Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2005, 17:51   #21
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da peciuz
....quindi winzoz me lo passi......
E va bene (anche se io non lo uso, sempre per i motivi già detti).

Quote:
Personalmente non ricordo di aver preso in mano manuali per win; all'epoca del lancio di win95 (prendo come riferimento qs versione che imho rappresenta l'esplosione del pc in casa) gli worm non esistevano, se prendevi un virus era sempre dal 1,44 che ti passava l'amico, gli spyware chi li conosceva e il firewall non era indispensabile (anche perchè gli unici siti dove mollavi il numero di carta di credito sappiamo quali erano.... ).
Se parliamo del sistema operativo, ci siamo documentati tutti. Tu mi parli di "manuale" ma ricordiamoci che la documentazione più consultata è quella sparsa, cioè quella reperibile prendendo brandelli di informazioni utili qua e la e scartando il resto. Non so te, ma quando usavo XP e non riuscivo a fare qualcosa, aprivo Google e partivo in caccia. Faccio lo stesso con Debian. Non uso manuali, questo voglio dire. Parecchi anni fa, con Google non ancora nato, la documentazione era il passaparola, la domandina posta in una certa occasione, il newsgroup o anche la mera sperimentazione. Che poi su Windows certe cose sembrino più intuitive, secondo me, è frutto anche di una certa abitudine che ci abbiamo fatto.

Quote:
Inoltre tu parli di documentarsi ma una volta che ti ho dato il link dove scaricarti lo shareware nella maggior parte dei casi tu 6 + o - autonomo.
Se ci stiamo riferendo all'utente che non usava antivirus e firewall, non basta. Non sarà autonomo. Installerà il firewall e non riuscirà più a fare niente perchè magari bloccherà tutto il traffico. Allora dovrà documentarsi per imparare a filtrare porte e servizi. Stesso discorso sugli antivirus: anche oggi, che siamo tutti più informatizzati, un esordiente che installa un antivirus semplicissimo come AntiVir su Windows dovrà documentarsi, visto che non ha idea di cosa sia - faccio un esempio - l'euristica. Non sarà autonomo senza qualche ricerchina e quello che voglio dire io è che l'atto di documentarsi, forse in modi e tempi diversi, è uguale su tutti i sistemi e doveroso se si desidera un po' di controllo.

Quote:
Appunto io non ho idea di quale livello di uniformità sia necessario per realizzare il progetto di cui andiamo parlando; certo se fosse eccessivo allora benvengano le tre linee di codice shell e affanculo il mio stupido progetto.....

però e lo ridico a bassa voce questo potrebbe favorire anche le distro assolutamente libere, quelle fatte solo dagli utenti per gli utenti senza nessuna IBM alle spalle.....(leggasi la grande sconfitta)
Io non sono esperto nel campo, ma una gestione dei sorgenti simile a quella di cui parli tu c'è già su Debian (ma ho letto che non va molto bene) e su Gentoo.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 17:52   #22
peciuz
Senior Member

L'Avatar di peciuz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Z--E--N--A Trattative: ->13<- Occupazione: Patologo hw
Quote:
Originariamente inviato da ingeniere
Bhè, non mettiamola così dura, forza!
Il tuo discorso può essere vero, ma comunque prima o poi un rpm giusto lo trovi ... certo, lo so che la ricerca non è proprio cortissima, ma coraggio!
indipendentemente dal tempo che impiego nell'archeologica ricerca non riesco a capire se il livello rpm+gestore dipendenze sia un livello assolutamente necessario, oppure se utilizzando le stesse risorse in termini denaro e ore lavoro si sarebbe potuto creare qualcosa di simile a ciò che io avevo in mente ( e probabilmente è una idea che hanno già avuto 100000 ignoranti come me ma magari che ci acchiappa ha compreso che aveva ben poco senso)

il discorso è relativo alla complementarietà software di un so ossia alla disponibilità di programmi per il tuo linux; se so usare la shell spesso non avrò problemi a installare software partendo dal sorgente.
Ma se appena vedo la shell "spengo tutto" , può darsi che non trovi un programma in pacchetto o che trovi il sorgente ma in fase di installazione saltino fuori errori....

....e proprio in quel momento potrebbe accadere che il primo pensiero che mi passa per la testa non sia "provo a risolvere" ma "reinstallo win" e credo non siano episodi fuori dal normale......
Old 08-09-2005, 18:10   #23
Andmart
Senior Member

L'Avatar di Andmart

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
Quote:
all'epoca del lancio di win95 (prendo come riferimento qs versione che imho rappresenta l'esplosione del pc in casa) gli worm non esistevano, se prendevi un virus era sempre dal 1,44 che ti passava l'amico, gli spyware chi li conosceva e il firewall non era indispensabile (anche perchè gli unici siti dove mollavi il numero di carta di credito sappiamo quali erano.... ).
Le vulnerabilità esistevano eccome, solo che la bassa diffusione di internet (non parliamo della banda larga che mancoe esisteva) frenavano ogni tipo di intrusione se non quella fisica.....
Andmart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 18:15   #24
peciuz
Senior Member

L'Avatar di peciuz

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
E va bene (anche se io non lo uso, sempre per i motivi già detti).
ogni tanto trolleggiare rilassa....

Quote:
Se parliamo del sistema operativo, ci siamo documentati tutti. Tu mi parli di "manuale" ma ricordiamoci che la documentazione più consultata è quella sparsa, cioè quella reperibile prendendo brandelli di informazioni utili qua e la e scartando il resto. Non so te, ma quando usavo XP e non riuscivo a fare qualcosa, aprivo Google e partivo in caccia. Faccio lo stesso con Debian. Non uso manuali, questo voglio dire. Parecchi anni fa, con Google non ancora nato, la documentazione era il passaparola, la domandina posta in una certa occasione, il newsgroup o anche la mera sperimentazione. Che poi su Windows certe cose sembrino più intuitive, secondo me, è frutto anche di una certa abitudine che ci abbiamo fatto.
Bha non so; alla fine torniamo sempre sui vecchi tormentoni.
Se dai a due persone (ipoteticamente =) a uno win e a uno lin, sicuramente il primo tornerà indietro dicendo che gli hai venduto un pc rotto...(trovando ogni sorta di virus spyware e magari pure con la carta di credito prosciugata)...mentre il secondo tornerà bestemmiando e dicendo che un imprecisato utente "root" ha preso possesso del suo computer.....

Non so sia abitudine ma comunque dipende sempre anche da cosa vogliamo fare col pc; per ora continuo a credere che il livello di skill necessario per destreggiarsi sotto a lin sia mediamente + alto dello skill dell'uto...ente windows.

Quote:
Se ci stiamo riferendo all'utente che non usava antivirus e firewall, non basta. Non sarà autonomo. Installerà il firewall e non riuscirà più a fare niente perchè magari bloccherà tutto il traffico. Allora dovrà documentarsi per imparare a filtrare porte e servizi. Stesso discorso sugli antivirus: anche oggi, che siamo tutti più informatizzati, un esordiente che installa un antivirus semplicissimo come AntiVir su Windows dovrà documentarsi, visto che non ha idea di cosa sia - faccio un esempio - l'euristica. Non sarà autonomo senza qualche ricerchina e quello che voglio dire io è che l'atto di documentarsi, forse in modi e tempi diversi, è uguale su tutti i sistemi e doveroso se si desidera un po' di controllo.
Bhe solitamente i prog firewall possono anche fare tutto in automatico e per gli antivirus clicchi su scan....
certo poi bisogna sempre ricordare che parliamo di programmi a pagamento che su linux non sono necessari (poki virus) o sono aggratis.

Quote:
Io non sono esperto nel campo, ma una gestione dei sorgenti simile a quella di cui parli tu c'è già su Debian (ma ho letto che non va molto bene) e su Gentoo.
ok vedrò di documentarmi....
Old 08-09-2005, 18:21   #25
peciuz
Senior Member

L'Avatar di peciuz

Quote:
Originariamente inviato da Andmart
Le vulnerabilità esistevano eccome, solo che la bassa diffusione di internet (non parliamo della banda larga che mancoe esisteva) frenavano ogni tipo di intrusione se non quella fisica.....
bhe si sul fatto che il 95 fosse un groviera non ci piove ma alla peggio uno si spiava le foto delle tue vacanze (per la serie le cose interessanti).
Certo dipende sempre da chi vuole entrare ma il miglior metodo per avere un pc sicuro è tenere i dati importanti offline.
Old 08-09-2005, 18:30   #26
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Bhe solitamente i prog firewall possono anche fare tutto in automatico e per gli antivirus clicchi su scan....
certo poi bisogna sempre ricordare che parliamo di programmi a pagamento che su linux non sono necessari (poki virus) o sono aggratis.
Anche su Win quei programmi sono gratis: sono freeware. Antivir e Kerio, cioè un buon antivirus e un ottimo firewall, sono gratis e facili da usare ma non se si ha una conoscenza bassa del sistema. E' vero che un antivirus parte quando schiacci "SCAN" ma non è detto che l'analisi sia quella giusta. Ad esempio bisogna imparare (documentandosi, è ovvio) che gli antivirus velocizzano la scansione lavorando solo su alcune tipologie di files e che se vogliamo una vera scansione dovremo invocarla a mano. Poi l'euristica, da cui dipende molto del risultato della scansione (bassa affidabilità o rischio di falsi positivi, per intenderci) e infine la riparazione dei danni: non tutti i virus si eliminano con pochi clic e per gli altri (già sai cosa sto per dire) tocca documentarsi. Dei firewall possiamo parlare allo stesso modo: ne esistono di automatici, ma non così tanto automatici. Basta installare qualche programma che accede alla rete e il firewall tenterà di capire cosa ci deve fare ma chiederà a noi l'autorizzazione per farlo: finchè si parla di programmi noti come "Emule" va tutto bene, ma cosa farà l'utente inesperto quando sarà "SVCHOST.EXE" a tentare di connettersi? Dovrà documentarsi. Per alcuni programmi poi (Bit Torrent, ad esempio) può essere necessario aprire un range di porte più ampio. E anche qui l'utente dovrà documentarsi, perchè a fare le cose ad intuito, rischierà di trasformare il suo pc in un porto di mare.
Old 08-09-2005, 18:56   #27
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
suvvia ... un pò meno seriosi ...

Codice:
ingeniere
Anche io preferisco la riga ....
... lo spero ....
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 19:07   #28
ingeniere
Senior Member

L'Avatar di ingeniere

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
Quote:
Originariamente inviato da mykol
suvvia ... un pò meno seriosi ...

Codice:
ingeniere
Anche io preferisco la riga ....
... lo spero ....

*Io* amo la riga - di comando - ma non posso certo imporre ad altri la mia scelta ... Un'interfaccia più sviluppata, ma ugualmente leggere e semplice, credo sarebbe un bene per tutti, magari di più per i nuovi utenti.
Old 08-09-2005, 19:10   #29
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da ingeniere

*Io* amo la riga - di comando - ma non posso certo imporre ad altri la mia scelta
Io me la faccio imporre volentieri. La riga.
Old 09-09-2005, 12:16   #30
peciuz
Senior Member

L'Avatar di peciuz

Quote:
Anche su Win quei programmi sono gratis: sono freeware. Antivir e Kerio, cioè un buon antivirus e un ottimo firewall, sono gratis e facili da usare ma non se si ha una conoscenza bassa del sistema. E' vero che un antivirus parte quando schiacci "SCAN" ma non è detto che l'analisi sia quella giusta. Ad esempio bisogna imparare (documentandosi, è ovvio) che gli antivirus velocizzano la scansione lavorando solo su alcune tipologie di files e che se vogliamo una vera scansione dovremo invocarla a mano. Poi l'euristica, da cui dipende molto del risultato della scansione (bassa affidabilità o rischio di falsi positivi, per intenderci) e infine la riparazione dei danni: non tutti i virus si eliminano con pochi clic e per gli altri (già sai cosa sto per dire) tocca documentarsi. Dei firewall possiamo parlare allo stesso modo: ne esistono di automatici, ma non così tanto automatici. Basta installare qualche programma che accede alla rete e il firewall tenterà di capire cosa ci deve fare ma chiederà a noi l'autorizzazione per farlo: finchè si parla di programmi noti come "Emule" va tutto bene, ma cosa farà l'utente inesperto quando sarà "SVCHOST.EXE" a tentare di connettersi? Dovrà documentarsi. Per alcuni programmi poi (Bit Torrent, ad esempio) può essere necessario aprire un range di porte più ampio. E anche qui l'utente dovrà documentarsi, perchè a fare le cose ad intuito, rischierà di trasformare il suo pc in un porto di mare.
su qs hai pienamente ragione ma il mio progetto (stupido) riguardava una fase antecedente ossia una gui + semplice per installare i programmi in generale, che fosse comune a tutte le distro; tu parli dell'utilizzo di programmi già installati.

Il mio discorso verte sulla dispersione di energia creata dalle RPM e fino a che punto essa sia necessaria.

Che poi magari dopo qualche rpm uno inizi a installare dal sorgente questo sembra un passaggio

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
India, la retromarcia dopo le polemiche:...
La Germania accende il suo colosso eolic...
Mega Risparmi Amazon Haul: fino al 60% s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian