Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2006, 17:25   #21
GrandeLucifero
Bannato

Iscritto dal: Aug 2006
Anch'io ho un cavatappi simile e da un' attenta osservazione posso dire che...
1 - il corpo è cromato o verniciato
2 - sembra di vedere chiaramente i residui di uno stampaggio per fusione
3 - il metallo se sottoposto ad uno sforzo eccessivo si può rompere
di schianto (nn si piega)
GrandeLucifero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 17:27   #22
vecchiman
Senior Member

L'Avatar di vecchiman

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lega-Z
infatti per sinterizzazione si fanno le piastrine degli utensili da taglio! che sono anche in materiale ceramico..poi il cavatappi lo faranno col sistema piu economico che esiste!
vecchiman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 09:11   #23
vecchiman
Senior Member

L'Avatar di vecchiman

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lega-Z
ma uno stampaggio non si fa per fusione...sono due robe diverse! o no? puo darsi sia di ghisa a questo punto..
vecchiman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 11:11   #24
ToO_SeXy
Senior Member

L'Avatar di ToO_SeXy

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da ssim
dovrebbe essere questa:
zama

ciao.
*

pure secondo me é zama
ToO_SeXy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 14:30   #25
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Questo l'ho preso dal sito di una ditta che si occupa di materiali sinterizzati:
"Il processo di trasformazione inizia con la compattazione delle polveri dentro stampi al fine di ottenere un prodotto che possa essere movimentato e che successivamente viene riscaldato ad una temperatura inferiore a quella di fusione in atmosfera controllata; questa fase conferisce ai componenti le caratteristiche meccaniche necessarie al loro utilizzo finale."
http://www.sinteris.it/default.asp?s...s=introduzione

Questo lo preso dal sito della camera di commercio di Torino:
"La metallurgia delle polveri rappresenta una delle moderne tecnologie a disposizione di progettisti e produttori; la sinterizzazione, infatti, ha avuto applicazioni industriali importanti a partire solamente dal secolo scorso.
I prodotti sinterizzati hanno proprietà e prestazioni in esercizio affidabili che, unite ai costi di produzione del componente finito, li rendono competitivi rispetto a quelli di altre tecnologie di formatura. Nel recente passato si è assistito ad uno sviluppo significativo dei prodotti e dei processi legati alla metallurgia delle polveri, che hanno consentito di ampliare le applicazioni di utilizzo."
http://www.to.camcom.it/Page/t18/view_html?idp=8907

Stando a questi scritti,quel cavatappi potrebbe essere benissimo di sinterizzato.Infatti anche qui dicono che non è un processo costoso ed offre buone proprietà meccaniche.I bracci del cavatappi ad esempio,devono essere sufficientemente duri da non piegarsi e i denti che ci sono in cima devono essere duri per non saltar via o rovinarsi.Il sinterizzato mi sembra plausibile come soluzione.
Io sti materiali li ho studiati anni fa,adesso non mi ricordo molto.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 15:01   #26
wheisback
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko
Stando a questi scritti,quel cavatappi potrebbe essere benissimo di sinterizzato.Infatti anche qui dicono che non è un processo costoso ed offre buone proprietà meccaniche.I bracci del cavatappi ad esempio,devono essere sufficientemente duri da non piegarsi e i denti che ci sono in cima devono essere duri per non saltar via o rovinarsi.Il sinterizzato mi sembra plausibile come soluzione.
Io sti materiali li ho studiati anni fa,adesso non mi ricordo molto.
Non ho niente contro i sinterizzati ma secondo me si cerca di farcelo rientrare a tutti i costi

Nella frase in grassetto c'è qualcosa che non va.
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 15:42   #27
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wheisback
Non ho niente contro i sinterizzati ma secondo me si cerca di farcelo rientrare a tutti i costi

Nella frase in grassetto c'è qualcosa che non va.
Non è che cerco di farcelo rientrare per forza!Dico colo che secondo me è quello e cercavo di far capire perchè.
Cosa c'è che non va nella frase in grassetto???
Old 15-10-2006, 17:51   #28
wheisback
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko
Non è che cerco di farcelo rientrare per forza!Dico colo che secondo me è quello e cercavo di far capire perchè.
Cosa c'è che non va nella frase in grassetto???
Quello che non va sono le caratteristiche, ad un cavatappi non si richiedono chissà quali caratteristiche resistenziali. Dici che i bracci non si devono piegare, sfido un qualunque materiale, anche l'alluminio, a piegarsi sotto l'azione della forza esercitata per estrarre un tappo, parliamo di qualche N.
Dici che i denti devono essere duri per non saltar via, stessimo parlando dei denti di un ingranaggio (ad esempio di una pressa) potrei essere d'accordo, e in ogni caso sarebbero duri non per non saltar via (più sono duri e maggiore è la probabilità che si rompano) ma per non usurarsi, soprattutto a fatica.

Io ho detto un inox (che sono cmq acciai resistenti) ma non per la loro resistenza, semplicemente perchè gli inox sono i più utilizzati in ambito alimentare, vedi posate, coltelli, pentolame vario etc.

Considera che chi fa cavatappi generalmente non produce solo quelli ma soprattutto lame, quindi non avrebbe senso comprare forni per sinterizzazione e tutto l'apparato che vi ruota intorno, quando si hanno già in casa le presse, gli stampi, la fonderia etc.
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 19:04   #29
Doraneko
Senior Member

Il tuo ragionamento è abbastanza sensato,tuttavia sarebbe sensato anche il produrre oggetti lontanissimi come campo d'utilizzo ma fatti dello stesso materiale.Ad esempio una ditta potrebbe produrre posate e forbici da giardino.
Se consideri il fatto che chi fonde il metallo molte volte non è la stessa impresa dal quale esce il prodotto finito,converrai che una posata e una pentola richiedono processi abbastanza diversi,pur essendo di materiali simili.Una pentola penso che sia fatta per pressofusione,una posata invece è una cosa molto più banale,dato che è una semplice lavorazione di una lamina.
C'è anche poi il fatto che il pentolame è soggetto a notevoli stress termici,la posata invece no.
Old 15-10-2006, 19:47   #30
GrandeLucifero
Bannato

Iscritto dal: Aug 2006
Troviamo la ditta che fabbrica questi cavatappi e temestiamola di e-mail..
prima o poi si decideranno a dirci di che materiale è fatto.
GrandeLucifero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian