Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2009, 13:07   #21
Halavisi

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Guarda meglio, sono proprio 1600 ISO
uhm.... ok ho scaricato la foto sbagliata.

Però vatti a guardare le foto a 1600 iso della D3 e poi dimmi se è possibile che la d40 faccia foto più dettagliate della D3.

Per me c'è un NR grosso quanto una casa applicato a quella foto, e te ne accorgi dall'effetto "blur" delle superfici liscie, tipo le foglie o il viso della donna.

Io non ci credo a quella foto, mi spiace.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2009, 13:24   #22
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Halavisi Guarda i messaggi

Io non ci credo a quella foto, mi spiace.
Che posso dirti

Io vedo comunque più dettaglio nell'immagine della D3 (e ci mancherebbe) vedere i capelli della signora (a proposito ma una giovane pulzella no? ) dove la D40 "impasta" di più e si notano chiaramente gli artefatti

Poi a che pro dovrebbero falsare i risultati della D40 e non delle altre Nikon?
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2009, 13:51   #23
Halavisi

Quote:
Che posso dirti

Poi a che pro dovrebbero falsare i risultati della D40 e non delle altre Nikon?
Questo non te lo so dire, magari è solo un'esposizione particolarmente felice, oppure, perchè no, accordi estemporanei con la nikon per avvantaggiare la d40, non lo so. Ma da quel che risulta dai loro test la d40 genera meno rumore della D3, e sarebbe un vero scoop, al quale nessuno ha mai fatto caso (nemmeno Ken Rockwell (fosse vero ci avrebbe tappezzato le strade))

Guarda questa foto scattata con la d40 a 800 iso e potrai apprezzare tonnellate di chroma noise in tutto il loro splendore.

Non che ci sia niente di male, ma per dire... è già una foto più credibile.

Ultima modifica di Halavisi : 30-04-2009 alle 13:57.
Old 30-04-2009, 13:58   #24
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Il sensore della D40 ha una sensibilità di base di 400 ISO (i raw a 200 ISO sono sovraesposti), mentre quello della D60 parte da 100 ISO. E' normale che ad alti ISO la D40 si comporti meglio. Se c'è una macchina che applica pesante noise reduction, quella è la D60.

Sinistra D60 - Destra D40

ISO 400

ISO 800

ISO 1600

In cambio la D60 può vantare una gamma dinamica maggiore di 1 stop nei jpg.
Old 30-04-2009, 14:18   #25
Halavisi

Dal test dpreview sopra si vede come la d40 abbia molto ma molto più chroma noise a tutti gli iso. Che poi la d60 usi NR per ridurlo a scapito del dettaglio è un altro paio di maniche. Ma comunque i due test non corrispondono. Poi decidete voi a queli dei due dar credito.

Ultima modifica di Halavisi : 30-04-2009 alle 14:27.
Old 30-04-2009, 15:03   #26
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Se interessa c'è il test di DXO mark.
La D60 sembra spuntarla, ma solo grazie alla sensibilità di base più bassa. A tutte le altre sensibilità in tutti i test la D40 fa segnare punteggi più alti: praticamente ha uno stop di vantaggio.
Old 30-04-2009, 16:35   #27
Crazydade
Member

L'Avatar di Crazydade

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Bergamo
Ritornando alla discussione iniziale sul fatto se sia o meno il caso di prendere ancora una D40 per iniziare....beh io ho iniziato da poco nel mondo reflex, prima di acquistare ho chiesto consigli qui nel forum e alla fine mi sono preso la D40 con doppio kit NON VR.
Devo dire che mi trovo benissimo, e a distanza di 4 mesi e un utilizzo quasi quotidiano con parecchie uscite ci sono ancora parecchie cose che devo imparare per sfruttarla al massimo.
Secondo me la qualità delle foto della D40 è davvero molto buona, poi la differenza vera la fa in primis il fotogrado e poi la lente.
Secondo me è meglio investire sulle ottiche.
Per uno che inizia da zero la D40 è ottima, se uno invece arriva da una reflex analogica o da una bridge e ha già una grande passione allora può investire di più e puntare su qualcosa di molto meglio (D90).
In questo periodo sto facendo alcune uscite con un gruppo di nikonisti, c'è gente che ha vecchie macchine analogiche o bridge che non sa usare e non sanno cosa significa esposizione, tempi, diaframma e ISO ma vogliono già passare ad una D90 o addirittura D300 "per imparare meglio"....sinceramente non li capisco

Per la resa ad alti ISO della D40, posso confermare che è ottima, l'ho giusto provata per la prima volta qualche giorno fa in un cine-teatro.
Ho scattato a 1600 ISO e secondo me sono venute delle buone foto, non me lo sarei mai aspettato.
Per chi le volesse vedere sono qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1973661

Lasciate perdere l'ultima che ho post-prodotto da schifo, non è orgininale, mentre le prime due si.
Old 30-04-2009, 17:28   #28
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Questo non te lo so dire, magari è solo un'esposizione particolarmente felice, oppure, perchè no, accordi estemporanei con la nikon per avvantaggiare la d40, non lo so. Ma da quel che risulta dai loro test la d40 genera meno rumore della D3, e sarebbe un vero scoop, al quale nessuno ha mai fatto caso.
Ma daiiiii!!! Questo complottismo sempre e comunque lo trovo irritante, accordi per favorire la D40, ma proprio e solo la D40 poi?

Quote:
Guarda questa foto scattata con la d40 a 800 iso e potrai apprezzare tonnellate di chroma noise in tutto il loro splendore.

Non che ci sia niente di male, ma per dire... è già una foto più credibile.
Sarà anche che sono due foto completamente diverse e in quest'ultima ci sono "tonnellate" di ombre, è proprio nelle ombre che si evidenzia il rumore fotografico ma questo penso che tu lo sappia.

Comunque nelle foto "incriminate" (avrò un monitor che fa vedere le cose in modo diverso) non vedo più rumore nella D3 inoltre dove la D3 "decolla" è ad ISO ancora più elevati. i 3200 ISO della D40 usando l'estensione H1 sono praticamente inutilizzabili mentre la D3 rappresenta il meglio sulla piazza oggi.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2009, 20:42   #29
jaypeg
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Questo non te lo so dire, magari è solo un'esposizione particolarmente felice, oppure, perchè no, accordi estemporanei con la nikon per avvantaggiare la d40, non lo so..
Beh.. solitamente le case tendono a dichiarare che un nuovo prodotto è migliore in tutto e per tutto, non il contrario.. sennò chi venderebbe il proprio usato per comprare qualcos'altro?
jaypeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 09:05   #30
Halavisi

Quote:
Originariamente inviato da jaypeg Guarda i messaggi
Beh.. solitamente le case tendono a dichiarare che un nuovo prodotto è migliore in tutto e per tutto, non il contrario.. sennò chi venderebbe il proprio usato per comprare qualcos'altro?
I test fotografici, caro amico, risalgono ripettivamente alle epoche d'uscita delle due camere, e infatti la foto della d40 è stata scattata nel novembre 2006. Nel 2006 il prodotto nuovo era la d40.

Quote:
Sarà anche che sono due foto completamente diverse e in quest'ultima ci sono "tonnellate" di ombre, è proprio nelle ombre che si evidenzia il rumore fotografico ma questo penso che tu lo sappia.
E' vero. Infatti avevo già notato che, nel primo test, la foto della d40 è notevolmente più esposta rispetto a quella della d60. Ma questo non basta a giustificare quel risultato perchè alcune (poche) ombre ci sono, e per quanto abbia guardato e cercato con la faccia appiccicata al monitor non sono riuscito a vedere un singolo pixel di chroma noise.

Se mi dici che queste sono le performance della d40, a beh, complimenti a lei allora.

Ultima modifica di Halavisi : 01-05-2009 alle 09:46.
Old 01-05-2009, 11:48   #31
jaypeg
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
I test fotografici, caro amico, risalgono ripettivamente alle epoche d'uscita delle due camere, e infatti la foto della d40 è stata scattata nel novembre 2006. Nel 2006 il prodotto nuovo era la d40.

E' vero. Infatti avevo già notato che, nel primo test, la foto della d40 è notevolmente più esposta rispetto a quella della d60. Ma questo non basta a giustificare quel risultato perchè alcune (poche) ombre ci sono, e per quanto abbia guardato e cercato con la faccia appiccicata al monitor non sono riuscito a vedere un singolo pixel di chroma noise.

Se mi dici che queste sono le performance della d40, a beh, complimenti a lei allora.
Beh se a quel tempo hanno pompato la D40 perchè non hanno fatto altrettanto con la D60? Magari ci sono i servizi segreti di mezzo?
(Dai scherzo..)
Comunque, premettendo che non posseggo nè l'una nè l'altra fotocamera e quindi non tifo per nessuna delle due, penso che riguardo la foto postata da te bisognerebbe averne una analoga della D60 per confrontarle, non trovi?
jaypeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 15:22   #32
Halavisi

Cerco di scoprire chi è quella cantante e vediamo che si può fare
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
LG presenta ThinQ Claw, il chatbot per l...
Anthropic avvisa di furto di sessioni su...
The Elder Scrolls 6: Asha Sharma 'svia' ...
Niente RGB, più attenzione alle l...
LUMI-AI, l'Europa investe 387,8 milioni ...
CXMT pronta a entrare nella storia delle...
Google Maps ha cambiato il nome a uno de...
Bitcoin, la prima transazione resistente...
GTA 6 è in sviluppo dal 2015, ma ...
BYD vola all'estero: l'export a +68%, e ...
Corretta falla grave sulla distribuzione...
Windows 11, l'aggiornamento KB5120998 po...
PC spariti e almeno tre studio derubati ...
SK hynix guarda al Giappone: allo studio...
Lucid e "rischio incendio": il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP