Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-05-2008, 21:02   #21
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da KeanUp Guarda i messaggi
Ok, mi arrendo ad un normale pc.. esistesse un Pc con l'ingombo simile a un Mac
silenzioso come un Mac, upgradabile ed anche potente non avrei avuto dubbi..

Siete proprio sicuri che non esista una cosa del genere?? A parte l'aggeggio di Sony che costa più di un Mac..
se parli di un SOny Vaio, non cambia il discorso: un all-in-one per giocare non va bene
Max(IT) è offline  
Old 24-05-2008, 23:00   #22
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Guarda da quando Apple ha deciso di non produrre più Computer Desktop domestici (tralasciamo il MacPro, va che è meglio) credo abbia perso una fascia di utenti "enthusiast" che avrebbero switchato da Win volentieri...
Ti faccio un esempio: io sono un audiofilo. L'80 per cento del tempo sul mio Computer lo uso per rippare, convertire, archiviare ed ascoltare musica...Ho 5 Hard disk, per un totale di 1 Tera e mezzo.. Spippolo altresì con gli infiniti Players, rippers, converters che il mondo Win mette a disposizione.. Ho recentemente acquistato una scheda audio Pro, peccato sia PCI.....
Se dovessi comprare un iMac dovrei pure provvedere ad acquistare un'altra scheda audio Firewire\Usb o "ottica" che sia.... Ammesso e non concesso che sia supportata... E in più "cosucce" come EAC, foobar2000, ecc...ecc... dovrei usarle in emulazione perché nel mondo Mac di applicativi simili non esistono...
Ora, visto che seguo il Mac sin dal longinquo 1984, ci ho lavorato per anni (negli anni '90) in pubblicità, trovo scandaloso che un Brand nato "de facto" non come alternativa, ma come UNICa risorsa per il professionista del Multimedia, oggi, abbia lacune che 15 anni fa non aveva... Lacune Hardware, e software.... E che non mi si parli del Mac Pro, perché un MacPro con 1.5 Tera di Hard disk, 4 Giga di ram e quadruplo processore (che poi non me ne fo nulla) mi costa 3000 euro ...e a quella cifra sarà anche il vomitevole, proletario, instabile, fetecchioso Windows, ma me lo tengo.... Almeno so che ci sbatto dentro l'Hardware che voglio e ho un parco Software infinito...
Quando Apple si disciulerà (come diciamo noi a Milano) e a parte iFogn, iTord, iRottoiMaroni, tornerà a chiamarsi APPLE COMPUTER e ricacci fuori cosette come il g4, il g3, il G5 (quanta scelta c'era sino a poco tempo fa) tornerò a prenderla in considerazione....Non voglio scatenare flames, ma per me è così....Voglio un iMac PRO!! Voglio ancora un CASE!!! Al costo di un iMac però...e non di un MacPro che è un "sogno" (perché lo è), ma proibito, e per le mie esigenze sostanzialmente inutile
Saluti
Old 24-05-2008, 23:12   #23
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
se parli di un SOny Vaio, non cambia il discorso: un all-in-one per giocare non va bene
Certo che ne esistono! Ma google mai eh? Mai sentito parlare di HTPC ad esempio? Case ridotti ed ultrasilenziosi, che però ospitano all'interno una mobo con form factor Atx, e Hardware a corredo che decidi TU!

http://specialtech.co.uk/spshop/file...ront-front.jpg

Questo è un esempio (il più caro invero) di case HTPC...al suo interno come da buona tradizione Wintel ci metti quelli che vuoi...quello che ci sta....E' elegante, sembra un componente Hi-FI, non ha dissipatori attivi, ventolame vario, tamarrate, ma solo un display.... Una 9800 credo proprio che ci stia li dentro
In ogni caso aprie un 3d per fare una domanda e dopo rispondersi da solo mi pare uno spreco di polpastrelli...
Tu non hai la mentalità Mac, sei Pc fino al midollo e per giunta winaro...Perché se giochi non puoi manco essere Linaro...Il Mac è un altro mondo, un'altra filosofia di vita (informatica) Come paragonare gli Stoici agli Epicurei..... Bah
Saluti
Old 25-05-2008, 03:08   #24
KeanUp
Bannato

L'Avatar di KeanUp

Iscritto dal: Dec 2005
Ciao Simon, condivido molto di quello che dici sui Mac, un software che ti da modo di fare le stesse identiche cose però sicuramente si trova..
Il problema più grande, per me, è il fatto che sia una macchina troppo chiusa e con fin troppi paletti, un esempio? ..8800 solo sui 24"!
Non sono nuovo sul mondo informatico e non sarò neppure un "gamer incallito" ma uno "smanettone avanzato" lo sono decisamente stato!

Conosco le alternative, il mondo Mac però mi ha portato un attimo via l'attenzione cosi sono approdato qua a chiedere due impressioni a chi li usa..
Vi ringrazio infatti per aver tolto la nebbia dal mio percorso nonostante fossi già, su per giù, per la buona strada.

Ok, rimando ancora per un pò, ma se dovessi assemblarmi un Pc pulito, potente e silenzioso mi costruirei una scatolina più tipo questa!

Ultima modifica di KeanUp : 25-05-2008 alle 03:21.
KeanUp è offline  
Old 25-05-2008, 12:17   #25
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Se volete sapere come silenziare alla perfezione un PC, tanto da creare un'opera fanless con processori quad core e vga di ultima generazione, leggete il mio progetto in firma, a costo di venire bannato il forum da cui provengo è uno dei forum più utili che esistano.
John22 è offline  
Old 25-05-2008, 13:20   #26
noel83
Bannato

L'Avatar di noel83

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da John22 Guarda i messaggi
Se volete sapere come silenziare alla perfezione un PC, tanto da creare un'opera fanless con processori quad core e vga di ultima generazione, leggete il mio progetto in firma, a costo di venire bannato il forum da cui provengo è uno dei forum più utili che esistano.

ho le tue stesse ventole

cmq per avere un pc silenzioso bastano 2 ventole di marca e un dissipatore
da 20 euro.
Mi sembra un spesa facilmente sostenibile
noel83 è offline  
Old 25-05-2008, 15:26   #27
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
Quote:
Originariamente inviato da KeanUp Guarda i messaggi
Ok, mi arrendo ad un normale pc.. esistesse un Pc con l'ingombo simile a un Mac
silenzioso come un Mac, upgradabile ed anche potente non avrei avuto dubbi..

Siete proprio sicuri che non esista una cosa del genere?? A parte l'aggeggio di Sony che costa più di un Mac..
Il problema più che altro è legato al fatto che i Mac sono generalmente all-in-one, non modificabili, non upgradabili, è tutto saldato, e visto che il mondo videoludico su pc è in continua evoluzione, non passerà molto prima che tu abbia bisogno di un upgrade per godere dei vantaggi (a mio parere personalissimo, del tutto irrisori) di giocare con il PC rispetto a una console: l'esperienza videoludica che si prova nel giocare con un televisore full-hd da 40 pollici, un impianto audio decente, seduti su un divano, usando una macchina studiata e ottimizzata per giocare (a un prezzo di ordini di grandezza inferiore rispetto a un pc per gaming) comunque, sempre a mio parere, è superiore.

Se sei un gamer impegnato (il 40% del tempo per giocare mi fa pensare che tu lo sia) probabilmente un mac non è la scelta giusta, a meno che non prendi un mac pro, e se hai una valanga di soldi da spendere senza rimorsi e rimpianti accomodati pure
Old 25-05-2008, 15:37   #28
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da noel83 Guarda i messaggi
ho le tue stesse ventole

cmq per avere un pc silenzioso bastano 2 ventole di marca e un dissipatore
da 20 euro.
Mi sembra un spesa facilmente sostenibile
Esatto!!

Anzi dirò di più: basta un case ventilato (a causa della sua progettazione) come il Coolermaster cosmos (davvero incredibile, ma anche Silverstone) con i suoi Fan di Default!! E al posto magari di metterci (come dovrò prima o poi fare io) 5 Hard disk da 300 giga l'uno ne metti 2 da 1 tera l'uno.... Il disspiatore poi coi nuovi Intel va bene pure quello di stock...non c'è più bisogno dei vari Thermaltake, Scijte, Zalman, eccc...ecc... che fanno tanto sorridere i Maccofili... questo se non si occa un Core2 da 2.8 a 4 giga

Tornando al Mac, io spero che i "vecchi" Mac User quei pochi che sono rimasti facciano una petizione... Ebbasta con ste fighettate come il MacBook Air...belle e inutili...
Old 25-05-2008, 15:44   #29
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
Il problema più che altro è legato al fatto che i Mac sono generalmente all-in-one, non modificabili, non upgradabili, è tutto saldato, e visto che il mondo videoludico su pc è in continua evoluzione, non passerà molto prima che tu abbia bisogno di un upgrade per godere dei vantaggi (a mio parere personalissimo, del tutto irrisori) di giocare con il PC rispetto a una console: l'esperienza videoludica che si prova nel giocare con un televisore full-hd da 40 pollici, un impianto audio decente, seduti su un divano, usando una macchina studiata e ottimizzata per giocare (a un prezzo di ordini di grandezza inferiore rispetto a un pc per gaming) comunque, sempre a mio parere, è superiore.

Se sei un gamer impegnato (il 40% del tempo per giocare mi fa pensare che tu lo sia) probabilmente un mac non è la scelta giusta, a meno che non prendi un mac pro, e se hai una valanga di soldi da spendere senza rimorsi e rimpianti accomodati pure

Ma no....Giocare col Pc è infinitamente meglio che su una console....
Ma no, ma che Mac Pro...l'ho già detto: spendi 3000 euro...altri 2000 per il cinema Display da 30" quindi in totale facciamo 5000 e poi che fai? Ci metti Windows??? Si, perché sul MacPro ci puoi mettere se vuoi 2 8800gtx in SLi, ma non ci sono le DIRECTX...ma come cacchio si fa??? Senza ste API puoi anche avere 20 processori ma non giocherai mai bene in Open GL
E poi come succede nell'informatica è questione di sinergie... Il Mac Pro e OSX non sono nati per il Gaming tutto qui.....Stessa cosa dicasi per Linux.....
Io quand sono su Ubuntu Ho la mia modesta radeon che sarà sfruttata si e no al 40% delle sue potenzialità.... Fino a quando Microsoft non si deciderà a rilasciare le directX per Unix, o non si troverà un alternativa non ci sarà mai niente da fare...
Old 25-05-2008, 15:47   #30
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
Ebbasta con ste fighettate come il MacBook Air...belle e inutili...
Mi sento chiamato in causa
Di nicchia direi, ma come tutte le cose e' solo una prima, il prossimo riuscira' meglio, ed incorporera' una presa seriale a 9 poli, un floppy, un'uscita vga, una porta parallela, una porta ethernet ed un hub usb da 12 porte. Perche' si sa che l'utente di un subnotebook non gira se non ha dietro la stampante, il mouse, il masterizzatore blueray e un tv catodico da 21".

Era solo per ridere eh....
Old 25-05-2008, 16:05   #31
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da xgear91 Guarda i messaggi
Mi sento chiamato in causa
Di nicchia direi, ma come tutte le cose e' solo una prima, il prossimo riuscira' meglio, ed incorporera' una presa seriale a 9 poli, un floppy, un'uscita vga, una porta parallela, una porta ethernet ed un hub usb da 12 porte. Perche' si sa che l'utente di un subnotebook non gira se non ha dietro la stampante, il mouse, il masterizzatore blueray e un tv catodico da 21".

Era solo per ridere eh....
Spero per Apple NON un Floppy Se no dovrebbero rifare gli Spot "Get a Mac" al contrario
Old 25-05-2008, 21:54   #32
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Guarda da quando Apple ha deciso di non produrre più Computer Desktop domestici (tralasciamo il MacPro, va che è meglio) credo abbia perso una fascia di utenti "enthusiast" che avrebbero switchato da Win volentieri...
per tua informazione Apple, nelle ultime generazioni, di utenti ne ha solo GUADAGNATI, e tanti, non persi ...

Quote:
Ti faccio un esempio: io sono un audiofilo. L'80 per cento del tempo sul mio Computer lo uso per rippare, convertire, archiviare ed ascoltare musica...Ho 5 Hard disk, per un totale di 1 Tera e mezzo.. Spippolo altresì con gli infiniti Players, rippers, converters che il mondo Win mette a disposizione.. Ho recentemente acquistato una scheda audio Pro, peccato sia PCI.....
Se dovessi comprare un iMac dovrei pure provvedere ad acquistare un'altra scheda audio Firewire\Usb o "ottica" che sia.... Ammesso e non concesso che sia supportata... E in più "cosucce" come EAC, foobar2000, ecc...ecc... dovrei usarle in emulazione perché nel mondo Mac di applicativi simili non esistono...
perfetto. E' evidente che per le tue esigenze un iMac non è idoneo, quindi se non puoi permetterti un Mac Pro, come è normale che sia, pensi ad un pc e vivi felice ...

Quote:
Quando Apple si disciulerà (come diciamo noi a Milano) e a parte iFogn, iTord, iRottoiMaroni, tornerà a chiamarsi APPLE COMPUTER e ricacci fuori cosette come il g4, il g3, il G5 (quanta scelta c'era sino a poco tempo fa) tornerò a prenderla in considerazione....Non voglio scatenare flames, ma per me è così....Voglio un iMac PRO!! Voglio ancora un CASE!!! Al costo di un iMac però...e non di un MacPro che è un "sogno" (perché lo è), ma proibito, e per le mie esigenze sostanzialmente inutile
Saluti
mi faresti un esempio di un G4/G5 con le caratteristiche hardware che dici tu ? Perchè a me risulta che i PowerMac G4 costavano una bella cifra, del tutto paragonabile (fatte le dovute proporzioni) all' attuale prezzo del Mac Pro "base" ...
Di fatto Apple un desktop "low cost" non l' ha mai prodotto (se si esclude forse il PowerMac G3 prima serie, quello con grafica PCI che però aveva un sacco di limitazioni e costava comunque la bella cifra di 1600 $).
Scelta criticabile ? Sicuramente. Sarebbe bella un' alternativa "modulare" all' iMac.

Quote:
Certo che ne esistono! Ma google mai eh? Mai sentito parlare di HTPC ad esempio? Case ridotti ed ultrasilenziosi, che però ospitano all'interno una mobo con form factor Atx, e Hardware a corredo che decidi TU!
ma per carità ! Gli HTPC restano dei cassoni, più o meno belli, con diverse limitazioni. Se sceglie quelli a dimensione ridotta ed "ultrasilenziosi", spesso ti devi districare tra limitazioni di più generi (soprattutto il wattaggio dell' alimentatore ed a volte la lunghezza delle schede video), tutti limiti che non permettono comunque una configurazione videoludica seria.
Ed un HTPC NON E' comnque un all-in-one, per tua informazione ....

Quote:
Ma no....Giocare col Pc è infinitamente meglio che su una console....
e questa chi l' ha detta ???
Nel caso non te ne sia accorto, il gaming si sta trasferendo in massa verso il mercato console, lasciando al pc le conversioni postume ed alcune nicchie (seppure di gran numeri come quella dei MMORPG) che mal si adattano ai controller per console. Almeno per ora ...

Sul resto concordo: se uno proprio vuole giocare con il pc, lasci perdere un Mac.
Max(IT) è offline  
Old 25-05-2008, 22:05   #33
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
In questo concordo con te, Max(IT)... basta con 'sti ridicoli confronti tra Mac e PC.. chi se lo può permettere e ha certe richieste dal mondo informatico vada su Mac, chi se lo può permettere e ha certe richieste dal mondo informatico vada su PC...

Io ad esempio da PC user mi sto trasformando in Mac user (infatti, seppure prenderò un mac solo quest'estate, frequento già questa sezione, per capire tutto di quello a cui andrò incontro, buono e brutto...), ma non per questo dico che Vista fa schifo, anzi mi incavolo con chi lo dice senza averlo provato.
Poi, conosco anche persone che a toccargli il case diventano isteriche, io questo non lo reputo intelligente (verso la miniaturizzazione della tecnologia, ci sono case più grandi di due case..notare il gioco di parole ), ma non per questo c'è da flamerare...

Ad ognuno i suoi gusti, e i miei sono migliori dei vostri
John22 è offline  
Old 26-05-2008, 04:33   #34
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da John22 Guarda i messaggi
In questo concordo con te, Max(IT)... basta con 'sti ridicoli confronti tra Mac e PC.. chi se lo può permettere e ha certe richieste dal mondo informatico vada su Mac, chi se lo può permettere e ha certe richieste dal mondo informatico vada su PC...

Io ad esempio da PC user mi sto trasformando in Mac user (infatti, seppure prenderò un mac solo quest'estate, frequento già questa sezione, per capire tutto di quello a cui andrò incontro, buono e brutto...), ma non per questo dico che Vista fa schifo, anzi mi incavolo con chi lo dice senza averlo provato.
Poi, conosco anche persone che a toccargli il case diventano isteriche, io questo non lo reputo intelligente (verso la miniaturizzazione della tecnologia, ci sono case più grandi di due case..notare il gioco di parole ), ma non per questo c'è da flamerare...

Ad ognuno i suoi gusti, e i miei sono migliori dei vostri
Potrei essere d'accordo con te se OSX fosse un sistema intercambiabile! Peccato non lo sia....Cioè della serie, posso provare un nuovo os senza spendere 2000 euro? Posso tenermi 1.5 giga di dati o li devo cancellare?
Ah già...è vero esistono gli HDD esterni....Brrrrrrr....
E' possibile avere un Computer Apple Desktop...che tra l'altro a casa mia costa meno di un notebook....Si la miniaturizzazione è bella....ma comporta svantaggi e non vantaggi talvolta....Tutto qui
E per la cronaca io uso con soddisfazione sia vista che Linux....non sono u nfanatico dell'OS....Lo sono di più dell'hardware....
Mi piacerebbe un Mac (beh oddio ne ho già avuti 2, un Bondy blue e u Powerbook....old style) perché CONOSCO la sinergia che esiste tra il suo Os e il resto dell'Hardware che poi credo sia in ambito informatico il nocciolo della questione!! Apple è l'unica casa ad adottare tale sinergia...ed è per questo che il Mac è stabile e veloce....
Per concludere riguardo i giochi ...mica è colpa di Jobs (per una volta no dai ....) Se Gates non rilascia le directX per ambienti operativi Unix...e il mondo dei Videogames si è allineato a Microsoft.....un motivo ci sarà....
E non è colpa ne dello zio Bill, ne di Steve Jobs...così è andato il mercato
Old 26-05-2008, 04:59   #35
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
per tua informazione Apple, nelle ultime generazioni, di utenti ne ha solo GUADAGNATI, e tanti, non persi ...

perfetto. E' evidente che per le tue esigenze un iMac non è idoneo, quindi se non puoi permetterti un Mac Pro, come è normale che sia, pensi ad un pc e vivi felice ...

mi faresti un esempio di un G4/G5 con le caratteristiche hardware che dici tu ? Perchè a me risulta che i PowerMac G4 costavano una bella cifra, del tutto paragonabile (fatte le dovute proporzioni) all' attuale prezzo del Mac Pro "base" ...
Di fatto Apple un desktop "low cost" non l' ha mai prodotto (se si esclude forse il PowerMac G3 prima serie, quello con grafica PCI che però aveva un sacco di limitazioni e costava comunque la bella cifra di 1600 $).
Scelta criticabile ? Sicuramente. Sarebbe bella un' alternativa "modulare" all' iMac.

ma per carità ! Gli HTPC restano dei cassoni, più o meno belli, con diverse limitazioni. Se sceglie quelli a dimensione ridotta ed "ultrasilenziosi", spesso ti devi districare tra limitazioni di più generi (soprattutto il wattaggio dell' alimentatore ed a volte la lunghezza delle schede video), tutti limiti che non permettono comunque una configurazione videoludica seria.
Ed un HTPC NON E' comnque un all-in-one, per tua informazione ....

e questa chi l' ha detta ???
Nel caso non te ne sia accorto, il gaming si sta trasferendo in massa verso il mercato console, lasciando al pc le conversioni postume ed alcune nicchie (seppure di gran numeri come quella dei MMORPG) che mal si adattano ai controller per console. Almeno per ora ...

Sul resto concordo: se uno proprio vuole giocare con il pc, lasci perdere un Mac.
1) Mi basterebbe poco dai...un iMac Pro...Possibilità di infilarci 2 o 3 Hdd, con processore da desktop e nn laptop, Vga decente e stop

2) Il G3 era la direzione in cui andare...e cmq...c'era un minimo di "scala"...ed erano Pc DESKTOP...per un attimo tralascia il costo e credo tu mi possa dare ragione

3) Puoi dire tutto , ma un HTPc non è certo un cassone..Finché critichi i case tamarratake and company posso pure darti ragione, ma un DIGN ORIGENAE è il non plus ultra come eleganza e funzionalità...di fatti solo il case costa 1000 euro...ci sarà pure un motivo no? E lì ci sta tutto, pure lo SLI...a scendere sempre DIGN, oppure Silverstone, Coolermaster fanno cose più umane e altrettanto valide...si, certo alcuni hanno le limitazioni da te descritte...ma non tutti

4) guarda qui non ci siamo proprio...Ho un cugino ventenne che conosce altri ventenni (beato lui)...io stesso ho conosciuto su Internet "gamers" a non finire e ti posso garantire che il mercato game su Pc è tutt'altro che in crisi.... bastano 2 prove empiriche: entra in un qualsiasi "store" di multimedia e vedi la sezione giochi per Pc....Fatti un giro su siti dedicati e vedrai i sempre nuovi titoli che escono come i funghi... Come ho detto giocare col Pc è un'esperienza moooltoo diversa rispetto alla console... Con la console è carino farsi un "arcade", un "action"...ma titoli complessi resteranno sempre appannaggio dei PC...Per una serie di motivi che per il momento nn ti elenco. Ti dico solo una parola: qualità! E come ho già scritto un monitor per Pc è superiore rispetto ad una TV...e anche se attacchi la PS3 al monitor non è la stessa cosa....mi spiace...e te lo dice uno che in famiglia vede un giorno si e l'altro no una Ps3, una Xbox e un "PC Mostro" sempre in funzione con gli ultimi titoli disponibili.... Titoli che spesso mancano per console....

Per concludere ti dico: il balzo, l'enorme passo avanti che il "mondo Wintel" ha fatto e continua a fare è dettato da un unico motivo: I GIOCHI! Dai non raccontiamoci la favoletta (con le statistiche vere o presunte che spesso leggo) che serva un Intel Penryn Quad con le Nvidia-Ati da millemila MegaHertz e 4 giga di Ram perché giochiamo tutti all' "allegro Professionista"...e Daje di CAD di qui, e daje di 3D Max de là..... Questo continuo susseguirsi di rincorse ai Mhz, alle ottimizzazioni dei Proci, alle VGa sempre più potenti è dettata in larga parte dal mercato dei Giochi...e anche qui spero che concorderai: il professionista vero già da anni usa i MacPro (o PowerMac una volta) oppure i mostri PC IBM con gli Xeon (montati giustamente anche sui Mac)....Oggi ci sono svagonate di ragazzini di 16\20 anni con Pc magari da "supermercato", ma con Schede video da 400 euro, oppure no, anche quelli che moddano il case, che spendono triliardi per avere il Procio aggiornato, la VGa aggiornata, la RAM con frequenza (e non dimensione) sempre maggiore....Modders, Overclockers, e chi più ne ha più ne metta....E credo che nessuno di loro lavori segretamente per la NASA o per la DEA....Lo fanno per l'FPS in più col loro Far Cry 3 la vendetta ( ), il loro Half Life 25 la Stravendetta, eccc...ecc...
e se tutta sta gente usa un Pc un motivo ci sarà.....considerando anche che una console costa infinitamente meno....

Fuor di polemica ti saluto...
Old 26-05-2008, 21:51   #36
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:

4) guarda qui non ci siamo proprio...Ho un cugino ventenne che conosce altri ventenni (beato lui)...io stesso ho conosciuto su Internet "gamers" a non finire e ti posso garantire che il mercato game su Pc è tutt'altro che in crisi.... bastano 2 prove empiriche: entra in un qualsiasi "store" di multimedia e vedi la sezione giochi per Pc....Fatti un giro su siti dedicati e vedrai i sempre nuovi titoli che escono come i funghi... Come ho detto giocare col Pc è un'esperienza moooltoo diversa rispetto alla console... Con la console è carino farsi un "arcade", un "action"...ma titoli complessi resteranno sempre appannaggio dei PC...Per una serie di motivi che per il momento nn ti elenco. Ti dico solo una parola: qualità! E come ho già scritto un monitor per Pc è superiore rispetto ad una TV...e anche se attacchi la PS3 al monitor non è la stessa cosa....mi spiace...e te lo dice uno che in famiglia vede un giorno si e l'altro no una Ps3, una Xbox e un "PC Mostro" sempre in funzione con gli ultimi titoli disponibili.... Titoli che spesso mancano per console....

Per concludere ti dico: il balzo, l'enorme passo avanti che il "mondo Wintel" ha fatto e continua a fare è dettato da un unico motivo: I GIOCHI! Dai non raccontiamoci la favoletta (con le statistiche vere o presunte che spesso leggo) che serva un Intel Penryn Quad con le Nvidia-Ati da millemila MegaHertz e 4 giga di Ram perché giochiamo tutti all' "allegro Professionista"...e Daje di CAD di qui, e daje di 3D Max de là..... Questo continuo susseguirsi di rincorse ai Mhz, alle ottimizzazioni dei Proci, alle VGa sempre più potenti è dettata in larga parte dal mercato dei Giochi...e anche qui spero che concorderai: il professionista vero già da anni usa i MacPro (o PowerMac una volta) oppure i mostri PC IBM con gli Xeon (montati giustamente anche sui Mac)....Oggi ci sono svagonate di ragazzini di 16\20 anni con Pc magari da "supermercato", ma con Schede video da 400 euro, oppure no, anche quelli che moddano il case, che spendono triliardi per avere il Procio aggiornato, la VGa aggiornata, la RAM con frequenza (e non dimensione) sempre maggiore....Modders, Overclockers, e chi più ne ha più ne metta....E credo che nessuno di loro lavori segretamente per la NASA o per la DEA....Lo fanno per l'FPS in più col loro Far Cry 3 la vendetta ( ), il loro Half Life 25 la Stravendetta, eccc...ecc...
e se tutta sta gente usa un Pc un motivo ci sarà.....considerando anche che una console costa infinitamente meno....

Fuor di polemica ti saluto...
ma per carità !
Il mondo del pc gaming è in crisi nera, quando il mondo del gaming console è in espansione enorme. Basta un giro in qualsiasi esposizione di settore per vedere come le software house, anche quelle che "storicamente" sviluppavano solo su pc, sono passate a sviluppare su console.
I numeri di vendite giochi pc sono RIDICOLI se confrontati a quelli dei giochi pc.
Di fatto il mondo del gaming pc si regge ormai su WoW e poco altro, e solo la pirateria lo rende ancora "vivo".
Vatti a vedere i numeri di vendita settimanali/mensili dei videogiochi: la piattaforma pc non vede neppure UN titolo nei primi 50 ...

Nessuna polemica, ma sei rimasto ad una visione del mondo gaming pc vecchia di almeno 5 anni. In questa generazione il sorpasso delle console è stato netto ed oggi vedere Valve o Id che sviluppano con piattaforma di riferimento CONSOLE la dice lunga ...
Questo non significa certo che il pc come piattaforma da gioco morirà domani, intendiamoci: gli MMORPG attirano milioni di utenti ed hanno nel pc la piattaforma preferita (almeno per ora)
Semplicemente le console hanno preso il sopravvento.
Max(IT) è offline  
Old 26-05-2008, 22:29   #37
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Semplicemente le console hanno preso il sopravvento.
Mi permetto solo una piccola aggiunta a complemento dell'ottimo post.
Le console hanno preso un sopravvento solo perche' riescono a vendere giochi.
Le software house non scrivono giochi solo per il gusto di farlo, ma lo fanno per poter guadagnare qualcosa.
E' naturale che quindi il mercato vada dove ci sono i numeri e i guadagni.
Old 26-05-2008, 23:18   #38
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Anche se andiamo OT è forse il caso di fare un po' di chiarezza in chi è ancora rimasto a 5 anni fa... o ai tempi in cui il PC prese il sopravvento sull'Amiga.

Cito da punto informatico:

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2175771

L'ultimo indice viene fornito dal NPD Group (società di ricerca e marketing) e mostra che nel 2007, dei quasi 19 miliardi di dollari ricavati dalle vendite al dettaglio di videogame nel Nordamerica, solo 900 milioni provengono da giochi per PC.

L'NPD ha elencato inoltre i 10 videogame più venduti del 2007 (per numero di copie vendute):

PC
1. World of Warcraft: Burning Crusade (Blizzard Entertainment) - 2,25 milioni di copie
2. World of Warcraft (Blizzard Entertainment) - 914.000
3. The Sims 2 Seasons Expansion Pack (EA Maxis) - 433.000
4. Call of Duty 4: Modern Warfare (Infinity Ward) 383.000
5. Command & Conquer 3: Tiberium Wars (EA Los Angeles) - 343.000
6. Sim City 4 Deluxe (Maxis) - 284.000
7. The Sims 2 (Maxis) - 281.000
8. The Sims 2 Bon Voyage Expansion Pack (Maxis) - 271.000
9. Age of Empires III (Ensemble Studios) - 259.000
10. The Sims 2 Pets Expansion Pack (Maxis) - 236.000

Console:
1. Halo 3 (Bungie, Microsoft Game Studios, X360) - 4,82 milioni di copie
2. Wii Play with Wii Remote (Nintendo, Wii) - 4,12 milioni
3. Call of Duty 4: Modern Warfare (Infinity Ward, Activision, X360) - 3,04 milioni
4. Guitar Hero III: Legends of Rock (Neversoft, Activision, PS2) - 2,72 milioni
5. Super Mario Galaxy (Nintendo EAD Tokyo, Nintendo, Wii) - 2,52 milioni
6. Pokemon Diamond Version (Game Freak, Nintendo, NDS) - 2,48 milioni
7. Madden NFL 08 (EA Sports, Electronic Arts, PS2) - 1,90 milioni
8. Guitar Hero II (Harmonix, Activision, PS2) - 1,89 milioni
9. Assassin's Creed (Ubisoft Montreal, Ubisoft, X360) - 1,87 milioni
10. Mario Party 8 (Hudson Soft, Wii) - 1,82 milioni

cioè Halo 3 da solo, che inoltre è solo per Xbox 360, ha fatto DA SOLO di più dei primi 4 giochi per PC.
Call of duty per PC ha venduto 1/10 che per console.

Quindi... che piaccia o no il mercato dei videogiochi è nettamente delle console. Scusate di nuovo l'OT, ma qui serve chiarezza.

E aggiungo, per tornare in topic, che questo spiega perché Apple non fa computer per videogiocare... sarebbe stupido buttarsi in un mercato in declino, e di Apple si può dire tutto eccetto che non sappia scegliere (o a volte creare) i propri mercati.
Switch

Ultima modifica di andreasperelli : 26-05-2008 alle 23:22.
andreasperelli è offline  
Old 26-05-2008, 23:30   #39
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
audiofilo? e rippi, converti smazzi e mazzi?

Diciamo che sei uno mulo da 1 tera di roba

Mamma mia cosa mi tocca sentire... audiofilo sul computer... e poi con cosa ascolti? con il 5.1 della Creative

Ps. concordo con Max
Old 26-05-2008, 23:35   #40
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
una cosa: io non credo minimamente che le cpu e la corsa ai MHz sia dovuta solo ed esclusivamente ai giochi; ok, senza dubbio anche questi hanno le loro "colpe" se oggi un intel E2xxx a molti fa schifo quando alla maggior parte di noi basta e avanza. Inoltre non ci sono solo i giochi o i lavori di grafica (vedi server) a tirare tutta la baracca dei produttori di processori...

quindi: si, i giochi hanno la loro parte, ma imho è piuttosto marginale....tanto che un quad nemmeno viene sfruttato con il videogame

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian