|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Codice:
To install, pick your distro from # sudo make install-fedora # sudo make install-ubuntu # sudo make install-arch If these don't do what you need, reproduce these steps on your distribution: - copy the kernel modules in place (*.ko) - update modprobe.d to load asus-switcheroo before nouveau - update modprobe.d to load i915-jprobe before i915 - add asus-switcher and i915-jprobe to the initramfs conf files - install the suspend/resume script - run depmod - build a new initramfs |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
Inoltre, potete provare a utilizzare un kernel che abbia migliori prestazioni abbinato a una attenta gestione dell'energia. Il mio portatile usa un liquorix, non so se la versione binaria puo' girare direttamente su ubuntu.
- http://liquorix.net/ Se siete interessati c'e' anche lo zen: http://zen-kernel.org/ Modificare il kernel ha un senso, cambiare distro meno. |
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Che parti mi interessano? Direi la parte INIT INFO e poi metto i miei comandi? insmod ha bisogno dei privilegi di root, quindi lo devo aggiungere a un runlevel che è ancora in single user mode? insserv -v mioscript.sh start=S Quote:
In caso non riuscissi a fare l'insmod, quali sono i passi per installare un modulo partendo dal .ko? Nel MakeFile di asus_switcheroo ci sono questi comandi: Codice:
install -m 0644 -D asus-switcheroo.ko /lib/modules/$(shell uname -r)/extra/asus-switcheroo/asus-switcheroo.ko ... depmod -a sed -i -e "/asus-switcheroo/D" /etc/initramfs-tools/modules ... echo asus-switcheroo >> /etc/initramfs-tools/modules ... cp /boot/initrd.img-$(shell uname -r) /boot/initrd.img-$(shell uname -r).bak update-initramfs -u -k $(shell uname -r) EDIT: Lo zen è compatibile con Ubuntu ma bisogna compilare (ci mette una vita su questo portatile), invece per il Liquorix alcuni siti dicono che funziona su Ubuntu anche se è per Debian.. non so, magari una volta per tutte compilo
Affari: ariakasneverborne, PanCar, Luk@°°°, Fabio310, kintaro oe, krike, fabry180384, dariox am2, chiadoz, windsofchange, dado1979, Rudyduca, aleforumista, Sheva77 Ultima modifica di *andre* : 15-10-2011 alle 20:10. |
||
|
|
|
|
|
#24 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
metterlo in /etc/rcS.d/S20mio_script e rendilo eseguibile. Quote:
depmod -a. modprobe asus-switcheroo aggiungilo a /etc/modules update-initramfs -uk all Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Grazie
Per installare il kernel zen ho qualche problema. Come dice il sito ufficiale, ho clonato il repository zen-stable.git, ho fatto il checkout della versione 3.0.6 e va tutto bene. Codice:
git clone --depth 1 git://zen-kernel.org/kernel/zen-stable.git linux-3.0.6-zen git checkout v3.0.6 Codice:
wget http://kernel-seeds.org/seeds/64_bit/vanilla/3.0.6-x86_64-08.config Sbaglio io o per la versione 3.0.6 è normale?
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Ho trovato un paio di link sull'argomento se ti interessa ancora:
- http://www.h-online.com/open/feature...-1361906.html2 - http://www.h-online.com/open/feature...e-1269032.html |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'approccio suggerito da zen con i kernel seed e' esaustivo: http://kernel-seeds.org/working.html ma immagino che possa essere impegantivo le prime volte. Ci sono delle scorciatoie, ma se ti ci sei messo di impegno segui la guida con il seed di zen che e' un bell'esercizio |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh è già un grande passo in avanti che alla prima compilazione non ho avuto kernel panic e i driver sembrano funzionare Adesso devo aggiungere il supporto a acpi (mi sono dimenticato Se ho problemi posterò sicuramente (grazie)
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
E' uscita la nuova versione di laptop tools:
- http://www.researchut.com/site/node/186 |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Ciao a tutti,
io uso ubuntu 11.10 su un portatile e mi sono accorto proprio in questi giorni (ero in aereoporto) che ha un consumo esagerato: infatti dopo circa un ora la batteria era quasi finita. Quando avevo XP, ma anche con la versione precedente di ubuntu (11.04), non avevo notato questo problema. Secondo me non e' solo questione del kernel, credo che ci siano processi inutilmente attivi; forse anche la scheda grafica non e' gestita bene.
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sapete dire dove si trova lo script che esegue il demone di risparmio energia quando vede che entra in gioco la batteria? Sarebbe interessante che in automatico usasse certe impostazioni personalizzate.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque le batterie perdono di efficenza col tempo... |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Powertop non l'ho provato, pero' oggi sto lavorando con Gnomeshell invece di Unity ed ho fatto una prova: ho staccato l'alimentazione ed ho continuato a lavorare normalmente (MS Outlook, MS Word, MS Excel, mp3, ..): il PC ha resistito 3 ore! Quindi misa' che e' Unity. Ciao
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Ma non e' mica detto, magari hai solo il governor su performance.
Fai un cat di cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor - http://www.ibm.com/developerworks/li...y/l-cpufreq-2/ Comunque con powertop vedi chi consuma e quanto. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
ho eseguito il comando suggerito:
cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor ondemand BTW, le impostazioni di risparmio energetico sono molto aggressive, appena smetti di scrivere / muovere il mouse la luminosita' dello schermo viene subito ridotta parecchio.
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Il governor va bene, oddio potresti tenerlo su conservative ma non e' che ci sia un cambiamento radicale del comportamento.
Unity si basa su compiz, che si usa per il 3D. Magari potresti vedere con l'ultima ubuntu se c'e' un miglioramento con la nuova versione 'legacy' che lavora in 2D per le schede che non hanno accelerazione. Su KDE che nasce con compiz si puo' spegnere al volo questo con [ALT][SHIFT][F12] Mi fa specie che non ci sia un guida per ottimizzare Ubuntu per il risparmio energetico... |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
|
eh infatti, soprattutto perchè sui notebook-netbook succhia la batteria in modo più che esponenziale rispetto a windows, e quindi è impossibile installarlo, il che è davvero una brutta cosa.
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Forse mi avete svelato il motivo dei continui spegnimenti e freeze del mio pc... (sono da poco passato ad ubuntu)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.