dei vari produttori di pc. prima o poi verrà il momento che qualche grossa software house inizierà a supportare anche il pinguino. Io però se fossi in canonical e redhat ad esempio spingerei su qualche casa come adobe ed autodesk per facilitare la cosa (sperando che nn ci siano già altri che spingono in senso contrario )
Old 14-09-2009, 14:03   #33
palmito04
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: /dev/null
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Io però se fossi in canonical e redhat ad esempio spingerei su qualche casa come adobe ed autodesk per facilitare la cosa (sperando che nn ci siano già altri che spingono in senso contrario )
Canonical e red hat sono contente così come stanno, non è loro interesse, soprattutto per red hat, cambiare stategia.
Concluso positivamente con: marittielloo - tao mao rin - ciairuzz - tom1 - grollagrolla123 - bruciato - pr1z3 - luckil - Picarus - Dax86+ - 4per4 - Piripikkio - farina1 - IORIA - Luke@90 - axleco - Saragot - Giankarlo - Salvio66
palmito04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 14:07   #34
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Canonical e red hat sono contente così come stanno, non è loro interesse, soprattutto per red hat, cambiare stategia.
bhe redhat no ma canonicla penso di si!
Old 14-09-2009, 15:06   #35
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
per quanto riguarda il discorso grafica professionale concordo pienamente cn quanto ha scritto R4iDei. Tolti i grossimi studi, la maggior parte usano windows o mac! sn tantissimi i studi di "grafica" (in generale) e pochissimi possono usare linux. il problema è la mancanza di software! qui si sta parlando di soluzioni particolare, create ad hoc e sicuramente COSTOSISSIME! per un ambiente lavorativo più "tranquillo" sarebbe una cosa improponibile! inoltre è dura convincere gli attuali professionisti a cambiare le proprie abitudini usando un nuovo sistema operativo o un nuovo programma!!! MOlti continuano a preferire un mac soltanto perché sn abituati cn quello e preferiscono usare quello anche se a livello di prestazioni nn ci sn più differenze. molti continuano cn office perché ormai lo conoscono benissimo, sanno tutte le varie scorciatoie da tastiera e passare a opneoffice sarebbe inizilamente molto contro producente.
Il problema nn è nella moltitudine di distro (se si conoscono le origini di linux nn ci si dovrebbe neanche pensare a questa cosa, NON potrebbe essere diversamente), ma nella mancanza di software! finché le varie software house nn produrranno photoshop, autocad e compagnia per linux le cose nn cambieranno. Ma le varie SH difficilmente faranno sto passaggio....già fanno fatica a realizzare le versioni a 64 bit per windows, figuriamoci per un nuovo sistema operativo!! magari usando un tool di sviluppo cross-platform aiuterebbe come il toolkit QT ma ad esempio adobe elements è realizzato cn queste librerie ma per linux nn esiste lo stesso.
Linux deve ancora continuare a diffondersi come sta facendo, cercando come prima il supporto dei vari produttori di pc. prima o poi verrà il momento che qualche grossa software house inizierà a supportare anche il pinguino. Io però se fossi in canonical e redhat ad esempio spingerei su qualche casa come adobe ed autodesk per facilitare la cosa (sperando che nn ci siano già altri che spingono in senso contrario )
veramente a me non ha parlato di software costosissimi ma di roba standard linux tipo maya, shake, nuke, renderman che poi si son customizzati loro (senza ricorrere a customizzaizoni su ordinazione).

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 16:19   #36
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Nemmeno a farlo apposta questi giorni su Sky hanno dato e stanno dando un documentario sulla Pixar ed effettivamente usano macchine *nix, non so dire se Linux o altro.

Sta di fatto che, dando dopo il documentario anche film, ieri sera ad esempio hanno dato Toy Story2, nei titoli di cosa i ringraziamenti per le macchine usare era per Sun...

Da Sun a Linux il passo è breve.

Se poi si pensa a quello che hanno fatto con blender il discorso non mi sconvolge per niente.

Anche io sapevo che King Kong è stato fatto con macchine *nix e Maya...
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 16:33   #37
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
veramente a me non ha parlato di software costosissimi ma di roba standard linux tipo maya, shake, nuke, renderman che poi si son customizzati loro (senza ricorrere a customizzaizoni su ordinazione).
Beh non é che tutti riescono a farsi customizzazioni E' roba che paghi, anche se la fa un tuo dipendente!
Cmq se i programmi sono OS e cosí competitivi ben venga!

ps: Unix e linux non é che siano proprio la stessa cosa... e non si parla di finezze
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z