Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2016, 08:55   #30341
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da unkle Guarda i messaggi

Arrivato ieri il nuovo cavo DIY (preso su eBay), ora le mie Denon AH-MM400 sono perfette.
Le migliori portatili che ho mai ascoltato, dal timbro morbidissimo, potrei continuare ad ascoltare musica per ore, molto comode e assolutamente non affaticanti.
I bassi sono quelli tipici di Denon, ma qui sembrano leggermente più controllati pur rimanendo presenti e profondi, medi leggermente arretrati e alti mai squillanti o spigolosi, ma chiari, morbidi, dolci, soundstage più profondo che vasto, buona tridimensionalità. Ovviamente chi cerca una cuffia analitica si tenga lontano , anche se rimane abbastanza dettagliata.
Su Head-fi dicono che con il tempo, oltre 200-300 ore di ascolto, la firma sonora vira leggermente verso un suono più bilanciato, i medi sembrano posizionarsi più avanti il suono diventa più raffinato e rivelatrice.
Perfette per spolverare la mia collezione di dischi della ECM <3
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Non ho idea di come possano suonare...ma quanto cacchio sono belle?
Maledettamente vintage ed affascinanti...
Credimi, oltre ad essere belle suonano veramente bene, ovviamente è soggettivo, ma sulla qualità sonora e costruttiva non si discute.
Inoltre faccio notare che hanno un ingombro contenuto pur rimanendo una circumaurale, dando una discreta isolazione dall'esterno e verso l'esterno.
Avrei preferito una pressione maggiore dell'archetto, se si fanno movimenti bruschi la cuffia può scivolare, ma è l'unico difetto che ho trovato.
Old 02-03-2016, 11:20   #30342
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da [bLaCkRiVeR] Guarda i messaggi
Sono arrivate...

adesso mi spiegate come si tolgono per favore?

come è la prima sensazione magnetoplanare?
io avevo la sensazione da "HD600 su steroidi"
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2016, 12:47   #30343
[bLaCkRiVeR]
Senior Member

L'Avatar di [bLaCkRiVeR]

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi

come è la prima sensazione magnetoplanare?
io avevo la sensazione da "HD600 su steroidi"
ti dico trias sono veramente in estasi... non stufano mai, ieri le ho portate per più di 5 ore e nessun problema, ariose, una sensazione di spazio incredibile e mi stanno suonando amplificate dal fiio, ma con sorgente iphone o pc... voglio vedere col dx80 quando mi torna da rma... valgono tutti i soldi spesi.
E poi per i feticisti dei packaging/estetica come me sono semplicemente splendide... nei prox gg le faccio un paio di scatti still life perchè sono troppo belle. contento è dire poco!!!
Old 02-03-2016, 13:00   #30344
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
ti dico trias sono veramente in estasi... non stufano mai, ieri le ho portate per più di 5 ore e nessun problema, ariose, una sensazione di spazio incredibile e mi stanno suonando amplificate dal fiio, ma con sorgente iphone o pc... voglio vedere col dx80 quando mi torna da rma... valgono tutti i soldi spesi.
E poi per i feticisti dei packaging/estetica come me sono semplicemente splendide... nei prox gg le faccio un paio di scatti still life perchè sono troppo belle. contento è dire poco!!!
Belle padellone
Le HifiMan saranno il mio prossimo acquisto, solo dopo aver acquistato un amplificatore come dio comanda.
Quanto pesano?
Old 02-03-2016, 15:54   #30345
choccoutente
Senior Member

L'Avatar di choccoutente

Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
solita domanda da straccione
me ne servono 2:
circum
cablata
uso mistissimo no superbassi
70 euro

circum
bluetooth
movie e videogame
sempre 70 euro
choccoutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2016, 16:08   #30346
gio222
Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Quanto è la potenza massima/consigliata applicabile su 35 ohm ? sui dati tecnici della pag. internet di HiFiMan non c' è scritto .
grazie
gio222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2016, 18:18   #30347
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Le MDR-1A le ho provate brevemente, come le 100AAP, per il resto ho letto molte recensioni.

Nelle 1A la resa è con bassi e midbassi leggermente bloated, che danno però corposità, medi nella norma e acuti limpidi ma non fastidiosi. Non è una cuffia piatta ma divertente.

Le 100AAP le ho provate, hanno leggermente meno bassi (ma ci sono sempre decisamente) però sono più frizzanti delle 1A, suonano un po' più bright e per alcuni risultano più affaticanti. La dimensione dei padiglioni è leggermente più piccola ma sono comunque comode.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2016, 19:25   #30348
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
benone!
non vedo l'ora per le foto!

Quote:
Originariamente inviato da gio222 Guarda i messaggi
Quanto è la potenza massima/consigliata applicabile su 35 ohm ? sui dati tecnici della pag. internet di HiFiMan non c' è scritto .
grazie
già, il manuale è scarno di dettagli. Su amazon dot com scrivono "Maximum Power handling 6W" e per tutta la serie, tra l'altro.
Old 02-03-2016, 21:22   #30349
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
6w in cuffia saluti l'udito dopo 2 secondi.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2016, 22:06   #30350
gio222
Member

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
6w in cuffia saluti l'udito dopo 2 secondi.
Mi riferivo a frequenze intorno ai 20 Hz , che sono poco udibili , anche con potenze superiori ai 2 W , ma si sentono vibrare le orecchie .
Queste basse frequenze non danneggiano i timpani , l' importante è che le altre frequenze ( ad es. superiori ai 100 Hz ) abbiano una bassissima potenza .
Buona musica a tutti da Giorgio
Old 03-03-2016, 13:18   #30351
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Mi riferivo a frequenze intorno ai 20 Hz , che sono poco udibili , anche con potenze superiori ai 2 W , ma si sentono vibrare le orecchie .
Queste basse frequenze non danneggiano i timpani , l' importante è che le altre frequenze ( ad es. superiori ai 100 Hz ) abbiano una bassissima potenza .
Buona musica a tutti da Giorgio
mh, putroppo è davvero molto raro trovare grafici ufficiali che fanno vedere quanta potenza ci vuole per portare una certa frequenza ad un dato volume

i 6 watt credo siano la potenza gestibile in generale... mi sembrano tantini.. ma tan'è. Pare che devo collegare le cuffie all'uscita degli altoparlanti?
scherzando, scherzando certa gente lo fa con la HE6
Old 03-03-2016, 22:22   #30352
gio222
Member

Quote:
mh, putroppo è davvero molto raro trovare grafici ufficiali che fanno vedere quanta potenza ci vuole per portare una certa frequenza ad un dato volume

i 6 watt credo siano la potenza gestibile in generale... mi sembrano tantini.. ma tan'è. Pare che devo collegare le cuffie all'uscita degli altoparlanti?
scherzando, scherzando certa gente lo fa con la HE6
Dai grafici delle curve isofoniche visibili ad es. nei seguenti link :
https://it.wikipedia.org/wiki/Diagra...t%C3%A0_sonora
http://www.maurograziani.org/text_pa...custica05.html
si vede che per ottenere la stessa sensazione sonora a 20 Hz ed a 1000 Hz , se sto ascoltando i 20 Hz ad es. con 4 w di potenza e se il livello acustico percepito è ad es. di 100 phon , devo ascoltare i 1000 Hz ad un livello di -30 db , siccome ogni 10 db ho 1/10 di potenza ,per 30 db devo fare 3 volte 1/10 , cioè 1/ 1000 , cioè la potenza a 1000 Hz deve essere di 4 w / 1000 = 4 milliwatt .
Se invece sto ascoltando a volume basso , ad es. a 40 phon la differenza risulta di circa 50 decibel , quindi devo ridurre la potenza di 1 / 100000 a 1000 Hz rispetto alla potenza impiegata a 20 Hz .
L' acustica dei nostri timpani è un po' complicata , ma se diventiamo un po' tecnici del suono riusciamo ad ascoltare meglio la nostra musica .
Nei miei post precedenti avevo anche indicato gli schemi elettrici del preamplificatore autocostruito che sono indicati sul sito degli ampli per cuffie :
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...183484&page=57
vedere i post #1130 e #1133
Buon ascolti musicali da Giorgio
Old 04-03-2016, 07:25   #30353
gio222
Member

Per completare il discorso , appena avro' un po' di tempo faro' un esempio concreto con dei calcoli sulla pressione sonora a 20 Hz della mia cuffia Audeze LCD2 pre-fazer con 4 W di potenza applicata su 59 ohm ( quei 100 phon che ho indicato erano solo indicativi , teorici con una cuffia ideale con risposta in frequenza piatta , in realtà per la cuffia reale LCD2 la pressione sonora effettiva a 20 Hz si riduce a circa 92 phon con 4 W ( dipende molto dalla sensibilità e dalla massima escursione del diaframma della cuffia che mi pare sia 3 mm. , oltre distorce ) .
In questo periodo ho molto da fare, comunque al massimo domani faro' dei calcoli piu' reali e vi faro sapere.
Giorgio
Old 04-03-2016, 10:43   #30354
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Ho avuto bisogno della sostituzione delle mie Superlux 861 Evo, il cui driver sinistro aveva smesso di funzionare dopo quasi due anni.
Tutto ok, con Topmix. Dopo 5 settimane mi sono arrivate le cuffie sostitutive. E sono nuove . Loro mi hanno detto che le spediscono al produttore e se la vede lui. Unica spesa i 6€ per il corriere che viene a ritirare il prodotto.
Soddisfatto anche dall'assistenza Superlux.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 11:41   #30355
[bLaCkRiVeR]
Senior Member

L'Avatar di [bLaCkRiVeR]

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Per completare il discorso , appena avro' un po' di tempo faro' un esempio concreto con dei calcoli sulla pressione sonora a 20 Hz della mia cuffia Audeze LCD2 pre-fazer con 4 W di potenza applicata su 59 ohm ( quei 100 phon che ho indicato erano solo indicativi , teorici con una cuffia ideale con risposta in frequenza piatta , in realtà per la cuffia reale LCD2 la pressione sonora effettiva a 20 Hz si riduce a circa 92 phon con 4 W ( dipende molto dalla sensibilità e dalla massima escursione del diaframma della cuffia che mi pare sia 3 mm. , oltre distorce ) .
In questo periodo ho molto da fare, comunque al massimo domani faro' dei calcoli piu' reali e vi faro sapere.
Giorgio
sarebbe veramente interessante Giorgio... cmq anche io ho trovato 6W per le hifi come dato indicativo... proverò a guardare meglio se trovo qualche grafico...
Old 04-03-2016, 11:43   #30356
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Grazie! Tutto veramente molto interessante!
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 12:25   #30357
gio222
Member

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Grazie! Tutto veramente molto interessante!
Grazie anche a voi tutti , da questo forum ho imparato molte cose
Se avete delle domande di elettronica ed audio analogico chiedete pure , non vi assicuro di poter rispondere a tutti , anche io ho una limitata esperienza di HiFi e cuffie , ma se posso aiutare qualcuno lo faccio volentieri , di acustica ambientale avevo letto qualche libro , di elettronica legata all' audio so alcune cose , ma di elettronica digitale so molto meno , comunque buoni ascolti a tutti .
Giorgio
Old 04-03-2016, 12:58   #30358
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Dai grafici delle curve isofoniche visibili ad es. nei seguenti link :
https://it.wikipedia.org/wiki/Diagra...t%C3%A0_sonora
http://www.maurograziani.org/text_pa...custica05.html
si vede che per ottenere la stessa sensazione sonora a 20 Hz ed a 1000 Hz , se sto ascoltando i 20 Hz ad es. con 4 w di potenza e se il livello acustico percepito è ad es. di 100 phon , devo ascoltare i 1000 Hz ad un livello di -30 db , siccome ogni 10 db ho 1/10 di potenza ,per 30 db devo fare 3 volte 1/10 , cioè 1/ 1000 , cioè la potenza a 1000 Hz deve essere di 4 w / 1000 = 4 milliwatt .
Se invece sto ascoltando a volume basso , ad es. a 40 phon la differenza risulta di circa 50 decibel , quindi devo ridurre la potenza di 1 / 100000 a 1000 Hz rispetto alla potenza impiegata a 20 Hz .
L' acustica dei nostri timpani è un po' complicata , ma se diventiamo un po' tecnici del suono riusciamo ad ascoltare meglio la nostra musica .
Nei miei post precedenti avevo anche indicato gli schemi elettrici del preamplificatore autocostruito che sono indicati sul sito degli ampli per cuffie :
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...183484&page=57
vedere i post #1130 e #1133
Quote:
Giorgio
Ti ringrazio per questo notevole contributo. In riferimento alla mia precedente risposta, mi pare di capire che è opportuno parlare di "phon" e non nudi e crudi "dB". In più, ma questo si sa, il diagramma di uguale intensità sonora è piuttosto individuale (ed in funzione dell'età) se ci si allontana dallo standard iso

Ricordo di aver visto gli schemi del tuo preamplificatore.
Old 04-03-2016, 14:27   #30359
gio222
Member

Quote:
Ti ringrazio per questo notevole contributo. In riferimento alla mia precedente risposta, mi pare di capire che è opportuno parlare di "phon" e non nudi e crudi "dB". In più, ma questo si sa, il diagramma di uguale intensità sonora è piuttosto individuale (ed in funzione dell'età) se ci si allontana dallo standard iso

Ricordo di aver visto gli schemi del tuo preamplificatore.
Se ricordo bene i phon sono identici ai db solo ai 1000 Hz , per convenzione , poi le varie curve isofoniche si distanziano molto verso i bassi , dove ci sono differenze anche di 50 db tra i phon ed i decibel intorno ai 20 Hz .
Confermo che chi supera i 50 - 60 anni non sente piu' gli acuti oltre i 12000 Hz , mentre non cambia nulla sui bassi , confermo pure che il diagramma di uguale intensità sonora è piuttosto individuale , gli standard ISO sono statistici e ci sono state correzioni varie in passato , penso che abbiano fatto una media statistica dopo numerose prove su persone diverse , anche per questo qualcuno sente alcuni acuti fastidiosi ed altri no.
Per questo puo' servire un equalizzatore parametrico per correggere individualmente le differenze acustiche del proprio timpano .
Se serve posso far sentire a Trias , Miriddin , bLaCkRiVeR , ecc. il mio preampli per cuffia che ho costruito
seguendo le curve isofoniche ( amplificando molto i bassi sotto i 35 Hz ) . L' importante è che non veniate in 3000 persone a casa mia ... non ci state tutti
Ciao , Giorgio
Old 04-03-2016, 16:19   #30360
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
potrebbe piacervi superbestaudiofriends.org, fatto di reietti di headfi e che fanno molte misurazioni oggettive sulle cuffie
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP