Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2006, 11:16   #21
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Liam Gallagher
Mettiamo le cose sulle line giuste:

Scaldano leggermente meno
Consumano leggermente meno (spesso una 20ina di w quanto 1/5 di lampadina)
Hanno prestazioni allineate a intel in base alla fascia di prezzo e nn di numerini vari.

Nel single core intel in media e' + avantaggiata xche comunque ci si gioca benissimo ma avendo la tecnologia HT in multitasking va meglio.

nel dual core amd pare abbia una piccola marcia in +, e in certe cose pare vadan meglio.

Ricordiamoci che le differenze di consumi sono ridicole e di temperature ormai anche, quindi vai a scelta di quel che preferisci, considera che un p4 631 lo tiri da 3 a 4ghz senza nessun problema e volendo puoi tenertelo a 3 fisso e quando lo usi pompi su senza problemi.

Quoto.

Pitta
Old 21-02-2006, 11:24   #22
siluro85
Senior Member

ok w amd....contenti? ciao a tutti
Old 21-02-2006, 11:27   #23
whitedavil
Senior Member

L'Avatar di whitedavil

Iscritto dal: May 2005
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da siluro85
non vedo perche devi prendertela
Old 21-02-2006, 11:34   #24
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Avezzano (AZ)
Quote:

nel dual core amd pare abbia una piccola marcia in +, e in certe cose pare vadan meglio.
liam, sii obbiettivo, gli X2 sono superiori ai pd sotto il 90% delle applicazioni
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NTASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totaliLG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT IskuCoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
phil anselmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 11:44   #25
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Mettiamo le cose sulle line giuste:

Scaldano leggermente meno
Consumano leggermente meno (spesso una 20ina di w quanto 1/5 di lampadina)
dipende.... confrontando i dual core top di gamma abbiamo una differenza di 100W circa....sui single core la differenza è minore, però abbastanza sensibile
Quote:
Hanno prestazioni allineate a intel in base alla fascia di prezzo e nn di numerini vari.

Nel single core intel in media e' + avantaggiata xche comunque ci si gioca benissimo ma avendo la tecnologia HT in multitasking va meglio.
non sempre è vero... dipende dalle varie appolicazioni... non tutti fanno uso di multi-tasking PESANTE... e come ho detto tante volte per un multi-tasking anke abbastanza pesante con decine di programmi diversi aperti (e tutti pesantissimi) avevo solo minimi rallentamenti......
Quote:

Ricordiamoci che le differenze di consumi sono ridicole e di temperature ormai anche, quindi vai a scelta di quel che preferisci, considera che un p4 631 lo tiri da 3 a 4ghz senza nessun problema e volendo puoi tenertelo a 3 fisso e quando lo usi pompi su senza problemi.
nope...
NON sono ridicole le differenze di temperatura e di consumi.....
posto x l'ennesima volta ke il mio venice 3000+@2520 vcore def. col dissi BOXED sta con la ventola perennemente SPENTA grazie al cool'n'quiet per l'uso comune con temperature intorno ai 40°...
quando inizio ad utilizzarlo un pò piu' pesantemente arriva a 49° (ventola sempre SPENTA) e in full-load 52° con i gioki (ventola accesa).
Ricordo inoltre ke la mia mobo è abbastanza nota x scazzare verso l'alto con le temperature... probabilmente quelle reali sono un 4-5° in meno......
Old 21-02-2006, 11:47   #26
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Allora, vediamo un po, forse vi dimenticate di un GROSSO vantaggio delle ddr2:

Dei banchi estremamente economici come i miei x esempio dei v-data 533 reggono senza problemi in sincrono delle frequenze molto alte con dei timings decenti tipo 4 4 4 8, vi invito a guardare un paio di screen nella mia firma per rendervi conto di cosa dico...

Su una piattaforma che usa ddr1 per riuscire a salire cosi tanto di ram bisogna spendere una cifra molto + alta per un kit da overclock serio!

NON e' una cosa da poco anzi!, spesso si parla delle config amd come + economiche e adatte all'overclock, ma in realta spesso ci si abbiano delle ram tipo muskin o corsair da costi esagerati x reggere le frequenze, ovvio a timings + bassi ma comunque la differenza da un 2,5 2 2 6 a un 4 4 4 8 non e' che sia una cosa cosi folle, soprattutto considerando che questi valori sono basati sui cicli di clock a prescindere da amd o intel:

Se il mio amd tira 4,2ghz vuol dire che i timings di 4 4 4 8 sono comunque competitivi rispetto ad un amd a 2,5ghz, pensateci bene.

Per il resto, una 10ina di gradi di differenza non ha mai cambiato la vita a nessuno, soprattutto xche i processori intel sono studiati x andare a queste temperature, ammetto che i primi prescott erano ESAGERATI come temperature ma ora si vive

e qdi???
tutti i prescott @default vanno bene con delle DDR2 400....
tutti gli AMD @default vanno bene con delle DDR 400.....
inoltre con AMD hai il vantaggio di essere SEMPRE in sincrono con la ram, permettendo di overclokkare bene anke con delle normalissime DDR400...
Old 21-02-2006, 11:49   #27
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da siluro85
dai non ci rimanere male, sai che facciiamo? diciamo da Arpyone di prendere un bel p4 magari da @a 5ghz cosi si fa un muletto h24 con i fiocchi!
Old 21-02-2006, 11:50   #28
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da omerook
se vuoi ti posto lo shot di un manchester @2100mhz che fa il doppio superpi da 32mb senza ventola!
ovviamente pure io ho provato a farlo sul mio venice...
le temperature ovviamente salivano... ma niente di preoccupante rispetto a quelle INFERNALI raggiunte dai P4...
sarei curioso di vedere un prescott fare lo stesso con la ventola del dissi BOXED spenta......
ah....ovviamente senza mettere il case dentro un frigorifero!
Old 21-02-2006, 11:51   #29
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
dipende.... confrontando i dual core top di gamma abbiamo una differenza di 100W circa....sui single core la differenza è minore, però abbastanza sensibile

non sempre è vero... dipende dalle varie appolicazioni... non tutti fanno uso di multi-tasking PESANTE... e come ho detto tante volte per un multi-tasking anke abbastanza pesante con decine di programmi diversi aperti (e tutti pesantissimi) avevo solo minimi rallentamenti......

nope...
NON sono ridicole le differenze di temperatura e di consumi.....
posto x l'ennesima volta ke il mio venice 3000+@2520 vcore def. col dissi BOXED sta con la ventola perennemente SPENTA grazie al cool'n'quiet per l'uso comune con temperature intorno ai 40°...
quando inizio ad utilizzarlo un pò piu' pesantemente arriva a 49° (ventola sempre SPENTA) e in full-load 52° con i gioki (ventola accesa).
Ricordo inoltre ke la mia mobo è abbastanza nota x scazzare verso l'alto con le temperature... probabilmente quelle reali sono un 4-5° in meno......
Domada:
a temperature più alte, è più alto il rischio di rottura del procio?
Se è si la risposta, significa che gli Intel, scaldando di più, hanno una "vita" più corta rispetto alla concorrenza?
Oppure si può dire che temperature elevate, abbiamo un minor rendimento che a parità di cicli, si utilizza più energia?

Pitta
Old 21-02-2006, 11:55   #30
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta
Domada:
a temperature più alte, è più alto il rischio di rottura del procio?
Se è si la risposta, significa che gli Intel, scaldando di più, hanno una "vita" più corta rispetto alla concorrenza?
Oppure si può dire che temperature elevate, abbiamo un minor rendimento che a parità di cicli, si utilizza più energia?

Pitta
a temperature + alte (come a voltaggi maggiori) corrisponde un'aumento dell'elettromigrazione... se non erro passando da 54° a 60° corrisponde ad un raddoppio dell'elettromigrazione...m atieni conto ke cmq la vita operativa di un processore è MOOOLTOO lunga..
ancora io ho un 386 sx 25 del 91 funzionante...anke se in effetti a partire dal '96 in poi non l'ho utilizzato + molto
Old 21-02-2006, 11:57   #31
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da omerook
dai non ci rimanere male, sai che facciiamo? diciamo da Arpyone di prendere un bel p4 magari da @a 5ghz cosi si fa un muletto h24 con i fiocchi!
Secondo me non sta nè in cielo e nè in terra anche farsi un muletto con un Athlon64, ci sono i vecchi processori come i P3 per farsi i muletti
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 12:42   #32
whitedavil
Senior Member

L'Avatar di whitedavil

Iscritto dal: May 2005
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Secondo me non sta nè in cielo e nè in terra anche farsi un muletto con un Athlon64, ci sono i vecchi processori come i P3 per farsi i muletti
azz sono un allieno !! ho un xp2600 per muletto
Old 21-02-2006, 12:48   #33
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da whitedavil
azz sono un allieno !! ho un xp2600 per muletto
Spero almeno moddato a mobile ed opportunamente downvoltato e downclockato, altrimenti sprechi tantissima corrente elettrica per nulla...
Old 21-02-2006, 12:53   #34
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Quote:
...downvoltato e downclockato...
casomai "undervoltato" e "underclockato"...
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NTASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totaliLG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT IskuCoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
Old 21-02-2006, 12:54   #35
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

ecco comunque la differenza di consumo di un A64 single core Vs un P4 630 in idle .....
30 W circa ... e stiamo paragonando un 3500+ con un 630
Old 21-02-2006, 12:59   #36
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da phil anselmo
casomai "undervoltato" e "underclockato"...
Dal punto di vista linguistico cambia nulla
Old 21-02-2006, 14:33   #37
siluro85
Senior Member

@ omerook:.................................................................................................................
basta?

per tutti gli altri...a parte che per un muletto un p3 o un celeron o un sempron sono più che suff...soldi oltre non ne spenderei...

se andate a leggere i miei commenti forse (ma forse...non ne sono sicuro...) vedete che non ce l'ho con nessuno ho solo presentato più casi e in base agli usi ho consigliato il processore secondo me più adatto alle esigenze....se però tale cpu non è amd partite in quarta a testa bassa....però quando ho detto che in certi casi amd è meglio non mi avete detto niente....come mai????

poi:
ho detto:amd come consumi e temp è meglio....come temp la diff è sensibile....come consumi un po meno ma perchè dipende dall'uso....e tutti?
amd è la vita....ascoltate...a me sinceramente che uno compri amd o intel non mi interessa niente....sto qua solo per far vedere che cmq in certi casi amd è meglio in altri intel è meglio.
tutto qui.....amd non è la soluzione all'aids....amd non ti guarisce dai tumori....amd non è un mio genitore...
quindi se uno deve prendere un single core dove ciò di cui ha bisogno è flessibilità....consiglerò sempre un p4 e il motivo l'ho già detto....

per le prestazioni....:
fate un esperimento....prendete un fx60 mettetelo sotto vapochill e (se riuscite ) fate dei bench.....
ora prendete un pentium d (serie 9xx tengo a precisare...solo la serie 9xx) sotto vapochill
e tirate il collo ad entrambi....ok l'amd ti arriva a 3.5 ghz facciamo...spi? 20-19 sec...penso correggetemi se sbaglio...
ora prendiamo il pd...
arriva....sotto vapochill secondo me i 7 ghz li vede....avete visto un pentium 4 prescott (!!!!!) a 7 ghz?(sicuramente sotto ln2).....spi 17 sec mi pare....

ciao....

tutto per dirvi:

niente "è nettamente meglio" di niente...dipende tutto dall'uso dal budget dell'acquirente....tenetene conto....spero che nessuno se la prenda...
Old 21-02-2006, 14:40   #38
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Quote:
Dal punto di vista linguistico cambia nulla
dal punto di vista concettuale forse...
da quello linguistico cambia e come, l' opposto di "over" è "under" e nn "down"

p.s. devo pur vendicarmi...
Old 21-02-2006, 14:50   #39
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
dal punto di vista concettuale forse...
da quello linguistico cambia e come, l' opposto di "over" è "under" e nn "down"
Dal punto di vista linguistico up-over e down-under sono praticamente sinonimi, comunque la dicitura corretta è ovviamente la tua
Quote:
p.s. devo pur vendicarmi...
Cazzo c'hai ragione

PS: torniamo in topic che mi sto divertendo un mondo a vedere la solita gente che si scanna
Old 21-02-2006, 15:00   #40
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Iscritto dal: Jan 2005
se deve restare acceso 24/24 penso di aver capito che tipo di applicazioni userai per questo ti consiglio un athlon 64 3000+ (veloce, fresco e poco costoso) o al limite, se proprio vuoi intel, mirare sull'usato per cercare un northwood.
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
LG presenta ThinQ Claw, il chatbot per l...
Anthropic avvisa di furto di sessioni su...
The Elder Scrolls 6: Asha Sharma 'svia' ...
Niente RGB, più attenzione alle l...
LUMI-AI, l'Europa investe 387,8 milioni ...
CXMT pronta a entrare nella storia delle...
Google Maps ha cambiato il nome a uno de...
Bitcoin, la prima transazione resistente...
GTA 6 è in sviluppo dal 2015, ma ...
BYD vola all'estero: l'export a +68%, e ...
Corretta falla grave sulla distribuzione...
Windows 11, l'aggiornamento KB5120998 po...
PC spariti e almeno tre studio derubati ...
SK hynix guarda al Giappone: allo studio...
Lucid e "rischio incendio": il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP