Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2009, 09:10   #21
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Riuppo il thread con alcuni aggiornamenti; qui:

http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

è possibile fare al volo il calcolo del costo annuale per i carburanti, basato sul solo costo attuale (e quindi è necessario operare delle correzioni in corso per avere dei dati più attendibili).

In ogni caso, con i dati disponibili, ho fatto un confronto tra una auto diesel che fa 20 km/l (quella che ho preso...) ed una eventuale a benzina che fa i 15 km/l (più o meno altre auto che avrei potuto prendere).

Ecco i risultati (10'000 km l'anno):

Benzina: 864 €
Gasolio: 460 €
GPL: 424 €
Metano: 371 €

Prima di prendere l'auto, la mia priorità era un'auto a GPL; ho preso una a gasolio perchè ho trovato un'occasione nell'usato che mi soddisfaceva.
Ora, a posteriori, forse ho fatto -inconsapevolmente- la scelta giusta, soprattutto in prospettiva futura.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 11:46   #22
BebeMatley
Member

L'Avatar di BebeMatley

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Salerno
Posso portarvi la mia esperienza con auto a metano (Punto Classic MY08) ritirata il 30 marzo 2009.

Ho percorso 4393 km, di cui 4266 Km a metano e 127 Km a benzina, su tratta 55% urbano e 45% extraurbano, con guida normale senza tirarle mai il collo.

Speso in metano 151,36€ con medie di 0.817 €/kg e di 23,02 Km/Kg.
Speso in benzina 30€ in due distinti rifornimenti (ci sono ancora più di un quarto ancora nel serbatoio) al prezzo di 1,214€ di media.

Risparmio rispetto alla stessa Punto a benzina (sul mio stesso percorso un conoscente afferma di fare i 15Km/L) è attualmente di 172,97€.
Rispetto al Diesel di mio padre (21Km/L), è di 62,73€.
Rispetto alla mia vecchia auto a GPL (12Km/L) è di 78,35€

Non vi sorprendete più di tanto con il risultato a GPL, l'auto era vecchia (Punto del 96 con oltre 200.000 Km) e dove abito io il GPL è un pò caro (oggi viaggia intorno ai 0,567€).
Inoltre in quei 78€ sono conteggiati anche i vari rabbocchi di benzina, in genere 10€ al mese, dovuto dal fatto che prima di passare a GPL, l'auto impiegava circa un Km per riscaldarsi.

Ciao

Ultima modifica di BebeMatley : 09-07-2009 alle 11:51.
BebeMatley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 12:34   #23
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
il prezzo dei carburanti penso che nell'estate rimarrà questo, quindi diciamo benzina sugli 1.25/1.30 (qui da me è così, sti giorni in calo ho visto anche degli 1.23) e gasolio 1.05/1.10
D'altronde d'estate il prezzo del petrolio non sale mai perchè il consumo globale diminuisce notevolmente (riscaldamenti e fabbriche chiuse).
Il problema sarà nell'inverno a mio parere, sia per l'aumento dei consumi, sia per l'eventuale ripresa economica mondiale...penso che a metà 2010 saremo di nuovo col petrolio a 120$ e più
Old 09-07-2009, 16:20   #24
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
E come al solito in tutti questi bei discorsi qualunquistici sul rapporto fra il prezzo del petrolio IN DOLLARI ed il prezzo della benzina IN EURO si tralascia sempre di considerare la variazine del cambio...
Che è lo stesso....non è che 1 anno fa, il dollaro valesse 15 euro eh....quindi sei te che fai ragionamenti qualunquistici.

29 maggio 2008: 1 $ = 0.64 € e 1 barile circa 130$
giugno 2009: Euro sopra gli 1.40 dollari USA ---- 75 USD al barile

Stento ancora a capire il senso del tuo ragionamento....bah, del resto la crisi...non c'è...certo poi quando con l'inflazione in calo, il barile a 60 USD e l'euro a 1.50 USD domanda e offerta del tutto simili, ti faranno pagare 10€/l.....allora forse capirai.
Old 09-07-2009, 16:27   #25
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Riuppo il thread con alcuni aggiornamenti; qui:

http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

è possibile fare al volo il calcolo del costo annuale per i carburanti, basato sul solo costo attuale (e quindi è necessario operare delle correzioni in corso per avere dei dati più attendibili).

In ogni caso, con i dati disponibili, ho fatto un confronto tra una auto diesel che fa 20 km/l (quella che ho preso...) ed una eventuale a benzina che fa i 15 km/l (più o meno altre auto che avrei potuto prendere).

Ecco i risultati (10'000 km l'anno):

Benzina: 864 €
Gasolio: 460 €
GPL: 424 €
Metano: 371 €

Prima di prendere l'auto, la mia priorità era un'auto a GPL; ho preso una a gasolio perchè ho trovato un'occasione nell'usato che mi soddisfaceva.
Ora, a posteriori, forse ho fatto -inconsapevolmente- la scelta giusta, soprattutto in prospettiva futura.
si beh senza considerare il maggior costo dell'auto a gasolio è sempre facile risparmiare, considerando quello, ti ccorgeresti che con 10000 km all' anno per i primi anni non risparmi assolutamente nulla.
sul nuovo ad esempio io ho la fiesta 1.2 benza, con 10000 km annui rispetto al 1.6 tdci tra 10 anni avrei risparmiato ben 40€!!!!

sull' usato non so
Allegati
File Type: zip Copia di costi_auto.zip (4.3 KB, 7 visite)
Old 09-07-2009, 20:35   #26
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
si beh senza considerare il maggior costo dell'auto a gasolio è sempre facile risparmiare, considerando quello, ti ccorgeresti che con 10000 km all' anno per i primi anni non risparmi assolutamente nulla.
sul nuovo ad esempio io ho la fiesta 1.2 benza, con 10000 km annui rispetto al 1.6 tdci tra 10 anni avrei risparmiato ben 40€!!!!

sull' usato non so
Oh, uno che fa le tabelline di excel come il sottoscritto per l'acquisto dell'auto... (attento che il costo aggiuntivo del metano non può essere inferiore agli incentivi... di solito i prezzi delle auto a metano sono gonfiati proprio per questo, per evitare che con gli incentivi l'auto con l'impianto a metano costi meno di quella solo benzina)...

Per il resto, codesta tabella non risente dell'argomento di questa discussione, ovvero dell'andamento nel tempo del prezzo dei carburanti.
Ed è proprio per questo che vorrei avere le vostre opinioni/sensazioni/idee al riguardo: proprio per poter fare delle previsioni più accurate.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 21:59   #27
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Oh, uno che fa le tabelline di excel come il sottoscritto per l'acquisto dell'auto... (attento che il costo aggiuntivo del metano non può essere inferiore agli incentivi... di solito i prezzi delle auto a metano sono gonfiati proprio per questo, per evitare che con gli incentivi l'auto con l'impianto a metano costi meno di quella solo benzina)...

Per il resto, codesta tabella non risente dell'argomento di questa discussione, ovvero dell'andamento nel tempo del prezzo dei carburanti.
Ed è proprio per questo che vorrei avere le vostre opinioni/sensazioni/idee al riguardo: proprio per poter fare delle previsioni più accurate.
non l'ho fatta io la tabella.
si ok non tiene con to della variazione dei prezzi, però è più facile che salgano di più i gas che il benzina, e ti fa capire se e quando conviene un diesel, gas e benza convengono sempre grazie agli incentivi
Old 10-07-2009, 12:21   #28
BebeMatley
Member

L'Avatar di BebeMatley

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Salerno
Quote:

Guarda io nel mio piccolo ti porto l'esperienza su metano e GPL.
Per il metano, in due anni prima della crisi (vado a memoria) si era passato da circa 0,75-0,80€ a 0,89-90€, poi con la crisi si è invertito il trend arrivando a 0,80€ (nelle prossime settimane dovrebbe scendere ancora di un 5%, fonte omino del distributore).
Per il GPL, ti porto una esperienza quasi decennale. Nel 2000 lo pagavo in lire tra i 1.000 e 1.100, poi nel tempo ha avuto alti e bassi ma in genere fino al 2006 non si superava i 0.60€, poi c'è stato un continuo (ma lento) incremento a 0,72€. Ora si è scesi ai livelli dei primi anni duemila, con il prezzo sui 0,56€ (fate conto che il GPL nella mia zona è abbastanza caro).

Per il futuro sicuramente ci sarà un aumento di questi prodotti dovuti alle molte auto di metano e soprattutto di GPL vendute, quindi la speculazione si orienterà anche su di loro, ma non credo che ci saranno aumeti superiori rispetto al benzina e diesel (che sono le auto ancora più vendute).

Ciao
Old 10-07-2009, 13:38   #29
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi

sull' usato non so
Umh, io non ho mai capito perchè generalmente la manutenzione di un Diesel specie piccolo viene considerata molto onerosa...Mi sembra che alla fine un piccolo benzina e un piccolo Diesel siano li per li....Non parliamo poi di grossi Diesel o Benzina..
Per il discorso prezzo è lampante, considera però che molte volte le case fanno campagne con sconti tipo: "Diesel al prezzo del Banzina"...Li si annulla anche l'ipotetico vantaggio di acquisto iniziale...
Che poi chiaramente per chi fà 5.000km l'anno il Diesel sia un boiata è normale, ma se fai i tuoi 10.000km buoni, secondo me con un buon prezzo sul Diesel conviene quest'ultimo.
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 13:50   #30
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

10.000 solo se la differenza tra diesel e benzina è poca.
generalmente è ben marcata vedi fiat e vw per esempio.
Old 10-07-2009, 13:50   #31
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Quote:
Allora, i discorsi qualunquistici sono i tuoi, innanzitutto (vedi grassetto).
Ma veniamo al punto:
  • il picco del prezzo in dollari al barile l'anno scorso si è verificato ad inizio luglio, con 140 dollari al barile, per poi scendere di continuo. La media dei prezzi di luglio (mese con la media più alta di sempre) è pari a circa 124 dollari
    http://www.tradingeconomics.com/Econ...px?Symbol=COG1
  • in quel periodo il cambio euro/dollaro valeva 1,58 quindi il prezzo in euro del barile era 124/1,58=78
  • Il prezzo della benzina era di 1,544 euro al litro
    http://www.prezzibenzina.it/distribu...=50&offset=450
  • oggi il petrolio costa 74 dollari al barile, ed il cambio è 1,30 quindi costa 57 euro al barile. Facendo il confronto il petrolio, in euro costa (57-78)/78=27% in meno.
  • La benzina costa 1,30 quindi 17% in meno che l'anno scorso, ma dato che BEN 0,25 euro sono fissi, dati dalle accise non proporzionali, è come se la benzina al netto delle accise fosse scesa da 1,294 a 1,05 (ho semplicemente tolto i costi fissi, mettendo solo il costo della materia prima, della raffinazione del trasoprto, della commercializzazione ecc...) QUINDI CON UN CALO DEL 19%

Quindi abbiamo che il petrolio è calato del 27% e la benzina del 19%, quindi è come se la benzina fosse aumentata realmente dell'8% in un anno, che è sì un aumento importante (a fronte di un'inflazione generica che va da 2% a 3%), ma è ben minor cosa rispetto a quello che tu, con una lettura qualunquistica, errata ed incompleta dei dati economici volevi far sembrare, cioè la sparata: "petrolio da oltre 120 a 70 e benzina invariata"
Punto 1, ok è quello che stiamo dicendo entrambi. Non sto parlando di luglio ma del picco verificatosi ad inizio luglio.

Punto 2, il cambio EUR/USD non è proporzionato a quello USD/EUR....Il prezzo di 140 dollari a barile il primo luglio sarebbe stato equivalente a 90 euro.

Punto 3, 1,54 euro/litro ... ok

Punto 4, oggi il petrolio costa 59,78 dollari, quindi 43 euro al barile...... La benzina 1,285 al litro.

Punto 5....non capisco se ci stiamo non comprendendo a vicenda....io non parlo di prezzo della benzina alto di suo, parlo di prezzo della benzina non proporzionato al costo del barile. Poi devi tenere conto di quel 19% anche sul costo della benzina di luglio dell'anno scorso, cosa che non hai fatto se non erro.

Se non sbaglio:

90:43=1,54:x

Mettendo in proporzione barile e costi della benzina al litro, oggi questa dovrebbe costare meno di 80 centesimi al litro. (Tenendo anche conto dei prezzi medi esposti).
Non prendiamoci in giro....da quando la benzina è diminuita? Il cambio è più sfavorevole rispetto anno scorso, il barile costa la metà, la vita costa all'incirca allo stesso modo....ma la benzina è sempre alta....come mai?
Se sei di destra, e magari ho offeso il tuo padrone , ti faccio presente come il problema trascenda l'attuale schieramento politico italiano.

Sono in errore?
Poi per carità, se a te piace pagare di più, ti do le mie coordinate bancarie. E comunque lavoro nell'economia da 40 anni, ancora so fare 2 più 2...non mi occupo di queste cose, ma non mi pare ci siano nemmeno tutte queste complessità...bah.

Ultima modifica di rondinix : 10-07-2009 alle 13:53.
rondinix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 14:38   #32
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Quote:
Sì, il prezzo di ora è circa 60, sceso rispetto ai 70 ed oltre di fine mese, letti da me sul grafico e pertanto avevo anche preso il prezzo della benzina a 1.30 che era quello di fine mese (ok, avevo fatto il confronto a quelche giorno fa alle prossime forniture calerà anche il prezzo della benzina, come tu dimostri ha già iniziato a fare).

Dici "da quando la benzina è diminuita?": dall'anno scorso è passata da 1,54 a 1,30 (ed ora a 1,285) quindi è scesa dal 19% in termini monetari.
In termini reali il guadagno dei petrolieri e della catena distributiva è aumentato dlel'8% come calcolato da me in precedenza, quindi più dell'inflazione. Guarda che non ho mai negato che la benzina ora sia cara, tutto è iniziato con la mia contestazione di cifre ESORBITANTI ed esempi SBALLATI sparati a caso tralasciando concetti fondamentali IL CAMBIO, I COSTI FISSI

Ma a parte questo dato di input i calcoli giusti sono quelli che ho fatto io.
Tu tralasci il fatto che una grossa parte della benzina sono costi fissi, che non variano affatto con la variazione del petrolio. La proporzione che proponi alla fine non ha alcun senso.

Ti faccio un altro esempio per capire meglio:

Un panettiere paga 100kg di farina 50 euro e per lavorarla paga 30 euro un'ora di operaio.
Il pane gli costa 80 euro.
Se la farina raddoppia il pane quanto gli costa? 130 euro e non il doppio (cioè 160).
Vedila al contrario: la farina da 100 euro dimezza e passa a 50, non puoi pretendere che il panettiere ti venda il pane a 130/2=65 euro!!!!

Ah, poi quest'affermazione "il cambio EUR/USD non è proporzionato con quello USD/EUR..." è proprio una bestialità

SONO LO STESSO RAPPORTO uno reciproco dell'altro ! con uno dividi, con l'altro moltiplichi ed ottieni lo stesso risultato!
Quote:
Ma perché ti ostini a buttarla in politica, come se i numeri giusti fossero di una parte politica ed i numeri sbagliati (i tuoi) fossero di un'altra...

Non si direbbe.
Non la butto in politica, in quanto era una battuta.
Il discorso costi fissi è vero, ma ininfluente, in quanto se vai a rifare il calcolo tenendo conto del 19% di accise e cazzate varie, ottieni sempre un aumento ingiustificato e smisurato sul prezzo della benzina, rispetto a quanto dovrebbe costare realmente a seguito del calo della materia prima.

Non mi pare così sbagliato. E non lo è, magari lo è a detta tua, ma basta leggere un giornale di economia....serio, ergo estero. FT ha pubblicato di recente...una o due settimane fa, un'analisi dei costi dei carburanti di ogni singolo paese.
Indovina qual'è l'unico paese d'europa dove questo valore è aumentato?
Te lo devo anche dire?
Settimanalmente, attraverso 6 paesi UE diversi. E' evidente che dovendomi fermare a fare benzina, mi accorgo di come il costo rispetto anno scorso sia precipitato notevolmente e si sia allineato con il valore reale rispetto il costo del barile. Ma questo non è accaduto in Italia....poi io parlo a sproposito...mah.
Le insinuazioni sul mio lavoro te le tieni per te, visto che io non ti conosco e che probabilmente non hai nemmeno la metà della mia età. Lavoro in economia, ma come NON saprai, l'economia non è fatta solo di benzina e borsa.
"Ah, poi quest'affermazione "il cambio EUR/USD non è proporzionato con quello USD/EUR..." è proprio una bestialità"
Sicuro sicuro che siano matematicamente legati, specie sul mercato del petrolio visto che è questo di cui stiamo parlando? Umh....

Siamo OT.
Comunque ripeto....non sono mie riflessioni quelle postate sopra, sono dati forniti da gruppi di economisti.

Ultima modifica di rondinix : 10-07-2009 alle 14:44.
rondinix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2009, 14:49   #33
verolenny
Moderatore

L'Avatar di verolenny

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI.LA.NO
ragazzi cerchiamo di stare calmi ok?
Old 10-07-2009, 14:56   #34
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Quote:
Ti ho dimostrato con i numeri che non è ininfluente, ti ho dimostrato con i numeri che l'aumento del prezzo della benzina che si RUBANO i petrolieri è 8%, ma tu continui a dire genericamente e qualunquisticamente che l'aumento è smisurato...
Che i lettori facciano le loro valutazioni. Non ho altro da aggiungere.

Infatti anche io dico che è aumentato, l'ho sempre sostenuto, e quando è servito l'ho calcolato (8%). Le mie critiche sono al tuo modo qualunquistico di spararle grosse (molto di più di quanto siano, 8%) sbagliando i calcoli!!!!

Ancora?
Leggi il primo paragrafo, "nominale": si tratta solo di due modi di definire la stessa grandezza.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tasso_di_cambio

Ma poi scusa: che vuol dire "specie sul mercato del petrolio", perché per il mercato del petrolio si usano euro e dollari diversi rispetto agli euro e dollari "normali" a tal punto da avere tassi di cambio diversi!?!?!?

Ti conveniva davvero non fare riferimento alla tua carriera ultradecennale nell'economia.
EPIC FAIL
1-Ah beh e scusami se l' 8% annuo....che poi non è l'8% annuo....non è un aumento smisurato.
2-Apri il dizionario e scopri il significato di "qualunquista". Chi sei te per definire una persona qualunquista? Lo ritengo molto offensivo. Rifai i tuoi calcoli e cerca di leggere i messaggi integralmente.
3-Cosa vorrà dire "specie sul mercato del petrolio"?...Ti rimando all'articolo uscito sul FT. Devo solo ricercarlo.
4-"Ti conveniva davvero non fare riferimento alla tua carriera ultradecennale nell'economia."
L'economia è vasta, e te non puoi fornire un giudizio sulla mia carriera senza criteri di valutazione oggettivi...ne tantomeno puoi esprimere un giudizio distruttivo in pubblico.

I miei complimenti. Spero che HWU prenda provvedimenti circa questi comportamenti, passabili a mio avviso di formale querela.

@verolenny:

In presenza di offese, che possono essere più o meno dirette, non posso starmene calmo per nulla.
Old 10-07-2009, 14:58   #35
verolenny
Moderatore

L'Avatar di verolenny

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI.LA.NO
Sbaglio o ho appena chiesto di moderarsi?
Old 10-07-2009, 15:17   #36
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Quote:
Originariamente inviato da verolenny Guarda i messaggi
Sbaglio o ho appena chiesto di moderarsi?
Io sono molto moderato: il mio tono è tutto sommato rilassato, il mio lessico appropriato, e non rivolgo offese a terzi inerenti a vita morte e miracoli ad ogni post.

La conclusione per tornare ON è che: le benzina è cara, il diesel è caro, il gas è caro....è ora di pedalare....o trovare soluzioni più coatte.
Ieri ho messo benzina a 1,12 in Germania...in autostrada.
Old 11-07-2009, 22:54   #37
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
Quote:
Originariamente inviato da rondinix Guarda i messaggi
Una stima sui prezzi per il prossimo Agosto, vede:

Benzina: 1,54
Gasolio: 1,29
GPL: 0,68
Metano: 0,97

L'ho letto su una rivista di auto....non chiedetemi ne il numero, ne la rivista perchè non ricordo....
Chi è il pazzo che ha sparato 0,97 €/Kg per il metano?

In questo momento il prezzo del metano (media nazionale) è 0,859 €/kg ed è in continuo e costante calo.

Forse questo grafico vale più di mille spiegazioni:

Per il Gpl non posso essere preciso ma posso solo sbilanciarmi sul fatto che a differenza del metano è in decisa crescita.
nicovent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 10:52   #38
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Quote:
Originariamente inviato da nicovent Guarda i messaggi
Chi è il pazzo che ha sparato 0,97 €/Kg per il metano?

In questo momento il prezzo del metano (media nazionale) è 0,859 €/kg ed è in continuo e costante calo.

Forse questo grafico vale più di mille spiegazioni:

Per il Gpl non posso essere preciso ma posso solo sbilanciarmi sul fatto che a differenza del metano è in decisa crescita.
Beh non io, c'era su un numero di QR? Possibile? o forse era un'altra rivista....
Old 13-07-2009, 11:28   #39
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
Ovviamente immaginavo che non fossi tu il fantasioso responsabile di quella sparata e sinceramente non mi stupirei se fosse uscita dal cilindro di 4R che notoriamente è sempre piuttosto "poco amico" del gas in entrambe le sue forme...
nicovent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 12:13   #40
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da nicovent Guarda i messaggi
Ultimi due anni

http://www.metanoauto.com/modules.ph...7-07&a=2009-04

Andamento in 10 anni

http://www.metanoauto.com/modules.ph...nti&pa=storico
VirusITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
Cryorig svela Lull, case con radiatore i...
Plaud Team, la soluzione di trascrizione...
OmniBook Ultra 16 e OmniBook X 14, anche...
G.SKILL porta al Computex 2026 una serie...
Biwin al Computex 2026: RAM DDR5 Origin ...
Dimenticatevi OS e app, per Microsoft ci...
Arctic al Computex 2026: Freezer 61, ven...
Siamo stati nel quartier generale di MSI...
AIO senza pompa: Enermax presenta il fut...
3 mesi gratis di Google AI Pro: ecco la ...
realme 16 5G: ufficiale la data di lanci...
GeForce RTX 5060 a poco più di 30...
Microsoft Build 2026, tutte le novit&agr...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il rema...
NZXT H6 case e ventole Ultra RGB: New De...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian