Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2006, 21:46   #21
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Originariamente inviato da Rambo87
PS: Per i timing e parametri vari ho seguito le indicazioni delle gskill, poichè montano lo stesso chip (Samsung TCCD):

G.SKILL 1GB=2x512MB G.Skill F1-4800DSU2-1GBFF - Chip Samsung TCCD
Ebbene si... ragazzi anche la A8R32 è in grado di sfruttare appieno la potenza dei chip TCCD a 600mhz 2,5-4-4-8 e CMD-ADDR ad 1T!!! Addirittura sono state spinte a 640mhz in sincrono con l'HTT impostato a ben 320mhz sempre a 1T!!! (Con timings 3-6-6-13).
Si ringrazia l'utente nyphs per il test. Moduli da 512MB fino a 600mhz ad 1T (sconsigliato eccessivo overvolt - Tensione max 2,9v a 600mhz):
- volt: 2.9v (200-240mhz -> 2.75v - 240-260mhz -> 2.8v - 260-300-320mhz -> 2.9v )
- Tcl: 2.5 (200-240mhz -> 2 - 240-260mhz -> 2.5 - 300mhz -> 2.5 - 301-320mhz -> 3)
- Trcd: 4 (200-240mhz -> 2 - 240-260mhz -> 3 - 300mhz -> 4 - 301-320mhz -> 6)
- Tras: 8 (200-240mhz -> 5 - 240-260mhz -> 6 - 300mhz -> 8 - 301-320mhz -> 13)
- Trp: 4 (200-240mhz -> 2 - 240-260mhz -> 3 - 300mhz -> 4 - 301-320mhz -> 6)
- Trc: 7
- Trfc: (auto)
- Trrd: 2
- Trtw: 2
Inoltre:
- ddr strenght data: 45% reduced
- burst20pt: enable
- read premeable: 5ns
- async latency: 8ns
- cmd-addr: 1t
- DRAM ECC Enable: Disabled
Ma le impostazioni in oc te le tiene quindi mi spieghi quale è il problema?
Se ti riferisci al riavvio fallito solo nella prima fase di salvataggio delle impostazioni del bios non appena overclocchi, questo si verifica semplicemente perchè, per correttezza assoluta, la fase dell'aumento del cpu frequency dovrebbe essere fatta a solo, rientrando nel bios e modificando solo tale voce e nessun altra. Naturalmente è fondamentale che le altre impostazioni relative a timings, moltiplicatore cpu, moltiplicatore bus HT e quant'altro illustrato nella guida del thread siano state fatte in precedenza.
NM.

PS: circa il tener sincronizzato (che tra l'altro non serve A NULLA come spiegato in un milione di post precedenti) il cpu frequency con la memoria 1:1 ti ricordo che i processori step E6 sono certificati per un cpu frequency sincrono DDR500 (250mhz) ed il fatto che neanche un FX60 dotato di controller più efficace non ne sia capace dovrebbe essere più che significativo.

Ultima modifica di NvidiaMen : 16-09-2006 alle 21:59.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 21:59   #22
Rambo87
Senior Member

L'Avatar di Rambo87

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
Mmmh... Quindi se è tutto normale in teoria non dovrei preoccuparmi, vero?

Comunque voglio vedere se arrivo a 2.800 rock solid (e soprattutto... Con che voltaggio!)... Il mio amico non ci è riuscito; io ci provo.

Mi puoi guidare passo passo in quest'ardua impresa per favore?

Grazie. Confido in te... nvidiameeeen
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade.
Da evitare come la peste: fabyor
Rambo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 22:05   #23
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Mmmh... Quindi se è tutto normale in teoria non dovrei preoccuparmi, vero?
Normalissimo... concordo con te che questa motherboard non sia intuitiva nell'overclock (voto mio 5), ma sulla stabilità, l'overclock, l'assenza di problemi progettuali e la compatibilità con i più svariati moduli di memoria se le dò 10 la offendo...
Quote:
Comunque voglio vedere se arrivo a 2.800 rock solid... Il mio amico non ci è riuscito; io ci provo.
Se sei certo che la tua cpu arrivi a tanto la A8R32 non farà ostruzionismo, anzi...
PS: un mio amico con la A8R-MVP tiene un Opteron146 a 2900mhz a 1.40v. Per cui...
Quote:
Mi puoi guidare passo passo in quest'ardua impresa per favore?
Grazie. Confido in te... nvidiameeeen
Con piacere, ma eliminerei l'aggettivo "ardua"...
Old 16-09-2006, 22:07   #24
Rambo87
Senior Member

L'Avatar di Rambo87

Ti ringrazio... Illustarmi i primi passaggi per favore
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade.
Old 16-09-2006, 22:35   #25
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Ti ringrazio... Illustarmi i primi passaggi per favore
Innanzituuto fai un CLRTC spostando, a PC chiuso, il jumper apposito (attenzione a non confonderlo con quello chassis intruder che NON DEVE ESSERE SPOSTATO per nessuna ragione) come illustrato nel manuale. Avvia il PC per 3 secondi, richiudilo e metti il jumper nella posizione originale.
In questo maniera saremo certi che le impostazioni siano ritornate a default.
Ora segui questi passaggi: cercheremo di fare il tutto entrando nel bios tre volte diverse salvando, ogni volta, le impostazioni modificate.

PRIMO INGRESSO NEL BIOS.
ADVANCED -> CPU CONFIGURATION -> MEMORY CONFIGURATION -> MEMORY TIMING CONFIGURATION -> MEMCLOCK MODE -> Limit 183mhz
Inserimento manuale dei timings di memoria per chip TCCD DDR600:
DDR volt: 2.9v
- Tcl: 2.5
- Trcd: 4
- Tras: 8
- Trp: 4
- Trc: 7
- Trfc: (auto)
- Trtw: 2
Inoltre:
- read premeable: 5ns
- async latency: 8ns
- cmd-addr: 2t (meglio 2t per adesso perchè non tutti i chip TCCD lo supportano a 300mhz, magari se alla fine delle tre fasi tutto funzionerà potremo tentare a portarlo ad 1t)
- DRAM ECC Enable: Disabled
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> Northbridge Over-voltage -> Enabled
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> Southhbridge Over-voltage -> Enabled
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> Cool'n Quiet -> Disabled
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> HT voltage -> 1.2v
ADVANCED -> CPU CONFIGURATION -> HT LINK SPEED -> 600mhz
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> AI OVERCLOCKING -> Manual
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> CPU FREQUENCY -> 200mhz
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> CPU MULTIPLER -> 9x
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> FID/VID Change -> Manual
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> PROCESSOR VOLTAGE -> 1.40v
Salva e riavvia.

SECONDO INGRESSO NEL BIOS.
MEMORY TIMING CONFIGURATION -> MEMCLOCK MODE -> Limit 216mhz
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> CPU FREQUENCY -> 280mhz
Salva e riavvia.

TERZO INGRESSO NEL BIOS.
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> CPU MULTIPLER -> 10x
Salva, riavvia e incrocia le dita.

Se non ho dimenticato nulla , se i tuoi chip TCCD reggono i 303Mhz cas2.5 (in tal caso al riavvio della fase due non avresti problemi) e se la tua cpu lo permette (in tal caso nel riavvio della fase tre non avresti problemi) dovresti ritrovarti un SanDiego a 2800mhz DDR600.
Fammi sapere.
NM.

Ultima modifica di NvidiaMen : 16-09-2006 alle 23:15.
Old 17-09-2006, 13:22   #26
Rambo87
Senior Member

L'Avatar di Rambo87

Macchè... Dopo il terzo passaggio ho incrociato le dita, ma il pc non si è più avviato

Ho dovuto fare un reset cmos per farlo ripartire.

Che si fa?

Mi viene un dubbio: non è che ci siam dimenticati di overvoltare la cpu di 0.1v?
Old 17-09-2006, 15:13   #27
AMD_GO
Senior Member

L'Avatar di AMD_GO

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
Quote:
Mi viene un dubbio: non è che ci siam dimenticati di overvoltare la cpu di 0.1v?
Generoso come overvolt 0.1v!!! Potrebbe bastarti molto meno per arrivare a 2800
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri
AMD_GO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 15:17   #28
Rambo87
Senior Member

L'Avatar di Rambo87

Eh, ma del resto come faccio a dargli di meno? Le uniche cifre che dà in overvolt sono 0.1 e 0.2

Penso che prenda di meno in automatico
Old 17-09-2006, 15:59   #29
Rambo87
Senior Member

L'Avatar di Rambo87

Ho provato con overvolt 0.1v... Il risultato è stato che come al solito non si è riavviato.

Al mio riavvio manuale allora il bimbo si è deciso di avviarsi e subito dopo la schermata introduttiva è comparso un messaggio che mi diceva Overclock Failed! e mi invitava a risistemare i valori nel bios

Anche questo è normale?

Comunque al momento ho impostato tutti i settaggi di fase 1 e fase 2.

Vi posto uno screen...

Il voltaggio della cpu (impostato nel bios come AUTO) oscilla tra 1.424 e 1.456.

Ora cosa devo fare?
Old 17-09-2006, 16:09   #30
cilikekko
Senior Member

L'Avatar di cilikekko

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Nomade..un po'Ovunque :D
io ho il tuo stesso processore.....Io ho messo le ram a 333mhz e salendo in asincrono arrivo fino 250x11....Con voltaggio 1.4.
A causa del voltaggio limitato della skeda madre non posso andare oltre
Old 17-09-2006, 16:12   #31
Rambo87
Senior Member

L'Avatar di Rambo87

Bella fregatura... Anch'io ce l'avevo prima la Asrock
Old 17-09-2006, 16:34   #32
Rambo87
Senior Member

L'Avatar di Rambo87

Altra news: si pianta mentre gioco

Sensazionaleeee!

Mentre gioco ad Albatross, quando gli gira, si pianta. Il gioco continua, ma non risponde più ai comandi

Rientro in windows e tutto va bene

Ora questa mobo mi sta davvero facendo imminchiare...
Old 17-09-2006, 19:44   #33
bleto
Senior Member

L'Avatar di bleto

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Biella
Non ti preoccupare è nella norma!!!Cambiato l'ali (SILVERSTONE ZF750W)non riconosce correntemente in mouse (logitech senza filo) mentre con qualunque altro funzia.Comunque sono arrivato a 2967 MHz con il opty 165 330X9 non male come risultato.Quindi ottima mobo ma con ancora del PROBLEMI!!!
Old 17-09-2006, 22:27   #34
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Scusa il ritardo nella risposta , ma son tornato solo adesso.
Allora vediamo di rispondere un pò a qualche tuo quesito...

Quote:
Il voltaggio della cpu (impostato nel bios come AUTO) oscilla tra 1.424 e 1.456.
E' la tensione (con un lieve overvolt di circa 0,03v) che la A8R32 eroga quando nel bios è impostato il valore di 1.4v. L'oscillazione è dovuta ad una caratteristica tipica di lettura dei chip di rilevazione della tensione utilizzati sulle motherboard che avendo predeterminati step fissi (in questo caso 1.424 e 1.456) non sono in grado di rappresentare il valore intermedio effettivamente erogato mostrando dunque gli intervalli estremi che tengono memorizzati al proprio interno. Con una piccola ottimizzazione del bios, come avviene ad esempio con motherboard DFI o anche altre schede Asus, si potrebbe programmare il bios a visualizzare non gli estremi in cui il valore reale è contenuto, ma il valore (tra gli estremi) più prossimo a quello effettivo...
Credo che questa piccola revisione i tecnici Asus non la eseguiranno mai sulla A8R32 forse perchè la ritengono stranamente secondaria (anche se a qualche "purista" potrebbe dar fastidio...).

Quote:
Eh, ma del resto come faccio a dargli di meno? Le uniche cifre che dà in overvolt sono 0.1 e 0.2
Penso che prenda di meno in automatico
Bè i valori di tensione ottenibili sono una miriade:
- se vuoi erogare 1.425v basta fare 1.325+0.1v;
- se vuoi erogare 1.45v basta fare 1.35+0.1v;
- se vuoi erogare 1.475v basta fare 1.375+0.1v;
...e così via...

Quote:
Ho provato con overvolt 0.1v... Il risultato è stato che come al solito non si è riavviato.
Al mio riavvio manuale allora il bimbo si è deciso di avviarsi e subito dopo la schermata introduttiva è comparso un messaggio che mi diceva Overclock Failed! e mi invitava a risistemare i valori nel bios
Anche questo è normale?
Comunque al momento ho impostato tutti i settaggi di fase 1 e fase 2.
Vi posto uno screen...

Ora cosa devo fare?
DANDO PER SCONTATO che il tuo processore arrivi a quella frequenza potrebbe essere che il controller di memoria al suo interno non riesca a gestire (a quella determinata frequenza di lavoro) la ram.
Come vedi ti ho fatto eseguire le fasi in modo un pò diverso da come esposto nella guida, proprio per "scagionare" da eventuali fallimenti in oc la motherboard. Infatti fino alla fase 2 tutto ti funziona e ciò vuol dire che la motherboard e le ram sono sfruttate bene ed a dovere dalla A8R32. La terza fase è relativa al solo incremento di frequenza della cpu, quindi calmati perchè in questo caso la mainboard non è nel banco degli imputati.
Al contrario l'imputato principale sembrerebbe essere il controller di memoria della tua cpu, quindi vediamo di ottenere le stesse cose variando qualche impostazione nella fase 1 e nella fase 2. Riporto di seguito solo le variazioni:

FASE 1
ADVANCED -> CPU CONFIGURATION -> HT LINK SPEED -> 800mhz
- read premeable: 6ns
- async latency: 9ns
- TREF: 3.9us
e le altre cose dette prima. Salva e riavvia.

FASE 2.
MEMORY TIMING CONFIGURATION -> MEMCLOCK MODE -> Limit 233mhz
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> CPU FREQUENCY -> 255mhz
Salva e riavvia.

FASE 3.
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> CPU MULTIPLER -> 11x
Salva, riavvia e, al solito, incrocia le dita.

Eventualmente porta da bios la cpu a 1.45v (1.35+0.1v).
In bocca al lupo.
NM.

Ultima modifica di NvidiaMen : 17-09-2006 alle 22:34.
Old 17-09-2006, 22:44   #35
Rambo87
Senior Member

L'Avatar di Rambo87

Un attimo che provo e ti dico
Old 17-09-2006, 23:19   #36
Rambo87
Senior Member

L'Avatar di Rambo87

Niente

Al riavvio del terzo passaggio, dopo la schermata Asus, anzichè farmi partire il Windows, mi dà il messaggio Overclock Failed. Adesso ho rimesso tutti i valori in default.

Che devo fare?

PS: La stranezza è che la cpu regge almeno fino a 3000 rock solid (testato su A8N-Sli Deluxe)... qui non riesco a trovare i settaggi neanche per avere uno schifosissimo 2.800
Old 17-09-2006, 23:31   #37
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Niente

Al riavvio del terzo passaggio, dopo la schermata Asus, anzichè farmi partire il Windows, mi dà il messaggio Overclock Failed. Adesso ho rimesso tutti i valori in default.

Che devo fare?

PS: La stranezza è che la cpu regge almeno fino a 3000 rock solid (testato su A8N-Sli Deluxe)... qui non riesco a trovare i settaggi neanche per avere uno schifosissimo 2.800
Strano... Allora proviamo a lavorare con i timings:
DDR volt: 2.9v
- Tcl: 3
- Trcd: 4
- Tras: 8
- Trp: 4
- Trc: 11
- Trfc: 14
- Trtw: 3
Inoltre:
- read premeable: 6.5ns
- async latency: 9ns
- TREF: 3.9us

Fammi sapere...

PS: se funziona portiamo eventualmente il cas a 2.5.

Ultima modifica di NvidiaMen : 17-09-2006 alle 23:34.
Old 17-09-2006, 23:34   #38
Rambo87
Senior Member

L'Avatar di Rambo87

Scusa ma non ho capito: devo rifare tutti i passaggi da capo, modificando i timings con quelli appena forniti adesso?
Old 17-09-2006, 23:36   #39
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Quote:
Scusa ma non ho capito: devo rifare tutti i passaggi da capo, modificando i timings con quelli appena forniti adesso?
Non vale la pena rifare tutti i passaggi. Quando rientri nel bios verifica che i settaggi che ti ho indicato l'ultima volta siano correttamente impostati e poi modifichi solamente la voce dei timings di memoria.
Old 17-09-2006, 23:38   #40
Rambo87
Senior Member

L'Avatar di Rambo87

Ok, adesso provo
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
India, la retromarcia dopo le polemiche:...
La Germania accende il suo colosso eolic...
Mega Risparmi Amazon Haul: fino al 60% s...
Samsung ha dominato il mercato degli sma...
PlayStation 5 in sconto: prezzo abbassat...
Android 16: arrivano tante novità...
iPhone 17 Pro da 256 GB scende a 1.249€:...
L'europea Mistral sfida i colossi americ...
L'aereo supersonico del futuro non &egra...
Proiettore 1080P a soli 70,99€: 900 ANSI...
Motorola Edge 70 Ultra punta alla fascia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian