Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend 14 è un notebook gaming che cerca di unire tanti aspetti positivi in un formato compatto, piuttosto leggero e con un look distintivo. Uno schermo OLED, una CPU Core Ultra 9 e una GeForce RTX 4070, seppur fortemente limitata, sono gli ingredienti di questo prodotto: sarà uscito un buon mix?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-11-2016, 08:10   #281
fasix
Senior Member
 
L'Avatar di fasix
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
Messaggi: 4527
sono dei vostri... da ieri ho un N36L
che BIOS mi consigliate di installare?
Vorrei partire con il piede giusto.
thanks

Aggiornamenti: ho aggiornato il bios con quello moddato da TheBay ...
Ora devo vedere come mettere l'harddisc per il SO nel bay da 5.25"
e poi si parte con l'installazione di OMV beta
__________________
[Boinc Stats -> SetiKnight di 1° livello ] ~ Cercasi Volontari per Team Calcolo Distribuito in PVT ~ Mercatino

Ultima modifica di fasix : 09-11-2016 alle 17:02.
fasix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2016, 11:08   #282
fasix
Senior Member
 
L'Avatar di fasix
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
Messaggi: 4527
vorrei aggiornare la ram del mio N36L da 1GB ad 4GB (o anche 8GB) su un solo banco (in modo da avere l'altro libero per un futro upgrade).
Che tipo di ram DDR3 posso comprare? ECC, non-ECC?
__________________
[Boinc Stats -> SetiKnight di 1° livello ] ~ Cercasi Volontari per Team Calcolo Distribuito in PVT ~ Mercatino
fasix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2016, 13:08   #283
Dede371
Senior Member
 
L'Avatar di Dede371
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 316
Quote:
Originariamente inviato da fasix Guarda i messaggi
vorrei aggiornare la ram del mio N36L da 1GB ad 4GB (o anche 8GB) su un solo banco (in modo da avere l'altro libero per un futro upgrade).
Che tipo di ram DDR3 posso comprare? ECC, non-ECC?
Se non sbaglio, dovresti prendere delle Ram DDR3 Ecc unbuffered. Posso dirti che io ho montato sul mio microserver queste Kingstone KVR13LE9S8/4
__________________
Config Principale: Intel i7 4970k @ 4GHz - 16Gb 8x2 Kingstone HyperX 2400Mhz CL11 DDR3 - Asus Maximus VII Impact - EVGA GTX970 SC - BitFenix Prodigy Green - Silverstone Strider Gold 650w
Portatile Gaming: Alienware m14x R2 - Intel i7 3810QM @ 2.3Ghz - 8GB Hynix 1600Mhz DDR3 - Nvidia 650m
Chromebook: Acer C720p with ArchLinux
Server: Intel xeon X3350 - Supermicro X7SBL-LN2 - 8GB DDR2 800Mhz ECC - 4x2TB WD Green RAID 5 -3Ware 9690sa-4i - BeQuiet 350W 80+ Bronze
Dede371 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2016, 14:07   #284
fasix
Senior Member
 
L'Avatar di fasix
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
Messaggi: 4527
thanks
qualcuno ha montato sui server proliant (tipo l'N36L) delle ram non-ECC?
__________________
[Boinc Stats -> SetiKnight di 1° livello ] ~ Cercasi Volontari per Team Calcolo Distribuito in PVT ~ Mercatino
fasix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 08:22   #285
Dede371
Senior Member
 
L'Avatar di Dede371
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 316
Quote:
Originariamente inviato da fasix Guarda i messaggi
thanks
qualcuno ha montato sui server proliant (tipo l'N36L) delle ram non-ECC?
Dovrebbero funzionare senza problemi. Avevo provato dei moduli gskill 1600mhz e funzionavano correttamente, ovviamente senza ecc

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________
Config Principale: Intel i7 4970k @ 4GHz - 16Gb 8x2 Kingstone HyperX 2400Mhz CL11 DDR3 - Asus Maximus VII Impact - EVGA GTX970 SC - BitFenix Prodigy Green - Silverstone Strider Gold 650w
Portatile Gaming: Alienware m14x R2 - Intel i7 3810QM @ 2.3Ghz - 8GB Hynix 1600Mhz DDR3 - Nvidia 650m
Chromebook: Acer C720p with ArchLinux
Server: Intel xeon X3350 - Supermicro X7SBL-LN2 - 8GB DDR2 800Mhz ECC - 4x2TB WD Green RAID 5 -3Ware 9690sa-4i - BeQuiet 350W 80+ Bronze
Dede371 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 09:38   #286
fasix
Senior Member
 
L'Avatar di fasix
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
Messaggi: 4527
quindi potrei risparmiare qualche euro? giusto?
__________________
[Boinc Stats -> SetiKnight di 1° livello ] ~ Cercasi Volontari per Team Calcolo Distribuito in PVT ~ Mercatino
fasix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 13:03   #287
massidifi
Senior Member
 
L'Avatar di massidifi
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Messaggi: 1966
Tralasciando l'OT... se il sistema prevedi di lasciarlo acceso sempre io prenderei in considerazione di spendere qualche € in piu e prendere le ECC.
__________________
Msi B450M PRO-VDH MAX | Ryzen 3 3100 | G.Skill 3000Mhz CL16 16Gb | Radeon RX550 | Samsung 840 PRO | Onkyo SE90-PCI | Be Quiet! Pure Power 11 400W | Silverston TD03-SLIM
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2016, 11:30   #288
fasix
Senior Member
 
L'Avatar di fasix
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
Messaggi: 4527
Alla fine ho preso 2x4GB=8GB di DDR3 ECC, le ho prese sul mercatino. Ora ho tanta ram da consumare con qualche VirtualMachine
Ora mancano gli HD
__________________
[Boinc Stats -> SetiKnight di 1° livello ] ~ Cercasi Volontari per Team Calcolo Distribuito in PVT ~ Mercatino
fasix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 06:50   #289
Maxking
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1669
ciao ragazzi,ho installato nel rasberry la versione di OMV 3 e mi trovo molto bene,volevo semplicemente accederci da remoto con tablet o altro pc..
perdonatemi che dovrei installare su OMG ? non sono riuscito a trovare una guida idonea
Maxking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2017, 11:32   #290
SuperMatrix
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Maxking Guarda i messaggi
ciao ragazzi,ho installato nel rasberry la versione di OMV 3 e mi trovo molto bene,volevo semplicemente accederci da remoto con tablet o altro pc..
perdonatemi che dovrei installare su OMG ? non sono riuscito a trovare una guida idonea
Pure io sono interessato alla cosa... o meglio...vorrei accedervi anche fuori da Internet come se il mio NAS fosse un Cloud...
SuperMatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2017, 12:29   #291
fasix
Senior Member
 
L'Avatar di fasix
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
Messaggi: 4527
Quello che mi manca su OMV e che invece si trova nei sistemi NAS commerciali (qnap, etc.) è un sistema di sync con i vari servizi cloud (tipo dropbox, onedrive, etc.).
Si può trovare qualcosa di analogo?
__________________
[Boinc Stats -> SetiKnight di 1° livello ] ~ Cercasi Volontari per Team Calcolo Distribuito in PVT ~ Mercatino
fasix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2017, 00:57   #292
ra-mta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1171
non saprei dirti se omv può fare quello che chiedi, però potresti crearti un cloud direttamente sul nas.. In pratica avresti un cloud privato, a livello funzionale non credo ci siano grandi differenze
ra-mta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2017, 21:08   #293
SuperMatrix
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 104
Ragazzi... Ho installato OVM 3.x sul mio raspberry Pi 3 e il relativo OMV-Extras ma non vedo nella lista dei plugin quello relativo a jdownloader...qualcuno sa spiegarmi perchè ???

Inoltre se volessi scaricare dal sito di Mega...esiste qualche plugin da utilizzare con OVM ??

Grazie 1000
SuperMatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 19:44   #294
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3951
Ciao a tutti,
Vorrei anche io costruirmi un NAS con un vecchio pc installandoci appunto sopra
Openmediavault.
Volevo sapere se posso partizionare il disco su cui andrà installato il programma
o Openmediavault necessità di un disco dedicato per funzionare.
Il disco è di 80GB e volevo partizionarlo in 10GB per il NAS e 70 GB per i dati. Ci sono comunque anche altri 2 HD collegati.
Grazie
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2017, 10:02   #295
Dede371
Senior Member
 
L'Avatar di Dede371
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 316
Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Vorrei anche io costruirmi un NAS con un vecchio pc installandoci appunto sopra
Openmediavault.
Volevo sapere se posso partizionare il disco su cui andrà installato il programma
o Openmediavault necessità di un disco dedicato per funzionare.
Il disco è di 80GB e volevo partizionarlo in 10GB per il NAS e 70 GB per i dati. Ci sono comunque anche altri 2 HD collegati.
Grazie
Ci sono delle guide che permettono di fare quello che chiedi nel forum ufficiale di OpenMediaVault.
Normalmente vorrebbe un singolo disco dedicato, consiglio di prendere un ssd di piccole dimensioni come disco di sistema perchè aumenta veramente di molto la reattività della macchina
__________________
Config Principale: Intel i7 4970k @ 4GHz - 16Gb 8x2 Kingstone HyperX 2400Mhz CL11 DDR3 - Asus Maximus VII Impact - EVGA GTX970 SC - BitFenix Prodigy Green - Silverstone Strider Gold 650w
Portatile Gaming: Alienware m14x R2 - Intel i7 3810QM @ 2.3Ghz - 8GB Hynix 1600Mhz DDR3 - Nvidia 650m
Chromebook: Acer C720p with ArchLinux
Server: Intel xeon X3350 - Supermicro X7SBL-LN2 - 8GB DDR2 800Mhz ECC - 4x2TB WD Green RAID 5 -3Ware 9690sa-4i - BeQuiet 350W 80+ Bronze
Dede371 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2017, 11:47   #296
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3951
Quote:
Originariamente inviato da Dede371 Guarda i messaggi
Ci sono delle guide che permettono di fare quello che chiedi nel forum ufficiale di OpenMediaVault.
Normalmente vorrebbe un singolo disco dedicato, consiglio di prendere un ssd di piccole dimensioni come disco di sistema perchè aumenta veramente di molto la reattività della macchina
Si lo so. Ma se devo comprare un SSD lo prenderei per il mio netbook che ormai è lentissimo proprio a causa del suo HD.
Sto solo sperimentando utilizzando un vecchio pc. Al momento la velocità e le performance in generale mi interessano relativamente, magari in seguito vediamo di considerare meglio questi aspetti per future nuove esigenze.
Posso quindi partizionare l'HD come indicato prima?
Grazie
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 00:12   #297
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3483
Salve,
Vorrei "ammodernare" il mio NAS autocostruito con OpenMediaVault, acquistando ed installando un nuovo disco rigido, e portando il sistema su SSD.

La configurazione attuale è questa : CPU AMD Sempron 140, 2 GBytes di RAM, quattro dischi, 2 X 2 TBytes WD Green in pool, e 2 X 4 TBytes WD Red in pool, su SATA, ai quali si aggiunge un disco IDE per il sistema operativo che è un OpenMediaVault di esattamente tre anni fa.

Vorrei utilizzare lo stesso PC, eliminando i dischi da 2 TBytes, aggiungendone uno da 8 TBytes, ed eliminando la configurazione in pool per i dischi da 4 TBytes, ottenendo così tre dischi (4+4+8) "visibili" singolarmente.

Nonostante il PC sia del 2010, è stato utilizzato esclusivamente come Nas, il meno possibile (accendo, copio e leggo dati, spengo, lasciando spesso passare diversi giorni tra un utilizzo e l'altro).

La mia prima domanda è : il bios non "vede" dischi oltre i 2 TBytes, ma OMV supera questo limite consentendomi l'uso dei dischi di taglio 4 TBytes. Pensate possano nascere problemi con il disco da 8 TBytes ?

La seconda domanda è : è ancora affidabile OMV ? La vecchia versione che uso ha sempre soddisfatto le mie semplici necessità, garantendomi un flusso di dati in lettura o scrittura in rete che si attesta sui 90 MBytes/sec.

Grazie.
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2017, 17:09   #298
Fabio2691
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio2691
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 429
omv funziona sulle orange pi?? quali velocità ci sono con una gigabit ethernet?

ero orientato sulla Orange Pi PC 2 20€
Fabio2691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2017, 20:57   #299
SuperMatrix
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Fabio2691 Guarda i messaggi
omv funziona sulle orange pi?? quali velocità ci sono con una gigabit ethernet?

ero orientato sulla Orange Pi PC 2 20€
Io lo sto provando ora su un OrangePi One, ma ho appena installato il SW, sto aspettando un HD da 4TB esterno per poi iniziare la configurazione così mi riprendo il mio Raspberry per altri usi...
SuperMatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2017, 17:16   #300
Fabio2691
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio2691
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 429
Quote:
Originariamente inviato da SuperMatrix Guarda i messaggi
Io lo sto provando ora su un OrangePi One, ma ho appena installato il SW, sto aspettando un HD da 4TB esterno per poi iniziare la configurazione così mi riprendo il mio Raspberry per altri usi...
ok grazie! con ethernet 100 è buona la velocità??? quando avevi la raspberry??

io penso di prendere la orange pi pc2 (oppure quella con il sata) perchè ha la gigabit ethernet... il problema è capire se funziona il SW! in teoria il software della raspberry è compatibile...però...

Ultima modifica di Fabio2691 : 13-03-2017 alle 17:18.
Fabio2691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
La nuova fotocamera mirrorless Nikon Z 6...
Dragon Age: The Veilguard, il nuovo RPG ...
Monopoly arriva su PC e console: meccani...
Alan Wake 2: Full Ray Tracing e DLSS 3.5...
Attacco hacker di massa ai clienti di Sn...
Blackmagic URSA Cine Immersive: video pe...
Apple WWDC 2024: ecco tutto quello che h...
Destiny 2, tutto ciò che verr&agr...
Virgin Galactic completa la missione Gal...
C'è un modo per acquistare Samsung Galax...
Dark Rock 5: da be quiet! un nuovo dissi...
Prince of Persia: riemerge il remake de ...
Il prossimo lancio di SpaceX Starship po...
Elon Musk tuona: rischio ban per i dispo...
Canon a tutta VR con un'ottica per i con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v