Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2008, 12:33   #21
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Iscritto dal: Jan 2008
Non penso di accontentarmi di poco. Dal firmware 15 in poi l'N95 "8GB" fa foto davvero buone. E nn credo di essere l'unico a posederlo, anzi... lo ha tanta gente ed è proprio per questo. Inoltre quando parlo di software non mi riferisco agli "applicativi" ma alle funzioni di codifica che agiscono sui segnali in entrata. Poi che una macchia fotografica dedicata abbia sicuramente qualcosa in più non lo metto in dubbio... ma onestamente se posso avere foto buone portandomi dietro un unico dispositivo che uso anche per altre cose, la macchina fotografica dedicata la lascio a casa...
Danckan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 12:42   #22
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

PER dotlinux

Dimenticavo... non mi pare proprio che grazie a gente come me la qualità dei componenti si abbassi... anzi... è grazie a nerd come te che si sta arrivando a caratterisiche del tutto spropositate pur di continuare a vendere e far cambiare vecchi dispositivi con i nuovi... e questo in tutti i settori tecnologici, come ad esempio le cpu... 2 core.. 4 core... 8core... quando poi multitasking a parte la maggior parte dei programmi gira su un solo core.

Ovviamente poi questi siti come HWUpgrade sono frequentati non da utenti medi, ma solitamente da grafici professioninsti, gamer estremi, overcloker incalliti, che hanno le loro particolari esigenze; e sembra che senza un quad core con 8giga di ram e 2 GTX280 in Sli non si possa sopravvivere... ma la realtà è molto diversa da quella che vivete qui.
Old 18-10-2008, 12:56   #23
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Quote:
Originariamente inviato da Gargor Guarda i messaggi
L'unico utilizzo della fotocamera del cellulare è per fotografare sul momento i danni quando qualcuno mi entra nell'auto, così da documentare subito i danni senza dover temere che la controparte dica ho fatto solo una riga, il paraurti demolito c'era già
Mi trovi d'accordo, serve per una emergenza, per documentare un fatto o per ricordarti qualcosa.

Quote:
Originariamente inviato da Danckan Guarda i messaggi
Invece di fare tanto il saccente, l'hai mai provato un cellulare che fa foto di alta qualità come N95 8GB o anche l'N82 della Nokia?

...in amicizia eh... l'N95 fa fotografie accettabili, ma da qui a definirle "di alta qualità" direi che ce ne passa...

Quote:
Originariamente inviato da Black_Air Guarda i messaggi
il cellulare per chiamare, la fotocamera per fotografare, la videocamera per girare video, punto.

Se poi il cellulare scatta foto, tanto meglio, potrebbe tornare utile nelle situazioni di emergenza (il wifi sul mio cell mi è spesso utile per quando non ho il portatile, ma non compro un cell per navigare); così come la funzione video sulla nuova D90 potrebbe tornare utile in situazioni di emergenza, ma non penserei mai a questa funzione come discriminante per scegliere un corpo reflex!

Se qualcuno compra un cellulare per scattare foto...

...considerado poi che esistono compatte non molto più grosse di un cellulare delle dimensioni dell'N95.

Ognuno faccia come preferisce, ma non mi si venga a dire che l'N95 scatta foto paragonabili a fotocamere (se mi parlassi del formato 240x180 sarei forse d'accordo)
Quote:
Originariamente inviato da Massy84 Guarda i messaggi
le cose sono 2: o ti accontenti veramente di pochissimo oppure non hai mai visto una fotografia fatta da una compatta almeno decente (non parlo di reflex, sarebbe un trauma per te)
...pienamente d'accordo!
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 13:04   #24
Ste8700
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Csate
Da come la vedo io prendere un telefonino da 600€ ed usarlo x il 90% come tale e scattare quando capita delle foto facendo i ganzi nel dire guarda che belle ad 8 MPX non ha alcun senso, quando con 100€ ti prendi un telefono che fa benissimo il suo lavoro e con i restanti 500 ti prendi una compatta ed un tom tom che ti sostituiscono alla grande quello che il cell non fa
Ste8700 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 13:05   #25
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
come fanno ad ottenere un 28mm con un sensore da cellulare? sospetto che abbiano dovuto fare ricorso ad un sensore un po' più grande se no mi sa che sarebbe veramente un'impresa.
ho fatto dei conti, se è vero che il fov è 28mm equivalenti e la lente è da 4.82mm reali (almeno così mi pare di leggere sulla foto) il sensore è di 1/2.5" quindi come una compattina media di oggi, o di una bridge di basso livello

questo non vuol dire che il cellulare scatterà come una compatta buonina perchè anche a parità di sensore al cellulare ancora manca una lente degna di questo nome e un processore grafico abbastanza potente che controlli il sensore nella conversione del segnale da analogico a digitale

la lente buona non ce l'avrà mai perchè occupa troppo spazio, il processore d'immagine potrebbe migliorare col tempo ma chiaramente sarà sempre un passo indietro a una buona compatta perchè di solito più è potente più consuma e occupa spazio, pensiamo solo alla sezione di alimentazione del sensore che deve dare una corrente stabilissima e ai filtri in uscita...

poi se uno si accontenta delle foto che fa un cellulare liberissimi, tra l'altro alcune compatte scarse stanno sullo stesso piano dei migliori cellulari, ma chi ha occhio la differenza tra un cellulare e una compatta buona la nota eccome
Old 18-10-2008, 13:28   #26
Hrt103
Member

L'Avatar di Hrt103

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Varese[ITA]
io ho l'N82 e ho provato a fare 2 foto in giardino una con il cell e l'altra con la Canon A520 (nulla di altamente professionale ma fa il suo lavoro) e onestamente è venuta meglio quella con il cell..

ovviamente l'N le prende alla grande quando si tratta di foto panoramiche o con zoom, ma del resto ho bellissime foto e video fatti a scuola come ricordo e dove ero un po scomodo a portarmi la Canon, o anche tantissime foto fatte durante i giri in moto o in vacanza...per qualsiasi cosa tiro fuori il cell e so di avere un'ottima fotocamera per immortalare qualsiasi momento senza muovermi con borsa e pile di scorta
Cmq resto dell'idea che già i 5mpx dei Nokia e simili siano fin troppi per un cell, dagli 8 in su penso sia ridicolo

ovviamente sono scelte...
Hrt103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 13:38   #27
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Assolutamente daccordo sul fatto che un cellulare di fascia alta fa foto come una 3.2MP.

Assolutamente daccordo che la qualità attuale dei migliori cellulari (N95 -2 è solo il mio caso ma parlo in generale) sia comparabile a una compatta media.

Forse sono stato frainteso. Volevo solo dire che "secondo me" il livello raggiunto in molti casi è sufficiente a non giustificare il portarsi dietro un altro strumento hardware dedicato. Poi ovviamente la cosa è molto soggettiva.

PS. volevo fare solo notare, per completezza, che dopo aver scattat foto e soprattutto Video con un cel di alto livello che ha la qualità dicreta da voi concordata, anche se non ottima, è sempre possibile ricodificare sul pc con semplici programmini che ne alzano ulteriormente la qualità. Con questo no nvoglio dire niente, era giusto un appunto.
Old 18-10-2008, 13:45   #28
Black_Air
Senior Member

L'Avatar di Black_Air

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bergamo (Bg)
Quote:
PS. volevo fare solo notare, per completezza, che dopo aver scattat foto e soprattutto Video con un cel di alto livello che ha la qualità dicreta da voi concordata, anche se non ottima, è sempre possibile ricodificare sul pc con semplici programmini che ne alzano ulteriormente la qualità. Con questo no nvoglio dire niente, era giusto un appunto.
emmm, massimo la rendi più guardabile/piacevole con qualche maschera di correzione. ... alzarne la qualità ci vorrebbe uno stregone
Intel i7 4770k cooledBy Prolimatech SuperMega, Asus Z87-A, Corsair Vengeance Pro 2x 8gb, Sapphire HD6850, Corsair TX650, Samsung 840 256Gb, 2x 2Tb RAID 1, 2x 500Gb RAID 0, Antec DF-85. Concluso con: Syphon, MR_GINO, itan1, h@cker, bimbumbay, causeperse, gaecosmo, Quiksilver, sbaffo, ilgenerale, YANEZ84, tury80, Eagle_76, tribalspirit, gluvocio, AMING, toxstoxs, M@X27, farina1, Cuto82, -valemax-, etc. Galleria Flickr
Black_Air è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 13:51   #29
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Black_Air Guarda i messaggi
Cmq senza cadere in estremismi banali credo che sia abbastanza normale andare in giro con un cellulare e una piccola compatta poco più grande.
Ehm. No. E non conosco neppure 1 persona che lo faccia.
Sono i turisti che vanno sempre in giro con la compatta.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 14:12   #30
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
per la redazione: correggete 8 ccd con 8 Mpixel. Neppure una videocamera pro ha quelle caratteristiche

Ultima modifica di yossarian : 18-10-2008 alle 14:15.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 14:13   #31
DKDIB
Senior Member

L'Avatar di DKDIB

Iscritto dal: Feb 2004
Città: EU (Italy)
Bah... che assurdita' queste smartphone che fanno un po' di tutto...
Mi domando cosa costi andare in giro con cellulare, PND, reflex, videocamera, player multimediale e netbook.

Alla fine chi e' che non si sposta sempre col camper?

P.S.
Oviamente sono ironico...

Fra l'altro trovo fuori di testa queste critiche all'N95 8 GB: ok, ho solo un vecchio Sony Ericsson K750i, pero' gia' cosi' faccio foto piu' che dignitose da tenere sul PC o da guardarle sul palmare (Dell Axim X51V, con schermo da 4'').
Poi e' chiaro: se voglio fare foto "importanti" ho la mia brava compatta (Canon PowerShot A720IS), la quale va piu' che bene anche per le riprese SD (capirai che gran tecnologia ci vuole per registrare in SD...).

Ultima modifica di DKDIB : 18-10-2008 alle 14:21.
DKDIB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 14:17   #32
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ste8700 Guarda i messaggi
Da come la vedo io prendere un telefonino da 600€ ed usarlo x il 90% come tale e scattare quando capita delle foto facendo i ganzi nel dire guarda che belle ad 8 MPX non ha alcun senso, quando con 100€ ti prendi un telefono che fa benissimo il suo lavoro e con i restanti 500 ti prendi una compatta ed un tom tom che ti sostituiscono alla grande quello che il cell non fa
Si,il cellulare pero' ti fa da navigatore GPS,da fotocamera sia come foto che come filmatini,lettore mp3 e altre svariate cose...il tutto nello spazio di un pacchetto si sigarette o anche meno.
Il celluare lo ficchi in tasca e bon,immagina di doverti portare dietro la fotocamera,il tom tom,l'ipod e il cellulare
Per come la pensi te,uno dovrebbe andare in giro con tanta di quella roba che neanche un marine in Iraq e' equipaggiato cosi
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 14:20   #33
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da Hrt103 Guarda i messaggi
io ho l'N82 e ho provato a fare 2 foto in giardino una con il cell e l'altra con la Canon A520 (nulla di altamente professionale ma fa il suo lavoro) e onestamente è venuta meglio quella con il cell..
postali poi ne discutiamo, il fatto che uno non vede differenze non vuol dire che non ci sono

a conferma di ciò sul forum della fotografia capita spesso gente che è delusa della nuova reflex che ritiene inferiore alla vecchia compatta
Old 18-10-2008, 14:25   #34
DKDIB
Senior Member

L'Avatar di DKDIB

Iscritto dal: Feb 2004
Città: EU (Italy)
Marchigiano wrote:
> [...] il fatto che uno non vede differenze non vuol dire che non ci sono

Hai gia' detto tutto: se le differenze non si vedono allora sono irrilevanti.
...
...
...
Oddio, non e' che sei un Borg vero?
Old 18-10-2008, 14:28   #35
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
La macchina per guidare (guai se ti ci trovo l'autoradio, oppure se ci fai "certe cose"), il divano per rilassarti (il giorno che ci mangi sopra oppure ti ci tocca dormire son cazzi), gli stuzzicadenti per pulire gli interstizi fra i denti (se li usi per l'oliva nel drink, unire le scaloppine, prendere i tramezzini, ti vengo in casa a mangiare tutto), nonchè forbice e coltelli da cucina per altro che non sia tagliare il pollo.

Guai anche se ti trovo a fare un filmino con la macchina fotografica poichè non hai portato la videocamera con te, oppure usare il cellulare come sveglia (voglio vedere la radio sveglia in camera), oppure come rubrica per i contatti (c'è l'agendina di carta e il porta biglietti da visita di plastica).

Giù botte anche se ti vedo usare il bancomat per pagare la spesa... altrimenti che esiste a fare il danaro sonante.

Ah, l'elasticità mentale ...

p.s. Welcome to 2008
si parlando di elettronica di consumo, allo stato attuale la tecnologia non permette di racchiudere in un oggettino come un cellulare tutte le funzioni che afferma danckan con una qualità accettabile, i tuoi esempi sono fuori luogo.
ovviamente se uno si vuole accontare nulla da eccepire, ma certi paragoni sono improponibili
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 14:43   #36
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
...
Assolutamente daccordo che la qualità attuale dei migliori cellulari (N95 -2 è solo il mio caso ma parlo in generale) sia comparabile a una compatta media...
Errore
direi di no, e da mesi che mi faccio una cultura sulle compatte digitali perchè voglio acquistarne una. Ne ho provate sul campo diverse (Nikon, Samsung, Pentax E50, M50) di fascia media e bassa e le foto del N95 sono comparabili a digitali compatte da 70 euro (a dir tanto) cioè fascia bassa.

qui se ne trovano un pò di foto del Nokia N95, non sò te ma a me fanno rizzare i capelli sulla testa.

http://www.letsgomobile.org/images/r...kia-n95_6B.jpg
http://www.letsgomobile.org/images/r...kia-n95_4B.jpg
http://www.letsgomobile.org/images/r...kia-n95_7B.jpg

http://www.letsgomobile.org/images/reviews/0011/

Sono daccordo con chi dice che ti accontenti veramente di poco. Aberrazioni cromatiche, mancanza totale di dettaglio (increspature dell' acqua, rami, crepe totalmente cancellate), distorsione (a barile si dice credo) sui bordi e più ne ha più ne metta... sfocature ai bordi dovute alla lente.

Guarda chi ti parla non sà nulla di fotografia, ma foto del genere farebbero ribrezzo anche a chi spende 100 euro per una compatta e ha guardato quelle della sua macchina.

Ultima modifica di viger : 18-10-2008 alle 14:57.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 15:05   #37
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da DKDIB Guarda i messaggi
Oddio, non e' che sei un Borg vero?
mbé? che sei razzista?

volevo dire che se le differenze non le vedi TE non vuol dire che ALTRI non riescano a vederle

mentre se le differenze non ci sono allora non le vede nessuno

le differenze tra ottimo cellulare e pessima compatta potrebbero anche essere minime e difficilmente distinguibili

ma le differenze tra ottimo cellulare e ottima compatta iniziano ad essere evidenti dal 90% delle persone

ripeto se hrt103 può postare 2 foto ci togliamo ogni dubbio
Old 18-10-2008, 15:14   #38
AndreaG.
Senior Member

L'Avatar di AndreaG.

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
bah... io sta sera vado a S.Angelo in Vado che c'è il motoraduno internazionale+sagra del tartufo+cantine aperte. Sto ricaricando il nokia n80 che mi farà da navigatore (mi serve per ricordarmi di andare piano che ci sono i velox) e per fare qualche foto per ricordare domani cosa avrò fatto stasera... lassù sta piovendo, fango ovunque! MA MANCO PER IL ***** mi porto dietro la digitale!!!! o la videoc.... che poi ubriaco come una antilope vado giù lungo in un fosso! Tanto per fotografare Filippo che vomita anche gli occhi dopo cena non mi serve di contare i foruncoli che ha in faccia... il ricordo mi rimane anche se la foto è poco chiara! d'altra parte ho ancora il filmato fatto con il nokia 6600 di massi che defeca in mezzo alla strada con i carabinieri che lo puntano con il faro... si certo.. solo io capisco che è massi dal video... ma è già + che suff...
E lunedì lo caricherò nuovamente (il cell) perchè si riparte a lavorare.... nokia exchange(mi ha cambiato la vita lavorativa usarlo)+mobile office quando sono fuori ufficio e in auto accendere il portatile mentre guidi... sconsigliato....

e il cellulare dovrebbe servire solo a telefonare?!

AndreaG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 15:18   #39
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Dimenticavo... non mi pare proprio che grazie a gente come me la qualità dei componenti si abbassi... anzi... è grazie a nerd come te che si sta arrivando a caratterisiche del tutto spropositate pur di continuare a vendere e far cambiare vecchi dispositivi con i nuovi... e questo in tutti i settori tecnologici, come ad esempio le cpu... 2 core.. 4 core... 8core... quando poi multitasking a parte la maggior parte dei programmi gira su un solo core.
no guarda...

Grazia a NERD come NOI (il 90% dei frequentatori del sito, e categoria a cui mi onoro di appartenere), il mondo della tecnologia evolve davvero... è grazie ai polli che comprano materiale perché di moda, fa hype, fa status che la tecnologia deraglia...
Sorry per te, ma n95 è uno dei peggiori cameraphone con pretese di "fotografia" usciti sul mercato, cosa assodata in centinaia di review, anche da siti al di sopra di ogni sospetto e appurata dagli utenti in un anno e mezzo di presenza sul mercato. N73 e K800i sono su un altro piano pur con meno MP e usciti dopo, e questo è un FATTO.
Si nota che non si un NERD, si capisce ogni volta che apri bocca

Ultima modifica di Lud von Pipper : 18-10-2008 alle 15:23.
Lud von Pipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 15:37   #40
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da AndreaG. Guarda i messaggi
... che poi ubriaco come una antilope vado giù lungo in un fosso! Tanto per fotografare Filippo che vomita anche gli occhi dopo cena non mi serve di contare i foruncoli che ha in faccia... il ricordo mi rimane anche se la foto è poco chiara! d'altra parte ho ancora il filmato fatto con il nokia 6600 di massi che defeca in mezzo alla strada con i carabinieri che lo puntano con il faro...
faccio notare che questo individuo non rappresenta la nostra regione, venite tranquillamente nelle marche non abbiate paura, andrea è già braccato dall'FBI

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP