|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Si parla di sensori 1/1x (x sta per una cifra che può variare) che sono più grandi di quelli 1/2x Il sensore della kodak 1/2,5 è più piccolo del sensore della fuji a700 così come è più piccolo di quello della canon a630 ecc. Comunque non lo prescrive il medico di prendere i sensori più grandi, la qualità indubbiamente migliora (in genere) ma per un utilizzo amatoriale da parte di un utenza non particolarmente abituata a guardare le foto con la lente forse nemmeno se ne accorge. Non va dimenticato che fino a qualche anno fa le fotocamere digitali compatte costavano oltre un milione di lire ed avevano solo 1 mpixel di risoluzione, gli iso fissi a 100 e una resa in interni penosa, eppure la gente ci passava sopra e le comprava, me compreso. Quindi in ultimo se non hai particolari richieste, come mi pare di aver capito, ed intendi usare la macchina per le scampagnate della domenica o per mettere le foto su internet o ancora per fotografare il pupo (utilizzi ipotetici) qualsiasi macchina va bene. Se invece pensi di appassionarti, vuoi la qualità e che si possa apprezzare anche quando ci farai l'occhio allora buttati su macchine come quelle elencate sopra. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2005
|
Certo che sei proprio un vero esperto.
per i sensori io avevo capito il contrario; se ho ben capito un sensore da 1/1.6 (a700) è migliore di un'altro da 1/2.5 (c743,sony s600 o nikon l6), giusto? |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Registered User
|
Quindi la a700 per un uso amatoriale e fare scatti non in movimento, in prorporzione al prezzo, credo sia ottima...giusto?
Considerando anche non credo di usarla per fare dei video.... |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un limite che ad esempio non ha la f30 che monta un sensore simile ma che non ha freni in fatto di iso e impostazioni manuali. Con la a700 ci potrai fare ottime foto di giorno e buonissime foto (per la sua categoria) in interni ma comunque con il 'limitatore'. Perchè la fuji abbia imposto di non superare i 400 iso non lo so ma immagino per questioni di mercato e perchè la serie A da sempre è entry level, punta e scatta, adatta ad un utenza meno smaliziata. Andrà comunque benissimo per la maggior parte delle occasioni secondo me, per vedere che tipo di foto ci puoi cavare puoi visitare le gallerie di pbase: http://www.pbase.com/cameras/fujifilm/finepix_a700 Metto anche quelle della a600 che sono un po' di più: http://www.pbase.com/cameras/fujifilm/finepix_a600 Foto di altri modelli le trovi qui: http://www.pbase.com/cameras |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Visto che ci sei puoi dare un occhiata anche alla a540, ha il solito sensorino ma se le foto ti piacciono puoi valutarne l'acquisto, nella sua categoria è una macchina piuttosto buona:
http://www.pbase.com/cameras/canon/powershot_a540 O anche la a530 che costa meno di 140 euro: http://www.pbase.com/cameras/canon/powershot_a530 La 530 in passato l'ho avuta, non è ovviamente una a630 ma è piuttosto completa e compatta. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Registered User
|
se nelGrazie avvero, inizio a capirci qualcosa.
Se la f30 o la f20 nel mio paese la trovo intorno ai 260 €, prendo una di queste. Il fatto che non siano 7 megapixel e sensore 1/1.6 (come invece l'a700) è soppiantato dagli iso? in termini di qualità, se ho ben capito, la superiorità degli iso, colmerà quel megapixel in meno, vero? Grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è un rapporto stretto tra dimensioni del sensore, risoluzione e sensibilità. Ci dev'essere un rapporto equilibrato di questi fattori, un sensore di altissima risoluzione comporterà un numero talmente elevato di fotodiodi da rendere la sua superficie molto affollata, a volte al punto di diventare 'piccolo' in propozione e quindi 'rumoroso'. Che si intende per rumore? E' un disturbo visibile nella foto come puntini colorati e comunque come informazioni mancanti. Tale rumore si verifica in particolare ad alti iso, più il sensore è grande e poco affollato minore sarà il disturbo. In parole povere quindi dato per assodato che i sensori non sono mai molto grandi troppi mpixel non gli fanno molto bene, come non starebbero bene troppe persone in una casa piccola, di conseguenza la macchina risponderà male quando servirà la sua massima sensibilità. Perchè macchine come la f30 rendono bene ad alti iso (alta sensibilità)? perchè usano sensori superccd piuttosto grandi rispetto al numero di fotodiodi che quindi di conseguenza saranno più grandi e sensibili alla luce. Il tutto, abbinato alla tecnologia ad ottagoni e al software anti rumore, consente di ottenere buone foto anche a sensibilità elevate ed in condizioni di luminosità precaria. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.