Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2007, 16:59   #21
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
un hardware fermo che non consente ai programmatori di iniziare un progetto senza essere soggetti dal limite stesso della macchina.
A me sembra solo positivo questo. Sanno perfettamente il target, e non si devono preoccupare di incompatibilità o 1000 configurazioni. Al contrario, su PC lavorano a spanne, senza nemmeno sapere cosa potranno realmente fare le schede video e le CPU sulle quali puntano.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 17:02   #22
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
eppoi c'è l'annoso problema dei salvataggi consolari...
E che hanno di male (escludendo i giochi mal realizzati, ovviamente)?
Sei un amante del quick save selvaggio?

Pape
Old 02-10-2007, 17:24   #23
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
A me sembra solo positivo questo. Sanno perfettamente il target, e non si devono preoccupare di incompatibilità o 1000 configurazioni. Al contrario, su PC lavorano a spanne, senza nemmeno sapere cosa potranno realmente fare le schede video e le CPU sulle quali puntano.

Pape
Alla nascita della console e per qualche anno certamente e' un lato positivo, ma qualcosa che non si evolve nel tempo alla lunga mostrerà i suoi limiti.

Già ora si ritiene che Crysis sia inrealizzabile così com'è su console proprio per limiti hardware e non sarà il solo credo con il passare del tempo.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 17:25   #24
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
volevo scrivere un sacco di cose ma ho cancellato tutto,

in parole povere non spendo piu soldi per il pc, alla fin fine si spendono troppi quattrini per dei giochi tirati oltre le specifiche della maggiorparte dei videogiocatori su pc, una console + tv e si sta ok per anni senza noie.
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 17:26   #25
Mon3
Senior Member

L'Avatar di Mon3

Iscritto dal: Feb 2003
Il punto è che le console derivano dai pc...quindi queste stupide guerre non hanno senso.

Ora come ora vedo ancora un leggero vantaggio per il pc, ma ovviamente parlo di persone appassionate di videogiochi. Se uno non ha neanche il tempo di installare e configurare un gioco, è ovvio che si prende un xbox, o forse meglio che non giochi nemmeno.

Vantaggi pc:
Mouse e tastiera
Mod e modifiche varie
Grafica (da qui in avanti) migliore
Internet e migliaia di server a disposizione
Giochi costano meno
Presenza di alcuni generi assenti su console

Vantaggi console
Immediatezza (ma ripeto questo è un vantaggio più per i niubbi, senza offesa)
Molti giochi
Giochi ottimizzati.

Inoltre a mio parere non esiste più nemmeno il problema con il prezzo, visto che i prezzi per componenti pc sono molto calati.

Non vedo quindi, per ora, un grande vantaggio per le console. Solo con quelle di prossima generazioni ci sarà il salto definitivo: la console diventerà un piccolo computer dedicato solo al gioco e il cerchio di chiude.

Infine voglio aggiungere che chi si lamenta ogni volta per le prestazioni e che tipo il gioco non va fluido alla risoluzione di 18000*19000 non è un vero giocatore di pc...io quando mi ritrovo alla fine di un ciclo e il mio pc è obsoleto, gioco lo stesso anche a risoluzioni più basse e sacrificando i dettagli, senza per questo perdere il divertimento!
Mon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 17:28   #26
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Quote:
Alla nascita della console e per qualche anno certamente e' un lato positivo, ma qualcosa che non si evolve nel tempo alla lunga mostrerà i suoi limiti.

Già ora si ritiene che Crysis sia inrealizzabile così com'è su console proprio per limiti hardware e non sarà il solo credo con il passare del tempo.
non credo abbiano limite hardware, stiamo parlando di harware ottimizzati per i giochi e viceversa, ti voglio ricordare che HALO con grafica superiore al pc Girava con 16mb di RAM sulla xbox, quindi se crysis ha bisogno di 2GB di ram su pc per console ce ne sarà bisogno di molto meno.
Old 02-10-2007, 17:40   #27
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da MaxRob Guarda i messaggi
volevo scrivere un sacco di cose ma ho cancellato tutto,

in parole povere non spendo piu soldi per il pc, alla fin fine si spendono troppi quattrini per dei giochi tirati oltre le specifiche della maggiorparte dei videogiocatori su pc, una console + tv e si sta ok per anni senza noie.
L'importante è esserne convinti
Old 02-10-2007, 17:53   #28
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
eh si
Old 02-10-2007, 18:19   #29
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
piu convinto del mio portafoglio.

Perchè tu credi che col tuo p4 3200 riuscirai a giocare bene fra qualche anno? cominceranno a tagliar fuori tutti con i giochi che richiedono i dual core, SEGA RALLY REVO Ne è una prova, puoi avere tutti i mhz che vuoi ma gira sempre a 10fps massimi, anche abbassando a 640x480.

Beato chi è contento di spender milioni per giocare.
Old 02-10-2007, 18:53   #30
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:

Il problema è sempre il solito: giocare bene per 4/5 anni, sapendo che su PC alla fine del ciclo ci saranno cose migliori e fregandosene, o impazzire ogni X mesi a cambiare componenti.

Ognuno fa la sua scelta, ma bisogna anche rendersi conto che la scelta del PC, almeno per il gaming di un certo tipo (quindi FPS, non The Sims), è di nicchia, e come tale, costosa e limitata a particolari esigenze.
Di mio, rimango giocatore dentro: gioco a tutto quello che mi passa fra le mani di valido, che sia PC, console o cellulare ^_^

Pape
Old 02-10-2007, 18:57   #31
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mon3 Guarda i messaggi
Il punto è che le console derivano dai pc...quindi queste stupide guerre non hanno senso.
Che vuol dire? Come architetture, sono completamente diverse. Ma tanto, eh.

Quote:
Non vedo quindi, per ora, un grande vantaggio per le console. Solo con quelle di prossima generazioni ci sarà il salto definitivo: la console diventerà un piccolo computer dedicato solo al gioco e il cerchio di chiude.
E quelle di attuale generazione che hanno che non va? Oltre al fatto che sono degli ottimi media center a cifre imbattibili, nei giochi mi sembra non siano certo indietro al PC. God of War, per dire, su PC avrà solo una risoluzione maggiore. Lost Planet è solo marginalmente migliore della versione console, e lo stesso vale per Bioshock...

Quote:
Infine voglio aggiungere che chi si lamenta ogni volta per le prestazioni e che tipo il gioco non va fluido alla risoluzione di 18000*19000 non è un vero giocatore di pc...io quando mi ritrovo alla fine di un ciclo e il mio pc è obsoleto, gioco lo stesso anche a risoluzioni più basse e sacrificando i dettagli, senza per questo perdere il divertimento!
Sarà, ma mi sembra che con questa frase in qualche maniera contraddici quanto detto prima ^_^

Pape
Old 02-10-2007, 19:11   #32
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Città: ovviamente la Capitale
Quote:
piu convinto del mio portafoglio.

Perchè tu credi che col tuo p4 3200 riuscirai a giocare bene fra qualche anno? cominceranno a tagliar fuori tutti con i giochi che richiedono i dual core, SEGA RALLY REVO Ne è una prova, puoi avere tutti i mhz che vuoi ma gira sempre a 10fps massimi, anche abbassando a 640x480.

Beato chi è contento di spender milioni per giocare.
Il mio pc ha tre anni esatti, un anno fa ho cambiato la vga pagata 250€ permutando per 110€ quella che avevo prima, e non ho alcun tipo di problema con i giochi: come vedi ho speso molto meno dei "milioni" che dici, ed in tre anni non mi ha mai tradito
Sono consapevole del fatto che tra un anno dovrò sicuramente cambiare tutto, ma lo faccio perché ne ho voglia io, non perché mi ci costringerà qualcuno (se qualche gioco avrà requisiti minimi superiori all'hw del mio pc allora semplicemente non lo comprerò, né mi metterò a piangere per questo, o maledirò gli sviluppatori): un pc che dura quasi quattro anni smentisce completamente i vostri discorsi catastrofistici, dei quali per altro faccio volentieri a meno
Old 02-10-2007, 19:43   #33
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
non credo abbiano limite hardware, stiamo parlando di harware ottimizzati per i giochi e viceversa, ti voglio ricordare che HALO con grafica superiore al pc Girava con 16mb di RAM sulla xbox, quindi se crysis ha bisogno di 2GB di ram su pc per console ce ne sarà bisogno di molto meno.
argh non voglio entrare nella solita diatriba concole vs pc

Xbox aveva 64 mega condivisa tra sistema e chip video. 16 mega li aveva il dreamcast che nn sfigurava affatto nemmeno lui ma ci sono dei limiti all' ottimizzazione se no staremmo ancora con il C64 e giocheremmo Oblivion su cassetta a nastro magnetico
Old 02-10-2007, 19:52   #34
TheBoss0310
Senior Member

L'Avatar di TheBoss0310

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Vicenza
secondo me appunto i giochi per pc piano piano diminuiranno sempre di più, sicuramente per un fatto che l'utente medio non sa la differeza tra Dx9 e Dx10, poi secondo me una piccola colpa la ha anche il fatto che i giochi per Pc sono facili da avere "gratis"

Comunque io vedo che con la mia nuova 8800gts (280€) gioco agli ultim titoli senza problemi. per una play 3 avrei dovuto sborsare 700€. E teniamo conto che prima o poi la play3 prima o poi sarà hardwere limited mentre il pc teoricamente non lo sarà mai
Old 02-10-2007, 19:54   #35
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Il problema è sempre il solito: giocare bene per 4/5 anni, sapendo che su PC alla fine del ciclo ci saranno cose migliori e fregandosene, o impazzire ogni X mesi a cambiare componenti.
Non saprei, so solo che la corsa sfrenata dell' hardware PC non si fermerà ma non pensare che chi compra usato una 1950xt o una 7950GT giochi male agli ultimi titoli.

Un anno fà schede da 400euro oggi le vendono a 100 è sempre stato così , se vuoi il massimo e compri nuovo spendi e tanto.
Ma giocare a 1920x1600 è uno spettacolo (visto sul Benq 24 pollici del mio amico), siamo ben oltre la tanto blasonata High Definition tanto paventata dalle console 2 anni fà che alla fine dei conti puoi giocare si e no a Virtual Tennis 3 e poco altro.

Tra 3-4 anni quando la nuova generazione di console farà la sua comparsa e finalmente si potra' giocare in full hd (1920 x 1080) il Pc che risoluzione media avrà?
Old 02-10-2007, 20:11   #36
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da pandyno Guarda i messaggi
Buongiorno signori,
è un pò che non frequento, ma negli ultimi tempi ho maturato un' idea che mi piacerebbe condividere con voi.
Premetto che in casa mia è entrata praticamente ogni generazione di scheda video o processore, per cui cerchiamo di evitare frasi fatte.
La situazione del gaming su pc oggi è radicalmente cambiata rispetto al passato, una volta si avevano titoloni in esclusiva e che titoli ragazzi, me ne vengono in mente tanti, uno su tutti unreal che ai tempi era un vero spettacolo.

La situazione attuale è di avere titoli multipiattaforma e di aver snaturato il genere su pc. I pochi RPG che sono rimasti o mi lasciano perplesso (NWN2) o si vede lontano un miglio che sono stati, ripeto snaturati (Oblivion) per andare incontro al mercato e al mondo delle console. Per non parlare di titoli blasonati come fallout che vedrà una trasposizione stravolta dagli effetti del mondo consolaro.

Arrivando al sodo tempo fa andai a comprarmi Bioshock per PC, mi lasciò contrariato il fatto che dovevo attivarlo prima di poter giocare, così decisi di provarlo prima di spendere questi 50€, perchè la passione è passione, ma le spese inutili si possono evitare.
Provandolo con varie configurazioni, (visto che comunque lavoro nel settore non è un problema farlo) mi sono reso conto che per quanto mi riguarda il gaming su pc è alla frutta. Abbiamo sostanzialmente per le mani un sistema operativo che ha le stesse limitazioni di XP sia in termini di stabilità che di prestazioni e utilizzo.

Ho quindi puntato sulla versione Xbox di Bioshock e devo dire che il primo impatto è stato folgorante: tolto il vsync mi ha riportato indietro di anni al già citato unreal che girava sulla fida voodoo1, non solo i caricamenti sono uno spettacolo, ma grafica e velocità sono veramente su altri standard.
Tanto per dire provato su un A64 X2 6000 2gb e 8800gtx non rende allo stesso modo, blocchi, caricamenti esagerati (western raptor 74gb 10k giri) stuttering, audio che va e viene i comand che non rispondono a dovere.
Possiamo stare a parlare di configurazioni di sistema, di processi attivi, di tweak o di patch quanto vogliamo, il risultato è quello che è.
Si mouse e tastiera su FPS di un certo calibro rendono il tutto più "scorrevole" ma non ne ho sentito la mancanza.

Starò diventando vecchio, avrò perso la voglia di smanettare, non avrò più voglia o tempo, questo è quel che penso.
Riusciamo a fare una discussione seria su questo? magari gli stessi veterani che lurkano e che non postano più come un tempo... come me del resto
Ti dico solo una cosa : il gaming su pc non morira' mai.
E bada bene che ho usato il termine gaming nella sua accezione piu' generale, quindi non mi concentro solo sugli FPS o pochi altri generi che sono stati "consolizzati".
Il pc e' diventato "democratico" per il gaming solo a partire dagli anni 90 in poi, ma prima era una macchina per le elite.
E elite nel senso di una macchina che offre giochi ad un pubblico "adulto", giochi seri, profondi etc...
In quelli anni dove si trovavano i giochi per le masse ?
Sui home computers, non certo sui pc ibm.
E i home computers erano ne' piu' ne' meno che delle console travestite da pc.
Poi per un buon decennio il pc ibm e' stata la piattaforma di predilezione per il gaming abbracciando tante generi, alcuni dei quali ora sono stati consolizzati.
Ma il resto dei generi ? Gira ancora su pc, che forse e questo me lo auguro ridiventi una macchina per le elite. Con pochi giochi, giochi interessanti e che non si limitino all'ultima produzione AAA che richiede la scheda video da 500 € per essere goduta al massimo. Questi giochi AAA li lascio volentieri alle console.
E poi dimentichi una cosa : le console saranno sempre piattaforme chiuse, la liberta' non ce', e questo e' un aspetto che non va dimenticato. Il pc avra' sempre un vantaggio sulle piattaforme console. Sopratutto in un era in cui lo user generated content la fa da padrone (e non solo sui giochi in termini di modding).
Il modding su console e' assente, e laddove e' presente, beh e' molto ma molto limitato e non gode certo della liberta' e longevita' che ha su pc.
Quindi scusa se la penso in modo diverso, ma il pc sopravvivera. I suoi giorni di gloria forse sono alle spalle, ma come piattaforma per giochi interessanti, giochi sviluppati da studi con poche risorse e' ancora la piattaforma di riferimento.
Old 02-10-2007, 20:17   #37
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Mi astengo dal commentare altrimenti comincerei a vomitare insulti sulle console.
Dico solo che i veri appassionati di videogiochi, quelli che giocano non solo per ammazzare il tempo, lo fanno solo ed esclusivamente su PC.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 20:18   #38
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Mi astengo dal commentare altrimenti comincerei a vomitare insulti sulle console.
Dico solo che i veri appassionati di videogiochi, quelli che giocano non solo per ammazzare il tempo, lo fanno solo ed esclusivamente su PC.
*
Old 02-10-2007, 20:21   #39
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Ah, aggiungerei che la prima cosa che faccio dopo aver installato una demo od un gioco... è quella di smanettare con tutte le impostazioni.
E' quella la vera essenza del gioco pc, e solo chi riesce a capire tutto ciò può anche comprendere il mio integralismo da PC.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 20:27   #40
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheBoss0310 Guarda i messaggi
secondo me appunto i giochi per pc piano piano diminuiranno sempre di più, sicuramente per un fatto che l'utente medio non sa la differeza tra Dx9 e Dx10, poi secondo me una piccola colpa la ha anche il fatto che i giochi per Pc sono facili da avere "gratis"

Comunque io vedo che con la mia nuova 8800gts (280€) gioco agli ultim titoli senza problemi. per una play 3 avrei dovuto sborsare 700€. E teniamo conto che prima o poi la play3 prima o poi sarà hardwere limited mentre il pc teoricamente non lo sarà mai
280 di GPU.... e la CPU? La RAM? L'ali? Sia PC sia console prima o poi diventano hardware limited, non capisco il discorso.
Poi, se secondo te il problema del PC è che la gente non sa che differenza c'è fra DX9 e 10, direi che sei lontano dal capire dove sta il problema ^_^.

Del resto... sono certo che se io proponessi a tutti gli utenti di questo forum un analisi in doppio cieco degli attuali giochi DX9 e DX10, ben pochi saprebbero riconoscerli, se non prendendo degli screen e analizzandoli con attenzione. In real time, ben pochi vedrebbero le differenze, almeno per i titoli attualmente disponibili.

Pape
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian