|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Anch'io ho un cavatappi simile e da un' attenta osservazione posso dire che...
1 - il corpo è cromato o verniciato 2 - sembra di vedere chiaramente i residui di uno stampaggio per fusione 3 - il metallo se sottoposto ad uno sforzo eccessivo si può rompere di schianto (nn si piega) |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lega-Z
|
infatti per sinterizzazione si fanno le piastrine degli utensili da taglio! che sono anche in materiale ceramico..poi il cavatappi lo faranno col sistema piu economico che esiste!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lega-Z
|
ma uno stampaggio non si fa per fusione...sono due robe diverse! o no? puo darsi sia di ghisa a questo punto..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Piacenza
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Questo l'ho preso dal sito di una ditta che si occupa di materiali sinterizzati:
"Il processo di trasformazione inizia con la compattazione delle polveri dentro stampi al fine di ottenere un prodotto che possa essere movimentato e che successivamente viene riscaldato ad una temperatura inferiore a quella di fusione in atmosfera controllata; questa fase conferisce ai componenti le caratteristiche meccaniche necessarie al loro utilizzo finale." http://www.sinteris.it/default.asp?s...s=introduzione Questo lo preso dal sito della camera di commercio di Torino: "La metallurgia delle polveri rappresenta una delle moderne tecnologie a disposizione di progettisti e produttori; la sinterizzazione, infatti, ha avuto applicazioni industriali importanti a partire solamente dal secolo scorso. I prodotti sinterizzati hanno proprietà e prestazioni in esercizio affidabili che, unite ai costi di produzione del componente finito, li rendono competitivi rispetto a quelli di altre tecnologie di formatura. Nel recente passato si è assistito ad uno sviluppo significativo dei prodotti e dei processi legati alla metallurgia delle polveri, che hanno consentito di ampliare le applicazioni di utilizzo." http://www.to.camcom.it/Page/t18/view_html?idp=8907 Stando a questi scritti,quel cavatappi potrebbe essere benissimo di sinterizzato.Infatti anche qui dicono che non è un processo costoso ed offre buone proprietà meccaniche.I bracci del cavatappi ad esempio,devono essere sufficientemente duri da non piegarsi e i denti che ci sono in cima devono essere duri per non saltar via o rovinarsi.Il sinterizzato mi sembra plausibile come soluzione. Io sti materiali li ho studiati anni fa,adesso non mi ricordo molto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() Nella frase in grassetto c'è qualcosa che non va. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa c'è che non va nella frase in grassetto??? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Dici che i denti devono essere duri per non saltar via, stessimo parlando dei denti di un ingranaggio (ad esempio di una pressa) potrei essere d'accordo, e in ogni caso sarebbero duri non per non saltar via (più sono duri e maggiore è la probabilità che si rompano) ma per non usurarsi, soprattutto a fatica. Io ho detto un inox (che sono cmq acciai resistenti) ma non per la loro resistenza, semplicemente perchè gli inox sono i più utilizzati in ambito alimentare, vedi posate, coltelli, pentolame vario etc. Considera che chi fa cavatappi generalmente non produce solo quelli ma soprattutto lame, quindi non avrebbe senso comprare forni per sinterizzazione e tutto l'apparato che vi ruota intorno, quando si hanno già in casa le presse, gli stampi, la fonderia etc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Il tuo ragionamento è abbastanza sensato,tuttavia sarebbe sensato anche il produrre oggetti lontanissimi come campo d'utilizzo ma fatti dello stesso materiale.Ad esempio una ditta potrebbe produrre posate e forbici da giardino.
Se consideri il fatto che chi fonde il metallo molte volte non è la stessa impresa dal quale esce il prodotto finito,converrai che una posata e una pentola richiedono processi abbastanza diversi,pur essendo di materiali simili.Una pentola penso che sia fatta per pressofusione,una posata invece è una cosa molto più banale,dato che è una semplice lavorazione di una lamina. C'è anche poi il fatto che il pentolame è soggetto a notevoli stress termici,la posata invece no. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Troviamo la ditta che fabbrica questi cavatappi e temestiamola di e-mail..
prima o poi si decideranno a dirci di che materiale è fatto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.