|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
I primi test non sono incoraggianti.
Premetto che per raffreddare il lato caldo ho utilizzato un comune dissipatore da 80x80 mm con ventolina. Ho acceso il pc e il suo sistema di raffreddamento e ho lasciato che la temp. si stabilizzasse. Accendendo la peltier riesco ad abbassare la temp dell'acqua di 2 gradi, non molto per ora. La temp del lato caldo e'circa 50 gradi, il lato freddo a 23 gradi. Penso di non riuscire con questo dissipatore a portare via sufficentemente in fretta il calore dal lato caldo, per questo ho temperature cosi' alte sull'altro lato. Prossimo test: mi procuro un dissipatore con gli heat pipe (un Gigabyte G power) e rifaccio la prova. A presto! |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bolzano
|
Quote:
|
|
|
|
#23 |
|
Junior Member
|
La configurazione che sto testando:
CPU: Intel P4 3.4Ghz MB: Asus P5GD2 Deluxe Sc. Video: GeForce 6800 Sistema di raffreddamento installato: ad acqua, componentistica Asetek, waterblock (solo su CPU),radiatore (esterno al PC) con ventola, pompa e serbatoio. Sistema "supplementare"di raffreddamento con cella Peltier: - TEC da 110W 12V/10A - waterblock in alluminio, autocostruito da 80x80mm posto sul lato freddo. - dissipatore passivo da 80x80mm con ventola 12v 80x80mm posto sul lato caldo (Nota: questo componente lo sostituisco come detto al precedente messaggio) - alimentatore da PC 380W dedicato. Posizione sonde di temperatura: - nel serbatoio dell'acqua - misura aria interna PC - misura temperatura CPU Ultima modifica di GIOLETS1965 : 07-03-2006 alle 18:25. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
appunto e quindi le cose sono 2 o ti fai un liquido anche scrauso che raffredda solo la tec o ti trovi una tec che ha un salto termico di 50° effettivi
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Junior Member
|
Pero' ho notato che in pochi minuti si raggiunge l'equilibrio termico con Temp acqua = Temp lato freddo Peltier.
Se questo e' vero mi basterebbe far calare il lato freddo a +10 gradi per avere acqua alla stessa temperatura. Tutto sta a vedere se il nuovo dissipatore con gli heat pipe servira' allo scopo. Ho seguito le prove fatte da Superz nel thread: "SubZero rev.2 | Cpu sempre a Tamb | Meglio di qualsiasi liquido?" E' una prova molto interessante fatta raffreddando una Peltier ad aria... Tra le altre cose sembra che i dissipatori con heat pipe diano almeno 20 gradi di vantaggio rispetto a quelli senza. A presto! Ultima modifica di GIOLETS1965 : 24-02-2006 alle 18:10. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
|
E' vero, quello dovrebbe essere il Tuniq Tower 120, giusto?
Io, anche sulla base delle prove che ho trovato qui: http://www.matbe.com/articles/lire/2...ads/page16.php ho scelto quello che dovrebbe stargli immediatamente dietro: un Gigabyte G Power Pro (1,2 gradi di differenza). Lo conosci? |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
si,si lo conosco è 1 ottimo dissipatore
il tuo precedente ragionamento però secondo me è errato xkè comunque anche se hai la tec a 10° è comunque una fonte di calore che vai a immettere nell'impianto che sta a 30° circa e quindi i risultati che otterrai imho saranno una mediatra i 10° e i 30° sempre che la cpu nn scaldi come una stufetta....... |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
aspetta comunque una opinione di whitedavil che ne sà sicuramente + di me...
ciao |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Junior Member
|
Il sistema con la Peltier si trova fuori dal PC.
In pratica esco con il tubo di mandata dell'acqua, passo per la Peltier e poi rientro nel PC, quindi il calore che ho lo genero solo all'esterno. Comunque appena posso provare col nuovo dissipatore vi faccio sapere. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
sicuramente con un dissi migliore guodagni qualcosa ma non aspettarti di andare sotto la T ambiente.... per fare cio dovresti asportare una potenza che va sommata la potenza erogata dalla cpu piu il fattore termico ambientale....
se vuoi veramente risulati ottimi metti la peltier direttamente sul processore, anche se la 110W su un procio diventa pressoche ininfluente... tentar non nuoce e la cosa mi interessa parecchio... secondo me però cosi hai un notevole spreco di energia e di potenza e im piu ti ritrovi a dover gestire un dissipatore ad aria con sotto una tec che spara fuori 110W piu quelli asportati... stai attento perche se superi circa 60° sul lato caldo della tec ti saluta con la manina
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
aggiornamenti????????
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Junior Member
|
Aggiornamenti:
il dissipatore e' arrivato. Al momento mio suocero (e' lui il genio meccanico) sta studiando un accrocchio per accoppiare la peltier al dissipatore e al waterblock. In settimana dovrei effettuare il test. Mi piacerebbe allegare poi qualche foto... ma non ho capito a quale risoluzione massima posso arrivare per non superare il limite di Kb imposto nel forum... voi mi sapreste aiutare? A presto. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tienici aggiornati
|
|
|
|
#37 |
|
Junior Member
|
Macché ... non riesco a caricare immagini piú grandi di 24 Kb (e quindi illeggibili).
Il messaggio e' questo: "File troppo grande. Il limite permesso per questo tipo di file è di 24.4 KB. Il tuo file è di 124.4 KB." |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
www.imageshack.us usa questo sito per postare le foto!
cmq ho letto che il wb autocostruito è di alluminio! ATTENTO! se nello stesso circuito ci sono componenti in rame rischi di danneggiarle! |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Junior Member
|
Grazie adesso provo.
Non ho capito invece il problema della incompatibilitá tra elementi in rame e alluminio del circuito. Mi spiegheresti meglio? |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
il fenomeno si chiama corrosione galvanica in pratica se nel circuito ci sono componenti di alluminio e altre di rame, queste ultime si corrodono formando ruggine..
se i il metallo è anodizzato c'è meno pericolo ma non sei sicuro al 100% |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.