|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
|
oggetto non identificato alpi apuane
ciao.
scorrendo le foto fatte a luglio sulle Alpi Apuane, un mio amico ha notato una cosa che a me era sfuggita del tutto forse perchè le ho guardate in modo frettoloso. E' una zona di colore anomalo al centro della foto, di forma assurda. Ho pensato che potesse essere un granello di polvere sull'obiettivo perchè mi è sembrata la cosa più logica, ma avendo scattato la foto successiva a distanza minore di un minuto (l'ho visto nei dati) ho constatato che in quella non ce n'era traccia, così come in ogni altra foto di quel giorno. Pulisco l'obiettivo una volta ogni morte di papa, e non penso proprio di averlo pulito in quell'occasione, per cui l'ipotesi granello di polvere è ai minimi storici secondo me. grazie. http://img233.imageshack.us/img233/8...6customwp8.jpg Paolo e Gabriele occhio di lince. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
domanda: con che macchina l'hai scattata?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
E' molto particolare..
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
più che polvere sembra essere una pallina di lana o pile...ma il mistero si infittisce
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Immagino sia un batuffolo di qualcosa che per caso è passato davanti alla macchina al momento dello scatto
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
eccomi ragazzi.
allora, la macchina è una Canon Powershot A70. vento... beh, eravamo oltre i 1609 metri del Rifugio Rossi, stavamo percorrendo il sentiero che costeggia la Pania Secca in quel momento. Un pò di vento può darsi ci sia stato ma non penso granchè perchè quel sentiero passa sul versante est di una gola tra i picchi di Pania Secca e Pania della Croce, ed è quindi abbastanza protetto dal vento e quel giorno anche il vetta all Pania della Croce dove l'anno prima si patì un freddo cane si stava anche senza maglia tanto l'aria era calda e statica. riguardo alla consistenza del presunto corpuscolo la penso come voi... non è qualcosa di troppo "solido" nel senso che appare di una consistenza piuttosto blanda e quasi "fumosa" zoommando. più che altro l'ho chiesto a voi per sapere magari di casi in cui sulle foto avete rilevato qualcosa di simile e magari avete capito da cosa è dipeso. Per esempio: fosse qualcosa di sporco che si è posato per qualche istante sull'obiettivo, il risultato sarebbe quello più o meno? Oppure è più logico pensare si tratti di qualcosa sospeso in aria tra lente dell'obiettivo e orizzonte? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Quote:
Forse è il fantasma di due marmotte rimasto nell'obiettivo
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
eh si, una marmotta morta disidratata e vaporizzata in cerca di vendetta. avrebbe anche a ragione a vendicarsi, quei posti lassù sono così belli e selvaggi che viene da pensare ogni persona, noi compresi, sia di troppo. fosse stata una forma un pò più regolare mi avrebbe messo in testa ipotesi più fantasmagoriche, ma in quella forma non riesco a riconoscere proprio nulla di già visto. O per lo meno di già visto sul pianeta Terra.
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
|
Sta cosa mi spaventa.......però poi guardando meglio sembra proprio qualcosa di molto vicino all'obiettivo
X2 250@3ghz, 4 gb ddr800, hd6870 Ultima modifica di mcatk : 04-02-2007 alle 15:11. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dai, spaventare no!!! incuriosire si, tanto, soprattutto ora che mi pare di leggere tra voi addetti una certa incertezza nell'identificare la presenza sospetta. dato che non pare rispondere ai sintomi di qualcosa di poggiato direttamente sull'obiettivo diamo quasi per scontato sia un qualcosa in aria davanti all'obiettivo. ecco, alla mia mente osservando bene questo qualcosa da l'impressione di non essere troppo vicino all'obiettivo, ma ad una certa distanza, però così dicendo vorrebbe dire che è qualcosa di abbastanza grosso e non mi spiego cosa ci possa essere stato di così grosso in transito davanti a me a quell'altezza. se pensate vi possa essere di aiuto (anzi... CI possa essere di aiuto visto che il primo interessato sono io) vi do le informazioni dell'immagine come apertura focale, esposizione etc.. quel colore verdognolo poi è strano, forse un pò troppo scuro, però ricorda un pò certe parti vegetali dell'immagine. Fenomeni ottici, rifrazioni, riflessioni che replichino una parte di immagine in un'altra posizione, magari alterandone l'aspetto esistono che voi sappiate nel mondo fotografico? e ultima cosa: esiste un forum o sito serio dove si possano segnalare oggetti (presunti)volanti non identificati? Male che vada mi diranno che sono un tonno, ma non m'importa se mi viene offerta una spiegazione convinta. grazie già per l'interesse alla cosa. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
che possa essere un "batuffolo volante" mi lascia molto perplesso...
avevi per caso qualche capo di abbigliamento blu/verde (pile, golf, guanti)? per amore della scienza, fai una prova, appoggia un piccolo pelucchio rotondeggiante sull'obiettivo e prova a scattare su un fondo chiaro. Tanto per capire se viene fuori qualcosa di simile... Ste
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
|
S 5.6 1/807 s
Non ritoccata,di +non so..
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sull'abbigliamento sinceramente non ricordo bene, dovrei aver avuto dei pantaloni di cotone blu e al piano di sopra ricordando come era caldo una felpa che però era grigia penso. Su questo, non avendo foto di me come soggetto fatte quel giorno, devo chiedere a Gabriele appena lo vedo. Guanti non ne avevo. la prova del pelucchio è interessante, dopo pranzo la farò di sicuro e poi vi dirò qualcosa. Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
E se qualche volta l'accoppiata software/sensore della fotocamera sbagliasse dando i numeri è da escludere? Una volta su un milione...
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
anche a me sembra un pelucco di lana o similare che si dovrebbe trovare a qualche metro dalla macchina...
secondo me si tratta di un oggetto molto piccolo, diciamo grande come una mosca.. però non si direbbe un insetto in volo.. mah...
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
E' un taroccamento con Photoshop o altro programma, tramite la funzione CLONE.
Si vede benissimo che la 'zolla' in questione arriva dalla posizione indicata dal cerchietto rosso. Perchè? Perchè: 1) La 'zolla' in questione è bitonale come la vegetazione sulla foto, più scura sul crinale della prima montagna e più chiara e sfocata sulla seconda nello sfondo 2) Attorno alla 'zolla' in questione c'è uno strano effetto tipo 'blur'. Servirebbe la foto originale per poterlo dire. 3) La linea di demarcazione tra chiaro e scuro all'interno della 'zolla' ha esattamente lo stesso pendio della montagna nel punto da me indicato 4) Se fosse dovuto a rifrazione causa gocce o similari la linea sarebbe deformata, invece questa coincide benissimo (pigliate photoshop o anche paint, tagliate la 'zolla' e sovrapponetela al crinale, et voilà, tutto a posto! Ok, avanti il prox PS: Se di oggetto volante si trattasse, visto che il sole era quasi a picco (riferendosi alla fotografia approssivamente a ore 1), l'ombra sarebbe quasi certamente caduta sulla montagna, dove invece non vi è nulla. Ultima modifica di NeroCupo : 04-02-2007 alle 22:12. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
|
Quote:
é la prima cosa che ho pensato, ed ho pure fatto una prova però è difficile clonare in quel modo li...poi giocandoci un po forse ci si riesce...
X2 250@3ghz, 4 gb ddr800, hd6870 Ultima modifica di mcatk : 04-02-2007 alle 22:19. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altra soluzione: usare il taglia e incolla, anche da Paint Linkate l'originale e poi vediamo, ok? |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Senti, il pezzo incriminato è quello ad ore 5 a partire dal tuo clone più a destra, sul crinale che separa le due montagne
Riprova con quel pezzetto, per cortesia Ultima modifica di NeroCupo : 04-02-2007 alle 22:23. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26.