|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono diverse tonalità di temperatura, alcuni led bianchi tendono di più all'azzurro, altri al bianco/giallo... Le torcie a led che si trovano in commercio però, salvo rare e costose eccezioni, sono gingillini cinesi con i led in parallelo e leggermente overvoltati questo causa una maggior temperatura della giunzione con conseguente spostamento dello spettro di emissione e una diminuizione della vita dei leds (le torcie cinesi solitamente funzionano con 3 batterie AAA o AA, quindi 4.5V, mentre la Vdrop dei led bianchi di solito non supera i 4V).Cmq dipende da led a led, e quindi anche dalle diverse torcie... io ne ho due, una fa luce praticamente azzurra, l'altra più bianca.. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Ci sono in commercio lampade a molti led come questa:
![]() Il loro costo è di circa 10€ e funzionano a 220 volts. Cosa ne dite? Nero |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Oppure vampirizzare una torcia a 51 led come questa:
![]() Nero |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Marche
|
Siete dei miti!!! Vedo che l'argomento suscita interesse e vedo che ne sapete parecchio in materia. Questo è una ottima cosa.
L'idea di usare led a basso consumo è buona...a me interesserebbe una piccola lampada da tavolo che illumini la scrivania del pc e che emetta poco calore. Quindi non mi interessa una lampada o una lampadina progettata per illuminare una stanza (anche se non sarebbe male trovare una soluzione anche per i vari ambienti domestici). Anche l'lutima proposta di xenom non è male... Cmq girando in un centro commerciale della mia zona ho trovato un sistema di illuminazione solare per stanza piccola o media con un elemento esterno che cattura la luce e la trasforma in corrente e una lampada a bassa intensità con luce bianca e dichiarata "fredda"....voglio indagare meglio - vi terrò aggiornati anche perchè il costo non è alto (25euro) e sembra essere valido. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
se ti interessa la luce da tavolo sei avvantaggiato, in quanto non hai il problema tipico dei led (apertura del fascio di luce stretta), perché ti serve una luce direzionale e "focalizzata"... volendo potresti provare a collegare 60 leds in serie, anche se non è il massimo dal punto di vista della sicurezza.
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Mi invogli
Ultima modifica di RikShield : 26-06-2007 alle 22:36. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Junior Member
Città: Pernate (near Novara)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() @matteo: si infatti sarebbe conveniente usare un isolatore di rete, ma il sistema non dovrebbe avere particolari problemi |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Junior Member
Città: anzio
|
ormai con i led trovi di tutto
comunque da tavolo trovo siano perfetti se vuoi una luce più calda sostituisci qualche led bianco con alcuni colorati |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Benvenuto!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.

questo causa una maggior temperatura della giunzione con conseguente spostamento dello spettro di emissione e una diminuizione della vita dei leds (le torcie cinesi solitamente funzionano con 3 batterie AAA o AA, quindi 4.5V, mentre la Vdrop dei led bianchi di solito non supera i 4V).