|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
|
Quote:
L'accensione è pefetta ma tradizionale ![]() ![]() Ciao e di nuovo complimenti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
Aggiornamento... oggi ero in giro per consulenze.
Visitate 22 società, nessuna tranne una che però mi voleva vendere un foglio 3m x 2m ha detto di avere le attrezzature per tagliare il plexiglas. C'è stato chi mi ha detto di provare con frese bimetal e chi che dovevo comperare il pvc da 80 euro al m2. Sono sconcertato, domani provo un paio di società che fanno insegne. Ma questi laboratori, se dovessimo classificarli nelle pagine gialle, che lavoro fanno?
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
L'unica "cosa"...
...che non mi "convince" dei case per personal computer in materiale non metallico è la loro scarsa attitudine alla protezione bidirezionale (da e verso l'esterno) nei riguardi delle interferenze elettromagnetiche.
Quelle di origine endogena e prodotte dai componenti elettronici che costituiscono il computer, sia quelle provenienti dall'esterno e magari che ricadono nella stessa gamma delle frequenze utilizzate dalla C.P.U e dai banchi di memoria. Interferenze anche di entità non irrilevante di origine sia analogica che digitale (punti di accesso wireless, telefonia cellulare ecc.). Complimenti per l'ottima esecuzione del montaggio. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Il 90% dei pc, te lo dico per esperienza, ha alimentatori non protetti e case senza garanzie elettromagnetiche, dunque zero effetto Faraday. Eppure vanno alla grande. E poi per le interferenze interne, quelle ci sono cmq e con voltaggi da 12V non credo siano un problema! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
|
Gran bel lavoro davvero, i miei complimenti!
![]() Unico appunto, almeno x quanto si vede dalle foto, è che forse avresti potuto lucidare meglio i bordi di taglio del plexy, che risultano essere 1 po' opachi e con ancora le traccie del taglio stesso...con una passata di pasta abrasiva secondo me verrebbero molto + lucidi e con una resa migliore ![]()
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Uno dei problemi...
...può essere proprio l'instabilità del funzionamento dei componenti elettronici.
Sino a che le capacità di correzione degli errori nei vari stadi e blocchi circuitali (hard disk compresi) riescono a mascherare l'effetto di induzioni elettromagnetiche di corrente (che vengono addotte anche dalle linee in corrente continua) non ti accorgerai di niente... Però il blocco improvviso od il riavvio è sempre possibile. Anche se il case in materiale metallico approssima in maniera lasca il comportamento di una ideale "gabbia di Faraday" (senza pareti con finestre ovviamente) lo schermo offerto è sicuramente migliore di quello "offerto" da mezzo pollice di polimetilmetacrilato (commercialmente conosciuto come "plexiglass"). Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Cmq la gabbia di faraday è tale e quale anche in caso di finestre! In ordine macroscopico ovviamente. Cmq come ti ripeto è un pò ciurlare sul manico perchè spesso i case sono di AL e il contributo alla causa elettromagnetica di questo materiale è più blando. E cmq ritengo che se il sistema è stabile è stabile, al limite il problema è dell'organismo vivente che si assorbe i CEM!
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
|
Quote:
il plexiglass viene formato per estrusione, quindi se si taglia lungo la linea d'estrusione il taglio viene lucido, se invece si va nel senso opposto viene opaco!! se noti, il pannello frontale ha i bordi lucidi, proprio xkè è stat seguito il verso dell'estrusione!!! avendo avuto il materiale gratis, non potevo fare troppo il pignolo!!! (cmq provo lo stesso con un po' di pasta, almeno da togliere i segno del taglio) per quanto riguarda i disturbi, per ora mai avuto problemi, e cmq un case in metallo può si difendere dai disturbi esterni, che cmq sono veramente insignificanti, ma non difenderebbe i componenti interni dal rumore che gli altri componeti creano che essendo + vicini sono anche quelli + forti!!! quindi con un case metallico, si eliminerebbe solo il minimo dei disturbi (quelli provocati da apparecchi esterni) ma quelli provocati dai componenti stessi del pc continuano ad esserci!!! Quote:
prova sul sito di pagine gialle, scrivi "lavorazioni plastiche" o "plexiglass" la tua città o provincia e di certo ne usciranno un po'!! grazie ancora a tutti dei commenti costruttivi che mi date!!!! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Non molto blando per quanto riguarda l'alluminio che come sai è anche un "ottimo" conduttore elettrico. Dipende poi dalla costituzione delle geometrie ricavate sulle "finestre" che vanno correlate anche al campo di frequenze di interesse (nelle microonde ad esempio). Il sistema è in apparenza "stabile" dal punto di vista dell'utente che utilizza il computer. Diciamo che in presenza di "rumore" elettrico a R.F in ingresso al sistema "computer" tutto si regge in condizioni di metastabilità (le motherboard di oggi sono piene zeppe di "piste" su più strati che si comportano come linee di trasmissione); il "rumore" a R.F condotto sulle linee +5 Volt e +12 Volt di un hard disk (forma d'onda quadra, frequenza 10MHz e valore pi-p di 120 mVolt) è già in grado di "mandare fuori programma" un tipico controllore integrato presente sulla scheda di controllo. Grazie e scusa per l'intervento. Marco71. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Comunque...
Quote:
Sia prodotte dai componenti elettronici interni, sia provenienti dall'esterno. Grazie. Marco71. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Melfi
|
complimenti hai fatto un ottimo lavoro...cmq anchio ho verniciato il case e per far aggrappare meglio il colore ho prima carteggiato leggermente e poi ho fatto una passata di primer quello che si utilizza x verniciare la plastica è un aggrappante...lo trovi in ferramenta a poco +di 2 euro una bomboletta...la differenza si nota...cmq ancora complimenti davvero bello.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
io purtroppo, non essendo pratico di pitture e affini, ho semplicmente pitturato con una bomboletta di smalto nero le parti senza prima lavorarle, e infatti ho visto che la vernice si scrostava con molta facilità!!!
pirma di chiudere il tutto, quindi ho ridato una mano di colore e montato tutto con la massima cautela e fortunatamente non si sono creati graffi!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
piccolo aggiornamento che però mi permette di dormire sonni tranquilli anche a PC acceso!!!!
un bel rheobus con cui controllo ventola CPU, frontale, superiore e posteriore (quella laterale è già silenziosissima)... tra l'altro permette di tener fuori anche un po' di polvere dato che quella frontale ne buttava dentro a quintali!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Torino
|
qnt hai speso x il plexy??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
come avevo scritto io non ho speso nulla xkè sono riuscito a trovare tutto di straforo....
cmq credo che solo di materiale ci saranno sui 30€ |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Bannato
|
complimenti davvero x il lavoro...!! io qst estate ci proverò..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
uhm, appeso così è proprio bruttino.. innanzitutto rifinisci bene i lati del plexy e i buchi che son un po' storti ![]() poi se vuoi puoi cercare di tagliarlo più a filo del case, oppure in alternativa cercare dei profilati d'alluminio che sono di più facile lavorazione e fare i "bordini" al plexy.. rimane tutto molto più pulito ![]()
CPU i7 920 Stock Cooler Zalman 9700NT GPU Gigabyte GTX660 Stock RAM 3x2GB DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz MoBo DFI UTX58 T3eH8 HDD 2x WD 320Gb Raid0 (SSD Vertex Kaput per la 2a volta -.-) PSU Enermax Liberty 620W Mon Acer 26" AL2623W Audio Creative X-Fi - Onkyo HT-R508 Mouse G700 Keyboard G15 Case Work In Progress |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.