|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
interessante....
forse istruzioni fatte apposta per WVista.....chissà..... o forse appunto per HDTV BYEZZZZZZZZZZ
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Campobasso
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Le SSEx non hanno nulla da invidiare alle Altivec, almeno come potenza espressiva e quantità. E' vero: le Altivec esistono anche a 3 operandi, ma non fa molta differenza. Però il numero di istruzioni è superiore per le SSE. Il vantaggio delle Altivec è NELL'IMPLEMENTAZIONE (almeno sul G5): pipeline separata e, penso, in grado di processare una istruzione per ciclo, invece nei P4 e nei A64 le istruzioni competono con le FPU (e per il P4 sono dolori) ed in più il rate è di una istruzione ogni due cicli. C'è da dire (e feci il calcolo tempo addietro) che comunque si è bandwidth limited e quindi la maggiore potenza del G5 in vettoriale è "castrata" sia dal bus che dalle memorie. In più il P4 ha frequenze superiori, quindi la differenza di tempi di esecuzione si assottiglia...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Intel tira fuori le SS4, che come vantaggi non mi pare rivoluzionino nulla(le vga con AVIVO sono già sufficienti), se non una freccia in più per il marketing di Intel.
Seguirà poi Amd che le adotterà in ritardo, ma ciò non farà cambiare di certo la mia propensione verso quest'ultima.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Provincia Nord Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
x bjt2
Arstechnica? Una domanda: il tuo nick deriva dal transistor bipolare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Arezzo
|
Braccop:
Immagino che hai prove e link per confermare l'inutilità di queste istruzioni, non che l'inutilità delle MMX e seguenti, giusto? Narmo: Le cose si sviluppano, ed un processo di sviluppo richiede evoluzione, quindi tempo; non è possibile fare oggi quello che ci sarà tra 10 anni, quindi quello che dici te è come chiedere a quelli che hanno fatto le MMX di tirar fuori le SSE3 subito. Le SSE4 potranno avere i loro difetti e le proprie limitazioni, ma sono fatte sulla base delle conoscenze, delle necessità e delle limitazioni hw odierne, come ogni cosa. pavel86: te non hai mai sentito parlare di "ottimizzazione"? La differenza tra fare una cosa usando la forza bruta e l'astuzia. Puoi sollevare un masso a forza di braccia spaccandoti la schiena oppure con un semplice palo ed un punto che fa da fulcro = pochissima fatica. Ecco perché creare nuove istruzioni: sono i fulcri da usare per far con minor sforzo (e più velocemente) le stesse operazioni od operazioni nuove. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]()
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
x samslaves
No... una discussione tra me, un altro utente che non ricordo e cdmauro. Uscì fuori che le Altivec sono a 3 operandi (e questo può essere un vantaggio per la compattezza del codice e può far risparmiare registri, che sarebbe più utile su x86 che di registri ne ha veramente pochi a 32 bit), che hanno una unità dedicata esterna alla pipeline FPU, che sembra che siano eseguita al rate di una al ciclo, mentre invece sugli x86 sono una in due cicli, in più feci il calcolo della bandwidth e ne uscì fuori, mi pare, che solo per calcoli complessi che richiedono più di 5-6 istruzioni FPU per calcolo non si è BW limited, ma CPU limited (quindi essenzialmente calcoli molto complessi), ma che l'SSEx ha più tipi di istruzioni: pack ed unpack, conversioni da interi a FP e viceversa, istruzioni di swap di operandi, vari tipi di accumuli e MADD ecc...
Comunque qualcosa l'ho letto qua e la, in particolare in quella discussione c'era un link ad un sito che spiegava mooooolto dettagliatamente la microarchitettura dell'A64, tipo il numero e i bit dei registri interni della CPU ecc... bjt2... si, bipolar junction transistor... Ai tempi dell'I.T.I.S. io e il prof. di elettronica discutevamo spesso ed i miei compagli chiamarono lui bjt, e me bjt2... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
aspettiamo di vederle in azione ed implementate correttamente
poi potremo giudicare che tipo di incrementi porteranno..... ![]() AMD credo le supporterà più avanti FORSE con il prossimo step delle CPU AM2 che devono ancora uscire ![]() BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Nuove istruzioni si possono facilmente implementare con nuovo microcodice, quindi in poco tempo... Se però si vuole una velocità decente bisogna mettere mano al decoder direct path e li ci vuole un nuovo step...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.