|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
andai ad un raduno di mentecatti a genova c'era oltre al sottoscritto.:
roby73 carnauser needforspeed lucasante cyberknight altri che non ricordo... avevo il sangue in soluzione alcoolica
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Repubblica popolare di Pauly
|
Quote:
Mentecatto non capisco come possa suscitar ilarità... capiso xò che significa: un giorno un buon vecchio figlio di passeggiatrice mio amico proferì ( ora di ricre, 11 e 30 ) con "Cristo M., che sega turca siddi!!" mia madre alle 2 mi chiese xke continuavo a ridere... @quello che utilizza "felone"... ma sei di sinnai?
P4 Prescott E0 3.4 478 | DFI LanParty Pro875b | Sapphy x1950pro AGP | Kingmax Hardcore ddr500 pc4000 2*512 | Enermax Copper 550W Full liquid cooled by Swiftech MPC655, D-Tek MP-05, D-Tek MP-1, Dd Maze4 875Chipset, YC Crystal Trap Deluxe & radiatore YC Z3 |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
Quote:
che è sinnai?
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
|
Quote:
mi piace l'anonimato del mio nuovo nick |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
Comunque io preferisco "Bunny cooker"
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
devo fa presto a prendere la licenza poetica
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Città: napoli
|
Quote:
«È forse opportuno approfittare di quanto ha scritto Francesco Sabatini sotto il numero uno della sua risposta per spiegare la ragione di quel costrutto che scandalizza molti come un volgare errore di grammatica e che pochi tuttavia riescono ad evitare quando parlano: "A me mi pare...", "A me mi piace..." ecc. Sulla scorta di certe grammatiche i più lo dichiarano grecamente un pleonasmo, cioè uno di quei riempitivi o ridondanze o ripetizioni a cui l'enfasi del parlante si sente trascinata. E infatti è in bocca alla vecchia cui Renzo chiede consiglio sulla strada per Gorgonzola che Manzoni, nel cap. XVI dei Promessi Sposi, mette la battuta "A me mi par di sì". A guardar bene, però, non si tratta di una ripetizione, la quale implica identità con l'elemento ripetuto, né di un riempitivo, il quale implica superfluità e inutilità. Qui si avverte bene che il primo pronome, tonico, ha più forza del secondo, atono, quindi ha un valore diverso. È sempre, certo, legato al verbo parere, ma estratto dalla frase e preposto ad essa, come "tema" del prossimo enunciato; equivale dunque a "quanto a me, per quanto ne so io" e quindi contiene maggiore informazione del semplice complemento di termine che lo segue (mi). Per rendere evidente l'analisi della struttura logica e intonativa del tutto, si potrebbe porre una virgola dopo a me, separando il tema dell'enunciato dal suo "rema", ossia dalla sua parte predicativa, che contiene la vera informazione della frase, cioè, nel caso del colloquio tra Renzo e la vecchia, la risposta di questa alla domanda del fuggiasco. Manzoni giunge fino ad assolutizzare il tema, cioè a togliergli la preposizione che lo lega sintatticamente al resto dell'enunciato, mettendo, nel cap. IX, in bocca a Gertrude la maliziosa battuta per il padre guardiano: "Lei sa che noi altre monache, ci piace di sentir le storie per minuto". Prima, dunque, di misurare e giudicare tutta la lingua col metro di una grammatica del discorso logico, bisogna pensare che accanto ad essa c'è anche la grammatica del discorso affettivo, ad una grammatica del parlato accanto a quella dello scritto. O meglio, c'è una lingua sola, ma che adempie funzioni comunicative ed espressive diverse, di tutte le quali una grammatica moderna deve render conto, guidando lo scolaro a distinguerle e ad usarle nei contesti opportuni.» tratto dal sito accademia della crusca
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
è una specie di religione..ma nn potete capire
|
|
|
#35 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
Da quanto ho letto dico che questo non e' da considerarsi un errore. Nella lingua parlata. Lo stesso Manzoni, nei passi riportati, utilizza questa struttura per un discorso diretto. Se vuoi, puoi dividere completamente il discorso diretto da quello indiretto, quindi. Ma poi bisogna prestare attenzione a quando si e' "invischiati" nell'uno o nell'altro. Non so a che punto (in basso, a questo punto) si sia arrivati alle scuole (elementari, soprattutto). Mi fu insegnato, piuttosto chiaramente, che "a me mi" e' sbagliato. E mi adeguai. Alle superiori, finalmente, capii il significato di quello "sbaglio". Capii tante cose, a dire il vero. Per esempio la differenza tra le varie grammatiche delle scuole... Sono sicuro che nessuna persona abbastanza erudita consideri "e me mi" come espressione corretta. Se mia nonna, maestra elementare, mi sentisse dire "a me mi" come minimo mi tirerebbe una borsettata in testa (e sappiamo come sono fatto le loro borsette: quelle col mattone dentro...). I miei genitori farebbero lo stesso (scusa la battuta sul borsettata, ma il concetto e' chiaro, no?) E per me? Uguale. E' sbagliato. Poi se vuoi ti spiego dove sta l"'errore", pero' e' una spiegazione noiosa. Molto spesso la lingua e' un po' come una musica. Deve suonare. Alcune cose diventano meccaniche. Come, per esempio, non dire "a me mi". E il famosissimo " c'ho " e ;le sue varianti ("c'abbiamo, c'hai") Una melodia che deve procedere senza intoppi, senza storpiature, senza stecche. Purtroppo le cose stanno peggiornado. Alcune stanno molto peggiorando. Lascimao stare l'invasione dell'inglese. Dimentichiamoci il passato remoto. Proponiamo il futuro condizionalizzante anche' il condizionale vero e proprio... L'Italiano sta morendo. Ed e' una lenta agonia perche; ci sono persone che, ostinatamente, vogliono mantenere un carattere distintivo. E per far questo stanno facendo agonizzare una lingua intera. E lasciamo perder la Crusca, che alle volte fa piu' danni che altro.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.