Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2025, 14:35   #341
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi
quanto mi sogno lo stesso trattamento di remaster per Fallout3 e sopratutto per Morrowind (best elder scroll eveeeeer)
I have a dream
Old 24-04-2025, 14:44   #342
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi
quanto mi sogno lo stesso trattamento di remaster per Fallout3 e sopratutto per Morrowind (best elder scroll eveeeeer)
Morrowind sarebbe davvero un sogno, ma sostanzialmente dovrebbero rifarlo da zero.
Old 24-04-2025, 14:45   #343
The Void
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Morrowind sarebbe davvero un sogno, ma sostanzialmente dovrebbero rifarlo da zero.
Beh, con questa Oblivion remake che loro chiamano erroneamente remastered cosa hanno fatto? graficamente è rifatto praticamente da zero
The Void è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 14:49   #344
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Originariamente inviato da The Void Guarda i messaggi
Beh, con questa Oblivion remake che loro chiamano erroneamente remastered cosa hanno fatto? graficamente è rifatto praticamente da zero
Morrowind andrebbe rifatto da zero anche a livello di meccaniche, comandi, menù, dialoghi, bilanciamenti... Non è la stessa cosa, la base di partenza non è minimamente comparabile
Old 24-04-2025, 15:19   #345
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Si è molto più impegnativo però visto il successo con Oblivion potrebbero anche pensarci. Ok che hai molto lavoro da fare e cose da rivedere, però hai già l'ambientazione, la storia le Quest ecc... che comunque sono tanto lavoro in un rpg
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 15:25   #346
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Si è molto più impegnativo però visto il successo con Oblivion potrebbero anche pensarci. Ok che hai molto lavoro da fare e cose da rivedere, però hai già l'ambientazione, la storia le Quest ecc... che comunque sono tanto lavoro in un rpg
Guarda, stai parlando con uno che lo comprerebbe al day one...
Old 24-04-2025, 15:32   #347
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Guarda, stai parlando con uno che lo comprerebbe al day one...
Siamo in tanti qua mi sa
Se ne parlava giusto un paio di pagine indietro: Morrowind è molto più "hardcore" rispetto a Oblivion, che invece ha segnato la prima consolizzazione di questo tipo di giochi, con relativa semplificazione delle meccaniche...in tanti nel 2006 ci rimanemmo malissimo.
In Morrowind
- non colpivi automaticamente il nemico, come in tutti gli action gdr da Oblivion in poi, ma avevi anche un tiro per colpire da gdr classico
- mappa senza segnalini e bussola senza freccette
- molta più suddivisione delle abilità, e profondita di creazione del personaggio
e chissà che altro che ora non mi viene in mente

Come fai a riproporre queste cose oggi, ad un pubblico abituato a molta più semplificazione?

Con Oblivion era facile...l'unica cosa vagamente hardcore era la salute che non si rigenera da sola, e l'hanno rimossa.

Rifarlo com'era, con semplice aggiornamento grafico, sarebbe (probabilmente?) un suicidio commerciale
Rifarlo "aggiornando" quelle meccaniche sarebbe semplicemente un altro gioco, che io per esempio mi rifiuterei di comprare

Poi oh sono anche io li a sognare con voi

Fallout 3 invece è possibilissimo, metterebbero le dinamiche di F4 portandolo più verso lo shooter, com'è il successore
Old 24-04-2025, 15:48   #348
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Non sarebbe un altro gioco secondo me, sarebbe una rivisitazione moderna di un gioco che ha fatto la storia.

Per dire, i colpi che vanno a vuoto - per il tipo di gioco, in prima persona - secondo me erano una scemenza pure 23 anni fa, o i grimaldelli che andavano usati in continuazione, o le magie che non venivano lanciate, o i dialoghi in forma testuale... Queste sono cose che erano pesanti anche allora, e non ci sarebbe niente di male ad ammodernarle, anzi.

Quello che invece non toccherei è la progressione del personaggio, il diario senza obiettivi chiari, che dà quel tocco hardcore... Al limite si potrebbe mettere come opzionale una mappa con frecce e PDI. La libertà assoluta, per dire gli incantesimi che consentivano di volare ovunque o saltare in modo incredibile...

Ma al di là di questa mia visione, è oggettivamente un lavoraccio.

Ultima modifica di bagnino89 : 24-04-2025 alle 15:54.
bagnino89 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 15:56   #349
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Proprio quello ho provato. Una discreta merda fluorescente
colpa del tuo monitor o dei tuoi setting, di fluorescente non c'è un tubo
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 16:04   #350
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Si be' F3 è sicuramente più facile, però non penso sia necessario aggiornare le meccaniche di Morrowind per farlo piacere. È già pieno di arpg sempre più o meno uguali ormai e il mercato ha già spesso dimostrato di essere meno limitato di quello che si pensa
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 16:10   #351
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Non sarebbe un altro gioco secondo me, sarebbe una rivisitazione moderna di un gioco che ha fatto la storia.

Per dire, i colpi che vanno a vuoto - per il tipo di gioco, in prima persona - secondo me erano una scemenza pure 23 anni fa, o i grimaldelli che andavano usati in continuazione, o le magie che non venivano lanciate, o i dialoghi in forma testuale... Queste sono cose che erano pesanti anche allora, e non ci sarebbe niente di male ad ammodernarle, anzi.

Quello che invece non toccherei è la progressione del personaggio, il diario senza obiettivi chiari, che dà quel tocco hardcore... Al limite si potrebbe mettere come opzionale una mappa con frecce e PDI. La libertà assoluta, per dire gli incantesimi che consentivano di volare ovunque o saltare in modo incredibile...

Ma al di là di questa mia visione, è oggettivamente un lavoraccio.
è una tua visione che rispetto, però appunto non sarebbe più Morrowind

Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Si be' F3 è sicuramente più facile, però non penso sia necessario aggiornare le meccaniche di Morrowind per farlo piacere. È già pieno di arpg sempre più o meno uguali ormai e il mercato ha già spesso dimostrato di essere meno limitato di quello che si pensa
Su questo un po ci ho riflettuto, considerando per esempio che sto giocando Zelda BotW, che ha tutta una serie di quest (opzionali ma non troppo) senza segnalini, basate su indovinelli e descrizioni del luogo da trovare e di quello che è da farci...e non è esattamente un titolo che non ha avuto successo...però non mi vengono molti altri esempi
Old 24-04-2025, 16:46   #352
primofortunato
Member

L'Avatar di primofortunato

Iscritto dal: May 2016
Città: Sulla luna
Ragazzi, se metto tutto al minimo come grafica, pensate che possa riuscirci a farlo girare sulla mia macchina che potete vedere in firma?
Sono un fan di vecchia data, ma il mio PC va una bomba ancora adesso dopo 13 anni della mia ultima build....quindi non vorrei farmi un altra macchina per Oblivion remastered
Asus P8H61 Pro|Intel(R) Core(TM) i5-2500K CPU @ 3.70GHz|Lepa LPWAC120-HF AquaChanger|Kingston SDRAM DDR3-1333 2*8GB|Sapphire Radeon R9 380x Nitro 2GB|Samsung SSD 850 EVO 1TB SCSI Disk Device (1000 GB, SATA-III) WD WD40EZRZ Blu Hard Disk Desktop da 4 TB, 5400 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5|EVGA SuperNOVA GS PSU 650W
primofortunato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 16:58   #353
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
quei 2gb di video ram credo siano un problema abnorme per l'UE5 anche settato al minimo
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 17:05   #354
primofortunato
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
quei 2gb di video ram credo siano un problema abnorme per l'UE5 anche settato al minimo
In effetti non hai tutti i torti...magari vedrò più in la, quando si abbassano i prezzi del gioco per provare... purtroppo non prevedo a breve una nuova macchina.... però quando ti prende la scimmia per un gioco, voi mi capite, no?
Edit:
O se mi capita una scheda video per le mani...
Asus P8H61 Pro|Intel(R) Core(TM) i5-2500K CPU @ 3.70GHz|Lepa LPWAC120-HF AquaChanger|Kingston SDRAM DDR3-1333 2*8GB|Sapphire Radeon R9 380x Nitro 2GB|Samsung SSD 850 EVO 1TB SCSI Disk Device (1000 GB, SATA-III) WD WD40EZRZ Blu Hard Disk Desktop da 4 TB, 5400 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5|EVGA SuperNOVA GS PSU 650W

Ultima modifica di primofortunato : 24-04-2025 alle 17:08.
Old 24-04-2025, 17:13   #355
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da primofortunato Guarda i messaggi
In effetti non hai tutti i torti...magari vedrò più in la, quando si abbassano i prezzi del gioco per provare... purtroppo non prevedo a breve una nuova macchina.... però quando ti prende la scimmia per un gioco, voi mi capite, no?
Edit:
O se mi capita una scheda video per le mani...
Guarda, su Aliexpress trovi le RX 580 8Gb nuove a 60 euro.
Old 24-04-2025, 17:15   #356
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da primofortunato Guarda i messaggi
Ragazzi, se metto tutto al minimo come grafica, pensate che possa riuscirci a farlo girare sulla mia macchina che potete vedere in firma?
Sono un fan di vecchia data, ma il mio PC va una bomba ancora adesso dopo 13 anni della mia ultima build....quindi non vorrei farmi un altra macchina per Oblivion remastered
Azz
Mi sa che faresti fatica a maxare l'Oblivion originale se ci metti un paio di mod pesanti
Old 24-04-2025, 17:16   #357
primofortunato
Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Guarda, su Aliexpress trovi le RX 580 8Gb nuove a 60 euro.
Si... può andare bene quella cifra....per Oblivion o morrowind, si fa questo ed altro
Old 24-04-2025, 17:19   #358
primofortunato
Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Azz
Mi sa che faresti fatica a maxare l'Oblivion originale se ci metti un paio di mod pesanti
Seguo il consiglio di Darkless...si può fare...anche se la CPU è tirata per quella scheda...però va bene...provo
Old 24-04-2025, 17:24   #359
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da The Void Guarda i messaggi
non seguo gli youtuber ma in un video Sabaku lo spiega in modo interessante,
per me questo non è remake tutta la vita, oltre l'impeccabile nuova veste il cuore del gioco è quello di sempre

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
In Morrowind
- non colpivi automaticamente il nemico
eccetto.. con una fire spell sin dal principio, per quello la usavo sempre in ogni partita
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi

Con Oblivion era facile...l'unica cosa vagamente hardcore era la salute che non si rigenera da sola, e l'hanno rimossa.
in effetti sto giocando a difficile, sennò davvero si procede a occhi chiusi

Ultima modifica di riviero : 24-04-2025 alle 17:33.
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 17:25   #360
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
colpa del tuo monitor o dei tuoi setting, di fluorescente non c'è un tubo
Bello il cielo verde si si

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lunedì col botto: tablet e RTX 50...
Mastercard rompe il silenzio: nessun ruo...
Questo tablet oggi non si batte: 11"...
Alexa+ ti parla, ti consiglia e...potreb...
Perché Windows 11 non si installa...
Hai aggiornato l'hardware? Microsoft spi...
Le CPU AMD al 40% di quota di mercato se...
Dazi amari per i fan di Nintendo: in USA...
TECHly presenta quattro cavi USB-C da 60...
Sono i preferiti da chi ne capisce: AVM ...
Itch.io riapre ai giochi NSFW: nuove reg...
Clamoroso passo indietro di Google: non ...
La tua carriera è a rischio AI? Se fai u...
Fastweb+Vodafone: come l'operatore itali...
Tesla perde in tribunale: 329 milioni di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian