|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Corto stretto mezzo busto primo piano, io credo che siano tutte sciocchezze abbiamo le gambe apposta! Al posto tuo guarderei cosa cerco da un'ottica da ritratto ed una volta capito riproporrei la domanda. Elementi che secondo me dovresti considerare sono: - quanto vuoi che l'obiettivo renda naturali i tratti della persona, più scendi di focale e maggiori sono le deformazioni (seppur lievi). In casa Nikon un obiettivo storico da ritratto rinomato per la naturalezza e fedeltà dei tratti era il 105/2.5. Ogni obiettivo ha le sue peculiarità.. - quanto conta per te lo sfocato (per me moltissimo) in termini di gradualità nel passaggio tra piani a fuoco e fuori fuoco. Gli asferici sono obiettivi che danno uno stacco netto, c'è a chi piace a chi no..ci sono case che producono obiettivi che sono semplicemente poesia. Generalmente e per varie ragioni i migliori sfuocati si ottengono con i superluminosi, e non solo per la ridotta pdc - quanto deve essere nitido: se fai reportage sicuramente cerchi il massimo di acutanza e nitidezza, se fotografi una signora avanti con l'età sarà difficile ottenere un buon risultato con un obiettivo del genere, magari ce ne vorrà uno più morbido Guarda inoltre quante più immagini riesci a trovare di quell'obiettivo, meglio se riesci a provarlo, io posso dirti la mia, ma poi le foto le scatti te e la resa dell'obiettivo è a te che deve piacere! Spero di averti messo qualche pulce nell'orecchio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Ah, il mio discorso è basato su focali reali ovvero FF o considerato il crop!
Sappi cmq che un 35 su sensore 1.5 inquadra come un 50 piu o meno ma rimane un 35 prospetticamente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
|
Gli obiettivi per i ritratti sono i fissi medio lunghi con diaframmi a tanti petali (che danno uno sfucato morbido) e che hanno caratteristiche di massima nitidezza al centro per diventare molto morbido (leggi...poco definito) ai bordi.
Su APS-C quindi un 85 1.8 ...od a salire! ottimo un 135, un 150, un 200. Tieni presente che un 50 usato da vicino deforma l'immagine più di un 85...non parlo solo della dimensione della faccia nel frame...o dello sfocato...ma proprio del fatto che il naso sembrerà più grosso del resto della faccia. Ovvio che non siamo ai livelli di un 10mm...ma bisogna riflettere che partendo dal 10 ed arrivando ad un 200 questa deformazione apparente (prospettiva! è solo prospettiva!) diminuisce...e che quindi un tele lungo è sempre da preferire. E' ovvio che parliamo di effetti non molto presenti ...e bisogna saperli cercare...ma se non parliamo e valutiamo le sfumature...non avremmo una reflex ed useremmo una compattina! ![]() Per lo sfocato poi bisogna dire che i mm in più fanno sfocato più di un diaframma aperto...ovvio che bisogna sempre avere lo sfondo lontano il giusto! Quindi io direi 150 2.8...o 135 2 In caso di full frame, avanzi di uno step partendo dal 135 2 ed evitando l'85. Tieni presente che da quando il mondo è nato ...l'obiettivo dei ritratti E' il 135mm. Saluti Ultima modifica di Ziggy Stardust : 17-07-2009 alle 07:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Ovviamente non cerco l'obiettivo perfetto da ritratto anche perchè, se mai esistesse, sarebbe un po' fuori dal mio budget! Dopo aver letto tutto il tuoragionamento, mi sembra ancora più azzeccata la scelta del Sigma 50-150; è luminoso e copre tutto il range di focali da te indicate (50,75, 85, 90, 105 e 135). Mi resta qualche dubbio sulla qualità dello sfocato prodotto, poichè non ho ancora avuto modo di vedere la qualità e la conformazione delle lamelle...ora me lo studio un po' meglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Quote:
Usare un 12mm per ritratti non è una grande idea, a meno che non si voglia effettuare qualche scatto particolare (tipo una street tendente al ritratto), ma è molto difficile. Quote:
Ormai tutte le ottiche hanno lenti asferiche, compreso il 135 DC che è il miglio obiettivo da ritratti nikkor mai costrutio. Quote:
Oggi come oggi è molto meglio avere un obiettivo estremamente nitido, se serve morbidezza in fase di posto produzione si applica una maschera di contrasto più blanda e il gioco è fatto. Inoltre, con le persone anziane, di solito si tende ad esaltare i tratti somatici "consumati" in modo da rendere la foto più drammatica e incisiva. Quoto.
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque il senso del mio discorso era un altro e dipende, evidentemente, dal tipo di foto che si vuole ottenere. A volte rendere morbida la pelle di un vecchio di 85 anni fa diventare il risultato finale abbastanza tendente al ridicolo (e all'irreale). Gusti personali comunque ![]()
![]() |
![]() |
#28 |
Member
|
"Riesumo" la discussione, solo per dirvi che mi sono ormai deciso per il Sigma 50-150.
Mi son sorti solo alcuni dubbi vedendo il 70-200 f2.8 sigma o tamron, con i quali mi coprirei meglio sul lato tele, ma non so quanto possano risultare buoni per i ritratti... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Il tamron 70-200 ha una resa eccellente, l'unica pecca è l'autofocus che è piuttosto lento.
Simalan mi pare lo usi spesso per le sue sessioni in studio, bisognerebbe avere un suo parere ![]()
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
tutto e' relativo, con il 24 si fanno ritratti ottimi ambientati, ne ho qualcuno... vediamo...
per solo @la faccia@ 135 mm nikon e canon hanno gli ottimi 135 f2 ora vi linko foto a 4 focali in vari luoghi 24mm 2.8 50 mm 1.4 85 mm 1.2mk2 135mm f2 canon su ff 85 mm 1.2 (mk1 qua) italia, trentino negozio di giocattoli http://www.pbase.com/autolycus/image/56724669 50 1.4 a 1.4 notte trentino http://www.pbase.com/autolycus/image/68927515 24 2.8 , luce strana, selva amazzonica http://www.pbase.com/autolycus/image/115034369 50 1.4 sera, selva amazzonica http://www.pbase.com/autolycus/image/115034402 24 2.8 sera selva amazzonica http://www.pbase.com/autolycus/image/115034436 24 2.8 seva amazzonica http://www.pbase.com/autolycus/image/115030202 50 1.4 tutta apertura su nave cargo http://www.pbase.com/autolycus/image/115031800 135 f2 mercato otavalo ecuador, tutte 135 mm http://www.pbase.com/autolycus/24_ma...otavalo_market |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
l'85 è bellissimo ma su dx è a mio avviso più indicato un 50 mm f/1.4 g che è motorizzato, è fighissimo e costa "poco" (usato sui 320€)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Member
|
Quote:
Nell'acquisto io sono orientato a zoom, anche perchè sto ancora completando il mio corredo fotografico e uno zoom, oltre alla versatilità, mi consentirebbe di coprire un range di focali più vasto, e anche perchè non ho trovato fissi motorizzati interessanti compatibili con la mia D60. Abbandonando l'idea del Tamron 28-75mm f2.8. Restano principalmente 3 contendenti: -Sigma 50-150 f2.8 -Tamron 70-200 f2.8 -Sigma 70 - 200 f2.8 In questo momento propendo per il Sigma e mi interesserebbe avere ulteriori opinioni su questo, se possibile. Anche nuove proposte sono ben accette, comunque. Grazie a tutti quelli che sono intervenuti finora per i preziosi suggerimenti e consigli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
io lascerei perdere le ottiche della lista e andrei su 70/200 2.8 nikon
fare le cose per bene quando si compra un ottica... |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
tra l'altro per come hai scritto sembra che tutti gli altri obiettivi facciano schifo, cosa ovviamente non vera |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
infatti qui si parla di ritratti quindi non conta [ non troppo almeno
![]() io sono così abituato agli obiettivi rumorosi/lenti che quando ho preso il sigma 150/2,8 hsm pensavo fosse rotto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Azz.......questo è un obbiettivo che mi attizza molto, come ti trovi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
io avevo (prima che me lo rubassero) il Nikon 85 1.8 e penso che è la miglior lente da ritratto
Con la mia d100 faceva l'autofocus bene solo in centro ma poi riquadravo. Anche lei lenta e rumorosa ma che ti frega. Usata si trova sui 200€ (magari trovi la mia rubata azz!) , se guardi su secondamano ce ne sono. In studio o in interno lenti da ritratto + lunghe sono troppo chiuse e quindi io non salirei sopra se non che tu abbia il ff. Se prendi l'85 lo riutilizzi anche se passi al full frame. Se vuoi fare bei ritratti morbidi lascia stare gli zoom. Se fai una scelta media e ponderata farai una foto media e ponderata.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:13.