|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#301 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Eccomi qui a parlare della mia separazione definitiva da questo notebook: nel mese di dicembre mi si è presentato il problema della rottuta della scheda video, le famose bande colorate sullo schermo, segno della video Ram ormai andata...ho provveduto allora a fare la sostituzione, vista la relativa facilità, pensandoa un piccolissimo upgrade, ossia ho sostituito la x700 con una geforce 7600. Tutto bene per poco più di un mese, circa 10 giorni fa infatti la scheda video è partita di nuovo, stesso problema, ma stavolta lo schermo è coperto da quadratini gialli, nella schermata Bios invece bande verticali rosse etc...segno che la video Ram è andata di nuovo danneggiata. Facendo un giro sul forum del sito della Fujitsu, ho constatato che questo problema è stato riscontrato da moltissimi utenti in tutta Europa!! alcuni dei quali anche avevano provveduto a sostituire la scheda video per poi trovarsela danneggiata di nuovo, alcuni anche in garanzia. E' evidente che si tratti di un problema alla motherboard o qualcosa del genere, un difetto di fabbrica, un utente del Belgio ha spiegato che la Fujitsu nonostante la frequenza di questo problema ha "rifiutato" di riconoscerlo come difetto di fabbrica, evitando così di dover fare le sostituzioni come quando ad esempio accade per le batterie difettose. Ora non vale la pena spendere più nè soldi nè tempo, visto il portatile datato, ma che fa il suo dovere egregiamente ancora, ma con un difetto di fondo come questo è inutilizzabile.
Il mio consiglio è che a chi si frigge la scheda video, c'è una buona probabilità che riaccada di nuovo, sconsiglio la sostituzione, per quanto riguarda la mia esperienza personale. In ogni caso, mai più prodotti Fujitsu, in quanto l'assistenza non è degna di nota, basti pensare ai driver, mai aggiornati dal lontano 2005 anno di uscita del notebook (toshiba invece per esempio aggiorna ancora driver e bios per un notebook del 2004 posseduto dalla mia ragazza). Ora lo sostituirò con un netbook, per le esisgenze da studente che ho va benissimo e lo si compra con circa 270/290 euro, e soprattutto è davvero portatile! Peccato per questo m1437g, ha sempre avuto molte potenzialità rispetto ai concorrenti ma con dei difetti che a lungo andare hanno accorciato la vita in maniera drastica, primo su tutti il forte calore. Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#302 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
edit
Ultima modifica di city.hunter : 01-02-2010 alle 12:56. Motivo: Ho scritto 2 volte il messaggio per errore. pardon! |
![]() |
![]() |
![]() |
#303 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Mi dispiace sapere della tua esperienza negativa. Fortunatamente io non ho mai avuto problemi (sgrat!!
![]() Trovo sicuramente utile il tuo consiglio riguardo la Fujitsu, in effetti questa cosa dei driver (abbandono totale dal 2005) mi ha sempre fatto dispiacere, soprattutto pensando al fatto che se non fossero esistiti gli Omega Driver (che purtroppo non vedo più aggiornati da oltre un anno ormai) io non avrei potuto sfruttare per nulla la scheda video: con i driver ufficiali del 2005 Civilization 4 a dettaglio medio scattava, installati gli omega driver giocavo al massimo dettaglio senza problemi. Il calore è uno dei difetti più evidenti, comunque posso dire da quando lo possiedo che pur lasciandolo acceso a volte per giorni e giorni interi, anche d'estate, nonostante il forte calore tutto ha sempre funzionato a meraviglia. Probabilmente in caso di questi problemi le possibilità che ciò avvenga si riducono drasticamente, e la maggior parte degli utenti ha problemi. Ti ringrazio anche se con molto ritardo per i consigli su Win7, a breve proverò a re-installarlo e proverò con Win Update come mi hai detto. Anche io mi collego in wireless, per la scheda di rete 2200bg adesso vado a cercare i driver sul sito intel.
Sara Forever^_^ Dell XPS 15, i7-740qm, nvidia Geforce gt435m 2GB, 4GB DDR3 1333, monitor FHD+Tv Tuner Dvb-t. Goodbye my old Notebook: FSC Amilo M1437G, Centrino M 725 1.6Ghz (Upgraded to M 770 2.13 Ghz),1024 DDR2 (Upgraded to 2048 Kingston DDR2), Ati Radeon X700 512HM, HDD Samsung 80GB 5400 rpm (Upgraded to Seagate Momentus 200GB 7200rpm 16MB cache)you served me well! |
![]() |
![]() |
![]() |
#304 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Como Varese
|
è sempre meglio farsi un'estensione della garanzia.
con 30-40 euro si può stare più tranquilli per qualche anno. certo in questo caso forse sarebbe già scaduta.. a me si era rotta la scheda video ormai fuori dalla garanzia fujitsu, ma avevo fatto un'estensione e sono riuscito a sostituirla. poi è partito l'inverter ma ero fuori garanzia.. (ma ho risolto da solo) per effettivamente ora che mi ci fai pensare l'assistenza per questo notebook è stata assente... hanno rilasciato pochissimi aggiornamenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#305 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Salve,
ho inserito un banco di memoria da 2 GB della Kingston, esattamente KVR667D2S5/2G. La memoria è stata riconosciuta esattamente (2048 MB), e il PC funziona normalmente. Ho fatto leggere le caratteristiche hardware anche dai programmi S.I.W. System Information for Windows v2009 e CPU-Z 1.52.2 i quali mi hanno confermato 2 GB di memoria. Ho avviato applicazioni fino ad utilizzare 1,32 GB ri RAM e tutto continuava a funzionare senza problemi! ![]() Mi domando, ma la capacità massima per banco di memoria non era di 1 GB ?? Grazie. Ciao. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#306 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
|
Non vorrei sbagliarmi, ma ricordo che era max. 2 GB in tutto
![]() |
#307 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Belle notizie per tutti !!!!!!!
Scrivo questo messaggio per raccontarvi il motivo del mio non cambio di portatile !!!! Ho aumentato la RAM a 2 GB con scarsi 40 € inserendo un solo banco perché quelli da 1GB non riuscivo a trovarli. Il banco di RAM perfettamente funzionante è il:Kingston KVR667D2S5/2G. Ho sostituito l' HD con un Seagate Momentus 7200.4 - 250 GB - 7200 rpm - 16 MB SATA 300 al prezzo di 55€ Ottimo sia per livello di rumorosità, prestazioni, assorbimento di corrente e calore generato. APRITE LE ORECCHIE: ho trovato e installato un'utility che permette di scegliere l'avvio da USB,dalle diverse partizioni dell'HD, dal floppy e da CD. Utility che ho scaricato da : http://www.plop.at/en/bootmanagerdl.html informazioni in italiano: http://www.softwarefacile.it/2008/12...arte-del-bios/ http://www.megalab.it/3901/effettuar...erica-con-plop L'utility l'ho installato su XP perché richiede una piccola modifica al file boot.ini Non preoccupatevi è tutto molto semplice. In seguito ho installato Windows 7 avviando l'installazione da XP. Fenomenale, finita l'installazione del Seven con windows Upgrade mi sono ritrovato tutte le periferiche funzionanti tranne quella audio. Il driver della schgeda video mi ha permesso di attivare anche Aero. Non sono un "giocatore" quindi del resto non m'interessa. Per la scheda audio, i driver per Seven si possono scaricare dal sito della Realtek, ma per fare funzionare anche la "rotellina" basta installare quelli per XP scaricabili dal sito della Fujitsu con la retro compatibilità impostata a windows XP SP3. Dopo l'installazione di Windows Seven non funzionava più il programma che mi permetteva di avviare anche da USB, mi è bastato rieseguire le operazioni fatte per installarlo la prima volta e l'utility è ritornata a funzionare. Conclusioni: mi ritrovo un notebook con buone prestazioni, con XP e Seven perfettamente funzionanti e capace di avviarmi S.O. residenti su chiavette USB. Perché cambiarlo ???? L'unga vita all'Amilo M1347G !!!!!!!!!!!!!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ringrazio Tyrian³ per le delucidazioni relative all' HD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#308 |
Senior Member
|
GRANDE!!
![]() ![]() ![]() mi fa piacere che sia andato tutto bene e ti ringrazio per le belle scoperte che hai fatto. Che andasse anche Aero non me l'aspettavo! Sono in procinto di provare 7 anche io quindi questa notizia arriva proprio nel momento giusto. L'utility per l'avvio da USB è la ciliegina sulla torta per me in particolare visto che, come già sai, ho il lettore dvd andato. adesso faccio la mia prova anche io seguendo i tuoi consigli, sono veramente curioso di toccare con mano i risultati delle tue scoperte ^_^ Hai ragione, questo Amilo M1437G si è dimostrato negli anni un ottimo acquisto. Non mi ha mai dato problemi, fino a un anno e mezzo fa andavano pure i giochi e dopo l'upgrade ha prestazioni ancora buone per l'uso quotidiano. Ora con supporto boot da USB e piena compatibilità con 7 gli si aprono le porte del futuro hehe!
Sara Forever^_^ Dell XPS 15, i7-740qm, nvidia Geforce gt435m 2GB, 4GB DDR3 1333, monitor FHD+Tv Tuner Dvb-t. Goodbye my old Notebook: FSC Amilo M1437G, Centrino M 725 1.6Ghz (Upgraded to M 770 2.13 Ghz),1024 DDR2 (Upgraded to 2048 Kingston DDR2), Ati Radeon X700 512HM, HDD Samsung 80GB 5400 rpm (Upgraded to Seagate Momentus 200GB 7200rpm 16MB cache)you served me well! |
![]() |
![]() |
![]() |
#309 |
Senior Member
|
riprendo una domanda che ho posto tempo fa...nessuno sa se in qualche modo il nostro portatile può supportare una cpu dual core? immagino di no, ma le vie dell'informatica a volte sono infinite
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#310 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
NO, solo pentium m serie 7x5 oppure 7x0
|
![]() |
![]() |
![]() |
#311 |
Senior Member
|
ci ho provato
![]() grazie della risposta!
![]() |
![]() |
![]() |
#312 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Domanda: ho visto nel manuale che è previsto l'alloggiamento per un altro disco per il raid. Ora chiedo: funziona solo in raid o è possibile usare due dischi indipendentemente?
Mi è capitato tra le mani questo notebook e volevo rimetterlo un po' in sesto ![]() Dite che le digerisce le RAM DDR2 PC6400? ![]()
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT |
![]() |
![]() |
![]() |
#313 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
HD da 7200rpm quanto migliora?
Ciao a tutti,
ho da poco aggiornato la RAM del fido amilo M1437G (2.0Ghz) montando due banchi da 1Gb della Corsair. Stavo valutando se cambiare anche l'HD, facendo l'upgrade con il già citato Seagate Momentus 7200.4 - 250 GB - 7200 rpm - 16 MB SATA 300. Mi rivolgo a chi ha già fatto questo tipo di modifica, a vostro avviso si registra un aumento delle prestazioni realmente tangibile nell'uso quotidiano? ![]() grazie in anticipo per le vs. risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#314 |
Senior Member
|
guarda per la mia esperienza un aumento delle prestazioni c'è ma non ti aspettare chissà cosa. Poi di solito l'aumento più significativo si ha con cpu e ram, se cambi l'hdd e fai sempre buona manutenzione software potrai avere una riduzione del tempo di caricamento di windows per esempio ma sempre entro certi margini.
![]() |
![]() |
![]() |
#315 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: CATANIA (PROV)
|
Eccomi qua' a cercare un aiuto dagli altri possessori di questo portatile ...
Praticamente mi sta dando dei problemi a livello hardware , che si ripercuotono sul sistema operativo ... appena avvio il sistema sembra tutto ok , adesso ho win7 ma lo fa' con qualsiasi sistema , sia xp o addirittura anche con un live cd , hiren's non so' se lo conoscete , poi appena clicco su un icona sul desktop , inizia ad impazzire , cpu 0-50% o 0-100% con una frequenza pazzesca, si verifica tipo un refresh continuo di qualsiasi finestra sia aperta , con le icone che compaiono-spariscono molto velocemente , l'unica cosa che non si autoaggiorna è la barra in basso . Ho provato mille cose, il sistema è nuovo , ho provato 3 volte il format e fa' sempre lo stesso problema con o senza driver , ho fatto il memtest+ provato ad escludere un banco di ram alla volta e cambiare slot , l'hd è stato controllato pure (lo fa' anche senza hd attaccato e live cd) , cosa puo' essere che da' questo problema ? Da notare pero' che a sorpresa , quando vuole lui dopo varie ore di test, inizia a funzionare bene , è possibile riavviare - spegnere ecc. ed il sistema funziona , solo poi che se io spengo il pc lo lascio tutta la notte a riposo , l'indomani mattina si ripresenta il problema e non c'è versoi di caqpire da cosa dipenda . Aprendo taskmanager , il refresh non è tipo di un secondo , ma si aggiorna all'impazzata, ogni 0.2 secondi circa . Inoltre quando lo accendo , fa' un rumore simile ad una pernacchia che proviene dalla cassa , tipo un rumore elettrico ... non so' se rendo l'idea , invece quando capita che smette con questi problemi all'avvio non fa' nessun rumore . Quando avvio hiren's boot cd , il menu' all'inizio inizia ad aggiornarsi in continuazione a velocita' pazzesca , e nel mentre fa' quel rumore tipo pernacchia in continuazione , appena sposto una freccetta di direzione smette il rumore e il tremolio ma poi dopo 2 - 3 secondi ricomincia . Cosa puo' essere ? Ultima modifica di record10v : 16-09-2010 alle 08:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#316 |
Senior Member
|
non sono un esperto ma mi sa tanto di problema hardware....forse qualche falso contatto o roba simile?
hai cambiato la cpu?
![]() |
![]() |
![]() |
#317 |
Member
|
no , ieri sera l'ho anche smontato e ho verificato e sostituito la pasta termica del processore , dato una pulita generale con il compressore , ma da sempre lo stesso problema ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#318 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Como Varese
|
se c'è un legame con le casse... potresti provare ad usarlo sempre con qualcosa inserito nel jack audio.
o magari smontandolo potresti provare a scollegare gli altoparlanti, se c'è qualche spinotto comodo da togliere e rimettere. anche se mi sa tanto che è qualcosa nella CPU.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#319 |
Member
|
Ho scoperto che se all'avvio mi spunta il menu' con l'opzione del test della memoria (su windows 7) e gli faccio fare 2-3 secondi di test , poi premo esc per continuare con il boot , il problema si toglie , pero' il tempo dopo il quale riinizia a ridare il tremolio è variabile , a volte dura ore e ore a volte dopo mezz'ora lo rifa' ... pero' l'unica cosa sicura che ho scoperto , ripeto che se ha il problema e lo riavvio o spengo e riaccendo , normalmente il problema resta , mentre se interpongo un po' di test della ram , il problema sparisce ...
Stranissimo perchè questa notte l'ho lasciato con il memtest+ per circa 10 ore e non ha rilevato nessun errore nelle molte passate che ha fatto . |
![]() |
![]() |
![]() |
#320 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Problema aggiornamento HD
Ciao a tutti!
In seguito a problemi con l'HD originale da 80gb ho finalmente deciso di comprarne uno più capiente ed ho optato per il seguente da 250gb Fujitsu-Toshiba: ![]() Purtroppo al momento di installare WinXP (con il cd originale fornito con il PC) il portatile non lo vede... Ho letto in giro che molta gente ha avuto problemi con dischi di questa capacità ma su questo thread si dice invece che è possibile usarli... Mi potete dare qualche suggerimento? La BIOS è già aggiornata all'ultima versione disponibile (1.10c). Grazie in anticipo e buona domenica! Ultima modifica di garlotta1976 : 24-10-2010 alle 12:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.