Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2007, 22:27   #21
mcatk
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo
Senti, il pezzo incriminato è quello ad ore 5 a partire dal tuo clone più a destra, sul crinale che separa le due montagne
Riprova con quel pezzetto, per cortesia

ho capito, solo che come tonalità cromatiche non ci siamo, poi chiaro che si fa tutto con il clone e gli alti tool....diciamo che al 60% potrebbe essere una rielaborazione di questo tipo..
Old 04-02-2007, 22:28   #22
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Quote:
Originariamente inviato da mcatk
ho capito, solo che come tonalità cromatiche non ci siamo, poi chiaro che si fa tutto con il clone e gli alti tool....diciamo che al 60% potrebbe essere una rielaborazione di questo tipo..
Ok, grazie e scusa
E' che ci sono troppi particolari che coincidono, magari mi sbaglio, ma magari no.
Certo che servirebbe la foto originale, per esserne un po' più sicuri
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 22:33   #23
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
... ho provato con photoshop, è vero gli assomiglia parecchio!

credo che il nostro amico Fish ci abbia giocato un pesce d'aprile
Old 04-02-2007, 22:33   #24
mcatk
Senior Member

Quote:
Ok, grazie e scusa
E' che ci sono troppi particolari che coincidono, magari mi sbaglio, ma magari no.
Certo che servirebbe la foto originale, per esserne un po' più sicuri
il bordo chiaro non coincide, e nemmeno la tonalità anche se molto simile ma tendente al blu...però caspità più la guardo più mi fa pensare che storie
Old 04-02-2007, 22:35   #25
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
il bordo chiaro non coincide, e nemmeno la tonalità anche se molto simile ma tendente al blu...però caspità più la guardo più mi fa pensare che storie
Guarda la parte sottostante della 'zolla'.
E' chiaro che chi ha fato la photoshoppata l'ha poi adeguata un po' alla zona circostante con la funzione 'blur' (non sono sicuro si chiami così, non uso spesso photoshop) usando il mouse dall'alto verso il basso più volte, trascinando parte del verde scuro sulla montagra retrostante.
Questo spiegherebbe anche l'effetto 'sfocato' attorno alla zolla
Old 04-02-2007, 22:38   #26
mcatk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da code010101

ci assomiglia parecchio ma non sono convinto perchè clonando si ottiene una macchia piatta e non un oggetto quasi tridimensionale come il finto pelucco/ufo/fantasma di marmotta vaporizzata

poi lavorandoci anche di blur forse viene così...
Old 04-02-2007, 22:40   #27
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
ci assomiglia parecchio ma non sono convinto perchè clonando si ottiene una macchia piatta e non un oggetto quasi tridimensionale come il finto pelucco/ufo/fantasma di marmotta vaporizzata

poi lavorandoci anche di blur forse viene così...
Dài, fammi quest'ultimo favore e poi non rompo più
Clona il pezzetto indicato e usa il pennello che ti ho indicato (o qualcosa di simile) con tratti dall'alto verso il basso, e se non coincide domani rompo le scatole al mio grafico fino a che non mi dà una spiegazione ragionevole
Grazie e scusa
Old 04-02-2007, 22:45   #28
mcatk
Senior Member

Quote:
Dài, fammi quest'ultimo favore e poi non rompo più
Clona il pezzetto indicato e usa il pennello che ti ho indicato (o qualcosa di simile) con tratti dall'alto verso il basso, e se non coincide domani rompo le scatole al mio grafico fino a che non mi dà una spiegazione ragionevole
Grazie e scusa
ah ho capito come, però con photofiltre non riesco a farlo, il photosciiiiiop non l'ho installato, qualche volontario che photoscioppa?
Old 04-02-2007, 22:48   #29
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
ah ho capito come, però con photofiltre non riesco a farlo, il photosciiiiiop non l'ho installato, qualche volontario che photoscioppa?
Guarda, oramai questa cosa mi ha preso troppo
Domattina non so se passo in azienda, ma domani pomeriggio schiavizzo il nostro creativo e non lo faccio andare a casa fino a che non ha risolto il compito, dopodichè posto la foto
'notte e grazie comunque
Old 04-02-2007, 22:50   #30
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
E' un taroccamento con Photoshop o altro programma, tramite la funzione CLONE.

avendo chiesto una cortesia non sono nella posizione di rifiutare quello che mi viene risposto, però un'altra volta NeroCupo ostenta meno sicurezza quando accusi qualcuno di aver preso per il culo qualcun'altro senza avere elementi inconfutabili, ok?
il non conoscermi vuol dire che non sai se sia uno uso a meleggiare la gente ma nemmeno il contrario, e nel dubbio un pò più di tatto nell'approccio alla risposta ti avrebbe posto sotto un'altra luce almeno ai miei occhi.

tornando in topic, per quanto valga (soprattutto per te) posso dirvi che sono certo photoshop o altri programmi di fotoritocco su quella foto non siano passati, primo perchè quando scarico le foto quelle poche volte che ho modo di farne le butto in una cartella, cancello quelle venute male, e poi le copio nella cartella definitiva sul nas. Non ho l'abitudine di elaborarle. Secondo perchè photoshop lo uso poco e lo so usare poco tanto da non installarlo nemmeno dopo ogni format, ergo se lo avessi usato me lo ricorderei di sicuro. Hypersnap che uso abitualmente per piccole correzioni alle foto tra l'altro il timbro non ce l'ha quindi è da escludersi mi sia "scappato" per sbaglio anche con quello.

la foto originale se vi serve la posto, non ora perchè l'ho sull'hard disk esterno e non lo accendo per spegnerlo tra 2 minuti visto che tra pochissimo vado a letto. Domattina metto il link e se avete qualcosa da dirmi è la benvenuta.

riguardo al test del batuffolo me ne sono completamente scordato, e domani farò anche quello tanto per valutare una possibilità, di sicuro più concreta della photoshoppata.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 23:00   #31
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Quote:
Originariamente inviato da code010101

libero di crederlo, ma non penso sia il caso di farlo.
non ricordo se l'ho espresso anche prima in un post o solo a voce a Gabriele quando mi disse di guardare quella foto (passò da casa mia giorni fa e mi chiese di mettergli le foto di quel giorno su un CD visto che non gliele avevo ancora date. Le ha guardate a casa, ha visto che su una c'era quella cosa anomala, e quando è tornato me ne ha parlato sicchè sono andato a ripescare le foto sul disco esterno e... eppoi siamo arrivati qui), però anch'io tra le prime cose che mi sono affiorate in mente ho avuto l'idea che quel pezzetto, forse solo per il colore verde, sembrasse un pezzo di immagine preso da un'altra parte e clonato lì, anche se non pari pari. Però sapendo che non aveva subito neppure per sbaglio ritocchi manuali ho più che altro ventilato la possibilità di un a me ignoto effetto ottico o elettronico.
via, vi linko la foto.... tanto sennò qualcuno dirà "questo qui ora fa nottata a nascondere le prove"...

http://www.thesleepyhouse.altervista...ia2006_016.jpg

circa 1,5MB

(se non prende il link copiate http://www.thesleepyhouse.altervista...ia2006_016.jpg e incollatelo nel browser. Atervista rulez... )

Ultima modifica di FiSHBoNE : 04-02-2007 alle 23:04.
Old 04-02-2007, 23:04   #32
mcatk
Senior Member

Secondo me, come ho gia detto prima, photoshoppando si può fare tutto, ma certamente non ci vuole un minuto..e penso proprio che FiSHBoNE non posti un'immagine taroccata di proposito.

Poi i colori dell'oggetto mi sembrano leggermente differenti dalle tonalità presenti nella foto, o comunque tendenti più al blu..
Azzardo qualche altra ipotesi fantasiosa, esplosione in aria..?

parapendio?

uffa sto visualizzando la foto non compressa, mi pare proprio strana , ma un qualche difetto della macchina non è proprio possibile?

Altra cosa, se fosse un pelucco come qualcuno dice non dovrebbe risultare molto scuro un po come i pini sulla destra in basso che comunque contrastano molto con lo sfondo più chiaro,sembrerebbe quasi che il presunto oggetto sia abbastanza distante e non vicinissimo all'obiettivo....

Ultima modifica di mcatk : 04-02-2007 alle 23:10.
mcatk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 23:08   #33
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Quote:
Secondo me, come ho gia detto prima, photoshoppando si può fare tutto, ma certamente non ci vuole un minuto..e penso proprio che FiSHBoNE non posti un'immagine taroccata di propositò.

Poi i colori dell'oggetto mi sembrano leggermente differenti dalle tonalità presenti nella foto, o comunque tendenti più al blu..

parapendio?
credimi che non sono nè nell'età, nè nella condizione di mettermi a fare scherzi da lamer, oltretutto in una sezione di hwup che conosco poco e a cui ho ricorso esclusivamente perchè mi sembrava la cosa più saggia da fare. Non è che se mi dicevate che era di sicuro un pezzo di salame attaccato all'obiettivo mi mettevo a piangere eh. Pura e semplice curiosità fine a se stessa, di quelle che non cambiano la vita di sicuro.
dicevo piuttosto... di un'altra foto scattata subito dopo (e che esaminando per bene comunque non presenta alcuna anomalia) ve ne potreste fare qualcosa? Se si la inserisco. Foto antecedenti fatte nel solito punto invece non ne ho.

Old 04-02-2007, 23:11   #34
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Quote:
uffa sto visualizzando la foto non compressa, mi pare proprio strana , ma un qualche difetto della macchina non è proprio possibile?

strana come? La macchinetta in termini di risultato non ha mai fatto scherzi. Gli unici scherzi li fa a volte quando la accendo nel senso che l'immagine sul display è disturbata... tipo un canale tv con un disturbo fortissimo e righe orizzontali. Per farlo passare a volte non basta spegnerla ma devo proprio levare le pile e insistere un pò. Il fenomeno succede a volte si e a volte no, più no che si, e comunque quando viene meno la macchina pare funzionare regolarmente.

Old 04-02-2007, 23:19   #35
mcatk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE
strana come? La macchinetta in termini di risultato non ha mai fatto scherzi. Gli unici scherzi li fa a volte quando la accendo nel senso che l'immagine sul display è disturbata... tipo un canale tv con un disturbo fortissimo e righe orizzontali. Per farlo passare a volte non basta spegnerla ma devo proprio levare le pile e insistere un pò. Il fenomeno succede a volte si e a volte no, più no che si, e comunque quando viene meno la macchina pare funzionare regolarmente.
la foto è strana nel senso che a quella macchia che appare non riesco a dare un significato, di per se la foto è normalissima
Old 04-02-2007, 23:20   #36
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Quote:
.

parapendio?
scusa, non ti avevo cagato.
beh, diciamo che diverse opzioni non sono escludibili al 100% ma al 99,9periodico% si. Un'esplosione avrebbe dovuto essere silenziosa e brevissima sennò con i sensi iperattivi come s'avevano quel giorno è impossibile ci sia sfuggita. Poi non so cosa possa essere esploso nell'indifferenza nostra e di altra gente che si muoveva sulla montagna quel giorno.
parapendio... beh, già più verosimile, però non ricordo personalmente (lo chiederò a gabri) di aver visto gente che faceva parapendio quel giorno dove eravamo noi, e inoltre nelle altre foto compresa quella a meno di un minuto di distanza nella stessa direzione non c'è nulla.
vado a letto ora, a domani spero con idee nuove.

buonanotte anche a NeroCupo. Scusa l'acidità ma proprio il sospetto di essere un lamer nei vostri confronti mi stava molto stretto. Non che non scherzi, ma non standoci così serio così a lungo e con sconosciuti che per principio rispetto.
non edito i post sopra ma ti chiedo scusa quantomeno per il tono.
il tuo aiuto poi può esserci prezioso in questo x-file.

Old 05-02-2007, 00:47   #37
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
zoomato e pompato... non mi pare un parapendio

Old 05-02-2007, 07:36   #38
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
... caro FishBone, sei sicuro che un amico non ti abbia fatto uno scherzo?

Zoomando la macchia, sembra (e sottolineo "sembra") una cosa appiccicata sopra, in particolare guardandone i contorni... (vedi anche post di MacNeo)

la parte chiara indicata dalla freccia, sembra (e sottolineo "sembra") coprire il crinale della montagna in secondo piano, in maniera apparentemente innaturale. Bisognerebbe vedere una foto delle stessa montagna senza "coso" davanti.

La mia idea originaria che fosse un pelucco sulla lente, a pensarci bene, non mi convince del tutto: se hai una cosa sulla lente, questa di solito viene nera contro lo sfondo. Ciò a causa del contrasto con lo sfondo luminoso, un po` come guardare una finestra aperta su una facciata di un palazzo illuminato dal sole: visto che la facciata è molto luminosa, la finestra appare scura. L'oggetto "fluttuante" pare essere troppo definito per essere un "coso" sulla lente.

Del resto se fosse un qualcosa distante che vola, dovrebbe essere grande come una mongolfiera, e dovrebbe esserci anche l'ombra sulla sinistra...
Old 05-02-2007, 09:30   #39
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

rieccomi.
code, ci poteva stare l'ipotesi che il presunto "truffatore" fosse stato in realtà "truffato" a sua volta da un amico ma il problema è che le foto originali non sono uscite da casa mia, nessun amico forse a parte gabriele e la sua ragazza le ha viste, mio fratello non sa fare al pc nulla di diverso da guardare il sito della borsa e poco altro e mio padre non ha mai usato il mio pc. Non so come qualcuno avrebbe potuto mettere mano alle foto editando quella incriminata.

ho messo su internet la foto originale con l'anomalìa e quella successiva scattata nel solito punto. Dal solito punto preciso non ne ho fatte altre purtroppo sennò le avrei messe.

http://thesleepyhouse.altervista.org...uane/pania.htm

dopo provo il discorso di un batuffolo di pelo poggiato sull'obiettivo mentre immortalo uno sfondo chiaro e poi vi dico.

Old 05-02-2007, 09:37   #40
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

il tuo discorso sul risultato di un oggetto poggiato direttamente sull'obiettivo è condivisibile al 100%. Dovrebbe essere stato più scuro di come appare nella foto. Ma se questo qualcosa fosse di una consistenza ridicola, quindi semitrasparente o comunque non molto compatto potrebbe dar luogo a una zona non del tutto scura anche con uno sfondo così luminoso secondo te? Dico questo in attesa di fare la prova, o comunque nell'eventualità non sia un grado di ottenere dalla prova un risultato concreto per incapacità mia.

Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Fujifilm presenta il nuovo obiettivo bro...
Tutte le offerte Amazon attive del weeke...
TCL 75V6C da 75 pollici a 499,90€: Smart...
Sony Alpha 7 III con 2 batterie a 1.299€...
La società europea Isar Aerospace...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian