|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
i mirini delle reflex MF avevano la spezzata al centro
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
ciao, mi inserisco nella discussione, secondo me la nikon d40 anche se con meno megapixel riesce a fare foto migliori della ormai superata canon 350d. Anche se ricordiamoci che di canon 350d ne sono state vendute moltissime e non credo solo per un motivo economico
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ciao PaveK, permettimi di dissentire su quasi tutto quello che dici. Ok, nessun discorso da Fanboy o cose del genere, diciamo che forse ti sei un pò fatto prendere la mano. Dalla mia poca esperienza con le reflex (ho una 350d da qualche mese) mi verrebbe da risponderti:
- questione corpo macchina: ok, ti dò ragione sulla maggiore qualità delle plastiche sulla D40, anche se personalmente mi trovo meglio ad impugnare la mia 350d che la D40, considerato che le mie mani piccole. - questione AF-S: se è soltanto AF si perde "solo" l'autofocus? Embè? Dici niente! Che discorso è quello che 30 anni fa si metteva a fuoco a mano? ma hai mai provato a mettere a fuoco a mano con un mirino come quello (pessimo) delle reflex entry level? E' un'impresa, fidati! E poi ti vorrei vedere a mettere a fuoco a mano durante un concerto o durante un evento sportivo, parliamone e poi ci facciamo 4 risate. Quasi scadevi nel fanboyismo, insomma. - discorso lenti: con 700 euro ti porti via tutta quella roba per la D40? ok, io ho visto con i miei occhi diversi centri commerciali che vendevano a 350 euro la 350d kit. Ora, per arrivare a 700 euro ne avanzano altrettanti, e t'assicuro che con quella cifra ci viene mooooooolto di meglio che un 55-200. E riguardo l'efficienza della garanzia e dell'assistenza Canon, personalmente nn ho avuto esperienze, ma da quello che leggo in giro siamo allo stesso livello della Nikon. - esalti come manna dal cielo le potenzialità del NEF. Forse ti sei scordato che anche il CR2 è un eccellente formato RAW (esaltato in lungo e in largo su tutti i forum di fotografia). Sinceramente nn so sta storia della dimensione così limitata dei file .NEF, so solo che con 30 euro ho comprato su internet una compact flash da 4 giga, in cui entrano 400 e più foto in CR2. Non ho donato il sangue per comprarla, nè ho venduto reni. 30 euro. - qualità foto Nikon vs Canon: parli di bilanciamenti di bianco sbagliati per la canon, di colori falsati, di foto che fanno quasi pietà addirittura se confrontate su stampe su carta. Qua hai davvero esagerato, al livello entry level la qualità delle reflex è più o meno la stessa per tutte, può cambiare qualcosa al livello di rumore (e qui è dimostrato che il CMOS canon rende meglio rispetto al CCD della D40, altro che quello che dici tu), nn scrivere ste cose che sennò nn puoi negare di fare fanboysmo inutile. - software Nikon: mah, scusa ma qui sembri più niubbo di me. Sarai anche affascinato dalle potenzialità del software che ti dà Nikon con la macchina, ma esistono decine di altri programmi che curano distorsioni, aberrazioni e vignettature. Qualche nome? Ovviamente Photoshop, ma ti suggerisco anche l'eccellente Lightroom e... tadà! L'ottimo Canon Capture One! Ovvero il software in bundle con la 350d. Come dire... basta non scadere nel fanboyismo (ok, non è il tuo caso... o forse si? Un saluto, ciao!
|
|
|
#24 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Per questo, se leggi meglio quanto ho argomentato ti rendi conto che i riferimenti alle canon sono solo per quanto riguarda le 2 entry, 350 e 400. Quote:
innanzitutto ne ho visti diversi con corpi entry (bassissimo...) level con su dei canon L, dei sigma ex etc. Io stesso ho 3 lenti non usm e 2 usm o hsm su un corpo entry. E non mi son svenato, assolutamente. Anzi, vendo una lente usm a 100 euro. Non mi sembra una lente da paperoni. Se poi lo vuoi sapere, una lente come il sigma 18-50 3.5-5.6 (60 euro, vah) non é molto più lenta di un 35-135 usm, o almeno non si vede una differenza abissale. E non é usm. Nuovamente, dipende dai motori che ci son montati. in più, la foto la fa più la lente del corpo, quindi, appunto, non é raro trovare accoppiate di lenti anche serie L con corpi ben meno costosi. Quote:
canon 70-200 -> 750gr (600 euro) non sono lenti dal costo esorbitante (almeno la prima), eppure se usi una lente di quel genere il baricentro é lì. Non mi sembra strano dirlo. Basta usare un tele per saperlo. Quote:
A me sembra tanto un preconcetto. Anche perché ho tenuto in mano nikon (d70 di code, d50 e d40 in negozio), canon (350d di aarn, 400d di simalan, 30d di un amico, 5d di un altro) ed altre, eppure se da un lato si può dire qualcosa sull' ergonomia (cioé su come te la senti in mano) dall' altro ti assicuro che é solo un feeling dato dal rivestimento esterno, perché, come detto, all' interno sono entrambe in metallo. Per la forma, alcune nikon si tengono in mano meglio, senza dubbio. E, se ne vuoi sapere qualcosa, la scelta nel mio caso é stata data dal costo e dalla resa. Potevo scegliere una d50 (anche se rendeva meno, prove alla mano), ma non l' ho trovata allo stesso prezzo. Quote:
Per il resto, credo in molti ti abbiano già risposto. E non credo siano fanboy, se consideri fanboy gente che ha sempre consigliato nikon al pari di canon o di pentax (tra cui il sottoscritto, ad esempio, o mark o patriota o mailand) Ultima modifica di street : 04-09-2007 alle 12:06. |
|||||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
ho visto la d40 a 530 euro con l'ottica standard 18 - 55...mi sembra un prezzo ottimo...e dato che le due mi sembrano equivalenti per un niubbo come me, ci faccio un pensierino più che serio!!
|
|
|
|
|
|
#26 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il prezoz che ti dico io era quello ufficiale (quindi con offerte si cala ulteriormente), e non da import con garanzia europea. A volte davvero, si tende a tralasciare il dettaglio, ma 3 anni di garanzia sul corpo e 4 sulle ottiche non sono noccioline. Provate a comprare ad esempio un computer portatile con garanzia al produttore di 1 anno e chiedere l'estensione (non presso il negozio, ma presso il produttore). I prezzi bassi al pubblico sono spesso motivati da bassi costi preventivati per probabilità di guasto. Offrire un'assistenza come quella della Nital vuol dire dormire sonni parecchio tranquilli, davvero. Non conosco poi l'assistenza Canon perché le vecchie Canon che avevo, morivano non molto dopo il 2° anno di vita, e non ho mai voluto pagare interventi fuori da periodo di garanzia. Quote:
Su internet cmq si trovano CF a tutti i prezzi, e di tutte le marche, ma non tutti sono disposti a rischiare eventuali perdite di dati su card di marche poco blasonate che montano chip scadenti. Dopo tutto è comprensibile che chi compra una reflex, dimostrando di volerci spendere più soldi di una compatta, desideri poi maggior sicurezza di stoccaggio. Allora sì che i prezzi salgono! Ti ricordo poi che le foto le scatti e cancelli dalla CF quante volte vuoi, ma prima o poi le parcheggi sull'HDD o su supporti di altor genere. Questi hanno un costo, e tra qualcosa grande X, e qualcosa grande, per esempio X/2, la differenza c'è ed è evidente. Quote:
Se una foto mi dà colori falsati, e so (perché l'ho lavorata io) che in PP non ho modificato i colori, per me quella macchina è difettata. Punto. Che poi altri non lo notino o magari che per altri siano più importanti altri fattori rispetto alla fedeltà cromatica sono scelte insindacabili. Faccio grafica da molti anni, e in tuta sincerità preferisco, per dire, più disturbo, ma con colori più veri, che non l'opposto. Quote:
Uso in forte sinergia (in ordine di utilizzo per il solo aspetto della foto digitale): 1) Lightroom, 2) Nikon Capture, 3) Photoshop CS3. Ti consiglio anche qui qualche lettura. I software della Nikon -non- sono versioni semplificate del Photoshop o simili. Ti ricordo che ormai tutti gli obiettici hanno una CPU, e pertanto in fase di ritocco, il software, sapendo che lente è stata usata, usa paramentri interni ad-hoc (o generici se lente sconosciuta) per correggere al meglio tutti i difetti citati. Pensa solo al ritocco della distorsione come è assolutamente in funzione del vetro usato e approssimativamente generalizzato in programmi blasonati come quelli Adobe. Il Capture One della Canon non lo conosco. Può anche darsi che lavori anch'esso in modo del tutto egregio, ma ho forti perplessità. Eventualmente smentitemi voi. Quote:
Tornando a noi... ma quando mai ho detto che esista solo Nikon? Elogiare un prodotto non vuol dire che debba essere così (è la libera espressione di un cittadino libero), né tantomeno che solo con quel prodotto si abbiano soddisfazioni! La mia prima reflex è stata una Pentax, e mai e poi mai sputerei su quel marchio. Non la consiglio perché non mi piace scrivere per il gusto di voler aver ragione: non conoscendola aspetto che altri che possiedono DSLR Pentax dicano la loro. Tra non consigliare e sconsigliare c'è un abisso profondo. Ciao e grazie per le risposte
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: verona
|
aggiungo un piccolo motivo per il quale optare per la canon 350d:
come dice amon88: "e qui è dimostrato che il CMOS canon rende meglio rispetto al CCD della D40", il cmos restituisce una foto migliore in termini di rumore (in ambienti con poca luce) ed ecco il perchè le canon sono le preferite dagli astrofotografi....per fotografare pianeti o cieli stellati magari attraverso il telescopio. quindi se avrai intenzione di fotografare queste cose opta per la 350d, anche in favore della 400d (ho letto che la 350d è preferibile avendo meno risoluzione e quindi essendo meno soggetta a rumore rispetto alla 400d, e anche perchè ha un filtro IR sostituibile più facilmente). bye
PC: FOSCONN N570SM2AA...Athlon 64 X2 5600+...6GB DDR2 Kingston...9800GT/512Mb...2 Maxtor 320-500 GB...LG 915FT Plus...Microsoft Windows 7 Ultimate MAC: Macbook...White...2GHz...2Gb...250Gb...MAC OSX Snow Leopard |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Mi limiterei a dire che con Canon trovi più facilmente la lente giusta...
Per il corpo fai tu, tutti quelli citati sono ottimi (tanto è la lente che fa la foto!) |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Circa il fattore disponibilità non so bene a cosa ti riferisca, se semplicemente che la Canon abbia molte lenti o che la Nikon ne abbia poche, perché nel secondo caso, tra originali nikkor e le varie sigma, tamron e tokina, il numero degli obiettivi non è assolutamente da avvertire come limitante!
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
|
Quote:
Asus p8p67 delux; intel i7 2600k ; Memoria Dimm Vengeance 8Gb (2x4Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 8-8-8-24 ;SSD Crucial c300 128gb 2x 320gb Seagate Barracuda 7200.10 16MB SATA-II ; GeForce 8800GTS512 ; Seasonic S12 600W; Eizo FlexScan S2431W |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente Canon da questo punto di vista è una spanna sopra, ma non credo necessario scegliere qualcuno solo perché ci offre più di quanto abbiamo bisogno! Temo che un concetto più Canoniano porti a pensare che le ottiche da corredo della D40 siamo di bassa qualità e che quindi si debba subito pensare di correre a comprare qualcosa di decente... non è così
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Scusate, mi intrometto nella discussione da niubbo totale, non mi è chiarissima la discussione sugli obiettivi AF-S e AF.
Se ho capito bene, la D40 non ha motore integrato quindi vuole (a meno di non fuocheggiare a mano) un obiettivo con motore (quindi un AF-S?). Gli AF allora sono quelli senza motore? In pratica volevo capire se, con una D40 (che sto valutando come mia prima reflex), sarei "costretto" a comprare obiettivi AF-S (più costosi? meno reperibili?).
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
AF-S è una sigla Nikon per indicare gli obiettivi col motore autofocus, la Sigma usa HSM, ecc... Cmq gli AF-S non sono meno reperibili, anzi la gamma si va allargando. Qua c'è una lista di tutti gli obiettivi, Nikon e non, consentono di avere l'af sulla D40(x): http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=156121
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Emh scusate l'ignoranza e la mia domanda ma se come me aveste la possibilità di passare dalla fujis700 che qui in Italia mi pare si chiami fuji s5700 alla nion d40 lo fareste?
Avrei delle notevoli migliorie? Grazie per le risposte, magari sto bestemmiando o magari direte che sono un pazzo ad aver comprato questa fuji |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
La differenza é notevole, a partire dalla semplicità nel comporre su un mirino vero. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Discorso concerti ed eventi sportivi le ottiche fisse che possono rientrare nell'interesse di un potenziale acquirente di una D40 (quindi budget limitati) sono all'incirca 2 o 3 al massimo, stando sotto i 350 euro per ottica mi vengono in mente il 50 f/1,8 e il 35 f/2 e non mi pare siano ottiche ne da concerti (a meno di essere sotto al palco) ne tantomeno da evento sportivo. Per gli obiettivi zoom di fascia economica (sotto i 350 euro) invece la D40 gode di ottima copertura con prodotti Nikon o Sigma HSM: AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6GII AF-S DX 18-70mm 3.5-4.5G ED-IF AF-S DX 18-135mm 3.5-5.6 ED-IF AF-S DX 55-200mm 4-5.6G ED AF-S VR DX 55-200 4-5.6G IF-ED Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM Sigma 17-70mm F2.8-4.5 DC MACRO HSM Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM Sigma 18-50mm f3.5-5.6 DC HSM Sigma 55-200mm F4-5.6 DC HSM Notare che sotto la cifra indicata si possono acquistare un paio di ottiche luminose come il 30mm fisso oppure il 18-50 F/2.8 di sigma. Volendo utilizzare un grandangolare estremo con qualche euro in + si può acquistare il Sigma 10-20 HSM. Sigma sta per uscire anche con una versione HSM dell'apprezzato 70-300 APO.
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 08-09-2007 alle 00:26. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando c'era solo la pellicola l'entry level di nikon era l'F55 che tutti compravano con l'obiettivo kit (28-80) e spesso aggiungevano il 70-300 come zoom tele. La D40 può contare su 18-55 del kit (corrisponde ad un 27-82,5mm su pellicola) a cui abbinare il 55-200 (82,5-300 su pellicola) che oltre ad essere motorizzati e quindi più veloci hanno una resa ottica migliore. Ora a parte l'obiettivo kit sia il 70-300 analogico che il 55-200 solo per digitali li trovi usati a prezzi simili. e nel nuovo rispettivamente attorno ai 150 euro il primo e 200 euro il secondo quindi differenze minime. Di obiettivi AF-S DX economici se ne trovano ormai parecchi nell'usato (si pensi a quante ottiche 18-70 o 18-135 vengono vendute praticamente nuove). |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Vedi mio intervento sopra, Sigma copre agevolmente il target del potenziale utilizzatore della D40 dal grandangolare al teleobiettivo anche con ottiche di un certo pregio.
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Non vorrei perdere in apertura quando faccio una foto di un panorama però so che Nikon offre più scelta nelle ottiche. |
|
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
|
Quote:
Quote:
non mi pare di aver detto che non ci sono ottiche motorizzate,solo che per canon ce ne sono nettamente di piu,e questo mi sembra incontrovertibile,oltre alle numerose ottiche canon si possono usare tutte le sigma,tutte le tamron(alcune veramente ottime e dal costo non eccessivo),e tutte le tokina
Asus p8p67 delux; intel i7 2600k ; Memoria Dimm Vengeance 8Gb (2x4Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 8-8-8-24 ;SSD Crucial c300 128gb 2x 320gb Seagate Barracuda 7200.10 16MB SATA-II ; GeForce 8800GTS512 ; Seasonic S12 600W; Eizo FlexScan S2431W |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.