|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Riuppo il thread con alcuni aggiornamenti; qui:
http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm è possibile fare al volo il calcolo del costo annuale per i carburanti, basato sul solo costo attuale (e quindi è necessario operare delle correzioni in corso per avere dei dati più attendibili). In ogni caso, con i dati disponibili, ho fatto un confronto tra una auto diesel che fa 20 km/l (quella che ho preso...) ed una eventuale a benzina che fa i 15 km/l (più o meno altre auto che avrei potuto prendere). Ecco i risultati (10'000 km l'anno): Benzina: 864 € Gasolio: 460 € GPL: 424 € Metano: 371 € Prima di prendere l'auto, la mia priorità era un'auto a GPL; ho preso una a gasolio perchè ho trovato un'occasione nell'usato che mi soddisfaceva. Ora, a posteriori, forse ho fatto -inconsapevolmente- la scelta giusta, soprattutto in prospettiva futura.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Salerno
|
Posso portarvi la mia esperienza con auto a metano (Punto Classic MY08) ritirata il 30 marzo 2009.
Ho percorso 4393 km, di cui 4266 Km a metano e 127 Km a benzina, su tratta 55% urbano e 45% extraurbano, con guida normale senza tirarle mai il collo. Speso in metano 151,36€ con medie di 0.817 €/kg e di 23,02 Km/Kg. Speso in benzina 30€ in due distinti rifornimenti (ci sono ancora più di un quarto ancora nel serbatoio) al prezzo di 1,214€ di media. Risparmio rispetto alla stessa Punto a benzina (sul mio stesso percorso un conoscente afferma di fare i 15Km/L) è attualmente di 172,97€. Rispetto al Diesel di mio padre (21Km/L), è di 62,73€. Rispetto alla mia vecchia auto a GPL (12Km/L) è di 78,35€ Non vi sorprendete più di tanto con il risultato a GPL, l'auto era vecchia (Punto del 96 con oltre 200.000 Km) e dove abito io il GPL è un pò caro (oggi viaggia intorno ai 0,567€). Inoltre in quei 78€ sono conteggiati anche i vari rabbocchi di benzina, in genere 10€ al mese, dovuto dal fatto che prima di passare a GPL, l'auto impiegava circa un Km per riscaldarsi. Ciao
MB: Asus P5Q - CPU: Intel E8400@3600 1,140V Dissi Scythe Mugen 2 - RAM: Geil 800Ultra 5-5-5-15 @900 2.2V SV: ATI 4870 Sapphire Toxic Design - Ali: Corsair Vx 550W Ultima modifica di BebeMatley : 09-07-2009 alle 11:51. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
il prezzo dei carburanti penso che nell'estate rimarrà questo, quindi diciamo benzina sugli 1.25/1.30 (qui da me è così, sti giorni in calo ho visto anche degli 1.23) e gasolio 1.05/1.10
D'altronde d'estate il prezzo del petrolio non sale mai perchè il consumo globale diminuisce notevolmente (riscaldamenti e fabbriche chiuse). Il problema sarà nell'inverno a mio parere, sia per l'aumento dei consumi, sia per l'eventuale ripresa economica mondiale...penso che a metà 2010 saremo di nuovo col petrolio a 120$ e più
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
29 maggio 2008: 1 $ = 0.64 € e 1 barile circa 130$ giugno 2009: Euro sopra gli 1.40 dollari USA ---- 75 USD al barile Stento ancora a capire il senso del tuo ragionamento....bah, del resto la crisi...non c'è...certo poi quando con l'inflazione in calo, il barile a 60 USD e l'euro a 1.50 USD domanda e offerta del tutto simili, ti faranno pagare 10€/l.....allora forse capirai.
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
sul nuovo ad esempio io ho la fiesta 1.2 benza, con 10000 km annui rispetto al 1.6 tdci tra 10 anni avrei risparmiato ben 40€!!!! sull' usato non so
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Per il resto, codesta tabella non risente dell'argomento di questa discussione, ovvero dell'andamento nel tempo del prezzo dei carburanti. Ed è proprio per questo che vorrei avere le vostre opinioni/sensazioni/idee al riguardo: proprio per poter fare delle previsioni più accurate.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
si ok non tiene con to della variazione dei prezzi, però è più facile che salgano di più i gas che il benzina, e ti fa capire se e quando conviene un diesel, gas e benza convengono sempre grazie agli incentivi
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Salerno
|
Quote:
Per il metano, in due anni prima della crisi (vado a memoria) si era passato da circa 0,75-0,80€ a 0,89-90€, poi con la crisi si è invertito il trend arrivando a 0,80€ (nelle prossime settimane dovrebbe scendere ancora di un 5%, fonte omino del distributore). Per il GPL, ti porto una esperienza quasi decennale. Nel 2000 lo pagavo in lire tra i 1.000 e 1.100, poi nel tempo ha avuto alti e bassi ma in genere fino al 2006 non si superava i 0.60€, poi c'è stato un continuo (ma lento) incremento a 0,72€. Ora si è scesi ai livelli dei primi anni duemila, con il prezzo sui 0,56€ (fate conto che il GPL nella mia zona è abbastanza caro). Per il futuro sicuramente ci sarà un aumento di questi prodotti dovuti alle molte auto di metano e soprattutto di GPL vendute, quindi la speculazione si orienterà anche su di loro, ma non credo che ci saranno aumeti superiori rispetto al benzina e diesel (che sono le auto ancora più vendute). Ciao
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Per il discorso prezzo è lampante, considera però che molte volte le case fanno campagne con sconti tipo: "Diesel al prezzo del Banzina"...Li si annulla anche l'ipotetico vantaggio di acquisto iniziale... Che poi chiaramente per chi fà 5.000km l'anno il Diesel sia un boiata è normale, ma se fai i tuoi 10.000km buoni, secondo me con un buon prezzo sul Diesel conviene quest'ultimo. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Punto 2, il cambio EUR/USD non è proporzionato a quello USD/EUR....Il prezzo di 140 dollari a barile il primo luglio sarebbe stato equivalente a 90 euro. Punto 3, 1,54 euro/litro ... ok Punto 4, oggi il petrolio costa 59,78 dollari, quindi 43 euro al barile...... La benzina 1,285 al litro. Punto 5....non capisco se ci stiamo non comprendendo a vicenda....io non parlo di prezzo della benzina alto di suo, parlo di prezzo della benzina non proporzionato al costo del barile. Poi devi tenere conto di quel 19% anche sul costo della benzina di luglio dell'anno scorso, cosa che non hai fatto se non erro. Se non sbaglio: 90:43=1,54:x Mettendo in proporzione barile e costi della benzina al litro, oggi questa dovrebbe costare meno di 80 centesimi al litro. (Tenendo anche conto dei prezzi medi esposti). Non prendiamoci in giro....da quando la benzina è diminuita? Il cambio è più sfavorevole rispetto anno scorso, il barile costa la metà, la vita costa all'incirca allo stesso modo....ma la benzina è sempre alta....come mai? Se sei di destra, e magari ho offeso il tuo padrone Sono in errore? Poi per carità, se a te piace pagare di più, ti do le mie coordinate bancarie. E comunque lavoro nell'economia da 40 anni, ancora so fare 2 più 2...non mi occupo di queste cose, ma non mi pare ci siano nemmeno tutte queste complessità...bah.
Ultima modifica di rondinix : 10-07-2009 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il discorso costi fissi è vero, ma ininfluente, in quanto se vai a rifare il calcolo tenendo conto del 19% di accise e cazzate varie, ottieni sempre un aumento ingiustificato e smisurato sul prezzo della benzina, rispetto a quanto dovrebbe costare realmente a seguito del calo della materia prima. Non mi pare così sbagliato. E non lo è, magari lo è a detta tua, ma basta leggere un giornale di economia....serio, ergo estero. FT ha pubblicato di recente...una o due settimane fa, un'analisi dei costi dei carburanti di ogni singolo paese. Indovina qual'è l'unico paese d'europa dove questo valore è aumentato? Te lo devo anche dire? Settimanalmente, attraverso 6 paesi UE diversi. E' evidente che dovendomi fermare a fare benzina, mi accorgo di come il costo rispetto anno scorso sia precipitato notevolmente e si sia allineato con il valore reale rispetto il costo del barile. Ma questo non è accaduto in Italia....poi io parlo a sproposito...mah. Le insinuazioni sul mio lavoro te le tieni per te, visto che io non ti conosco e che probabilmente non hai nemmeno la metà della mia età. Lavoro in economia, ma come NON saprai, l'economia non è fatta solo di benzina e borsa. "Ah, poi quest'affermazione "il cambio EUR/USD non è proporzionato con quello USD/EUR..." è proprio una bestialità" Sicuro sicuro che siano matematicamente legati, specie sul mercato del petrolio visto che è questo di cui stiamo parlando? Umh.... Siamo OT. Comunque ripeto....non sono mie riflessioni quelle postate sopra, sono dati forniti da gruppi di economisti.
Ultima modifica di rondinix : 10-07-2009 alle 14:44. |
||
|
|
|
|
|
#33 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI.LA.NO
|
ragazzi cerchiamo di stare calmi ok?
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2-Apri il dizionario e scopri il significato di "qualunquista". Chi sei te per definire una persona qualunquista? Lo ritengo molto offensivo. Rifai i tuoi calcoli e cerca di leggere i messaggi integralmente. 3-Cosa vorrà dire "specie sul mercato del petrolio"?...Ti rimando all'articolo uscito sul FT. Devo solo ricercarlo. 4-"Ti conveniva davvero non fare riferimento alla tua carriera ultradecennale nell'economia." L'economia è vasta, e te non puoi fornire un giudizio sulla mia carriera senza criteri di valutazione oggettivi...ne tantomeno puoi esprimere un giudizio distruttivo in pubblico. I miei complimenti. Spero che HWU prenda provvedimenti circa questi comportamenti, passabili a mio avviso di formale querela. @verolenny: In presenza di offese, che possono essere più o meno dirette, non posso starmene calmo per nulla.
|
|
|
|
|
#35 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI.LA.NO
|
Sbaglio o ho appena chiesto di moderarsi?
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Io sono molto moderato: il mio tono è tutto sommato rilassato, il mio lessico appropriato, e non rivolgo offese a terzi inerenti a vita morte e miracoli ad ogni post.
La conclusione per tornare ON è che: le benzina è cara, il diesel è caro, il gas è caro....è ora di pedalare....o trovare soluzioni più coatte. Ieri ho messo benzina a 1,12 in Germania...in autostrada.
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
Quote:
In questo momento il prezzo del metano (media nazionale) è 0,859 €/kg ed è in continuo e costante calo. Forse questo grafico vale più di mille spiegazioni: ![]() Per il Gpl non posso essere preciso ma posso solo sbilanciarmi sul fatto che a differenza del metano è in decisa crescita. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
Ovviamente immaginavo che non fossi tu il fantasioso responsabile di quella sparata e sinceramente non mi stupirei se fosse uscita dal cilindro di 4R che notoriamente è sempre piuttosto "poco amico" del gas in entrambe le sue forme...
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
|
Quote:
http://www.metanoauto.com/modules.ph...7-07&a=2009-04 Andamento in 10 anni http://www.metanoauto.com/modules.ph...nti&pa=storico |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.