|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3021 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3022 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
pur timidamente, ho preso visione anch'io della v6:
leggera è leggera, su questo nulla da dire. A regola nel pomeriggio ho modo di gettarci uno sguardo più approfondito per cui rimando eventuali commenti. Unica cosa: utilizzando massicciamente programmi che seguono un'altra filosofia, mi sono reso conto di aver "disimparato" diverse cose e il 1° contatto con il programma mi ha creato un pò di confusione ![]() Quello cmq che ho ricavato è constatare che (a regola) CIS a default non è nulla di che... Vediamo se ho preso l'abbaglio.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3023 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Che orribile notizia!!! Un fatto del genere potrebbe portarmi all'abbandono di CIS!!! ...o almeno al fossilizzarmi sulla V.5 finchè sarà sostenibile... ![]()
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3024 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
@ enne
Anche CIS 5 a default non è nulla di che...e mia figlia di sette anni gioca on-line con il pc con CIS a default e qualchecosina in più ![]() Bisogna tirare su la manettina e metterlo a paletta, ergo regole personalizzate, avvisi sul massimo, def+ su paranoico...è allora che i duri iniziano a giocare ![]() Io proverò solo la versione stabile definitiva, però se hai voglia e tempo, potresti vedere se c'è ancora quella incompatibilità con EMET , protezione rop, che causava quei problemi con sandboxie, che abbiamo sviscerato nel tuo 3D? Ricordi?
![]() |
#3025 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
|
io in proactive faccio 220/340 su win8
![]() ![]() ![]() Magari su 7 fa 250 poichè CLT è nato prima di 8 e interpreta male alcuni test ma cavolo, va meglio Roboscan Antivirus ![]() E non è che ci siano tanti settaggi da fare, le cose più granulari le hanno eliminate
![]() |
#3026 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Ma durante il set-up è possibile personalizzare l'installer scegliendo i vari moduli, oppure si installa il pacchetto intero e basta?
![]() |
#3027 |
Bannato
|
Per ritornare al capitolo "prime impressioni", confermo sostanzialmente quello che ho scritto stamani:
a default, CIS (inteso senza il modulo Antivirus) è poca roba... Il Behavior Blocker mi risulta addirittura disattivato dunque non esiste nemmeno il discorso dell'AutoSandboxare di default un'applicazione sconosciuta... ![]() (In CIS 6, infatti, il BB = meccanismo di isolamento automatico delle applicazioni sconosciute). In 2 secondi netti cmq si risolve abilitando anche questa funzionalità, ma anche qui casca il miccio perchè operando questa modifica dalla schermata principale il BB viene settato su "PARZIALMENTE LIMITATO" che, di fatto, è un livello di isolamento inutile. E nonostante ciò, in Comodo ci si ostina a contemplarlo come il livello di default ![]() Vabè, anche qui si ri-risolve in 5 secondi netti andando nelle proprietà avanzate del BB e spostando il settaggio (almeno) su Limited, livello che almeno garantisce qualche restrizione in più al processo isolato... (chiaro il motivo per cui non sia impostato di default dato che qualche babbeo constaterebbe che più di un processo isolato da problemi, ma va?) Il problema vero, cmq, è che gira e rigira trovo CIS macchinoso quando invece con altri programmi tutto il processo di isolamento risulta più chiaro... In bocca, infatti, mi è rimasto più di un motivo di amarezza. ![]() Le cose sicuramente positive, invece: la leggerezza/reattività del sistema (testato in VM con 2 CPU dedicate e 1768MB di RAM) la stabilità (è una Beta di Comodo?? ![]() ![]() la GUI (molto metro-style ma ben organizzata) Boh, vedrete... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3028 |
Bannato
|
dimenticavo (anche se quest'osservazione è un pò fine a se stessa):
l'ASLR è abilitato sulle componenti (chiamiamole) user-mode come l'interfaccia...ma il cuore del programma (cmdagent.exe, ma non solo) no... ![]() Muà... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3029 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
|
la gui non mi và...infatti sarà anche bella in stile metro...ma non ha piu' la praticità di quella precedente dove potevi con un click visualizzare le applicazioni bloccate dal hips...e altre casettine tecniche che adesso sono nascoste oppure scomparse
![]()
![]() |
#3030 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
|
ENNE il BB puoi addirittura settarlo come fully virtualized basta aggiungere un valore al registro, trovi quale e come una pagina dietro nel post dove avevo messo la notizia di cis 6 e il changelog
A me la suite non piace proprio anche se sicuramente è per gente comune, mancano un sacco di cose e l'Hips sostanzialmente è svanito, la GUI poi è parecchio incasinata rispetto alla vecchia, ma al limite la si può anche sopportare, il punteggio scarso a CLT mi fa però pensare che non sia a livello della vecchia. Staremo a vedere, i punti positivi sono infatti la stabilità e la leggerezza, sebbene l'AV è una ennesima schifezza e in scansione ciuccia tutta la cpu ![]()
![]() |
#3031 |
Bannato
|
si, vero...non sono cmq andato in profondità perchè, detto fra noi, il bonus di tempo che avevo deciso di ritagliare quest'oggi per CIS ritenevo fosse ormai abbondantemente esaurito...
![]() Diciamo che la mia è stata più che altro una timida presa visione dalla quale, nel complesso, è emerso xò anche qualcosa di buono... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3032 | |
Senior Member
|
Quote:
Il Behavior Blocker di default è attivo,anche se è impostato sul piu' basso livello,che è poca roba. e' l'hips che è disattivato di default
![]() |
![]() |
#3033 |
Bannato
|
Sulla nuova GUI (o interfaccia in italiano):
de gustibus (non disputandum est)... A me personalmente non dispiace, anzi, ma non è certo che possa imporre il mio gusto (il log e la sua scheda, invece, sono da tradizione Comodo, cioè inguardabile e personalmente anche di difficile lettura data la vaghezza delle operazioni registrate)... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3034 | |
Bannato
|
Quote:
(hips is not disabled, it is still working but applying itself to only unknown files. It was hard for us to understand that also when we first got it, lo riconoscono anche loro ![]() Insomma, l'amaro in bocca che dicevo prima (da ignorante, per carità) è che in Comodo tutto è complesso da capire quando invece altre soluzioni sono lineari... A chi si chiedeva il rapporto CIS 6+EMET, per ora se non erro c'è solo questo: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3035 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ps leggendo sul loro forum...praticamente l'hips con casella non fleggata,lavora per garantire il funzionamento del behavior
I Miei Bimbi - thread windows 10 -thread windows 8.1 - Guida IS Pctools , ,THREAD HP DV6-2045EL- la mia configurazione di sicurezza,thread Nex-6 THREAD COMODO INTERNET 6 Ultima modifica di arnyreny : 15-10-2012 alle 20:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3036 |
Senior Member
|
i file bloccati dal behavior non compaiono nel log del defence un bug?...
e dove si visualizzano ? ![]()
![]() |
#3037 |
Senior Member
|
comodo leak test
la soluzione piu' sicura mi sembra che non sia piu' l'ìhips su paranoid che fa solo 210 di leak test ma behavior su untrusted trattato come isolato che arriva a totalizzare 320 di leak test ![]()
![]() |
#3038 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
I Miei Bimbi - thread windows 10 -thread windows 8.1 - Guida IS Pctools , ,THREAD HP DV6-2045EL- la mia configurazione di sicurezza,thread Nex-6 THREAD COMODO INTERNET 6 Ultima modifica di arnyreny : 15-10-2012 alle 22:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3039 |
Bannato
|
Premessa:
attenzione, non sto dicendo che ci sia solo del male anche perchè, per quello che può valere, secondo me la v6 ha indubbiamente anche aspetti molto positivi (leggerezza, stabilità,...). Quello che vorrei arrivare a dire, cmq, è questo: paradossalmente non lo trovo molto intuitivo. Ci sono infatti molte zone d'ombra anche per un utenza semi-avanzata (vedi ad es. quello che dichiaravano gli stessi moderatori sull'HIPS che sembra essere disattivato) che rendono (secondo me) vischiosa la percezione di "controllo" sullo strumento. Nel mio caso, pertanto, e posto sempre che esista l'intenzione di cambiare strumento di difesa (ipotesi semplicemente inverosimile), la percezione di scarso controllo imporrebbe un abbondante presa visione del programma in VM prima di poter anche solo pensare di trasferirlo sul sistema reale. Ora: queste cose valgono ovviamente per me, dunque sono soggettive... Allo stesso modo è anche vero che a questo punto (siamo infatti nel 2012...) ritengo di poter dire di conoscere quantomeno a grando linee le logiche di funzionamento di questi strumenti. Il punto dove volevo arrivare, quindi, è questo: senza una valida guida (possibilmente letta prima di procedere all'installazione), vi immaginate cosa combina chi installa per la 1° volta questo programma? Perchè questi soggetti (legittimamente), installano, navigano (e conseguentemente fanno danni) e poi, eventualmente, si documentano... CIS 6, infatti, necessità da subito di un profondo tweaking (e non perchè sia fissato io bensi' perchè a default non merita più di tanto) e di essere conosciuto prima di essere utilizzato a regime. IMO... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3040 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Non so se è già stato detto, comunque consiglio caldamente durante l'installazione di eseguire un'installazione personalizzata per escludere tutte le schifezze inutili:
![]() e cercare di capire l'utilità di questa scelta: ![]() Ringraziandoli per la chiarezza nell'esposizione. E' modificabile successivamente dalla UI? ah, e dove? che criteri usa per decidere lui da solo? scelgo in base a come mi sento in quel momento o mi dite quali popup(e in che situazione) non fate vedere? ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.