|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: La grafica influenza troppo il giudizio critico sui giochi next-gen? | |||
| No, il giudizio sulla grafica viene pesato in modo adeguato |
|
29 | 30.53% |
| Sì, il peso della grafica nel giudizio finale è troppo alto |
|
20 | 21.05% |
| Sì, e un cattivo giudizio sulla grafica finisce per influenzare quello sugli altri aspetti del gioco |
|
39 | 41.05% |
| Boh?! |
|
7 | 7.37% |
| Votanti: 95. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
Quote:
[edit] pagherei una cifra intorno ai 10€, tipo live arcade per intendersi
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
il dettaglio grafico raggiunto dai giochi odierni mi soddisfa pienamente. L'unica lamentela che posso muovere è il difetto tecnico, un frame scostante, o un popup vistoso (come in Mass Effect), per il resto trovo stupenda anche la grafica di halo 3, nonostante abbia i poligoni scarsi per la definizione dei personaggi, ma che ampiamente mi gusta con la resa degli effetti tipo esplosione, fuoco, fumo, e il panorama in generale.
Se poi vogliamo dire che la maggior parte da più peso alla grafica, sicuro, basta vedere come si sbava di fronte a screenshot senza manco sapere e cercare di informarsi su che tipo di gioco ci troveremo di fronte. Finchè ci danno in pasto screenshot per un anno, ovvio che la maggiorparte dei commenti e critiche si rivolgerà al comprato visivo. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
|
Quote:
Pensando alla XNA non credo sia una cosa completamente campata per aria.... |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Prima dell'uscita di un titolo viene dato troppa importanza e hype alla grafica purtroppo.
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Volevo scrivere io questa cosa. Quanto odio l'iconcina con il tipo che sbava...
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
ho scelto la prima.
Sarebbe altrimenti inspiegabile come gioconi come smash sepppur non avendo grafica incredibile possano comunque raggiungere votazioni elevatissime.
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
certo la Ps2 ![]() bene venga la trama...(ci mancherebbe) ma io voglio pulizia sullo schermo,immagini nitide,anti aliasing! |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Il fatto che la grafica sia diventato un fattore determinante è perchè è la prima cosa che si vede ed è la parte trainante del mercato e l'hype conta molto per la vendita di qualsiasi cosa. Sull'importanza nei giudizi a livello di recensioni mi sembra che ci sia abbastanza equilibrio, invece dove trovo un grosso sbilanciamento è proprio relativamente alle preferenze degli utenti. Sulla lunghezza della parte single player dei giochi odierni, mi sembra una conseguenza del fatto di dover curare anche l'aspetto multiplayer che è quasi un altro gioco, così i giochi escono ad episodi per poter incassare il più possibile. Non mi piace ma posso capirlo per gli ingenti investimenti necessari nella parte tecnica. La cosa che mi preoccupa è che si potrà osare sempre di meno visti i crescenti rischi e tutte le acquisizioni nel mondo VG mi danno una brutta idea di quello che potrà essere il futuro.
CoolerMaster Elite 330,ali 600W axp Supernova,Asus P6T,intel i7 920,3X2GB Kingston 1333,Sapphire 4870 1GB,RAID 0 2xSeagate 7200.11 500GB,Auzen X-Fi Prelude,Pioneer DVR-116d,Philips 240sw9fs Diablo3: Genmaken#2551 |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Ben vengano la trama, e la pulizia su schermo e tutto quello che dici te... ma voglio il gameplay.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Cioè in fin dei conti un gioco saper equilibrare un po tutti gli aspetti, ci vuole un po di tutto. Non si possono accantonare fattori per incentrarsi su altri. Tornando al discorso grafica, cio che piu conta per me è la resa complessiva: che sia tecnicamente inferiore o superiore ad altri giochi non mi interessa se alla vista risulta appagante, vedi il caso MGS4 in cui la grafica viene criticata da molti (alcuni con aggettivi del tipo: fa schifo, fa vomitare ) per via delle scelte monocromatiche, texture cazzi e mazzi. Be io me ne sbatto e considero la grafica di MGS4 a dir poco superba.
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
si certo e' evidente...gameplay,multiplayer e tutto...ho detto trama per dire uno degli aspetti in un gioco oltre la grafica.
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
Quote:
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Ho votato per il troppo peso alla grafica.
Ne è testimone il fatto che le ultime tre generazioni di hardware non hanno fatto altro che riproporre gli stessi tipi di giochi ma con valori di produzione più alti. Soprattutto trovo che sia troppo diffusa l'equazione grafica = fotorealismo che peggiora molto le cose perchè focalizza tutti gli sforzi in una direzione a scapito di chi si ingegna per usare al meglio le tecnologie della grafica digitale e dare al mercato un prodotto graficamente originale. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
La grafica oggi si accompagna al gameplay. Alla fine è inutile dire che si dà troppa importanza alla grafica, perché non è palesemente vero. Se un gioco ha una bella grafica ma una mediocre giocabilità viene definito uno schifo da tutti. Alla fine conta per tutti la giocabilità, e spesso capita che ad una grafica fotorealista si accompagni una giocabilità eccezionale, tipo Crysis o Gears of wars, tanto per citare giochi che sono stati qui citati.
Un gioco con una grafica eccezionale è tutta un'altra cosa, ma ovviamente deve accompagnarsi ad almeno una buona giocabilità. Posso testimoniare che su xbox360 ci sono tantissimi giochi che hanno grafica e giocabilità di alto livello, per ps3 ce ne sono di meno ma ne usciranno, per pc ci sono tantissimi giochi dalla qualità altalenante. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Concordo. Qua guardano tutti il fermo immagine e i microparticolari, non l'insieme... |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
L'unico che mi sembra sia riuscito a "recuperare" è stato Warhawk... che deve essere molto divertente sul serio. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
ma un conto è dire che la gente sbava dietro agli screenshoot, un'altro è dire che giudica belli giochi con gameplay scadente ma grafica buona. imho, non è vero che si da troppa importanza alla grafica. altrimenti non si spiegherebbe il successo del wii che è lì a contraddire certe teorie. se ne da come sempre si è dato
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
più o meno la grafica mediocre può pregiudicare un titolo, questo è innegabile. Poi uno perché dovrebbe spendere 60 euro per un gioco con una grafica mediocre quanto con la stessa cifra ci sono giochi con una grafica migliore ed una giocabilità pari o migliore? Io non ci riesco, è più forte di me. I giochi costano molto quindi devono valere il loro prezzo: io pretendo ottima grafica ed ottima giocabilità, altrimenti i soldi non li sborso. Se poi uno i giochi li scarica è ovvio che il problema non si pone. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:54.

) per via delle scelte monocromatiche, texture cazzi e mazzi. Be io me ne sbatto e considero la grafica di MGS4 a dir poco superba.