|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3661 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
|
Quote:
tienilo ancora sotto osservazione ...una due volte non e' grave...se si ripete ti potrai iniziare a preoccupare. nel frattempo fai un scandisk nel caso ci sia qualche file danneggiato su disco ![]()
I Miei Bimbi - thread windows 10 -thread windows 8.1 - Guida IS Pctools , ,THREAD HP DV6-2045EL- la mia configurazione di sicurezza,thread Nex-6 THREAD COMODO INTERNET 6 Ultima modifica di arnyreny : 08-04-2011 alle 23:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3662 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
|
Ritornando al discorso dell'home banking potrei dire di usare un sistema immune ai malwares tipo Linux ma sarebbe un discorso che lascia il tempo che trova perchè dopotutto il phishing in rete è uguale per tutti i sistemi operativi quindi la soluzione migliore è prima di tutto fare ovviamente molta attenzione e controllare sempre che l'indirizzo https sulla barra degli indirizzi del browser corrisponda sempre all'originale, controllare la pagina e accertarsi che non ci siano anomalie o cose che sembrano cambiate, non aprire mail in cui chiedono dati personali...di solito queste mail hanno al loro interno dei links che reindirizzano a siti di phishing, infine affidarsi alle misure preventive di sicurezza fornite dalla banca stessa o posta che sia.
Quindi piuttosto che affidarsi completamente agli antivirus meglio seguire alcune semplici regole come quelle sopradescritte, ma questo sicuramente chi fa home banking lo sa benissimo (ci mancherebbe altro) e quindi è inutile che lo ripeta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3663 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
ok,grazie mille intanto e scusate l'intervento leggermente OT
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3664 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: bergamo
|
ciao gyonny
chiaramente le tue parole grondano saggezza
![]() ![]() ![]() il primo antivirus siamo noi, est claro cmq mi pare di aver capito che per gli usi normal il prodotto microsoft free per il sistema che ho io, vista64 original original, dovrebbe andare abbastanza bene. Più che altro è che 'sti software sono costosetti, bhà ![]() Non pensavo di chiederti una assicurazione FORMALE E REALE certo, UN CARO SALUTO PER TE E TUTTI GLI ALTRI AMICI DEL FORUM ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#3665 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3666 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3667 | |
Bannato
|
Il bello è che il rivenditore aveva detto che aveva fatto uno sconto speciale (dato che avevo acquistato un PC e altra roba da lui), uno sconto di 15€ perchè quella versione in realtà costava 75€...ma chissa perchè dopo qualche mesetto quella stessa versione inscatolata (1 anno di aggiornamenti inclusi) si trovava a 30€ circa e forse anche meno
![]() Devo ammetterlo, mi avevano... ![]() EDIT Quote:
Prima di conoscerlo l'avevo provato per caso su una macchina virtuale con Win 7 e quasi quasi ero incredulo anch'io di tutta questa efficenza tempestiva nelle rivelazioni malwares, in poche parole MSE aveva riconosciuto tutte le infezioni durante i test sulla macchina virtuale, quindi perchè non installarlo sul sistema reale? Devo anche dire che l'ho conosciuto per caso ![]() Poi se cerchiamo maggiori opzioni e possibilità di personalizzazione allora bisogna cercare altro...dopotutto come dice la stessa parola è un software "essenziale", ma non direi proprio che è scarso...dietro un'interfaccia che puo sembrare banale e troppo generica ad alcuni nasconde un motore antivirus avanzato pari ai più noti softwares di protezione (a pagamento e non) ![]() Ultima modifica di gyonny : 10-04-2011 alle 11:35. Motivo: Post ssuccessivo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3668 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
|
Per chi fosse interessato e li usasse, aggiornate il lettore multimediale vlc e adobe.
In piu', nuova versione di Secunia PSI anch'essa da installare ![]()
![]() |
#3669 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Sono perfettamente d'accordo con il tuo pensiero, prima ancora dell'antivirus bisogna usare il cervello!!! ![]() Però permettimi una domanda: come fai a capire se l'indirizzo https sulla barra degli indirizzi è effettivamente quello originale o no????.... è sufficiente controllarlo carattere per carattere o esiste qualke altro metodo piu sicuro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3670 | |
Bannato
|
Quote:
Una delle principali tecniche di phishing usata dai truffatori on-line è l'invio di mail inviate con il falso nome della banca fornitrice del servizio, si inventano scuse di tipo verifca dati o cose del genere e quindi chiedono le credenziali accesso da immettere in un link che si trova all'interno della mail, link che reindirizza ad un sito di phishing facendo credere alla vittima che sia il sito originale della banca, quindi una volta che il malfattore è in possesso di tutte le credenziali di accesso immesse nel falso sito-clone e se la vittima non farà subito il blocco e la denuncia si ritroverà in guai molto seri... Le banche non chiedono mai credenziali di accesso tramite mail, quindi è facile difendersi, basta cestinare subito le mail sospette ![]() Non è difficile difendersi dal phishing, basta fare un po di attenzione, e per questi motivi gli antivirus da soli possono fare ben poco. EDIT I siti https sono sicuri perchè sono cifrati e nel caso fossero presenti contenuti non cifrati sulla pagina https verremo comunque avvisati dal sistema che sono presenti contenuti non cifrati e ci chiede se vorremo visualizzarli o meno. Ho pensato che un'altro pericolo per l'home banking potrebbero essere i cossiddetti malwares chiamati Keylogger, non ho mai visto casi del genere ma pensandoci bene anche se la pagina è cifrata (https) non sarebbe da escludere il pericolo che il PC possa essere infetto da Keylogger quindi che qualche utente remoto tramite l'uso di questo malware riesca a captare la sequenza dei tasti digitata da tastiera durante l'immissione di password o dati riservati...e in questo caso serve l'antivirus per rilevare e bloccare il malware in questione. Sarebbe davvero un caso molto sfortunato che il keylogger riuscisse a bypassare l'antivirus. Mi sembra anche vagamente di aver sentito parlare di tastiere virtuali adatte a questo scopo, ovvero utilizzarla al posto della tastiera hardware in modo che un eventuale keylogger non riesca a captare le sequenze tasti digitate durante le immissioni di dati riservati ma qui sembrerebbe già di degenerare sul paranoico e non saprei se funzionano bene questo tipo di softwares. Ultima modifica di gyonny : 17-04-2011 alle 07:44. Motivo: Aggiunta dettagli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3671 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Capisco..... molto chiara ed esauriente la tua precisazione! Confermo che le tastiere virtuali ci sono e secondo me funzionano molto bene, io utilizzo gia da parecchio tempo quella della Kaspersky internet security2010 ed è praticissima!!.... poi è chiaro, sulla reale efficacia bisognerebbe eseguire tutte le verifiche del caso, comunque anke se non sarà una cosa infallibile, io ritengo che sia pur sempre un gradino di sicurezza in piu!.... ![]() i cybercriminali di solito sono sempre un passo avanti!... Purtroppo!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3672 | |
Bannato
|
Quote:
![]() __________________ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3673 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3674 | |
Bannato
|
Quote:
quante sono le vittime di truffe on-line che si ritrovano i conti correnti svuotati? Se fosse davvero così facile allora nessuno si farebbe più un conto on-line e quindi certi servizi non avrebbero più motivo di esistere...le misure di sicurezza quindi sono ottime e non facili da bypassare. Ci sono si le eccezioni ma di solito la colpa è di chi si fa fregare e abbocca in quelle mail di cui discutevo prima...se si fa delle ricerche in rete si vede che tutte le vittime sono coloro che sono abboccate a quel tipo di mail inviate dai malfattori. Non ho ancora visto gente che si è ritrovata il conto svuotato a causa di un cosiddetto malware chiamato "Keylogger" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3675 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
|
Quote:
basta non aggiornare il sistema operativo,muoversi a casaccio sul web, usare programmi di dubbie provenienze,cliccare su link sconosciuti,non usare antivirus e firewall.... mettere un antivirus fasullo ![]()
![]() |
![]() |
#3676 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3677 |
Bannato
|
Un'altra precauzione da prendere oltre a quella di non aprire mail sospette è quella di evitare di aprire altre schede nel browser durante le operazioni di home banking, da quel che ho letto è più sicuro non aprire altre schede sul browser durante questa operazione altrimenti nel caso più sfortunato si potrebbe essere vittima di Tabnapping
Gli antivirus sono in grado di rilevare e bloccare questa nuova minaccia? Allora a questo punto è preferibile non aprire altre schede durante le operazioni home banking ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3678 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3679 | |
Bannato
|
Quote:
1) Controllare sempre nella barra degli indirizzi che l'indirizzo https corrisponda all'originale 2) Non aprire mail sospette in genere, sopratutto quelle inviate sotto il falso nome della banca in cui chiedono l'eventuale verifica delle credenziali d'accesso. Le banche o la posta non inviano mai mail in cui chiedono le credenziali di accesso 3) Non aprire altre schede nel browser durante le operazioni di home banking, questo per evitare il cossiddetto "Tabnapping" 4) Utilizzare un antivirus, oppure chi usa Kaspersky puo usare la tastiera virtuale messa a disposizione dalla suite per la digitazione delle credenziali di accesso, questo per evitare che in un malaugurato caso il PC sia infetto da un Keylogger che riesca a captare le sequenze dei tasti durante la digitazione di credenziali di accesso e trasmetterle ad un utente remoto...(di solito i Keylogger si trovano all'interno di Trojan) Se eventualmente ci sono altri accorgimenti da rispettare li mettiamo pure in lista ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3680 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9710 Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=111 se qualcuno vuole provare ![]() https://www.refog.com/download.html http://download.cnet.com/Refog-Free-...=dl&tag=button ![]() ![]() ![]() non ero in modalità protetta ^__^
Xiaomi Mi9T (Glacier Blue) Ultima modifica di marcoesse : 18-04-2011 alle 12:07. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.