|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
Quote:
No, è saltato proprio il salvavita. Il magnetotermico non è saltato mai, lo stacco solo quando devo fare qualche lavoro.
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Quindi hai un differenziale che salta se attacchi carichi resistivi come friggitrice e forno? cambialo subito che è guasto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
capisco che sia una seccatura uscire a riarmare ma nn ti lamentare che c'è chi se la passa peggio...
da me quando c'è un temporale bello forte saltano delle sicurezze nella gabina di trasformazione dell'enel e l'intera via sta senza corrente per X ore (minimo 2 ![]() ![]() ![]() ogni volta stessa danno la stessa motivazione del guasto: cavi rosicchiati dai topi che si bagnano... ma dico io .. sono anni che succede sta cosa ci vuole molto a sostiuirli? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
scusate...ma non ho capito se quel salvavita è del condominio e se si stacca mette tutti al buio o no...
In teoria un impianto condominiale è gestito in maniera completamente differente, al max un magnetotermico a monte per proteggere i cavi che non si brucino... Ed un differenziale per ogni appartamento, altrimenti se ti fa un corto il tostapane, bestemma il tuo vicino che sta guardando la partita, l'altro che si asciugava i capelli e la donnina con il vibratore IMHO.... Anzi in un condominio teoricamente ognuno ha la sua fornitura ed impianto indipendente e poi c'è una fornitura condominiale per i servizi e luci comuni, ognuno con il suo magnetotermico ed il differenziale...
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
|
Quote:
In effetti invece l'idea del doppio differenziale 300mA nella cabina esterna e 30 mA in casa lo mette al riparo dal doversi sorbire le scale...ma dovrebbe stare attento appunto a dove c'è protezione a 300 mA. Se è solo un appartamento con un quadro generale all'interno, può farlo lì senza patemi, ed IMHO anche mettere solo il differenziale 30 mA e lasciare un semplice magnetotermico al piano di sotto
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Io ho lo stesso problema, ho un differenziale vecchio di almeno 30 anni (0.3A) e salta ogni qualvolta c'è un temporale. Per verificare se ci sono dispersioni ho staccato a turno tutte le utenze di casa (togliendo i fusibili che alimentano le varie sezioni dell'impianto di casa) ma continua a saltare.
Secondo voi potrebbe essere il differenziale diventato troppo sensibile /difettoso con gli anni? L'anno scorso non faceva così. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
i primi differenziali con protezione (parziale) agli "scatti intempestivi" dovuti a temporali si sono diffusi circa 25÷30 anni fa, ed essendo una novità nei primi anni su ogni apparecchio veniva applicato un cartellino informativo di questa "proprietà"
può essere che il tuo non abbia questa "tecnologia", e la cosa, sommata all'usura dell'apparecchio, faccia sì che scatti ad ogni sovratensione oggi ci sono in commercio pure dei differenziali con protezione specifica avanzata contro gli scatti intempestivi, ma ovviamente costano un mucchio di soldi, e solitamente si usano contro problemi molto più frequenti, non dovuti a temporali, quindi non ti consiglio di comperarlo mentre potrebbe essere valido acquistare un nuovo differenziale, da 0,03A invece di 0,3 se questa protezione più "fine" ora non ce l'hai, e di tipo "A" invece che "AC", in quanto ti garantirebbe anche dalle dispersioni su correnti pulsanti, ormai diffuse in molti apparecchi di casa, compresi pure elettrodomestici "bianchi" |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
una pezza legale...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() possibilmente leggiamo anche le date dei post?! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
il salvavita è fondamentale, se tocchi la fase e la terra, senza il salvavita sei fottuto, soprattutto se sei da solo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | ||
Bannato
|
Quote:
che imposto sull'antigelo e trovarmi la casa sottozero al ritorno (è capitato di avere una specie di temporale a gennaio e poi nei gg successivi 8 sotto zero). Ho letto in un forum specializzato che esistono diversi differenziali, più o meno costosi, con questo tipo di protezione dai disturbi causati da temporali o dai filtri EMC degli elettrodomestici. Alcuni non costano eccessivamente. potresti spiegarmi per bene la frase seguente da te scritta: Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
esistono pure i differenziali a riarmo automatico, è solo una questione di prezzo... costano molto di più, ma certo non devi fare un mutuo...
i differenziali hanno varie caratteristiche che possono essere presenti o no in un apparecchio, fra cui quella della sensibilità al tipo di corrente dispersa; ogni differenziale sarà per forza di uno di questi 3 tipi: AC - sono sensibili alla dispersione della normale corrente alternata, sono i più diffusi e i meno costosi A - oltre all'alternata, sono sensibili anche alle correnti di tipo pulsante, in pratica ti proteggono anche se a "massa" ci vanno correnti raddrizzate su un polo, "roba" che viene usata in molti apparecchi, prima quelli elettronici, ora anche, che so, una lavatrice può usare corrente raddrizzata magari per il comando di una elettrovalvola... ...esempio, negli ambienti ad uso medico (ambulatori, ecc.) i tipo "A" sono obbligatori B - oltre alle correnti sopra, sono sensibili anche alle correnti continue, sono i più completi, però oltre che molto costosi non c'è una casistica di possibile intervento che ne giustifichi l'uso, almeno nei normali ambienti civili (ma non solo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Bannato
|
IL tipo "A" offre una maggiore protezione ma non ti garantisce una "elevata resistenza ai disturbi causati da fenomeni atmosferici" giusto?
Il riarmo automatico mi pare eccessivo, ma i differenziali altamente resistenti ai disturbi (SI di merlin gerin, HI di hager, HPI di Bticino ecc...) vengono sugli 80 euro o anche meno, e se mi risolvono il problema ben vengano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
una certa protezione dagli scatti intempestivi ce l'hanno pure i differenziali "normali", i fulmini ci sono dappertutto...
i tipi HPI & sim. sono creati per dove ci sono problemi frequenti, anche non dovuti a fulmini dopotutto il tuo "vecchio" differenziale, con caratteristiche inferiori ai "normali" di oggi, è andato bene fino all'anno scorso... comunque, se decidi x un HPI, ben venga... ![]() magari fai un ulteriore sforzo di 30÷40 € circa, e prenditelo sì HPI da 0,03A, ma di tipo A dopotutto la funzione del differenziale è proteggerti, e in quel senso lavora 24/365, non solo durante le saette ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Bannato
|
Grazie, dopo passo dal mio pusher di materiale elettrico e vedo cosa mi propone
![]() la mia paura è che passare da uno 0.3 ad uno 0.03 possa peggiorarmi il problema. Ho fatto un giro per i vari forum ed ho visto che è un problema abbastanza frequente, anche con salvavita nuovi Ultima modifica di sider : 21-07-2008 alle 13:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
il problema degli scatti intempestivi esiste, però va valutato caso per caso, un differenziale vecchio non è la stessa cosa di uno nuovo, e soprattutto spesso gli scatti non avvengono durante i fulmini, ma in altri momenti e per altre cause (ad esempio la mattina sul presto o il tardo pomeriggio /sera)
lo 0,03 invece dello 0,3 potrebbe peggiorare un po' la cosa, ma non più di tanto, in questo senso uno di tipo S (selettivo, cioè con un piccolo ritardo di intervento) sarebbe più adatto MA, tipo S e 0,3, in presenza di buon impianto di terra come dice hibone ti proteggono dalla "scossa indiretta" (quando la fase tocca la carrozzeria della lavatrice, ad esempio) MA, dicevo, NON ti proteggono dal contatto diretto con il cavo (quando cambi la lampadina, armeggi con le prese, ecc.) quindi, visto che la funzione del differenziale è proteggere, in ordine di importanza monta: -0,03A -tipo A -HPI o sim. casomai il problema dello 0,03 potrebbe essere una tendenza allo scatto durante l'uso normale, e questo perché la dispersione nel tuo impianto o di qualche apparecchio è elevata, ma questo ti servirà a trovare il problema ed eliminarlo, ché può essere pericoloso... a meno che tu non abbia un impianto fatto con la piattina inchiodata al muro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Bannato
|
L'impianto è quello che è, si tratta di una casa di campagna in slovenia, e come abitudine di quella volta non si usavano le canalette bensì dei cavi piatti da mettere direttamente sotto malta. I cavi i questione hanno però un doppio isolamento e sezioni molto generose (visti da un elettricista che mi ha detto di non cambiarli).
Comunque nel primo post ho specificato che il problema si presenta anche con le utenze staccate (con 3 temporali sono riuscito a provare a togliere tutti i fusibili, senza risultato) ed è peggiorato dopo che un mega -fulmine ravvicinato mi ha fatto saltare il differenziale ma anche tutto il paese ..per cui il problema sta a monte e non a valle. prima non saltava mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
da qui, senza verificare, anche strumentalmente (terra, isolamento, dispersione), non posso dirti di più; si può sì ipotizzare, ma si parla, si parla... e non si sa se è vero...
puoi fare 2 cose: o compri subito l'interruttore "definitivo", oppure trovi il modo di metterci provvisoriamente un normale differenziale AC da 0,03 da pochi €, magari recuperato/preso a prestito da qualche parte e vedi come si comporta... non sono andato a guardare, la tensione nominale in slovenia è la stessa che in italia (?) e la distribuzione delle fasi / del neutro (ev. terra) tutto come qui? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.