Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2009, 19:01   #21
Dario 1
Member

L'Avatar di Dario 1

Iscritto dal: Mar 2008
Giustissimo! Quindi grande apertura e ISO a 400-800...

Cosa mi consigliereste fra i tele non stabilizzati, nuovi o usati? Ciò a cui tengo di più è almeno 600mm equivalenti e soprattutto buona-buonissima definizione.

Lo so che già mi avete suggerito il Sigma 50-500 non stab., ma ho provato a cercarlo e non trovo nulla. Conoscete negozi on line o mercatini che potrebbero averlo?

Grazie ancora per la vostra pazienza...

Ultima modifica di Dario 1 : 21-04-2009 alle 08:55.
Dario 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 08:54   #22
Dario 1
Member

L'Avatar di Dario 1

Torno a chiedervi un consiglio, anche perchè adesso ho le idee più chiare: il sistema che ho scelto è NIKON.

Dunque, tra qualche mese, mi comprerò una Nikon in kit col classico 18-55 (o il 18-105... vedrò cosa è meglio).
Poi il Tamron 90 per le macro.

Resta da scegliere il tele: la questione è abbastanza definita perchè ora so il sistema: mi consigliate un buon tele, priorità alla definizione, eventualmente duplicato, per arrivare ad almeno 600 mm equivalenti?

Il prezzo: eventualmente lo comprerò in un secondo tempo, anche usato. L'importante è che non superi i 600 €. Zoom o fisso, valuterò...

P.S. so che è già aperta un topic sulla caccia fotografica, ma qui le mie richieste sono più specifiche: almeno 600 mm equivalenti, su Nikon, eventualmente moltiplicato, buona definizione, anche usato, max 600 €.

Grazie a tutti
Old 21-04-2009, 09:01   #23
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Dario 1 Guarda i messaggi
Torno a chiedervi un consiglio, anche perchè adesso ho le idee più chiare: il sistema che ho scelto è NIKON.

Dunque, tra qualche mese, mi comprerò una Nikon in kit col classico 18-55 (o il 18-105... vedrò cosa è meglio).
Poi il Tamron 90 per le macro.

Resta da scegliere il tele: la questione è abbastanza definita perchè ora so il sistema: mi consigliate un buon tele, priorità alla definizione, eventualmente duplicato, per arrivare ad almeno 600 mm equivalenti?

Il prezzo: eventualmente lo comprerò in un secondo tempo, anche usato. L'importante è che non superi i 600 €. Zoom o fisso, valuterò...

P.S. so che è già aperta un topic sulla caccia fotografica, ma qui le mie richieste sono più specifiche: almeno 600 mm equivalenti, su Nikon, eventualmente moltiplicato, buona definizione, anche usato, max 600 €.

Grazie a tutti
dubito che tu riesca a gestire correttamente un 600mm (400 x1.5) sicuro che ti serva una focale così spinta?

tieni conto che è praticamente impossibile usarlo a mano libera, già è molto difficile tenere un 300mm a F4 se non c'è il sole
Old 21-04-2009, 09:36   #24
beorn76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Da notare che nel frattempo è uscita la D5000, con LCD orientabile...l'hai vista?
beorn76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 09:53   #25
Dario 1
Member

L'Avatar di Dario 1

Quote:
Originariamente inviato da beorn76 Guarda i messaggi
Da notare che nel frattempo è uscita la D5000, con LCD orientabile...l'hai vista?
Sì, l'ho vista !!!

Per Leron: i 600 mm equivalenti sono indispensabili per i pennuti che voglio fotografare... se si va sotto, si deve croppare alla disperata. Comunque, il 300 mm 5.6 + 2X che usavo in analogico mi lasciava scattare a 1/60, e non era neppure stabilizzato! Poi, chiaramente, un cavalletto ci sta sempre bene!

Ho visto vari obiettivi:
meglio un 70-300 con 1,4X oppure il 150-400 liscio? Altre opzioni per raggiungere i fatidici 600 mm equivalenti?
Sapreste consigliarmi qualche marca e modello?

Poi cerco ciò che mi indicate nell'usato...
Old 21-04-2009, 11:16   #26
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
ma come per una volta che consigliavo olympus mi sei finito sulla nikon...

comunque ti segnalo il sigma Sigma 120-400/4,5-5,6 DG APO OS HSM, ne ho senitto parlar bene (ma non l'ho mai provato di persona), un po oltre il tuo budget (sui 700 nuovo), è stabilizzato ed HSM, semmai da prendere usato dopo averlo provato.

alternative non stabilizzate più economiche sono il tokina 80-400 (credo che come messa a fuoco non sia proprio infallibile ..) e il sigma 135-400 non HSM, e non OS, ma almeno rimani a f/5,6 a 400mm.

entrambi sui 5-600€, ma ripeto forse conviene fare un piccolo sforzo in più per il 120-400
Old 21-04-2009, 19:45   #27
Dario 1
Member

L'Avatar di Dario 1

Grazie WildBoar: prezioso come sempre

Gli obiettivi che mi hai indicato sembrano ottimi: ovvio, qualcuno mi dirà che c'è di meglio a millemila euro, ma io resto pur sempre un semplice essere umano : il Sigma 135-400 sembra fatto per me.
ci vorrà tempo... ma io so aspettare (e intanto curioso nell'usato ).

Ora vi faccio ridere un po'... Non sapendo che cappero vuol dire HSM ho provato a cercare su Internet: mi sono comparse pagine e pagine su High School Music !!!!!!!
Allora mi sono detto: vabbè, restringiamo il campo: ho cercato "HSM foto"..... mi sono apparse tante belle foto.. del cast di HIGH SCOOL MUSIC!!!!!
Mi dite che cos'è questo HSM ????

Se intanto vi viene in mente qualcos'altro per ottenere un 600 mm equivalente su Nikon....

Ultima modifica di Dario 1 : 21-04-2009 alle 20:10.
Old 21-04-2009, 20:24   #28
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Hiper Sonic Motor
che poi sarebbe l'AF-S della nikon o l'USM della canon...un motore interno all'obiettivo con una marcia in più

a me cmq ispira di più il tokina 80-400 piuttosto che il sigma 135-400

e non mi pare ci siano altre lenti [ c'è un tamron 200-400 ma non mi piace prorpio...meglio il fratellone 200-500 ]
Old 21-04-2009, 20:25   #29
beorn76
Senior Member

Quote:
Se intanto vi viene in mente qualcos'altro per ottenere un 600 mm equivalente su Nikon....
beh, un altro modo mi è venuto in mente...
non costa nemmeno tanto e in quanto a zoom li batte tutti

http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_A...1777&art=SI011
Old 22-04-2009, 00:37   #30
Dario 1
Member

L'Avatar di Dario 1

Grazie Zyrquel, adesso so qualcosa in più! (E non sono più tormentato da aigt scul miusic )

Mi faccio una ricerca sugli obiettivi che hai indicato...

Per beorn76: chissà com'è a nitidezza quel cannone... stavo anch'io pensando ai vecchi obiettivi con messa a fuoco manuale. Tutto è aperto
Old 22-04-2009, 07:25   #31
beorn76
Senior Member

Quote:
Per beorn76: chissà com'è a nitidezza quel cannone... stavo anch'io pensando ai vecchi obiettivi con messa a fuoco manuale. Tutto è aperto
tempo fa avevo visto qualche foto su un forum canon, e non sembrava affatto male.
Poi, non ho idea di quanto dia realmente e quanto usabile possa essere, non ne ho mai visto uno dal vero...certo che in asta spesso van via a cifre bassine, per cui uno può anche rischiare e vedere come si trova.
Old 22-04-2009, 17:12   #32
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
dubito che tu riesca a gestire correttamente un 600mm (400 x1.5)
tieni conto che è praticamente impossibile usarlo a mano libera, già è molto difficile tenere un 300mm a F4 se non c'è il sole
...esagerato
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
All'incontro con i sindacati anche Micro...
VMware porta l’IA privata dentro VCF: un...
Debian dice sì all'IA generativa:...
Denza Z arriva nelle concessionarie in C...
NVIDIA investe 3,5 miliardi in MediaTek:...
Amazon: mentre l'azienda licenzia i dipe...
CATL, allarme esposizione nichel nello s...
Web moderno e privacy: l'evoluzione di i...
LG presenta ThinQ Claw, il chatbot per l...
Anthropic avvisa di furto di sessioni su...
The Elder Scrolls 6: Asha Sharma 'svia' ...
Niente RGB, più attenzione alle l...
LUMI-AI, l'Europa investe 387,8 milioni ...
CXMT pronta a entrare nella storia delle...
Google Maps ha cambiato il nome a uno de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian