Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2006, 16:22   #21
AlexejAUZ
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bari
Quindi dovrei lasciar perdere... Io però ho messo il voltaggio su Ultra High e ho portato l'FSB da 270 a 280... qualche problema ogni tanto (si resettava da solo) e allora sono sceso a 276... Il processore ora è a 2.50 Ghz e le RAM intorno ai 227Mhz... Niente di che, mi sono alzato solo del 5% rispetto alla potenza reale!
AlexejAUZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 18:47   #22
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Ti consiglio di lasciare il voltaggio delle ram @default, onde evitare di mandarle al creatore...
Non sono adatte all'overvolt, vista la mancanza dei dissi passivi, senza dimenticare poi, che non sono delle BH-5 o delle UTT che salgono in funzione del voltaggio; ciò significa che rischi di fonderle senza trarre reale beneficio dall'overvolt...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2006, 14:38   #23
AlexejAUZ
Member

Bene, mi hai spaventato abbastanza... riporto tutto a default!
Old 26-11-2006, 15:00   #24
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexejAUZ
Bene, mi hai spaventato abbastanza... riporto tutto a default!
Old 28-11-2006, 19:40   #25
Tascappane
Senior Member

L'Avatar di Tascappane

Iscritto dal: Sep 2006
Mi aggiungo anche io col mio sempron AM2.
Vcore cpu e ram @default
Ram 1xsamsung ddr2 pc533 (le vdata 533 salivano propio poco)
In attesa di nuova ram ho ottenuto questo.
incredibile la temperatura che non supera i 43°

Ma ai vostri sempron supportano cool'n quiet?
Si riesce a modificare qualcosa con rmclock?
Old 15-12-2006, 22:47   #26
AlexejAUZ
Member

Salve ragazzi... Ancora io, già!!!!!
Rispolvero questo thread perchè ultimamente mi sono procurato Need For Speed Carbon e ho avuto diversi problemi:
Il gioco si resettava di continuo... all'inizio ho dato la colpa alla scheda grafica che arrivava a 90°... ma poi, pur non andando oltre i 57° continuava a resettarsi.....
Dopo innumerevoli peripezie ho provato a riportare a default i vari clock (chissà perchè non ci ho pensato subito ) e magicamente NFSC non si è più bloccato.... aggiungo inoltre di essere riuscito a portare il computer a ben 2.5 Ghz rispetto a 2.43Ghz del mio post iniziale... Il computer sembrava stabile ma..........................

Domanda: Come faccio a trovare uno stato SICURO che non mi faccia resettare NFSC? (Il gioco va benissimo, ma poter aumentare qualche dettaglio non sarebbe malaccio, eheheh!!!!)
Old 16-12-2006, 17:30   #27
Lino P
Senior Member

Con l'OC, specie in giochi come nfs, non risolvi nulla...
Spesso non te ne accorgi neppure con titoli + impegnativi, figurati lì che parliamo di un gioco dipendente per il 90% dalla vga..
Old 17-12-2006, 15:38   #28
AlexejAUZ
Member

Beh, ti dirò che ho notato strane differenze di overclock della Gpu in base ai parametri della CPU!
Normalmente la mia N6600 arriva a 350Mhz di clock e 540 Mhz di memoria... ma con il processore a 270 di fsb (2.43 Ghz) la Gpu arriva a 433Mhz di clock e 580Mhz di memoria.... Unico problema inizia con i reset che diventano sempre più frequenti aumentando l'fsb!!!
Il punto è che è proprio la Cpu a causarmi i reset perchè ad impostazioni di fabbrica della Gpu, e Cpu in Oc il pc si resetta comunque!

Quindi mi ripeto: no c'è un modo preciso per trovare uno stato sicuro? SuperPI non sembra essere molto efficace in questo!
Old 17-12-2006, 16:33   #29
Lino P
Senior Member

Infatti, super p non è 1 stress test..
Vai di prime 95, usa il blend per le ram ed il Large FFTs per la CPU..
Lanciali 1 alla volta in loop per almeno 6-7 ore...
Old 17-12-2006, 23:39   #30
AlexejAUZ
Member

6-7 ore??????
'Appero.......
Old 18-12-2006, 01:57   #31
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexejAUZ
6-7 ore??????
'Appero.......
Non lamentarti che sono pure poche...
Old 19-12-2006, 21:08   #32
Tascappane
Senior Member

L'Avatar di Tascappane

Iscritto dal: Sep 2006
infatti nel mio screenshot postato sopra si vede che stavo utilizzando orthos da 1.5 ore... è andato così per diverse ore prima di poter affermare che il sistema fosse stabilie.
Per verificare la stabilità puoi usare oltre ai gia citati Prime95 e S&M anche Orthos (è il primo che ho usato, e lo ho trovato efficace, ha trovato errori che non trovava il superpi32m)
Old 23-12-2006, 01:31   #33
Lino P
Senior Member

Certo, il 32M serve solo a testare lo stato di parziale stabilità, non è 1 stress test a tutti gli effetti...
Old 05-12-2007, 09:53   #34
AlexejAUZ
Member

Salve ragazzi!!!
Riprendo questo thread in quanto ho cambiato pc, ma sostanzialmente son rimasto sullo stesso processore

La nuova configurazione è:

Scheda Madre
AM2NF6G - VSTA

CPU
Sempron 3000+ 1.6Ghz Socket AM2

RAM
2Gb Corsair DDR800 Dual Channel

Soltanto che stavolta ho un problema di fondo.....
NON RIESCO AD ESEGUIRE CLOCKGEN.......

Lo carico, ma non mi da la possibilità di interagire con le frequenze dell'FSB....
Non mi mostra le frequenze della PCI-E e sostanzialmente non mi serve più ad una cippa.....
Come faccio a farlo funzionare? Ho la versione 1.0.5.3, che a quanto pare è l'ultima messa in giro (visto che sul sito ufficiale, ClockGen non esiste più!)

Esiste un modo per farlo funzionare? Oppure esiste un programma alternativo che possa sostituirlo?

Grazie mille!!!
Old 06-12-2007, 18:54   #35
AlexejAUZ
Member

Up....
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Bonus Elettrodomestici, sospese le doman...
AI pronta a cambiare il volto delle banc...
Intel MacBook Air, e altri due prodotti ...
Non funziona più l'attivazione te...
SteamOS, Arch, Mint e Bazzite: le distro...
Come riscaldare casa senza spendere una ...
BYD esagera: priorità alla guida ...
Monitor Acer ProDesigner PE320QX: il 6K ...
Il Blu-ray compie 20 anni: è anco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP