|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
|
Beh, se si passa la vita dicendo che una cosa ti piace ma poichè non sei portato non potrai mai eccellere e logico che non puoi riuscirci
![]() Una teoria che ho è quella del cervello che non sfruttiamo. Credo che quando, ad esempio uno è portato alla creatività, utilizzi una percentuale in piu del cervello che gli altri non sfruttano. Che poi non è del tutto infondato dato che il cervello si divide in emisfero destro ed emisfero sinistro dove il primo è quello propenso alla creatività mentre il sinistro è quello logico. C'è chi ha uno dei due predominanti sull'altro e difatti è portato ad un certo comportamento e a certi attidudini. Ad esempio, di solito gli artisti creativi sono speso svogliati e non curanti dell'ordine e di cose del genere: il lato destro del cervello è quello che ci dice "si chissene se questo sta in ordine o meno" xD. La mia teoria è che se potessimo usare il cervello al 100% delle sue potenzialità, potendo scegliere volontariamente a che emisfero dare il comando saremmo tutti dei grandi creativi come Bach o dei grandi geni di logica come Einstein. Anche se effettivamente, se ci penso, sarebbe un tantino noioso che tutti fossero portati a tutto ![]() Se è vero che al di sopra di noi c'è un dio che ci ha creati tutti, questo dio ha deciso di castrarci e undercloccarci di fabbrica ![]() ![]() Quindi il punto è che secondo me potremmo essere tutti portati per una determinata cosa, c'è solo da capire come sbloccare la parte del cervello che puo aiutarci a farlo nel migliore dei modi ![]()
Le mie trattative Ultima modifica di Lwyrn : 03-07-2009 alle 17:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
mah,se posso dire la mia,mi hanno sempre detto che sono un fenomeno con le abilità manuali.
Costruire mobili,impianti elettrici,con le macchine(su una panda mk1 ho il pc come autoradio),ho fatto un vaso dewar con 50€ e ha retto a -200°,impianti idrici...se c'è da usare le mani solitamente non faccio una brutta figura,anche se è la prima volta che mi cimento. Innanzitutto credo sia una questione genetica,ereditaria,perchè mio nonno aveva le stesse abilità,ma dipende anche dall'educazione avuta...a 5 anni se chiedevo a mio padre come funzionava un giunto filettato,lui me lo spiegava,idem con patate per tutto il resto. Inoltre,credo sia solo un tipo di intelligenza,non c'è un intelligenza assoluta. Faccio il confronto con i miei colleghi di ing chimica,durante la lezione,se è una cosa teorica c'è chi la capisce prima e chi dopo,io sono puntualmente tra gli ultimi...se è un qualcosa di pratico è l'esatto contrario. Tanto è vero che un collega che ha preso 30 in disegno tecnico aveva la bici rotta e non sapeva da dove iniziare,io pur non avendone mai riparata una dopo 10 s sapevo come fare. Lo stesso vale nell'ambito artistico,ho un amico che fa quadri col plexiglass...una roba paurosa,mai visto niente di simile...non sa cambiare una lampadina senza fare danno.
![]() |
#23 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
si certo, ognuno di noi "preferisce" o è più bravo di altri in alcune cose. in un settore immenso come l'informatica poi.
ma secondo voi una intelligenza superiore, che so ragazzi che hanno tutti 30 e lode e studiano magari la metà di te, si può raggiungere con l'impegno? una volta su questo forum avevo visto che c'era un utente che ha scritto che un suo compagno anche se faceva la bella vita e lavorava aveva sempre quasi il massimo, e lui per avere quei risultati doveva farsi il sedere, però li ha fatti. solo che si è dovuto impegnare di più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
E chi lo sa... quel che è certo è che ci sono alcune persone che per alcune cose nascono con un "dono"... un qualcosa di innato, di genetico, di intuitivo che fà sì che per alcune cose siano "speciali" o comunque fuori del comune... basti pensare ad artisti come Hendrix o Morrison o M. Jackson ... o Einstein o Leonardo da Vinci o ache andando su cose più futili, Maradona o Pelè.... o ancora artisti come Beethoven o Mozart o Bach, pittori come Picasso o Van Gogh... certo che tali personaggi nei loro campi avevano un "quid" in più che i comuni mortali non avrebbero potuto raggiungere mai o solo con sforzi immani...
E non so neppure se sia una fortuna nascere geni in certi ambiti... spesso chi ha tale dote poi magari ha problemi vari in altri ambiti e vediamo in molti casi cosa è accduto loro.... ![]()
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Poi che se una cosa la si vuole e ci si impegna molto in tal senso, le probabilità di riuscire aumentino è normale...Secondo me è più importante impegnarsi in cosa piace/si riesce. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
io avrei voluto nascere un "genio" in ambito gentil sesso....
![]() ![]() ![]() ![]() Sic transit gloria mundi .... ![]() ![]()
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#29 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
I talenti naturali sono veramente pochi. Nel senso che quando sono naturali significa che hanno delle aree del cervello più sviluppate di altre che li rende più bravi in una particolare attività. Esempio Einstein autistico, ecc...
Però per eccellere bisogna innanzitutto esercitarsi strenuamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
io ho sempre letto di impegno e motivazione. queste due cose da quel che ho visto fanno faville.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
secondo me il talento naturale è l'interazione tra il culo che ci vuole a nascere con una particolare dote, il culo che ci vuole a scoprire di avere tale dote, il culo che ci vuole a nascere e crescere in un ambiente che ti permette di scoprire e sviluppare tale dote e il culo che ci vuole per conoscere le persone che ti permetteranno di manifestare e di vivere di quella dote. Resta valido poi il discorso dell'esercizio e dedizione già fatto da altri.
A mio avviso è statisticamente probabile che di persone nate con una particolare dote ve ne siano moltissime ma che poi la mancanza di uno di questi fattori porti a perderne la maggior parte per strada. Faccio un esempio rapidissimo. Prendiamo Mozart. Se Mozart non fosse stato indirizzato fin da piccolo alla musica non sarebbe diventato Mozart. Se Mozart non fosse nato in una famiglia della borghesia e figlio di un musicista non avrebbe avuto i mezzi per scoprire e sviluppare il suo talento. Se non fosse stato già inserito nell'ambiente non avrebbe potuto mostrarlo. E se non avesse potuto mostrarlo non avrebbe potuto diventare famoso e diventare ciò che è stato Mozart. Se Valentino Rossi anzichè nascere figlio di Motociclista che lo portava sulle minimoto fin da piccolo nasceva figlio di un calciatore magari adesso sarebbe un calciatore di valore o non sarebbe nessuno ma sicuramente ci saremmo persi il più grande motociclista di tutti i tempi. Quindi se la domanda è "cos'è il talento naturale" secondo me è una predisposizione diciamo "genetica" a fare qualcosa. Avendo tutti noi un corredo genetico differente è probabile che alcuni più di altri siano portati per determinate capacità, come è probabile che possano nascere persone che non abbiano alcun talento particolare ( un po' come le stat dei giochi di ruolo per rendere la cosa banale e comprensibile ). Se poi invece si parla di "compimento" o "maturazione" del talento naturale allora vale il discorso che ho fatto prima.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 04-07-2009 alle 00:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: S14N0 (SA)
|
la prima cosa che mi è venuta in mente :
"È fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione"
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Un pò troppo in linee generali forse, ma non credo nemmeno che sia questo.
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Non credo esistano talenti che sono tali già alla nascita.Tutto si impara.Si possono mostrare,poi,preferenze in un certo campo.Un talento non è mai tale in senso assoluto per cui significa che sa fare bene UNA cosa o un tot di cose e basta.Non ci vedo nessun vantaggio di default,solo impegno e dedizione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
|
impegno e dedizione non servono a nulla per eccellere se non si ha una predisposizione, che sia fisica o mentale. i geni come si spiegano? erano talenti naturali. è come quei bambini che toccano il piano e si scoprono ottimi pianisti senza mai aver suonato. le predisposizioni esistono eccome
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Conosco gente alta che fa cagare a pallacanestro e tappi che gli danno la paga.Le caratteristiche fisiche o mentali(che acquisisci sempre col tempo) non significano nulla e spesse volte sono solo il pretesto per cullarsi sugli allori. Tutti i talenti ci mettono impegno in quello che fanno,non è che uno nasce già con la 9° di Beethoven nelle dita... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
|
il talento non è predisposizione? ma secondo te se uno tipo einstein aveva un'area del cervello più sviluppata, non è predisposizione? e il suo non era talento? ovvio che se nasceva povero non diventava fisico perchè non avrebbe potuto impegnarsi, ma a parità di impegno se uno riesce meglio un certo talento lo ha... secondo te maradona di spompava per fare quello che faceva? aveva un talento naturale, non aveva bisogno di allenarsi come un pazzo per riuscire.
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Io vorrei chiedere a chi sostiene che esistono i talenti innati, dove risiederebbero questi talenti, e per quale motivo dovremmo credere a qualcosa di innato
Molti parlano di "a parità di esperienza", ma nessuno a pensato che non esiste la parità di esprienza? L'unica cosa di cui siamo sicuri empiricamente e che se uno si allena migliora le proprie prestazione, quindi si può dedurre per metodo deduttivo che grandi prestazioni sono il risultato di grande allenamento
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.