Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Chi usa antivirus?
si 96 78.69%
no 26 21.31%
Votanti: 122. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2007, 00:53   #21
NMarco
Senior Member

L'Avatar di NMarco

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
giusto perchè non mi piace dire cose senza provarle:

Ho concluso affari con: ::: Lallabell K Reloaded BugoA7X topolino2808 sirix37 CèTutto falcao3 mdsoft avalon75 Kris.K Nicola80 presidente1980 ezekiel22 dedalos1 tcianca NumberOne @ndre1 klimt78 Xjao^Gabry C3r3al + altri 55 utenti! :::
NMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 05:26   #22
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
se era indispensabile dopo l'uscita d adue tre anni di xp figuriamoci ora.. mettetene tre o quattro anzi.
robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 05:32   #23
SkorpionX
Senior Member

L'Avatar di SkorpionX

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lanciano
Quote:
Originariamente inviato da NMarco Guarda i messaggi

che antivirus e'? me lo consigli rispetto al nod32??

Africa Twin owner
PSN: SkorpionITA
SkorpionX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 07:58   #24
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da GOLDRAKES Guarda i messaggi
Nel senso che il virus non lo prendi è una fortezza
Auguri....

L'altro giorno mentre navigavo su siti stranieri, sono incappato in una pagina...beh prontamente nod 32 mi ha avvisato che c'era un bel virus...non trojan virus direttamente...e il bello è che ero con opera
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 08:00   #25
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Nemmeno io lo uso epr il momento, visto che non ci sono ancora virus per Vista...

La mia perplessità però è: se non uso alcun antivirus, come faccio a sapere quand'è che inizieranno a girare virus per Vista prima che sia troppo tardi?
Ma che bel ragionamento...peccato che quelli "creati per xp" intacchino lo stesso vista
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 08:04   #26
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Errik89 Guarda i messaggi
io uso AVG come lo usavo per XP, lo consiglio anche a quelli che non usano antivirus perchè anche io non li usavo ma da 1 anno circa uso AVG che è leggerissimo ed è abbastanza efficace.
Su Windows XP ne faccio ovviamente uso e di sicuro non scelgo AVG che tra i freeware è il peggiore. Esiste l'ottimo AVS (derivato dal KAV) ed in seconda posizione si piazza AntiVir.

Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Xp appena uscito non aveva firewall.

Ricordo del sasser/blaster ma non ricordo il periodo.
Errore! Windows XP sin dalla sua nascita aveva lo stesso identico firewall software (di tipo stateful) che ha tutt'ora. Le uniche differenze che io ricordi sono l'interfaccia di configurazione che non era semplice come quella attuale ma soprattutto il fatto che fosse disabilitato di default.

Quote:
messo vista su internet per 5 minuti presi 8virus rimossi poi con kaspersky...datemi retta...non si è mai troppo sicuri in rete la minaccia è sempre dietro l'angolo!
Scusa ma se non utilizzi i sistemi di protezione di Windows Vista ma soprattutto non utilizzi una configurazione sicuro è logico che tu riesca a prendere dei virus.
Per prima cosa non hai abilitato UAC, o forse lo hai abilitato ma ti logghi come Administrator (intendo l'utente e non il gruppo) che non ne subisce glie effetti (idiozia).
Non loggatevi mai come amministratori sulle macchine, utilizzate un account limitato e soprattutto non abilitate mai l'utente Administrator (è portatore di sventura).

NB: il fatto che siano presenti dei malware nel tuo sistema non è indice della loro infezione datto che potrebbero essere non funzionanti. Nella cache di Firefox su archlinux ho dei file che un qualsiasi antivirus per Windows riconoscerebbe come virus, eppure la mia macchina non è infettata. Spero che il mio esempio sia chiarificatore.

PS: ma come cavolo fate a beccarvi dei malware che si posizionano nelle cartelle sul desktop?
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 08:06   #27
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Ma che bel ragionamento...peccato che quelli "creati per xp" intacchino lo stesso vista
Vero. Ma solo se l'utente che utilizza Windows Vista è molto sprovveduto; ossia se ha disabilitato i sistemi di sicurezza e non ha una configurazione decente del sistema operativo.
Old 21-02-2007, 08:46   #28
Pandrin2006
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

Non è possibile che ti sei preso quei virus con Vista, a meno che non hai stupidamente disabilitato lo UAC oppure a meno che non sei stato tu a installare volutamente quei virus (oppure a meno che quei virus non fosserò già nel DVD di Vista piratato?)
Infatti quei file infetti sono stati copiati in cartelle di sistema (vedo c:\windows\, c:\windows\system32) e questo non è possibile senza la tua autorizzazione: cioè se un virus tenta di modificare quei file o copiarsi in quelle locazioni di sistema, scatta lo UAC che ti chiede se acconsentire la copia/modifica di quei file.
Ricordo che in C:\Windows, C:\Programmi gli utenti non possono modificare file esistenti o copiare nuovi file senza l'autorizzazione dello UAC, cioè occorrono privilegi di amministratore; quindi i file e le cartelle di Windows sono interamente protetti dai virus e anche i programmi già installati in C:\Programmi.
L'unica possibilità per infettarsi in quel modo è eseguire l'installazione di un programma e autorizzare lo UAC ad installare quel programma (che si installerà con privilegi di amministratore), il quale contiene al suo interno il virus (e anche in questo caso sei tu che hai autorizzato l'installazione, fidandoti della bontà di quel programma).

Ultima modifica di Pandrin2006 : 21-02-2007 alle 09:10.
Pandrin2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 08:52   #29
PaulLevesque
Senior Member

L'Avatar di PaulLevesque

Iscritto dal: Feb 2007
Uso Avast e vivo felice!
Ho Vista Upgrade e quando ho fatto l'aggiornamento da Xp, ho fatto una scansione con Avast, non ci crederete ma ha trovato "Cavalli di Troia" nella cartella Windows Old!
PaulLevesque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 08:55   #30
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PaulLevesque Guarda i messaggi
Uso Avast e vivo felice!
Ho Vista Upgrade e quando ho fatto l'aggiornamento da Xp, ho fatto una scansione con Avast, non ci crederete ma ha trovato "Cavalli di Troia" nella cartella Windows Old!
Quindi il tuo sistema (Windows XP) era infettato da un Trojan.
Old 21-02-2007, 09:44   #31
metalfreezer
Senior Member

L'Avatar di metalfreezer

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Fe
pochi giorni fa c'era un articolo che diceva che l'80 % dei virus di xp vanno anche su vista...
Old 21-02-2007, 09:48   #32
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da metalfreezer Guarda i messaggi
pochi giorni fa c'era un articolo che diceva che l'80 % dei virus di xp vanno anche su vista...
Si, se riescono ad installarsi, cosa difficile a meno che io non gli dia la password per farlo.
Old 21-02-2007, 09:57   #33
NMarco
Senior Member

L'Avatar di NMarco

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Pandrin2006 Guarda i messaggi
Non è possibile che ti sei preso quei virus con Vista, a meno che non hai stupidamente disabilitato lo UAC oppure a meno che non sei stato tu a installare volutamente quei virus (oppure a meno che quei virus non fosserò già nel DVD di Vista piratato?)
Infatti quei file infetti sono stati copiati in cartelle di sistema (vedo c:\windows\, c:\windows\system32) e questo non è possibile senza la tua autorizzazione: cioè se un virus tenta di modificare quei file o copiarsi in quelle locazioni di sistema, scatta lo UAC che ti chiede se acconsentire la copia/modifica di quei file.
Ricordo che in C:\Windows, C:\Programmi gli utenti non possono modificare file esistenti o copiare nuovi file senza l'autorizzazione dello UAC, cioè occorrono privilegi di amministratore; quindi i file e le cartelle di Windows sono interamente protetti dai virus e anche i programmi già installati in C:\Programmi.
L'unica possibilità per infettarsi in quel modo è eseguire l'installazione di un programma e autorizzare lo UAC ad installare quel programma (che si installerà con privilegi di amministratore), il quale contiene al suo interno il virus (e anche in questo caso sei tu che hai autorizzato l'installazione, fidandoti della bontà di quel programma).
ma che dvd piratato???!? ho installato vista e ho messo subito il nod32...visto che dopo una settimana mi trovava un virus e non me lo faceva cancellare...ho deciso di provare il kaspersky...ho disinstallato nod32 sono andato 30secondi su internet e mi si è chiuso windows (tipo se avessi preso il vecchio BLASTER con XP) ho riavviato in modalità provvisoria ho fatto la scansione e quelli sono i risultati...MI LOGGO COME AMMINISTRATORE PERCHE' NON MI PIACE AVERE LIMITAZIONI E SOPRATTUTTO NON MI VA DI ACCETTARE GLI ESEGUIBILI SEMPRE 2-3 VOLTE PRIMA DI FARLI PARTIRE!

PS: dove si vede se UAC è disabilitato?
Ho concluso affari con: ::: Lallabell K Reloaded BugoA7X topolino2808 sirix37 CèTutto falcao3 mdsoft avalon75 Kris.K Nicola80 presidente1980 ezekiel22 dedalos1 tcianca NumberOne @ndre1 klimt78 Xjao^Gabry C3r3al + altri 55 utenti! :::
NMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 10:01   #34
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da GOLDRAKES Guarda i messaggi
Io no non c'è bisogno è spettacolare vista sulla sicurezza
mi sa tanto di ultime parole famose

L'antivirus è essenziale per avere un livello adeguato di sicurezza, non usarlo espone solo a rischi.

Il lavoro sulla sicurezza deve essere continuo e con gli strumenti giusti, l'ultimo SO MS sta dando false aspettative da questo punto di vista.
Old 21-02-2007, 10:05   #35
metalfreezer
Senior Member

L'Avatar di metalfreezer

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Fe
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Si, se riescono ad installarsi, cosa difficile a meno che io non gli dia la password per farlo.
fa come ti pare sai quanto me ne frega a me se ti becchi un virus?
Old 21-02-2007, 10:06   #36
Pandrin2006
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
MI LOGGO COME AMMINISTRATORE
PERCHE' NON MI PIACE AVERE LIMITAZIONI E SOPRATTUTTO NON MI VA DI ACCETTARE GLI ESEGUIBILI SEMPRE 2-3 VOLTE PRIMA DI FARLI PARTIRE!

Come pensavo... allora finiscila di lamentarti che ti sei beccato un virus, perchè è stata colpa tua che hai disabilitato lo UAC o che hai attivato l'account amministratore!
Lo UAC non è per niente fastidioso, interviene solo se devi installare un nuovo programma (e poi tu che fai installi 100 programmi OGNI giorno? )
oppure se esegui un programma che richiede i privilegi di amministratore.
Durante l'uso quotidiano di Vista, questi avvisi non ci sono mai; salvo per quei programmi che effettivamente devono compiere operazioni amministrative o che sono mal progettati. Inoltre grazie allla virtualizzazione dei file e del registro, moltissimi programmi che in XP richiedevano i privilegi di amministratore perchè mal progettati e che andavano a scrivere nei posti più disparati dovev non dovevano, su Vista non li richiedono più e funzionano lo stesso con privilegi inferiori.

Ultima modifica di Pandrin2006 : 21-02-2007 alle 10:20.
Pandrin2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 10:10   #37
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Pandrin2006 Guarda i messaggi
Come pensavo... allora finiscila di lamentarti che ti sei beccato un virus, perchè è stata colpa tua!

Ma che stai dicendo? Lo UAC interviene solo se devi installare un nuovo programma (e poi tu che fai installi 100 programmi OGNI giorno? )
oppure se esegui un programma che richiede i privilegi di amministratore.
Io con Vista sto usando un sacco di programmi e sono pochissimi quelli che fanno scattare lo UAC cioè che richiedono i privilegi di amministratore (anche perchè grazie allla virtualizzazione dei file e del registro, molti programmi che in XP richiedevono i privilegi di amministratore, su Vista non li richiedono più e funzionano con privilegi limitati).

se ogni volta 30 secondi devo confermare con un tasto divento epilettico..

la sicurezza su vi sta è inesistente..

sopratutto con quel firewall.
robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 10:13   #38
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Anche usando un utente con bassi privilegi, come sostengono molti, è undispensabile usare un antivirus, perchè non infetterà tutto il sistema, ma può benissimo infettare le cartelle utente con perdita di dati ed altro.

Non bisogna farsi tradire dalla falsa sicurezza di usare un utente con bassi privilegi.
Old 21-02-2007, 10:14   #39
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
ma che dvd piratato???!? ho installato vista e ho messo subito il nod32...visto che dopo una settimana mi trovava un virus e non me lo faceva cancellare...ho deciso di provare il kaspersky...ho disinstallato nod32 sono andato 30secondi su internet e mi si è chiuso windows (tipo se avessi preso il vecchio BLASTER con XP) ho riavviato in modalità provvisoria ho fatto la scansione e quelli sono i risultati...MI LOGGO COME AMMINISTRATORE PERCHE' NON MI PIACE AVERE LIMITAZIONI E SOPRATTUTTO NON MI VA DI ACCETTARE GLI ESEGUIBILI SEMPRE 2-3 VOLTE PRIMA DI FARLI PARTIRE!

PS: dove si vede se UAC è disabilitato?
Se ti logghi come amministratore, ne condividi lati positivi e negativi. Non si usa mai un account da amministratore per "usare" un PC e le sue applicazioni. Se poi per "uso" tu intendi l'installazione continua di roba, allora amen. O usi un account con limitazioni in modo da farti avvertire dall'UAC di eventuali problemi, oppure ti becchi tutto quello che arriva.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 10:15   #40
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da metalfreezer Guarda i messaggi
fa come ti pare sai quanto me ne frega a me se ti becchi un virus?
Non ti preoccupare per me. Sto solo dicendo che con un sistema ben configuarato, molta attenzione e soprattutto il firewall hardware che c'è tra me ed Internet, è molto difficile prendere un qualsiasi malware, a meno che si tratti di spyware ed adware ai quali pensa regolarmente Windows Defender, per il resto mi affido alle scansioni settimanali con BitDefender e Microsoft Removal Tool che da un mese a questa parte non hanno rilevato nulla e nulla avevano rilevato dal mese di giugno quando cominciai ad usare la Beta2 seguita da RC1 ed RC2.

Quando usciranno dei malware in grado di attaccare e bypassare UAC e di scalare i privilegi per copiarsi nelle directory di sistema (sono loggato anche come utente limitato quindi dovrebbero anche fare questo oltre a bypassare UAC) allora sarà il momento che installerò un antivirus.
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Un satellite della Space Force e lo stad...
Il telescopio spaziale Swift torna opera...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian