Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2007, 10:07   #21
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da gtangari
M'inserisco anche se un po' in ritardo. Vengo anch'io da una Panasonic FZ7 ... ho preso una Nikon D50 con obiettivo kit 18-55mm cui ho aggiunto il 50mm f/1.8 e un tamron 70-300mm ... ne sono ultrasoddisfatto ... e credo che ora la D50 la porti a casa con un buon prezzo.
verissimo quoto anche questa soluzione.
Old 13-01-2007, 15:21   #22
Lion69
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Ho una Nikon D40 con 2 obiettivi Nikkor 18-55 e 55-200. In precedenza avevo una reflex classica a pellicola modello FA. Sono molto soddisfatto dell'acquisto per:
prezzo (750 compresa memory da 2Gb)
manegevolezza e peso
qualità e funzionalità adeguate a un non professionista ma esperto utilizzatore

Difetti:
non perfetta compatibilità con le mie vecchie ottiche (AF solo in manuale)

Il fatto che non abbia il motore AF per le ottiche è un problema solo per chi vuole utilizzare i vecchi obiettivi, altrimenti la maggior parte di quelli in commercio in ambito non professionale sono con af integrato. La qualità complessiva degli scatti è altamente soddisfacente.
Non ho preso la D80 perchè ho intenzione di usare solo i nuovi obiettivi e perchè i 10 Mpixel verrebbero sfruttati solo per ingrandimenti molto spinti dei quali non ho bisogno. Per il resto la D40 eredita tutte le caratteristiche migliori della D80.

Ho provato le Canon (350D e 400D) di un mio amico e non sono cosi maneggevoli come la D40 e la qualità delle foto (confronto stesso soggetto stessa luce con la D40 e la 350D) a mio parere è leggermente inferiore alla mia D40.

Buon acquisto!
Lion69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 15:52   #23
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardito - NA
Quote:
Originariamente inviato da Lion69
Ho una Nikon D40 con 2 obiettivi Nikkor 18-55 e 55-200. In precedenza avevo una reflex classica a pellicola modello FA. Sono molto soddisfatto dell'acquisto per:
prezzo (750 compresa memory da 2Gb)
manegevolezza e peso
qualità e funzionalità adeguate a un non professionista ma esperto utilizzatore

Difetti:
non perfetta compatibilità con le mie vecchie ottiche (AF solo in manuale)

Il fatto che non abbia il motore AF per le ottiche è un problema solo per chi vuole utilizzare i vecchi obiettivi, altrimenti la maggior parte di quelli in commercio in ambito non professionale sono con af integrato. La qualità complessiva degli scatti è altamente soddisfacente.
Non ho preso la D80 perchè ho intenzione di usare solo i nuovi obiettivi e perchè i 10 Mpixel verrebbero sfruttati solo per ingrandimenti molto spinti dei quali non ho bisogno. Per il resto la D40 eredita tutte le caratteristiche migliori della D80.

Ho provato le Canon (350D e 400D) di un mio amico e non sono cosi maneggevoli come la D40 e la qualità delle foto (confronto stesso soggetto stessa luce con la D40 e la 350D) a mio parere è leggermente inferiore alla mia D40.

Buon acquisto!
si ma io non avrei i soldi per comprare tutte ottiche nuove nikon e tra l'altro leggo che quelle col motore o sono ultraeconomiche o ultrabuone per cui niete mezze misure. io devo necessariamente attingere all'usato quando vorrò ampliare il mio parco ottiche ecco perchè sono orientato vero la canon 400d oppure la pentax K100D
Old 13-01-2007, 18:03   #24
MarkusPc78
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Scusa se mi intrometto ma con i prezi delle reflex entry level di oggi,partendo dalla Nikon D40 e di macchine tipo le pentaz K100/K110 vale la pena comprarle o per quell carattereistiche è meglio restare sulle Bridge ?
MarkusPc78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 19:45   #25
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da MarkusPc78
Scusa se mi intrometto ma con i prezi delle reflex entry level di oggi,partendo dalla Nikon D40 e di macchine tipo le pentaz K100/K110 vale la pena comprarle o per quell carattereistiche è meglio restare sulle Bridge ?
una domanda che non puo avere risposta.

a livello di prezzo, con quanto costa la più costosa delle bridge compri la piu economica delle reflex e forse riesci a coprarti anche uno zoom tele per arrivare alle medesime focali.

però, parti dall' idea che tra bridge e reflex le differenze sono comunque tante, e che con le bridge non potrai mai fare certi tipi di fotografia in modo facile come con le reflex (vedi ad esempio il ritratto)
Old 13-01-2007, 20:52   #26
MarkusPc78
Member

Faccio questa domanda perchè anche io vorrei prendere una fotocamera migliore da affiancare alla mia coolpix L2,che nonostante i suoi limiti mi regala belle foto.Sono tentato nello spendere qualche euro in più per passare a una reflex,magari d40 o pentax k110 ma sono insicuro sul fatto che ne valga la pena.Cioè spendere circa 600 euro ti da la soddisfazione di fare foto che non avresti con una fuji 6500 o sony una sony o canon s3?
Old 13-01-2007, 21:31   #27
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da diskostu
si ma io non avrei i soldi per comprare tutte ottiche nuove nikon e tra l'altro leggo che quelle col motore o sono ultraeconomiche o ultrabuone per cui niete mezze misure. io devo necessariamente attingere all'usato quando vorrò ampliare il mio parco ottiche ecco perchè sono orientato vero la canon 400d oppure la pentax K100D
A parte che gli obiettivi cosidetti economici di casa Nikon si comportano molto bene, trovare il 18-55 o un più versatile 18-70 nell'usato è facilissimo, quasi tutti gli acquirenti di D70/D80 kittate rivendono l'obiettivo kit (18-70) e se ne trovano parecchi, anche dal lato tele il 55-200 è un obiettivo di tutto rispetto, fino ai 200 mm è migliore dei vari 70-300 non motorizzati e in quel range di focali tiene botta anche al "gettonatissimo" 18-200. Qualcosa propone anche Sigma (i motorizzati hanno la sigla HSM).

Se proprio vuoi qualcosa oltre i 200 mm il nuovissimo 70-300 VR si trova nuovo sui 500 euro e presto scenderà di prezzo e se ne troveranno anche nell'usato. L'unica limitazione è l'utilizzo dei "fissi" luminosi. Se sei uno a cui non dispiace portarsi dietro due o tre obiettivi fissi da usare anche in situazione di poca luminosità la soluzione in casa Nikon è l'ottima D50 che nuova costa poco più della D40.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2007, 21:45   #28
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Pure con una compatta da 100 euro si riescono a fare ottime foto, ci sono bridge tipo la fuji 5600 che con 200 euro offre ottime caratteristiche da non rimpiangere altre ben più costose (Canon S3 per esempio). Sono i casi particolari o gli usi specifici dove la reflex fa la differenza, poter montare un 50mm luminoso e fare le foto all'interno di una chiesa senza flash, montare un'obiettivo macro e fare la foto ad un insetto a pochi centimetri di distanza, senza considerare che a parità di utilizzatore (fotografo) la reflex garantisce foto migliori grazie al sensore sensibilmente più grande.

eccoti un esempio di sensori per prosumer e reflex APS-C.

Ovvio che i costi sono superiori per le reflex ma in netto calo e già adesso alcune bridge (vedi Sony) costano più di alcune reflex entry level
Old 13-01-2007, 23:22   #29
MarkusPc78
Member

Lo spazioo per me non è un problema perchè comunque una macchina del genere la userei sapendo quello che è e per le foto che fà.Il mio era un dubbio sul fatto che spendere tanto ti ripaga.Sono indeciso tra una bridge simile alla 6500 o 9600 o relfex entry level nella fascia di prezzo della D40 e K100.Un altra domanda,ho letto del problema della polvere che si deposita sul sensore delle reflex.E' così grave?
Old 13-01-2007, 23:28   #30
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Quote:
Lo spazioo per me non è un problema perchè comunque una macchina del genere la userei sapendo quello che è e per le foto che fà.Il mio era un dubbio sul fatto che spendere tanto ti ripaga.Sono indeciso tra una bridge simile alla 6500 o 9600 o relfex entry level nella fascia di prezzo della D40 e K100.Un altra domanda,ho letto del problema della polvere che si deposita sul sensore delle reflex.E' così grave?
no assolutamente no, molte reflex hanno un sistema di pulizia ma anche se non fosse presente basta armarsi di una spazzola e un soffietto e si risolve tutto, poi se stai attento e soprattutto se non cambi spessissimo obiettivo rischi di non averlo proprio sto problema.
cmq tra d40 e K100D buttati sulla pentax tutta la vita: hai un parco ottiche su cui scegliere (parlo soprattutto dell'usato) praticamente infinito, ha un mirino + luminoso tra tutte le entry level (una cosa fondamentale), ha il corpo stabilizzato.
la d40 è invece troppo ridotto all'osso e con l'assenza del motore AF hai una scelta + limitata sulle ottiche, se vuoi una nikon considera la d50 oppure racimola i soldi per la d80.
Old 13-01-2007, 23:47   #31
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
spazzola
ma sei "pazzo"? che spazzola, al massimo una soffiata con la pompetta e se non risolvi vai di assistenza, comunque è un falso problema, la polvere se non è troppa la si nota solo a diaframmi molto chiusi e nelle porzioni di cielo, se non scatti solo ad aerei o volatili, correggi in pp e passa la paura

Quote:
la d40 è invece troppo ridotto all'osso e con l'assenza del motore AF hai una scelta + limitata sulle ottiche, se vuoi una nikon considera la d50 oppure racimola i soldi per la d80.
quoto la parte sull'usato di ottiche pentax anche se per il digitale le ottiche migliori sono quelle pensate e progettate per il digitale e Pentax in tal caso è ancora indietro ma stanno arrivando le nuove. Prendere una digitale e comprare ottiche di 10/15 anni fa non ha molto senso soprattutto i grandangolari hanno una resa decisamente inferiore soprattutto ai bordi.

Il parco di ottiche DX usate di Nikon è invece già bello corposo così come Canon. Come la D40 la K100D è una entry level e pertanto non c'è tutta questa differenza, ne veo di più tra la EOS 400D e la D40 stabilizzatore a parte i sensori di Nikon e sopratutto Canon hanno una resa superiore ad alti ISO IMHO. Discorso mirino idem, sono entry level e non c'è tutta sta differenza quello della D40 dicono sia leggermente meglio della D50. La Pentax è ottima e sarebbe un'ottima scelta, ma come spesso consiglio non bisogna escludere a priori le altre, una prova in negozio può fare cambiare decisamente parere, a me è successo, la mia scelta è stata soprattutto basata sulle sensazioni di praticità d'uso che ho avuto nel provarle, poi sono tutte ottime e fanno tutte ottime foto.
Old 13-01-2007, 23:56   #32
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Quote:
Originariamente inviato da hornet75
ma sei "pazzo"? che spazzola, al massimo una soffiata con la pompetta e se non risolvi vai di assistenza, comunque è un falso problema, la polvere se non è troppa la si nota solo a diaframmi molto chiusi e nelle porzioni di cielo, se non scatti solo ad aerei o volatili, correggi in pp e passa la paura

quoto la parte sull'usato di ottiche pentax anche se per il digitale le ottiche migliori sono quelle pensate e progettate per il digitale e Pentax in tal caso è ancora indietro ma stanno arrivando le nuove. Prendere una digitale e comprare ottiche di 10/15 anni fa non ha molto senso soprattutto i grandangolari hanno una resa decisamente inferiore soprattutto ai bordi.

Il parco di ottiche DX usate di Nikon è invece già bello corposo così come Canon. Come la D40 la K100D è una entry level e pertanto non c'è tutta questa differenza, ne veo di più tra la EOS 400D e la D40 stabilizzatore a parte i sensori di Nikon e sopratutto Canon hanno una resa superiore ad alti ISO IMHO. Discorso mirino idem, sono entry level e non c'è tutta sta differenza quello della D40 dicono sia leggermente meglio della D50. La Pentax è ottima e sarebbe un'ottima scelta, ma come spesso consiglio non bisogna escludere a priori le altre, una prova in negozio può fare cambiare decisamente parere, a me è successo, la mia scelta è stata soprattutto basata sulle sensazioni di praticità d'uso che ho avuto nel provarle, poi sono tutte ottime e fanno tutte ottime foto.
no spazzolina avevo letto un metodo sul ng di fotografia, spesa 50 cent. ma non lo ricordo cmq era per dire che si può vivere anche senza sistema anti dust.
scusami ma tu che reflex hai? stamattina ho provato in mano la 400d, la k100d, la k10D e la d80 (non avevano la d40)

io non ho mani grandi per cui ad essere sincero la d80 e soprattutto la k10D mi sono parse troppo pesanti e grandi insomma un po scomodine ma è una opinione da profano, cmq la k10d è davvero bellissimissima!

la 400d e la k100d sono quelle che mi hanno dato il miglior feeling tenendole in mano.

ho provato anche i mirini ed ovviamente quello della k10D è un'altro pianeta rispetto alle altre per luminosità, effettivamente la k100d e la 400d avevano praticamente lo stesso mirino in termini di luminosità cmq accettabile almeno per me (sono sempre un profano delle reflex digitali anche se ho usato delle reflex analogiche).
detto ciò sono proprio nel pallone tra canon e pentax.
la d40 anche se molto carina e se sono affezionato a nikon come marchio la escludo, non mi piace ad esempio la minore velocità nello scatto a raffica e i soli 3 punti di messa a fuoco, in questo canon ha 9 punti mentre pentax addirittura 11!

che faccio??????? con la pentax risparmierei 100 euro rispetto alla 400d oppure potrei prenderla con il doppio obiettivo
Old 14-01-2007, 11:44   #33
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
scusami ma tu che reflex hai? stamattina ho provato in mano la 400d, la k100d, la k10D e la d80 (non avevano la d40)
Io ho una D50 che mi pare di capire non hai provato/trovato, inizialmente ero deciso per la EOS 350D/400D ma quando le ho provate erano decisamente piccole per i miei gusti, il mignolo nell'impugnatura non ci stava e anch'io non ho mani grandi, la D50 era decisamente più ergonomica inoltre mi ha dato una sensazione di maggiore solidità. Ma è una cosa personale, magari per te le dimensioni contenute sono un pregio, per il peso invece non ho notato grosse differenze 560gr contro 620gr non sono differenze abissali. La Pentax K100D invece arriva a 660gr.

Quote:
io non ho mani grandi per cui ad essere sincero la d80 e soprattutto la k10D mi sono parse troppo pesanti e grandi insomma un po scomodine ma è una opinione da profano, cmq la k10d è davvero bellissimissima!
D80 e K10D strizzano l'occhio al settore semipro della K100D mi intrigava lo stabilizzatore ma non mi convince l'attuale parco ottiche per il digitale.

Quote:
la 400d e la k100d sono quelle che mi hanno dato il miglior feeling tenendole in mano.

ho provato anche i mirini ed ovviamente quello della k10D è un'altro pianeta rispetto alle altre per luminosità, effettivamente la k100d e la 400d avevano praticamente lo stesso mirino in termini di luminosità cmq accettabile almeno per me (sono sempre un profano delle reflex digitali anche se ho usato delle reflex analogiche).
detto ciò sono proprio nel pallone tra canon e pentax.
la d40 anche se molto carina e se sono affezionato a nikon come marchio la escludo, non mi piace ad esempio la minore velocità nello scatto a raffica e i soli 3 punti di messa a fuoco, in questo canon ha 9 punti mentre pentax addirittura 11!

che faccio??????? con la pentax risparmierei 100 euro rispetto alla 400d oppure potrei prenderla con il doppio obiettivo
La D40 ha dimensioni contenute simili alla EOS400 l'importanza dei punti di messa a fuoco è relativo al tipo di foto prevalenti, se fai spesso caccia fotografica (animali in rapido movimento) oppure foto sportive possono tornare utili altrimenti conviene usare il solo punto centrale per la messa a fuoco. Identico discorso per la raffica 2,5 fps contro 3 sono una differenza minima. Detto ciò se proprio sei indeciso tra Canon e Pentax io ti consiglierei la 400D che vale i soldi in più che spenderesti ma farei un pensierino anche alla D50 nuova con obiettivo kit la trovi a 580 euro la D40 invece 535 euro,
la K100D a 630 euro e la EOS400 a 680 euro.
Old 14-01-2007, 13:16   #34
MarkusPc78
Member

Visto che spesso viene consigliato di prendere un usato non credete che prendere una D50 o una pentax *ds etc che sono o stanno per essere messe fuori produzione complicherebbe il trovare accessori o assistenza?
Old 14-01-2007, 13:28   #35
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Visto che spesso viene consigliato di prendere un usato non credete che prendere una D50 o una pentax *ds etc che sono o stanno per essere messe fuori produzione complicherebbe il trovare accessori o assistenza?
naaaaaa... si trovano accessori e l'assistenza funziona anche per macchine di 20 anni fa...
Old 14-01-2007, 13:36   #36
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

diciamo che la scelta è ridotta tra 400d e nikon d40, alla fine i punti di af non mi servono molto, userei al 90% sempre la messa a fuoco centrale in spot per cui anche la d40 potrebbe fare al mio caso. anche se la 400d ha dalla sua a parte i megapixel, una raffica migliore (che cmq nemmeno userei spesso) il sistema antidust e i 9 punti di af però costa di +.
Old 14-01-2007, 13:42   #37
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Quote:
diciamo che la scelta è ridotta tra 400d e nikon d40, alla fine i punti di af non mi servono molto, userei al 90% sempre la messa a fuoco centrale in spot per cui anche la d40 potrebbe fare al mio caso. anche se la 400d ha dalla sua a parte i megapixel, una raffica migliore (che cmq nemmeno userei spesso) il sistema antidust e i 9 punti di af però costa di +.
tra 400d e d40 andrei su canon senza pensarci nemmeno un istante. e te lo dice un nikonista...
Old 14-01-2007, 13:43   #38
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Quote:
Originariamente inviato da D1o
tra 400d e d40 andrei su canon senza pensarci nemmeno un istante. e te lo dice un nikonista...
lo so ma mi piange proprio il cuore perchè vorrei una nikon, mi sono trovato benissimo con le compatte (a differenza di canon) e anche esteticamente sono + belle le reflex nikon.
Old 14-01-2007, 14:32   #39
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Quote:
lo so ma mi piange proprio il cuore perchè vorrei una nikon, mi sono trovato benissimo con le compatte (a differenza di canon) e anche esteticamente sono + belle le reflex nikon.
allora d50, e passa la paura
Old 14-01-2007, 14:42   #40
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Quote:
Originariamente inviato da D1o
allora d50, e passa la paura
none perchè voglio il display da 2,5 pollici so testardo su sto punto

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
Cryorig svela Lull, case con radiatore i...
Plaud Team, la soluzione di trascrizione...
OmniBook Ultra 16 e OmniBook X 14, anche...
G.SKILL porta al Computex 2026 una serie...
Biwin al Computex 2026: RAM DDR5 Origin ...
Dimenticatevi OS e app, per Microsoft ci...
Arctic al Computex 2026: Freezer 61, ven...
Siamo stati nel quartier generale di MSI...
AIO senza pompa: Enermax presenta il fut...
3 mesi gratis di Google AI Pro: ecco la ...
realme 16 5G: ufficiale la data di lanci...
GeForce RTX 5060 a poco più di 30...
Microsoft Build 2026, tutte le novit&agr...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il rema...
NZXT H6 case e ventole Ultra RGB: New De...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian