|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
|
Quote:
Altro P4 EE "malriuscito è lo Smithfield o D840XE a 3.2GHz che di differente dal D840 ha solamente l'HT attivato ed i moltiplicatori sbloccati da 14 a 60 ma con FSB sempre a 800MHz. Almeno con l'avvento del 955EE, oltre l'HT e oltre al molti sbloccato da 13 a 60 son tornati anche al FSB a 1066 ritrovandoti in pratica con 2 P4 3.46EE. Saluti.
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
quoto, con il Prescott è iniziato il declino. il northwood superiore ai 3ghz era un ottimo prodotto. il Gallatin, il fiore all'occhiello. in questi 2 anni si è sentita AMD...aspettiamo Conroe e vediamo cosa ci propone stavolta INTEL
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
|
Quote:
Se poi prendiamo a paragone dei P4 Northwood e dei P4 Prescott di pari frequenza i primi rischiano di battere i secondi in molte applicazioni, o meglio, in tutte quelle applicazioni dove una cache L2 più ampia non porta alcun beneficio. Saluti.
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e se fosse possibile un confronto tra p4 NW P4 Prescot 478 e successivi derivati anke di serie 5xxj, a parità di piattaforma sn quasi sicuro ke il NW sarebbe in grado di competere a testa alta e forse di vincere anke |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piacenza
|
Per ciò che riguarda le prestazioni vi do ragione a tutti.
Però lasciatemi dire che NETBURST, a suo modo era una tecnologia promettente. Non sono un fanboy Intel, anzi ho AMD, ma è innegabile che dall'avvento del 478 in luogo del 423 fino all'arrivo di Prescott il P4 era veramente bello e performante. Il problema è stato nel contorno, la tecnologia produttiva che ha limitato la scalata in frequenza, un disastroso approdo alla tecnologia 0.90. Con qualche problema in meno forse oggi avremmo CPU se non da 10 GHz da 5 probabilmente. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è il processore in se a prendere tutta questa potenza, ma sono le dispersioni che sono mostruose. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1)pipeline enormemente lunga che fa sperecare la metà dei cicli di clock a cercare dati nella ram, 2)tecnologia intel economica che fa disperdere il 10%dell enrergia nello strao isolante minando la stabilità del processore e aumentando il consumo 3)cache di primo livello ridicola
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello ke penso: intel prima o poi avrà dovuto testare il prescott...possibile ke non si sia accorta dei numerosi problemi? possibile non si sia resa conto del TDP e del consumo? sicuramente avra notato tutto questo e quindi mi kiedo? xkè l ha ugualmente immesso nel commercio? |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
La pipeline lunga non sempre è uno svantaggio.
Ricordiamoci tutti che il processore ci mette i muscoli, il compilatore ci mette il cervello. Intel sviluppa e vende il suo compilatore, scritto e ottimizzato per creare codice efficente sulla sua piattaforma... |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Il prosciutto cotto di Intel è stato disastroso, se non avesse avuto i problemi di dispersione che ha avrebbe forse superato agevolmente i 4/5 ghz, lo dimostra il fatto che tecnologicamente il P4, tramite OC estremi è comunque capace di salire a frequenze esagerate (ben lontane comunque dalle promesse).
La richiesta di potenza però incide non solo sulla dissipazione, ma anche sulla scheda madre, che deve fornire degli amperaggi altissimi e necessita di una sezione di alimentazione adeguata, pena "frittura mista" di alcuni componenti. Dimostrazione è il fatto che intel ha introdotto anche una scala per identificare le schede madri capaci di sopportare i suoi proci più esosi. Io semplicemente penso che NETBURST sia un modo differente di concepire la computazione, ne migliore ne peggiore, semplicemente diversa. A far fallire questo progetto è stato il contorno, fatto di limitazioni tecnologiche e necessità di coniugare costi con benefici. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
mah secondo me il netburst è stato un grosso errore e basta
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.

..waiting for Deneb