|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ho una Nikon D40 con 2 obiettivi Nikkor 18-55 e 55-200. In precedenza avevo una reflex classica a pellicola modello FA. Sono molto soddisfatto dell'acquisto per:
prezzo (750 compresa memory da 2Gb) manegevolezza e peso qualità e funzionalità adeguate a un non professionista ma esperto utilizzatore Difetti: non perfetta compatibilità con le mie vecchie ottiche (AF solo in manuale) Il fatto che non abbia il motore AF per le ottiche è un problema solo per chi vuole utilizzare i vecchi obiettivi, altrimenti la maggior parte di quelli in commercio in ambito non professionale sono con af integrato. La qualità complessiva degli scatti è altamente soddisfacente. Non ho preso la D80 perchè ho intenzione di usare solo i nuovi obiettivi e perchè i 10 Mpixel verrebbero sfruttati solo per ingrandimenti molto spinti dei quali non ho bisogno. Per il resto la D40 eredita tutte le caratteristiche migliori della D80. Ho provato le Canon (350D e 400D) di un mio amico e non sono cosi maneggevoli come la D40 e la qualità delle foto (confronto stesso soggetto stessa luce con la D40 e la 350D) a mio parere è leggermente inferiore alla mia D40. Buon acquisto! |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardito - NA
|
Quote:
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Scusa se mi intrometto ma con i prezi delle reflex entry level di oggi,partendo dalla Nikon D40 e di macchine tipo le pentaz K100/K110 vale la pena comprarle o per quell carattereistiche è meglio restare sulle Bridge ?
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
a livello di prezzo, con quanto costa la più costosa delle bridge compri la piu economica delle reflex e forse riesci a coprarti anche uno zoom tele per arrivare alle medesime focali. però, parti dall' idea che tra bridge e reflex le differenze sono comunque tante, e che con le bridge non potrai mai fare certi tipi di fotografia in modo facile come con le reflex (vedi ad esempio il ritratto) |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
Faccio questa domanda perchè anche io vorrei prendere una fotocamera migliore da affiancare alla mia coolpix L2,che nonostante i suoi limiti mi regala belle foto.Sono tentato nello spendere qualche euro in più per passare a una reflex,magari d40 o pentax k110 ma sono insicuro sul fatto che ne valga la pena.Cioè spendere circa 600 euro ti da la soddisfazione di fare foto che non avresti con una fuji 6500 o sony una sony o canon s3?
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Se proprio vuoi qualcosa oltre i 200 mm il nuovissimo 70-300 VR si trova nuovo sui 500 euro e presto scenderà di prezzo e se ne troveranno anche nell'usato. L'unica limitazione è l'utilizzo dei "fissi" luminosi. Se sei uno a cui non dispiace portarsi dietro due o tre obiettivi fissi da usare anche in situazione di poca luminosità la soluzione in casa Nikon è l'ottima D50 che nuova costa poco più della D40. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() eccoti un esempio di sensori per prosumer e reflex APS-C. Ovvio che i costi sono superiori per le reflex ma in netto calo e già adesso alcune bridge (vedi Sony) costano più di alcune reflex entry level |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Lo spazioo per me non è un problema perchè comunque una macchina del genere la userei sapendo quello che è e per le foto che fà.Il mio era un dubbio sul fatto che spendere tanto ti ripaga.Sono indeciso tra una bridge simile alla 6500 o 9600 o relfex entry level nella fascia di prezzo della D40 e K100.Un altra domanda,ho letto del problema della polvere che si deposita sul sensore delle reflex.E' così grave?
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq tra d40 e K100D buttati sulla pentax tutta la vita: hai un parco ottiche su cui scegliere (parlo soprattutto dell'usato) praticamente infinito, ha un mirino + luminoso tra tutte le entry level (una cosa fondamentale), ha il corpo stabilizzato. la d40 è invece troppo ridotto all'osso e con l'assenza del motore AF hai una scelta + limitata sulle ottiche, se vuoi una nikon considera la d50 oppure racimola i soldi per la d80.
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ma sei "pazzo"? che spazzola, al massimo una soffiata con la pompetta e se non risolvi vai di assistenza, comunque è un falso problema, la polvere se non è troppa la si nota solo a diaframmi molto chiusi e nelle porzioni di cielo, se non scatti solo ad aerei o volatili, correggi in pp e passa la paura Quote:
Il parco di ottiche DX usate di Nikon è invece già bello corposo così come Canon. Come la D40 la K100D è una entry level e pertanto non c'è tutta questa differenza, ne veo di più tra la EOS 400D e la D40 stabilizzatore a parte i sensori di Nikon e sopratutto Canon hanno una resa superiore ad alti ISO IMHO. Discorso mirino idem, sono entry level e non c'è tutta sta differenza quello della D40 dicono sia leggermente meglio della D50. La Pentax è ottima e sarebbe un'ottima scelta, ma come spesso consiglio non bisogna escludere a priori le altre, una prova in negozio può fare cambiare decisamente parere, a me è successo, la mia scelta è stata soprattutto basata sulle sensazioni di praticità d'uso che ho avuto nel provarle, poi sono tutte ottime e fanno tutte ottime foto. |
||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusami ma tu che reflex hai? stamattina ho provato in mano la 400d, la k100d, la k10D e la d80 (non avevano la d40) io non ho mani grandi per cui ad essere sincero la d80 e soprattutto la k10D mi sono parse troppo pesanti e grandi insomma un po scomodine ma è una opinione da profano, cmq la k10d è davvero bellissimissima! la 400d e la k100d sono quelle che mi hanno dato il miglior feeling tenendole in mano. ho provato anche i mirini ed ovviamente quello della k10D è un'altro pianeta rispetto alle altre per luminosità, effettivamente la k100d e la 400d avevano praticamente lo stesso mirino in termini di luminosità cmq accettabile almeno per me (sono sempre un profano delle reflex digitali anche se ho usato delle reflex analogiche). detto ciò sono proprio nel pallone tra canon e pentax. la d40 anche se molto carina e se sono affezionato a nikon come marchio la escludo, non mi piace ad esempio la minore velocità nello scatto a raffica e i soli 3 punti di messa a fuoco, in questo canon ha 9 punti mentre pentax addirittura 11! che faccio??????? con la pentax risparmierei 100 euro rispetto alla 400d oppure potrei prenderla con il doppio obiettivo
|
|
|
|
#33 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
la K100D a 630 euro e la EOS400 a 680 euro. |
|||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
Visto che spesso viene consigliato di prendere un usato non credete che prendere una D50 o una pentax *ds etc che sono o stanno per essere messe fuori produzione complicherebbe il trovare accessori o assistenza?
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
diciamo che la scelta è ridotta tra 400d e nikon d40, alla fine i punti di af non mi servono molto, userei al 90% sempre la messa a fuoco centrale in spot per cui anche la d40 potrebbe fare al mio caso. anche se la 400d ha dalla sua a parte i megapixel, una raffica migliore (che cmq nemmeno userei spesso) il sistema antidust e i 9 punti di af però costa di +.
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.

ma sei "pazzo"? che spazzola, al massimo una soffiata con la pompetta e se non risolvi vai di assistenza, comunque è un falso problema, la polvere se non è troppa la si nota solo a diaframmi molto chiusi e nelle porzioni di cielo, se non scatti solo ad aerei o volatili, correggi in pp e passa la paura