|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ...ovunque e in nessun luogo...
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
|
io li faccio tra 40 oreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ho letto una cosa terribile nel primo post...
IO ti auguro di passare l'esame... Ma a Roma mi bocciarono perché non sapevo parcheggiare bene, la prima volta... Come scusante... Non ero abituato a quella macchina (Clio contro 600)... E l'agitazione ha fatto il resto (durante la prova dell'auto prima della bocciatura l'ho parcheggiata, con meno traffico)... |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
partenza in salita fatta con freno a mano. l'esaminatore ha detto "andiamo sul sicuro,"con risatina. ho beccato uno in doppia fila, ho rallentato messo la freccia e passato,rimessa la freccia per rientrare. alla discesa ho scordato il freno a mano ho pensato che mi segava. ha solo detto, "mettilo anche se siamo in piano". dava un fastidio che mentre guidavo l'istruttore lo riempiva di chiacchiere, poi di colpo parlava a me. d'improvviso mi fa "accosta accosta subito" presumo per vedere come scalavo dalla terza e se mettevo la freccia. mi ha fregato perchè mi ha chiesto di fare la retromarcia ma come ho iniziato e gli ho deto di spostarsi che non vedevo ha detto "va bene scendi" sempre mentre parlava con quello. sono sceso bene, anche se un po nervoso perchè pensavo che sarei stato bocciato. sono stato fortunato. però nella guida ero proprio sciolto.può sembrare una cazzata ma mi sono sentito subito rilassato. nel mio gruppo ne aveva bocciato uno per un parcheggio a S ma glielo ha fatto ripetere 6 volte e non entrava mai bene. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
io feci una guida paradossalmente perfetta..solo che avevo la pressione alta mi sa,perchè tutti mi dicevano che ero viola.. o forse ero così per la fdm che feci con il tipo.. quello parlava dei nipoti e io dissi:beh..hanno un nonno che si tiene in forma,complimenti... complimenti un caxxo..quando disse che eran figli della sorella e che lui aveva 40anni pensai di cercare un fosso e buttarmici prima della ormai certa bocciatura..per fortuna non fu così,esame superato,gaffe storica
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
figurone di merda....l'alzata di giornale ci stava tutta
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
a me avevano fatto fare un giretto di 10 minuti e un parcheggio a L...
niente partenze in salita o inversioni... appena partito, arrivo a una rotatoria molto trafficata e mi metto in attesa di passare...ad un certo punto l'esaminatore mi fa: su! forza! gli rispondo: se arrivano macchine... poi è andato tutto liscio, mi ha fatto fare un parcheggio a L nel posto dei disabili e basta... prima di me avevano bocciato una ragazza (gnocc@) che aveva sbagliato corsia di svolta a un semaforo ![]() quando invece ho fatto quello della moto, l'esaminatore ad un certo punto mi dice nell'auricolare: la sai la strada per tornare indietro? (rispondo di si) allora via a manetta!
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
per me bisogna anche aver culo a trovare l'esaminatore/trice buona e simpatic come quella che ho avuto. io ho sbagliato il parcheggio una volta toccando il mariapiede con la ruota dietro (dopo 2 mesi non so ancora farli
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
|
tutte ste paranoie per un esame facile come quello della patente........
>bYeZ< |
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
beh..col senno di poi grazie che è facile..ma mettiti nei suoi panni dai..
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Napoli (80123)
|
Quote:
Comunque il capo li, il boss Patente in saccoccia Una delel ragazze parti senza cintura, un cinese correva come un dannato....insomma fu un festival Sempre così!!! Ti amo vita mia |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Io volevo dire che il mio istruttore mi smentì la leggenda dei trabocchetti dell'esaminatore, tipo quella del giornale, che sono più leggende metropolitane che altro; però se c'è qualcuno a cui è capitato....
Il parcheggio comunque lo fanno fare quasi sempre e spesso anche l'inversione. Io all'esame ero tranquillissimo, avevo fatto almeno 5mila km con il foglio rosa e guidavo da quando avevo 15 anni. A tutti quelli prima di me aveva fatto fare il parcheggio tra due macchine distanti almeno 10 metri, al che pensai: "che cazzata...". Quando toccò a me (ero l'ultimo) l'esaminatore si fece portare dove aveva la sua macchina e mi disse di parcheggiare nell'unico buco disponibile (era più lungo della macchina di max 30 cm) In definitiva questo per dire di stare tranquilli, non spazientirsi e soprattutto che ci vuole anche un po' di culo. Ciao, Alex edit: l'esame durò sui 20 minuti e non mi fece domande di teoria. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
il mio esame ammetto che è stata una farsa.
Premessa: all'esame di pratica con me c'era una signora che stava tentando da circa un anno (era conosciuta al mio paese perchè era una incapace al volante, facendo le prove di retro sbatteva nei marciapiedi a dx e sx dal gran che andava storto). Ci portano a fare l'esame e vediamo che non c'è il nostro istruttore solito, ma l'istruttore storico del mio paese che era andato in pensione da un po'. Partono lui, l'ing. e questa signora, tornano 10 minuti dopo e lei aveva la patente in mano (patente vecchia, quella di tela, per noi c'erano già quelle nuove, quindi pensate voi da quanto era pronta la sua.) Lì io e gli altri ci guardiamo e diciamo "se non passiamo oggi non passiamo più". Il mio esame è stato: 15 minuti in auto, di cui 8 fermo a motore spento nel cortile di una officina dove dovevano andare per ca**i loro istruttore e ingegnere. Al loro ritorno la frase dell'istruttore "adesso fai una bella inversione": eravamo in un cortile dove avrebbe fatto manovra il titanic Poi ritorno al punto dove c'erano gli altri e la frase "vai pure, tutto a posto" Infatti quel giorno hanno segato solo una ragazza perchè ha messo le ruote sulla striscia continua in mezzo alla strada
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
|
|
|
|
|
#34 |
|
|
hire non preoccuparti! andrà tutto bene! io l'esame l'ho fatto un mesetto fa; anche io ero nella tua stessa situazione. infatti la macchina sapevo portarla benissimo, non facevo cazzate, guardavo sempre i cartelli, ma i parcheggi (proprio perchè durante le guide ne avevo fatti pochissimi) mi preoccupavano. cmq se non ti riescono alla prima manovra ricordati che puoi correggere con altre manovre e addirittura puoi rifarlo.
le cose da fare, come ti hanno già detto in molti, sono sistemare gli specchietti anche se sono a posto e muovere avanti e indietro il sedile per farti vedere che lo regoli. durante la guida (che nel mio esame è durata un 10-15 min) fatti notare che guardi a destra e sinistra e quando ti chiederà di fare il parcheggio metti la freccia e lo fai tranquillo. l'inversione di marcia non me l'hanno fatta fare ma è una cazzata. ah ricordati: appena metti la retro guarda immediatamente il lunotto posteriore, l'esaminatore è l'unica cosa che mi ha fatto notare (infatti non avevo guardato subito dietro). Ultima modifica di EnriTronic : 08-01-2008 alle 14:56. |
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
no la cosa del giornale non la sapevo ma mi ha detto l'istruttore di farlo spostare se si mette d'avanti.
il bello prima di chiedere però si è messo di proposito per coprire, quindi un po stronzo lo era. ricordo che un altra ragazza fece la barba al muro accostandosi e questo disse con un velo di ironia "meno male che stamattina non mi sono rasato".Questo alla fine dell'esame. Insomma voleva fare il simpaticone ma un po stronzetto lo era. ricordo che ci misi un po a regolare il sedile, manco dovessi partire per un viaggio. Ultima modifica di limpid-sky : 08-01-2008 alle 15:44. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Al primo esame pratico sono stato bocciato, colpa mia, non mi sono fermato ad uno stop (segnalato malissimo, ma che comunque conoscevo bene... niente scuse, ho proprio toppato). Per fortuna mi son fatto bene i calcoli e comunque non mi è scaduto il foglio rosa, permettendomi così, il mese dopo, di presentarmi senza doverlo rinnovare (cosa che sarebbe costata 120 €) e... ce l'ho fatta! Senza nessun problema tra l'altro. Riflettendoci un pò, mi sono accorto che effettivamente durante il secondo esame, l'istruttore mi ha portato su strade piu' "difficili", eppure mi è andata benissimo, manco un errore, quando invece su un percorso piu' "facile" ho fatto una scemenza enorme come bruciare uno stop Questo perchè la prima volta ero TROPPO sicuro di me, troppo tranquillo forse, talmente tranquillo che quando mi sono trovato su uno stop inutile, vedendo che non c'era nessuno, sono passato tranquillamente (cosa che nella guida "reale" fanno tutti... se ti trovi uno stop sfigato davanti,e hai la visibilità che ti permette di vedere che la strada è libera non ti fermerai MAI... peccato che all'esame sia uno degli errori peggiori che si possano fare Al secondo esame ero invece piu' teso, dato che ci avevo sbattuto il muso la volta prima, quindi ho guidato coi piedi di piompo, facendo attenzione anche alle cose piu' stupide. E guarda caso l'ho superato. Imho quindi devi affrontare l'esame con la giusta dose non di paura ma di timore... MA non darlo a vedere all'esaminatore, fai vedere che sai portare la macchina, usa il cambio e non restare statico su una marcia, non andare troppo a passo di lumaca ma resta comunque entro i limiti , e ATTENTO AI PEDONI E ALLE PRECEDENZE. Se vedi un pedone che ti dà anche solo il pensiero di avere un quarto d'idea di attraversare RALLENTA E FALLO PASSARE, altrimenti è bocciatura sicura. Per il resto, a me (e a tutti gli altri) hanno fatto parcheggiare tra due macchine, ma solo in parcheggi comunque molto ampi, non ti preoccupare per questo, non dovrebbero farti diventar scemo con parcheggi stretti. Ricorda ovviamente tutte le "formalità" prima della partenza, di mantenere la destra, e di segnalare ogni eventuale cambio di corsia. Se stai attento lo passerai senza nessun problema, parola di Cagliaritano (ovvero la città dove viene bocciata piu' gente all'esame di guida secondo le statistiche PS: la durata dell'esame dovrebbe essere la stessa di una guida normale, quindi una mezz'oretta. Tuttavia se l'esaminatore nota che non hai problemi di sorta e ti vede sicuro, può anche farlo durare solo un quarto d'ora, com'è successo a me nel secondo esame) PPS: Spuntata in salita col freno a mano??? Pensavo non la insegnassero piu'! Io ho sempre usato il freno normale, anche durante l'esame Ultima modifica di S3[u70r : 08-01-2008 alle 17:36. |
|
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Segui le istruzioni dell'istruttore ma renditi conto che stai utilizzando un'auto, non un PC, quindi col tempo impara a farti un po' d'occhio sulle misure ed evita di scervallarti troppo su procedure teoriche come quella che hai postato altrimenti non ne esci più. Quote:
Regards |
||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
ho preferito io farla così, c'era traffico e tanto nessuno mi avrebbe sorpassato, non c'era spazio.
fatto sfilare le macchine e attraversare un amico che mi ha pure guardato stupefatto sapendo che facevo l'esame. in realtà quella col freno non l'hanno insegnata ma me la sono fatta a rischio di bruciare la frizione sulla strada senza uscita in salita vicino casa. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
Comunque oggi ho fatto svariati parcheggi. Qualcuno ad L ( sono facilissimi da fare ), qualcuno ad S. Anche le inversioni in una strada strettissima a due sensi. Mi sono usciti tutti i parcheggi: solo uno ( ad S ) non ho preso bene le misure ed ho parcheggiato un pò distante dal marciapiede Per il resto erano tutte buone, vicino al marciapiede senza troppi problemi e senza tante manovre. Generalmente se riesco ad avere un sufficiente spazio ( lateralmente ) tra me e la macchina davanti, del tipo 50 cm, il parcheggio ad S mi viene con solo 3 manovre. Domani ne faccio altre, vediamo un pò Oggi però mi si è spenta la macchina al semaforo perchè una mi ha tagliato la strada
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.