|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Mi sa che lavorato è un altro paio di maniche... Comunque di sicuro non verrà molto... Non so chi lo lavora, però...
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
perchè ti pare strano? ci fanno i cavi elettrici, se costasse caro non si potrebbe certo fare!
vai da un elettricista all'ingrosso e compra 100 metri di cavo elettrico da 10mm quadri e ci ricavi un bel chilo di rame, spendi sui 10 15 euro credo
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
A proposito quello che hai ora non lo puoi fondere, quello del cavo elettrico dell'elettricista si
il motivo è che se lo hai tolto da un induttore è sicuramente rame smaltato, cioè è ricoperto da un sottile strato di vernice trasparente, facci caso prova a grattarlo con un taglierino se lo fondi ti resta pieno di impurità quello di un cavo elettrico invece una volta tolta la guaina di gomma non è smaltato e ci fai quello che vuoi
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
quello che ho smontato non è certo un induttore che si trova tutti i giorni... una belva di 2 kili, 4 treccie di rame puro da 4mm di diametro a formare un cavo di diametro 1 cm circa. a occhio teneva almeno 100A ![]() era su un circuito di $non_so_che_cosa pieno di IGBT... con un dissipatore ENORME (quasi 1 kg di alluminio). Dio solo sa quanta potenza ci passava lì dentro
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ci avevo pensato, probabilmente mi confondo con il lame lavorato... tipo quello talmente liscio e levigato che sembra uno specchio... |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
il rame costa poco piu' del ferro...
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
xe, per fare chiarezza, il rame te lo comprano gli stessi che te lo rivenderanno poi, e, ovviamente, non ti daranno mai un valore che neppure si avvicina al costo di acquisto
![]() Quote:
![]() e pure riguardo al peso
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
riesco a tenerlo sui 10°? ghghEdit: comunque conosci di sicuro le "storie dalla sala macchine", ho detto bene? Ultima modifica di Live85 : 05-06-2006 alle 00:54. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Vendendolo ci fai su di sicuro MENO di 5 euro, come già detto da altri.. io ogni tanto ne compro (c'è un ferrovecchio vicino a casa mia, ogni tanto vado a visitarlo.. ci trovo di tutto) il ferro lo fa mi pare a 50 cent al kg, il rame circa 1 euro e qualcosa...
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Il rame lo vendo ad un tizio che di lavoro prende e rivende alle industrie materiali quale ferro, alluminio, acciaio, piombo, rame...(non ditemi come si chiama il mestiere). Sono fortunato perchè mia zia lavora in un termovalorizzatore e in settimana riesce a portarne sempre una 30KG che mi vengono pagati 60€ (2€ al KG). Inoltre non faccio nessuna tipo di pulizia al rame: è sporco a causa delle ceneri e mia zia lo insacchetta per bene in buste di plastica. Alcune volte succede che qualche kg lo perdo perchè presenta fero o altri materiali. Comunque sabato passato mi ha dato 130€ anche se la bilancia segnava 45KG
byezzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
mi fai una foto del rame?vorrei vedere la forma... |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
storie dalla sala macchine? cmq quel dissipatore rulla troppo, ho grandi progetti per lui ![]() EDIT: la ferrite si può usare in qualche modo? ho parziali frammenti... il nucleo l'ho dovuto rompere... però ho qualche blocco semi-intero di ferrite |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Io so questo che il prezzo che paga per i materiali sono:
- Ferro: 0.10€ al Kg - Alluminio: 0,9€ al Kg - Rame: 2€ al Kg Da quello che mi hanno detto le industrie gli danno minimo il doppio. Cè da dire che in zona è l'unico che fa questo mestiere quindi zero concorrenza byezzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
io sapevo che c'è della gente che ruba le campate dell'alta tensione per andarsi a rivendere il rame
e leggendo questa discussione mi è venuto in mente che il rame insieme all'oro è l'unico metallo che non ha un colore grigio..... qualcuno sa perchè?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.