Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2009, 16:52   #21
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
Beh, se si passa la vita dicendo che una cosa ti piace ma poichè non sei portato non potrai mai eccellere e logico che non puoi riuscirci

Una teoria che ho è quella del cervello che non sfruttiamo. Credo che quando, ad esempio uno è portato alla creatività, utilizzi una percentuale in piu del cervello che gli altri non sfruttano. Che poi non è del tutto infondato dato che il cervello si divide in emisfero destro ed emisfero sinistro dove il primo è quello propenso alla creatività mentre il sinistro è quello logico. C'è chi ha uno dei due predominanti sull'altro e difatti è portato ad un certo comportamento e a certi attidudini. Ad esempio, di solito gli artisti creativi sono speso svogliati e non curanti dell'ordine e di cose del genere: il lato destro del cervello è quello che ci dice "si chissene se questo sta in ordine o meno" xD.

La mia teoria è che se potessimo usare il cervello al 100% delle sue potenzialità, potendo scegliere volontariamente a che emisfero dare il comando saremmo tutti dei grandi creativi come Bach o dei grandi geni di logica come Einstein.
Anche se effettivamente, se ci penso, sarebbe un tantino noioso che tutti fossero portati a tutto
Se è vero che al di sopra di noi c'è un dio che ci ha creati tutti, questo dio ha deciso di castrarci e undercloccarci di fabbrica ... forse per non renderci tutti uguali e far si che ognugno abbia bisogno degli altri. Chissà se c'è una patch per il nostro bios per sbloccare il moltiplicatore, alzare la frequenza e attivare "core" disattivati

Quindi il punto è che secondo me potremmo essere tutti portati per una determinata cosa, c'è solo da capire come sbloccare la parte del cervello che puo aiutarci a farlo nel migliore dei modi

Ultima modifica di Lwyrn : 03-07-2009 alle 17:04.
Lwyrn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 17:05   #22
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
mah,se posso dire la mia,mi hanno sempre detto che sono un fenomeno con le abilità manuali.

Costruire mobili,impianti elettrici,con le macchine(su una panda mk1 ho il pc come autoradio),ho fatto un vaso dewar con 50€ e ha retto a -200°,impianti idrici...se c'è da usare le mani solitamente non faccio una brutta figura,anche se è la prima volta che mi cimento.

Innanzitutto credo sia una questione genetica,ereditaria,perchè mio nonno aveva le stesse abilità,ma dipende anche dall'educazione avuta...a 5 anni se chiedevo a mio padre come funzionava un giunto filettato,lui me lo spiegava,idem con patate per tutto il resto.

Inoltre,credo sia solo un tipo di intelligenza,non c'è un intelligenza assoluta.

Faccio il confronto con i miei colleghi di ing chimica,durante la lezione,se è una cosa teorica c'è chi la capisce prima e chi dopo,io sono puntualmente tra gli ultimi...se è un qualcosa di pratico è l'esatto contrario.

Tanto è vero che un collega che ha preso 30 in disegno tecnico aveva la bici rotta e non sapeva da dove iniziare,io pur non avendone mai riparata una dopo 10 s sapevo come fare.

Lo stesso vale nell'ambito artistico,ho un amico che fa quadri col plexiglass...una roba paurosa,mai visto niente di simile...non sa cambiare una lampadina senza fare danno.
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 21:03   #23
d_traveler
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
si certo, ognuno di noi "preferisce" o è più bravo di altri in alcune cose. in un settore immenso come l'informatica poi.

ma secondo voi una intelligenza superiore, che so ragazzi che hanno tutti 30 e lode e studiano magari la metà di te, si può raggiungere con l'impegno? una volta su questo forum avevo visto che c'era un utente che ha scritto che un suo compagno anche se faceva la bella vita e lavorava aveva sempre quasi il massimo, e lui per avere quei risultati doveva farsi il sedere, però li ha fatti. solo che si è dovuto impegnare di più.
d_traveler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 21:21   #24
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
E chi lo sa... quel che è certo è che ci sono alcune persone che per alcune cose nascono con un "dono"... un qualcosa di innato, di genetico, di intuitivo che fà sì che per alcune cose siano "speciali" o comunque fuori del comune... basti pensare ad artisti come Hendrix o Morrison o M. Jackson ... o Einstein o Leonardo da Vinci o ache andando su cose più futili, Maradona o Pelè.... o ancora artisti come Beethoven o Mozart o Bach, pittori come Picasso o Van Gogh... certo che tali personaggi nei loro campi avevano un "quid" in più che i comuni mortali non avrebbero potuto raggiungere mai o solo con sforzi immani...

E non so neppure se sia una fortuna nascere geni in certi ambiti... spesso chi ha tale dote poi magari ha problemi vari in altri ambiti e vediamo in molti casi cosa è accduto loro....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 21:24   #25
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da d_traveler Guarda i messaggi
si certo, ognuno di noi "preferisce" o è più bravo di altri in alcune cose. in un settore immenso come l'informatica poi.

ma secondo voi una intelligenza superiore, che so ragazzi che hanno tutti 30 e lode e studiano magari la metà di te, si può raggiungere con l'impegno?
una volta su questo forum avevo visto che c'era un utente che ha scritto che un suo compagno anche se faceva la bella vita e lavorava aveva sempre quasi il massimo, e lui per avere quei risultati doveva farsi il sedere, però li ha fatti. solo che si è dovuto impegnare di più.
Avere i voti alti non necessariamente significa essere intelligenti o bravi, a volte si premiano altre cose.
Poi che se una cosa la si vuole e ci si impegna molto in tal senso, le probabilità di riuscire aumentino è normale...Secondo me è più importante impegnarsi in cosa piace/si riesce.
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 21:29   #26
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

io avrei voluto nascere un "genio" in ambito gentil sesso.... ... invece, ahimè, se vogliamo, le mie scarsissime qualità si esplicano tutte in campi astrusi alle donzelle, campi quali l'elettronica e l'informatica, le reti ( skill tra l'altro che mi fan portare a casa la pagnotta a scapito di persone con skill ancora minori in tali campi...... ), la matematica, la fisica... ... e ovviamente sono single....

Sic transit gloria mundi .... ( si lo so ho pure una cultura classica...bah....! )
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 03-07-2009, 21:41   #27
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
io avrei voluto nascere un "genio" in ambito gentil sesso.... ... invece, ahimè, se vogliamo, le mie scarsissime qualità si esplicano tutte in campi astrusi alle donzelle, campi quali l'elettronica e l'informatica, le reti ( skill tra l'altro che mi fan portare a casa la pagnotta a scapito di persone con skill ancora minori in tali campi...... ), la matematica, la fisica... ... e ovviamente sono single....

Sic transit gloria mundi .... ( si lo so ho pure una cultura classica...bah....! )
Pensa a quelli come me che non hanno nessuna skill particolare...
Old 03-07-2009, 21:47   #28
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Pensa a quelli come me che non hanno nessuna skill particolare...
Tu esisti, sei TU, sei comunque unico, e hai le tue skill il tuo valore unico e inimitabile ! Chi l'ha detto che non hai doti? Non svilirti, mai ! Ognuno di noi è, a suo modo una persona unica ed eccezionale !!!!
Old 03-07-2009, 21:55   #29
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
I talenti naturali sono veramente pochi. Nel senso che quando sono naturali significa che hanno delle aree del cervello più sviluppate di altre che li rende più bravi in una particolare attività. Esempio Einstein autistico, ecc...
Però per eccellere bisogna innanzitutto esercitarsi strenuamente.
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 23:49   #30
d_traveler
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
io ho sempre letto di impegno e motivazione. queste due cose da quel che ho visto fanno faville.
d_traveler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 00:25   #31
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
secondo me il talento naturale è l'interazione tra il culo che ci vuole a nascere con una particolare dote, il culo che ci vuole a scoprire di avere tale dote, il culo che ci vuole a nascere e crescere in un ambiente che ti permette di scoprire e sviluppare tale dote e il culo che ci vuole per conoscere le persone che ti permetteranno di manifestare e di vivere di quella dote. Resta valido poi il discorso dell'esercizio e dedizione già fatto da altri.

A mio avviso è statisticamente probabile che di persone nate con una particolare dote ve ne siano moltissime ma che poi la mancanza di uno di questi fattori porti a perderne la maggior parte per strada.

Faccio un esempio rapidissimo. Prendiamo Mozart. Se Mozart non fosse stato indirizzato fin da piccolo alla musica non sarebbe diventato Mozart. Se Mozart non fosse nato in una famiglia della borghesia e figlio di un musicista non avrebbe avuto i mezzi per scoprire e sviluppare il suo talento. Se non fosse stato già inserito nell'ambiente non avrebbe potuto mostrarlo. E se non avesse potuto mostrarlo non avrebbe potuto diventare famoso e diventare ciò che è stato Mozart.

Se Valentino Rossi anzichè nascere figlio di Motociclista che lo portava sulle minimoto fin da piccolo nasceva figlio di un calciatore magari adesso sarebbe un calciatore di valore o non sarebbe nessuno ma sicuramente ci saremmo persi il più grande motociclista di tutti i tempi.

Quindi se la domanda è "cos'è il talento naturale" secondo me è una predisposizione diciamo "genetica" a fare qualcosa. Avendo tutti noi un corredo genetico differente è probabile che alcuni più di altri siano portati per determinate capacità, come è probabile che possano nascere persone che non abbiano alcun talento particolare ( un po' come le stat dei giochi di ruolo per rendere la cosa banale e comprensibile ). Se poi invece si parla di "compimento" o "maturazione" del talento naturale allora vale il discorso che ho fatto prima.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 04-07-2009 alle 00:31.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 00:29   #32
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
secondo me il talento naturale è l'interazione tra il culo che ci vuole a nascere con una particolare dote, il culo che ci vuole a scoprire di avere tale dote, il culo che ci vuole a nascere e crescere in un ambiente che ti permette di scoprire e sviluppare tale dote e il culo che ci vuole per conoscere le persone che ti permetteranno di manifestare e di vivere di quella dote.

A mio avviso è statisticamente probabile che di persone nate con una particolare dote ve ne siano moltissime ma che poi la mancanza di uno di questi fattori porti a perderne la maggior parte per strada.

Faccio un esempio rapidissimo. Prendiamo Mozart. Se Mozart non fosse stato indirizzato fin da piccolo alla musica non sarebbe diventato Mozart. Se Mozart non fosse nato in una famiglia della borghesia e figlio di un musicista non avrebbe avuto i mezzi per scoprire e sviluppare il suo talento. Se non fosse stato già inserito nell'ambiente non avrebbe potuto mostrarlo. E se non avesse potuto mostrarlo non avrebbe potuto diventare famoso e diventare ciò che è stato Mozart.

Se Valentino Rossi anzichè nascere figlio di Motociclista che lo portava sulle minimoto fin da piccolo nasceva figlio di un calciatore magari adesso sarebbe un calciatore di valore o non sarebbe nessuno ma sicuramente ci saremmo persi il più grande motociclista di tutti i tempi.
Quoto, credo che l'ambiente e gli stimoli siano fondamentali. Ci sono anche persone che scoprono i loro talenti tardi, ma l'importante è scoprirli e impegnarsi al massimo per recuperare il tempo perso.
Old 04-07-2009, 02:18   #33
SPY-NET
Senior Member

L'Avatar di SPY-NET

Iscritto dal: Jul 2000
Città: S14N0 (SA)
la prima cosa che mi è venuta in mente :

"È fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione"
Old 04-07-2009, 07:48   #34
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da SPY-NET Guarda i messaggi
la prima cosa che mi è venuta in mente :

"È fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione"
Un pò troppo in linee generali forse, ma non credo nemmeno che sia questo.
Old 04-07-2009, 09:43   #35
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Tu esisti, sei TU, sei comunque unico, e hai le tue skill il tuo valore unico e inimitabile ! Chi l'ha detto che non hai doti? Non svilirti, mai ! Ognuno di noi è, a suo modo una persona unica ed eccezionale !!!!
Old 04-07-2009, 09:57   #36
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Non credo esistano talenti che sono tali già alla nascita.Tutto si impara.Si possono mostrare,poi,preferenze in un certo campo.Un talento non è mai tale in senso assoluto per cui significa che sa fare bene UNA cosa o un tot di cose e basta.Non ci vedo nessun vantaggio di default,solo impegno e dedizione.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 10:05   #37
Lello4ever
Senior Member

L'Avatar di Lello4ever

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
impegno e dedizione non servono a nulla per eccellere se non si ha una predisposizione, che sia fisica o mentale. i geni come si spiegano? erano talenti naturali. è come quei bambini che toccano il piano e si scoprono ottimi pianisti senza mai aver suonato. le predisposizioni esistono eccome
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p
Lello4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 10:09   #38
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lello4ever Guarda i messaggi
impegno e dedizione non servono a nulla per eccellere se non si ha una predisposizione, che sia fisica o mentale. i geni come si spiegano? erano talenti naturali. è come quei bambini che toccano il piano e si scoprono ottimi pianisti senza mai aver suonato. le predisposizioni esistono eccome
Che c'entra la predisposizione?Il talento non è predisposizione.
Conosco gente alta che fa cagare a pallacanestro e tappi che gli danno la paga.Le caratteristiche fisiche o mentali(che acquisisci sempre col tempo) non significano nulla e spesse volte sono solo il pretesto per cullarsi sugli allori.
Tutti i talenti ci mettono impegno in quello che fanno,non è che uno nasce già con la 9° di Beethoven nelle dita...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 10:39   #39
Lello4ever
Senior Member

L'Avatar di Lello4ever

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
il talento non è predisposizione? ma secondo te se uno tipo einstein aveva un'area del cervello più sviluppata, non è predisposizione? e il suo non era talento? ovvio che se nasceva povero non diventava fisico perchè non avrebbe potuto impegnarsi, ma a parità di impegno se uno riesce meglio un certo talento lo ha... secondo te maradona di spompava per fare quello che faceva? aveva un talento naturale, non aveva bisogno di allenarsi come un pazzo per riuscire.
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p
Lello4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 11:31   #40
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Io vorrei chiedere a chi sostiene che esistono i talenti innati, dove risiederebbero questi talenti, e per quale motivo dovremmo credere a qualcosa di innato

Molti parlano di "a parità di esperienza", ma nessuno a pensato che non esiste la parità di esprienza?

L'unica cosa di cui siamo sicuri empiricamente e che se uno si allena migliora le proprie prestazione, quindi si può dedurre per metodo deduttivo che grandi prestazioni sono il risultato di grande allenamento
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian