Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2007, 21:56   #21
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da microsoft
Vorrei un piccolo chiarimento: mi hai detto che la kodak c743 ha un sensore da te definito "piccolino" (1/2.5") e mi hai consigliato la fuji a700 che ha un sensore da 1/1.6".
Se è vero che un sensore da 1/1.6" è meglio di un sensore da 1/1.2" allora quello della kodak (1/2.5") dovrebbe essere meglio di quello della fuji (1/1.6").
Perchè mi hai consigliato la fuji? Ho franiteso qualche specifica tecnica?
Il sensore 1/1,2 mi sa che nemmeno esiste.
Si parla di sensori 1/1x (x sta per una cifra che può variare) che sono più grandi di quelli 1/2x
Il sensore della kodak 1/2,5 è più piccolo del sensore della fuji a700 così come è più piccolo di quello della canon a630 ecc.
Comunque non lo prescrive il medico di prendere i sensori più grandi, la qualità indubbiamente migliora (in genere) ma per un utilizzo amatoriale da parte di un utenza non particolarmente abituata a guardare le foto con la lente forse nemmeno se ne accorge.
Non va dimenticato che fino a qualche anno fa le fotocamere digitali compatte costavano oltre un milione di lire ed avevano solo 1 mpixel di risoluzione, gli iso fissi a 100 e una resa in interni penosa, eppure la gente ci passava sopra e le comprava, me compreso.
Quindi in ultimo se non hai particolari richieste, come mi pare di aver capito, ed intendi usare la macchina per le scampagnate della domenica o per mettere le foto su internet o ancora per fotografare il pupo (utilizzi ipotetici) qualsiasi macchina va bene.
Se invece pensi di appassionarti, vuoi la qualità e che si possa apprezzare anche quando ci farai l'occhio allora buttati su macchine come quelle elencate sopra.
Ciao
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 22:21   #22
microsoft
Registered User

Iscritto dal: Dec 2005
Certo che sei proprio un vero esperto.
per i sensori io avevo capito il contrario; se ho ben capito un sensore da 1/1.6 (a700) è migliore di un'altro da 1/2.5 (c743,sony s600 o nikon l6), giusto?
microsoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 22:23   #23
Time Zone
Senior Member

Quote:
Certo che sei proprio un vero esperto.
per i sensori io avevo capito il contrario; se ho ben capito un sensore da 1/1.6 (a700) è migliore di un'altro da 1/2.5 (c743,sony s600 o nikon l6), giusto?
Si, è giusto... comunque non sono un esperto... è solo che le domande che fai tu io le ho fatte in passato, questioni di tempi quindi... tra un po' magari aiuterai tu altri che ti chiedono info.
Old 03-01-2007, 22:29   #24
microsoft
Registered User

Quindi la a700 per un uso amatoriale e fare scatti non in movimento, in prorporzione al prezzo, credo sia ottima...giusto?

Considerando anche non credo di usarla per fare dei video....
Old 03-01-2007, 22:43   #25
Time Zone
Senior Member

Quote:
Quindi la a700 per un uso amatoriale e fare scatti non in movimento, in prorporzione al prezzo, credo sia ottima...giusto?

Considerando anche non credo di usarla per fare dei video....
La a700 ha il limite, imposti, dei 400 iso... se devi scattare foto ad una ballerina in un teatro con meno di 800 iso ci fai poco, stessa cosa un bambino che si muove in continuazione o alle corse di cavalli ecc ecc.
E' un limite che ad esempio non ha la f30 che monta un sensore simile ma che non ha freni in fatto di iso e impostazioni manuali.
Con la a700 ci potrai fare ottime foto di giorno e buonissime foto (per la sua categoria) in interni ma comunque con il 'limitatore'.
Perchè la fuji abbia imposto di non superare i 400 iso non lo so ma immagino per questioni di mercato e perchè la serie A da sempre è entry level, punta e scatta, adatta ad un utenza meno smaliziata.
Andrà comunque benissimo per la maggior parte delle occasioni secondo me, per vedere che tipo di foto ci puoi cavare puoi visitare le gallerie di pbase: http://www.pbase.com/cameras/fujifilm/finepix_a700
Metto anche quelle della a600 che sono un po' di più: http://www.pbase.com/cameras/fujifilm/finepix_a600
Foto di altri modelli le trovi qui: http://www.pbase.com/cameras
Old 03-01-2007, 22:50   #26
Time Zone
Senior Member

Visto che ci sei puoi dare un occhiata anche alla a540, ha il solito sensorino ma se le foto ti piacciono puoi valutarne l'acquisto, nella sua categoria è una macchina piuttosto buona:
http://www.pbase.com/cameras/canon/powershot_a540
O anche la a530 che costa meno di 140 euro: http://www.pbase.com/cameras/canon/powershot_a530

La 530 in passato l'ho avuta, non è ovviamente una a630 ma è piuttosto completa e compatta.
Old 03-01-2007, 23:05   #27
microsoft
Registered User

se nelGrazie avvero, inizio a capirci qualcosa.
Se la f30 o la f20 nel mio paese la trovo intorno ai 260 €, prendo una di queste.
Il fatto che non siano 7 megapixel e sensore 1/1.6 (come invece l'a700) è soppiantato dagli iso?
in termini di qualità, se ho ben capito, la superiorità degli iso, colmerà quel megapixel in meno, vero?

Grazie ancora.
Old 03-01-2007, 23:20   #28
Time Zone
Senior Member

Quote:
se nelGrazie avvero, inizio a capirci qualcosa.
Se la f30 o la f20 nel mio paese la trovo intorno ai 260 €, prendo una di queste.
Il fatto che non siano 7 megapixel e sensore 1/1.6 (come invece l'a700) è soppiantato dagli iso?
in termini di qualità, se ho ben capito, la superiorità degli iso, colmerà quel megapixel in meno, vero?

Grazie ancora.
Le f30 f20 hanno un sensore di dimensioni simili alla fuji a700 o alla canon a630.
C'è un rapporto stretto tra dimensioni del sensore, risoluzione e sensibilità.
Ci dev'essere un rapporto equilibrato di questi fattori, un sensore di altissima risoluzione comporterà un numero talmente elevato di fotodiodi da rendere la sua superficie molto affollata, a volte al punto di diventare 'piccolo' in propozione e quindi 'rumoroso'.
Che si intende per rumore? E' un disturbo visibile nella foto come puntini colorati e comunque come informazioni mancanti.
Tale rumore si verifica in particolare ad alti iso, più il sensore è grande e poco affollato minore sarà il disturbo.
In parole povere quindi dato per assodato che i sensori non sono mai molto grandi troppi mpixel non gli fanno molto bene, come non starebbero bene troppe persone in una casa piccola, di conseguenza la macchina risponderà male quando servirà la sua massima sensibilità.
Perchè macchine come la f30 rendono bene ad alti iso (alta sensibilità)? perchè usano sensori superccd piuttosto grandi rispetto al numero di fotodiodi che quindi di conseguenza saranno più grandi e sensibili alla luce. Il tutto, abbinato alla tecnologia ad ottagoni e al software anti rumore, consente di ottenere buone foto anche a sensibilità elevate ed in condizioni di luminosità precaria.
 Rispondi

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
Cryorig svela Lull, case con radiatore i...
Plaud Team, la soluzione di trascrizione...
OmniBook Ultra 16 e OmniBook X 14, anche...
G.SKILL porta al Computex 2026 una serie...
Biwin al Computex 2026: RAM DDR5 Origin ...
Dimenticatevi OS e app, per Microsoft ci...
Arctic al Computex 2026: Freezer 61, ven...
Siamo stati nel quartier generale di MSI...
AIO senza pompa: Enermax presenta il fut...
3 mesi gratis di Google AI Pro: ecco la ...
realme 16 5G: ufficiale la data di lanci...
GeForce RTX 5060 a poco più di 30...
Microsoft Build 2026, tutte le novit&agr...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il rema...
NZXT H6 case e ventole Ultra RGB: New De...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian