Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2009, 08:28   #301
The_Killer
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
vi chiedo una cosuccia, sperando di non scatenare la vostra ira

premesso che qualsiasi cosa si faccia allo swap non è possibile guadagnare in prestazioni, ha senso, almeno in termini di organizzazione dell'HD, creare una partizioncina da 2Gb (ho 1 Gb di RAM) all'inizio del disco solo per lo swap?

il vecchio consiglio di preferire il FAT16 (per lo swap) "vale" (sempre con le premesse di prima) ancora oggi?

qualcuno suggerisce di usare l'NTFS impostando la dimensione dei cluster a 64K, altri dicono FAT32, altri FAT16... in teoria la FAT16 dovrebbe essere più adatta, ma all'atto pratico questo discorso ha ancora validità?
The_Killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 20:11   #302
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da The_Killer Guarda i messaggi
vi chiedo una cosuccia, sperando di non scatenare la vostra ira

premesso che qualsiasi cosa si faccia allo swap non è possibile guadagnare in prestazioni, ha senso, almeno in termini di organizzazione dell'HD, creare una partizioncina da 2Gb (ho 1 Gb di RAM) all'inizio del disco solo per lo swap?

il vecchio consiglio di preferire il FAT16 (per lo swap) "vale" (sempre con le premesse di prima) ancora oggi?

qualcuno suggerisce di usare l'NTFS impostando la dimensione dei cluster a 64K, altri dicono FAT32, altri FAT16... in teoria la FAT16 dovrebbe essere più adatta, ma all'atto pratico questo discorso ha ancora validità?
FAT16 e FAT32 si comportano bene su piccoli volumi, NTFS è un file system più robusto.
Con la velocità dei dischi attuali le differenze in termini di prestazioni sono davvero irrisorie.

Creare una partizione apposita per il paging ci può stare, ma anche ai fini dell'organizzazione dei file non è che dia chissà quali vantaggi.
Potresti rendere fissa la dimensione del file ma anche in questo caso, considerando i processi di deframmentazione in background di cui dispongono i nuovi sistemi operativi, è difficile notare benefici nell'utilizzo quotidiano.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 19:54   #303
Paolobody
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
ho una domanda:

xp a 32bit vede al max 3.2 giga di ram (o memoria)?
In pratica in questi 3.2 è compreso l'eventuale swap?
Paolobody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 20:42   #304
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
no quella è la memoria fisica indirizzabile
lo swap puoi farlo anche di 20 giga, tanto viene letto dall'hard disk
Old 25-02-2009, 22:40   #305
enricobb
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Come recita il titolo della discussione, UNA VOLTA E PER TUTTE, se possibile.

Ho letto alcune pagine di questo thread è alla fine sono più confuso di prima
perché una dopo l'altra si elencano tanti differenti metodi e opinioni

Insomma, per un pc di ultima generazione (XP32bit e 4GB RAM),
file di paging SI o NO?

Serve a qualche cosa oppure invece non serve a niente per cui meglio
disabilitarlo per essere anche sicuri che win usi la RAM invece dell'hd?

gRAZIE.
enricobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 01:23   #306
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
[quote=enricobb;26456785]Come recita il titolo della discussione, UNA VOLTA E PER TUTTE, se possibile.

file di paging SI o NO?

disabilitarlo per essere anche sicuri che win usi la RAM invece dell'hd?

gRAZIE.

fatto almeno due giga di swap per non avere problemi con 8 giga non ne hai bisogno
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 22:48   #307
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Consiglio

Buonasera a tutti ragazzi, sono nuovo della discussione ed avrei alcuni dubbi sui quali spero possiate aiutarmi.
Posseggo un piccolo pc portatile con 239 MB di ram con windows xp home edition e service pack tre. Volevo chiedere:

1) in file di paging iniziale e finale ho messo valori che sono rispettivamente 1,5 volte la ram e 3 volte essa, quindi 358 e 717. Non sto qui a disquisire se ho fatto bene o male (anche perche' e' un'impostazione registrata tanto tempo fa), comunque volevo sapere se avrei fatto bene oppure se e' meglio lasciar fare tutto al sistema operativo, lasciar decidere a lui tramite l'apposita casellina da flaggare insomma, e poi

2) il mio disco ha tre partizioni: C in FAT 32 per windows con lo swap, D in NTFS con il system volume information e lo uso per i file temporanei di emule ed in piu' per il software di virtualizzazione Sandboxie e l'E in FAT 32 con i servizi di windows. Volevo sapere, dato che il file di paging nella partizione D ed E non e' attiva, se devo attivarla oppure no.

Grazie in anticipo per le vostre risposte, un salutone a tutti quanti.

leggevo in giro che il file di paging si potrebbe anche azzerare, ma non penso questo possa farlo anche io avendo cosi' poca ram,oppure consigliate di azzerarlo o metterlo al minimo?

Grazie della vostra pazienza, ma non essendo molto pratico, chiedo consiglio a voi moooolto piu' preparati di me.

Ultima modifica di Kohai : 02-03-2009 alle 22:27. Motivo: Correzioni e aggiunte
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 22:41   #308
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Utilizzo file di paging

Ragazzi una domandina: ma e' normale che anche non avendo processi attivi (a parte i software di sicurezza in real time) tipo firefox o internet explorer e similari, aprendo il task manager c'e' la barra dell'utilizzo del file di paging sempre attivo per meta' barra (mediamente 334 MB) ?
Forse perche' ad esempio quando avvio firefox e lancio una pagina la cpu mi va al 100% ?
C'e' troppo assorbimento di risorse in generale?
Un grazie anticipato a tutti come sempre.

Ultima modifica di Kohai : 03-03-2009 alle 22:43. Motivo: Aggiunte
Old 05-03-2009, 16:28   #309
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Ragazzi una domandina: ma e' normale che anche non avendo processi attivi (a parte i software di sicurezza in real time) tipo firefox o internet explorer e similari, aprendo il task manager c'e' la barra dell'utilizzo del file di paging sempre attivo per meta' barra (mediamente 334 MB) ?
Forse perche' ad esempio quando avvio firefox e lancio una pagina la cpu mi va al 100% ?
Up?
Old 15-03-2009, 11:39   #310
=davi=
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
anche io ho un dubbio sulle partizioni...se si ha lo stesso disco è meglio lasciare tutto su una partizione unica?..mentre se si hanno più dischi ha senso fare una partizione separata per il file di swap?..i miei dubbi sono appunto sul rapporto FilediSwap e Dischi (o Partizioni)..se qualcuno può illuminarmi...
=davi= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 15:00   #311
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Buonasera a tutti ragazzi, sono nuovo della discussione ed avrei alcuni dubbi sui quali spero possiate aiutarmi.
Posseggo un piccolo pc portatile con 239 MB di ram con windows xp home edition e service pack tre. Volevo chiedere:

1) in file di paging iniziale e finale ho messo valori che sono rispettivamente 1,5 volte la ram e 3 volte essa, quindi 358 e 717. Non sto qui a disquisire se ho fatto bene o male (anche perche' e' un'impostazione registrata tanto tempo fa), comunque volevo sapere se avrei fatto bene oppure se e' meglio lasciar fare tutto al sistema operativo, lasciar decidere a lui tramite l'apposita casellina da flaggare insomma, e poi

2) il mio disco ha tre partizioni: C in FAT 32 per windows con lo swap, D in NTFS con il system volume information e lo uso per i file temporanei di emule ed in piu' per il software di virtualizzazione Sandboxie e l'E in FAT 32 con i servizi di windows. Volevo sapere, dato che il file di paging nella partizione D ed E non e' attiva, se devo attivarla oppure no.

Grazie in anticipo per le vostre risposte, un salutone a tutti quanti.

3) Post:
leggevo in giro che il file di paging si potrebbe anche azzerare, ma non penso questo possa farlo anche io avendo cosi' poca ram,oppure consigliate di azzerarlo o metterlo al minimo?

Grazie della vostra pazienza, ma non essendo molto pratico, chiedo consiglio a voi moooolto piu' preparati di me.
1) Avendo poca ram a disposizione come nel tuo caso, lascerei la gestione del file di paging al sistema operativo.
Dipende sempre dall'uso che fai del portatile, ma non è raro utilizzare applicazioni che richiedono risorse di memoria elevata; i tuoi 717 potrebbero non bastare...

2) Può andar bene così com'è, con il file di paging impostato solo sulla partizione principale.

3) Assolutamente no, sulla tua configurazione va lasciato attivo (vedi punto 1)

Quote:
Già il solo Windows necessita di un certo quantitativo di memoria ram per i processi di sistema, direi che è normale.

Quote:
Originariamente inviato da =davi= Guarda i messaggi
anche io ho un dubbio sulle partizioni...se si ha lo stesso disco è meglio lasciare tutto su una partizione unica?..mentre se si hanno più dischi ha senso fare una partizione separata per il file di swap?..i miei dubbi sono appunto sul rapporto FilediSwap e Dischi (o Partizioni)..se qualcuno può illuminarmi...
Il primo post è abbastanza chiaro anche su questo punto.

Con un solo disco, il file di paging dovrebbe essere spostato nella prima partizione del disco (utilizzata unicamente per questo scopo) per ottenere qualche vantaggio, comunque risibile e di scarsa rilevanza su configurazioni standard.
Spostare completamente lo swap su un disco a parte (sempre sulla prima partizione) sarebbe la soluzione ideale, ma anche in questo caso i miglioramenti sono difficilmente individuabili.
Old 16-03-2009, 09:00   #312
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da enricobb Guarda i messaggi
Come recita il titolo della discussione, UNA VOLTA E PER TUTTE, se possibile.

file di paging SI o NO?

disabilitarlo per essere anche sicuri che win usi la RAM invece dell'hd?[
Se nn usi applicativi tali da saturare la ram che possiedi (3,2 giga effettivamente utilizzabile suwin 32 bit) allora disabilitalo, perchè putroppo xp non ha una gestione della ram ottimale in presenza del file di paging, dato che spesso scrive sul pagefile anche quando ci sono oltre 2 giga liberi
Parlo per esperienza personale, non per sentito dire

Ultima modifica di walter89 : 16-03-2009 alle 21:23.
walter89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 17:22   #313
edopLay
Senior Member

L'Avatar di edopLay

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Venezia/Milano
ho letto il primo post ma sinceramente non ho capito molto.

uso il PC prevalentemente per giocare giochi ultima generazione/ascoltare musica/programmi vari aperti quali FFox,MSN,emule ecc

quale impostazione ideale mettere?
Laptop: Santech M68 (Clevo P170SM) Intel Core i7-4700MQ (2.4GHz, T3,4GHz), NVIDIA GeForce GTX 780M 4,0GB GDDR5, 2x4GB DDR3L 1600MHz CL11, SSD Crucial m4 128GB SATA3 + HD 500GB 7200rpm, 17,3" LED FullHD NO-Glare. PC Desktop: Intel E8500 E0 (dissy Thermalright XP-90C) @4GHz, Asus P5Q, Sapphire Toxic HD4870 512MB @820/1019, Corsair 6400 CAS 4 2x2GB, WD 2x250GB 16MB (Raid 0), Tagan 530W, Coolermaster 690. Cell: iPhone 5 Black 16GB TV-Monitor: LG 22" LCD. MP3: iPod Red Nano 8GB 3rd Edition ||
edopLay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 16:31   #314
edopLay
Senior Member

L'Avatar di edopLay

Quote:
Originariamente inviato da edopLay Guarda i messaggi
ho letto il primo post ma sinceramente non ho capito molto.

uso il PC prevalentemente per giocare giochi ultima generazione/ascoltare musica/programmi vari aperti quali FFox,MSN,emule ecc

quale impostazione ideale mettere?
nessuno mi può aiutare?
Laptop: Santech M68 (Clevo P170SM) Intel Core i7-4700MQ (2.4GHz, T3,4GHz), NVIDIA GeForce GTX 780M 4,0GB GDDR5, 2x4GB DDR3L 1600MHz CL11, SSD Crucial m4 128GB SATA3 + HD 500GB 7200rpm, 17,3" LED FullHD NO-Glare. PC Desktop: Intel E8500 E0 (dissy Thermalright XP-90C) @4GHz, Asus P5Q, Sapphire Toxic HD4870 512MB @820/1019, Corsair 6400 CAS 4 2x2GB, WD 2x250GB 16MB (Raid 0), Tagan 530W, Coolermaster 690. Cell: iPhone 5 Black 16GB TV-Monitor: LG 22" LCD. MP3: iPod Red Nano 8GB 3rd Edition ||
Old 17-03-2009, 19:34   #315
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Potresti almeno indicare il quantitativo di ram da te utilizzato
Old 18-03-2009, 09:29   #316
edopLay
Senior Member

L'Avatar di edopLay

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Potresti almeno indicare il quantitativo di ram da te utilizzato
ho 4GB di ram...e appena accendo il computer sto sui 260MB di ram utilizzata.
allora consigli su come settare il file paging?
Old 18-03-2009, 10:26   #317
sando
Senior Member

L'Avatar di sando

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da edopLay Guarda i messaggi
ho 4GB di ram...e appena accendo il computer sto sui 260MB di ram utilizzata.
allora consigli su come settare il file paging?
Clicchi su "Nessun file di paging" e vai da dio!

Io ho 4Gb ed è un anno che ho settato così e non ho avuto mai problemi anche aprendo 4-5 programmi in contemporanea
sando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 13:16   #318
edopLay
Senior Member

L'Avatar di edopLay

Quote:
Originariamente inviato da sando Guarda i messaggi
Clicchi su "Nessun file di paging" e vai da dio!

Io ho 4Gb ed è un anno che ho settato così e non ho avuto mai problemi anche aprendo 4-5 programmi in contemporanea
però noto che quando tengo il PC acceso per un po' di ore aprendo e chiudendo vari programmi/giochi, che anche chiudendo tutti i programmi la ram utilizzata si alza fino a 300MB (contro i 250MB quando accendo il PC). perché?
Old 18-03-2009, 21:27   #319
Saeba Ryo
Senior Member

L'Avatar di Saeba Ryo

Iscritto dal: Feb 2004
perché qualche programma rimane presente nella ram anche se chiuso per un successivo avvio più rapido.
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 06:54   #320
edopLay
Senior Member

L'Avatar di edopLay

Quote:
Originariamente inviato da Saeba Ryo Guarda i messaggi
perché qualche programma rimane presente nella ram anche se chiuso per un successivo avvio più rapido.
e come si fa a chiuderlo del tutto? su task manager non risultano programmi semi-aperti
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian