Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2011, 21:16   #261
Damien7
Senior Member

L'Avatar di Damien7

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Paolohack Guarda i messaggi
Disippatore Hydro Series™ H100 Extreme Performance case
CM 690 II Advanced NVIDIA edition
Profilo memoria XMP da bios e bus a 105 per il resto ho lasciato che i voltaggi se li gestisca la scheda madre autonomamente
bella lì! prova a fare un test con linx e vedere se è RS. anche il mio ci sta 30 secondi a 5ghz
CPU Intel i7 3930K Mobo Asus P9X79 DELUXE RAM 32GB GSkill RipjawsZ 1600 CL9 SSD 2x120GB Corsair Force GT RAID 0 HD 2x2TB WD Caviar Green RAID 1, 250GB Maxtor GPU EVGA GeForce GTX770 SC Drive LG BD R/RW Case Enermax Hoplite PSU CM Silent pro gold 800W CPU Cooler Corsair Hydro H80 Fans 1x Enermax Vegas 120, 1x CM Megaflow 200, 2x Xigmatek Orangeline 140 Fan Controller Aerocool V12XT Monitor Asus vg236he 3D 23" Periferiche Corsair K60 | Cyborg R.A.T.7 Contagion | Plantronics GC380
Damien7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 21:20   #262
Paolohack
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Damien7 Guarda i messaggi
bella lì! prova a fare un test con linx e vedere se è RS. anche il mio ci sta 30 secondi a 5ghz
Con l'h100 impostato alla massima velocità il computer è stabile a circa 60 gradi anche dopo qualche minuto solo che la temperatura VCORE arriva a 90 gradi e questo mi preoccupa!
Paolohack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 22:02   #263
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Quote:
Con l'h100 impostato alla massima velocità il computer è stabile a circa 60 gradi anche dopo qualche minuto solo che la temperatura VCORE arriva a 90 gradi e questo mi preoccupa!
Cosa è la temperatura vcore?
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 22:19   #264
Paolohack
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
Cosa è la temperatura vcore?

Questa secondo la utility asus
Old 16-12-2011, 22:33   #265
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:

Questa secondo la utility asus
No sipega bene perchè non ho capito? praticamente sotto stress con cosa la temp vcore ti arriva a 90°? ha provato ad usare Real Temp o Core Temp? usi dei programmi per stressare la cpu? quali?
comunque ti dico subito che molto probabilmente quel voltaggio per l'h100 è troppo sotto srees pesanti
Old 16-12-2011, 23:14   #266
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Sconsiglio vivamente di provare solo a lanciare linx,guarda bene i settaggi di OCCT:
1 Il test eseguito è quello CPU e non il linpack
2 Ha disabilitato i logical cores,quindi niente HT
3 Eseguendo quel test,rispetto al linpack,è come dare una pacca sulla spalla al procio,diciamo che cosi i 5gz,sono solo un numero.
Se Paolohack vuole vedere la stabilità massima del procio,consiglio di eseguire linx che trova in prima pagina,partendo da 4,5G,controllando le temp.con coretemp o relatempGT,con il suo H100,se ottimizza le tensioni,dovrebbe riuscire a tenere 4,6,con temperature in sicurezza,ma oltre ne dubito.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2011, 00:11   #267
Paolohack
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Sconsiglio vivamente di provare solo a lanciare linx,guarda bene i settaggi di OCCT:
1 Il test eseguito è quello CPU e non il linpack
2 Ha disabilitato i logical cores,quindi niente HT
3 Eseguendo quel test,rispetto al linpack,è come dare una pacca sulla spalla al procio,diciamo che cosi i 5gz,sono solo un numero.
Se Paolohack vuole vedere la stabilità massima del procio,consiglio di eseguire linx che trova in prima pagina,partendo da 4,5G,controllando le temp.con coretemp o relatempGT,con il suo H100,se ottimizza le tensioni,dovrebbe riuscire a tenere 4,6,con temperature in sicurezza,ma oltre ne dubito.
Riguardo alla parte 2 su cpu z ci sono 12 threads, per gli altri punti provo a fare test poi vi faccio sapere
Old 17-12-2011, 05:03   #268
sisco123
Senior Member

Quote:
Riguardo alla parte 2 su cpu z ci sono 12 threads, per gli altri punti provo a fare test poi vi faccio sapere
Ovvio che su cpu z ci sono 12 threads,infatti sono abilitati e non spenti,cosa che puoi fare solo da bios,però togliendo a OCCT la spunte su "use all logical cores",fai in modo che il programma non utilizza tutti i core logici a disposizione,anche se per fare ciò usa un modo un pò contorto.
Se vuoi verificare la veridicità di ciò che dico segui i seguenti passi:

1 avvia occt.
2 avvia gestione attività di windows(tasto destro sulla barra applicazioni,avvia gestione attività,clicca sulla scheda prestazioni),ora puoi tenere sotto controllo in tempo reale l'utilizzo di tutti e 12 i core logici.
3 esegui lo stesso test di occt che hai gia eseguito,togliendo la spunta su use all logical cores,vedrai da gestione attività,che i 12 core logici,vengono usati circa al 50%,con oscillazioni che vaiano tra le coppie di core logici,in modo da rimanere entro il 100% dei core fisici.
4 esegui lo stesso test di occt spuntando la casella use all logical cores,vedrai che questa volta da gestione attività,tutti e 12 i core logici,vengono utilizzati al 100% fisso.

Rinnovo il consiglio di fare queste prove a frquenze più basse di 5gz,anche se quello pericoloso è il secondo test di occt,cioè "cpu:linpack",perchè con l'h100 a quella frequenza,non lavori in sicurezza.

Prova e facci sapere,comunque vedrai che ho ragione.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2011, 09:22   #269
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Chrikkio Guarda i messaggi
Una domanda per i più esperti...Ma a quanto dovrei tenere minimo un 3930k per non essere cpu limited con 580 in SLI?...Naturalmente in daily con RAM lasciate a 1600 e le 580 come quella in firma...Qualcuno che ha già fatto qualche test, se potesse dirmi anche i settaggi da mettere su bios sarebbe perfetto ...Grazie mille
Penso tranquillamente default!!
Quote:
Originariamente inviato da AndreTM Guarda i messaggi
ARRIVATO MIO FIGLIO!!

cut...

Settimana prossima le RAM e si monta il tutto! ;D
Hai la UD7 X79 gia'?
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2011, 10:03   #270
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Straniero Guarda i messaggi
Scusate ma io non ho ben capito che problemi comporta questo bug dello step c1, sapete dirmi di più?
Vuol dire che se io ad esempio uso vmware o un programma simile non posso farlo o mi crea problemi?
Il bug rigurda il funzionamento del VT-d , virtualizzazione dei dispositivi di I/O ,comunque non impedisce il funzionamento di nessun programma ma al limita darà un piccolo calo di prestazioni in quel ambito , per quello intel lo ha comunque messo in commercio.

Quote:
Originariamente inviato da Forza_G Guarda i messaggi
qualche pagina fa ho visto uno screen di un 3930K che eseguiva linx, ma si chiamava LInx AVX edition, dove lo trovo?

edit ecco lo screen --> http://www.xtremeshack.com/scheda/124497_4750.jpg.html
La trovi nel terzo topic
Old 17-12-2011, 12:29   #271
Damien7
Senior Member

L'Avatar di Damien7

Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Il bug rigurda il funzionamento del VT-d , virtualizzazione dei dispositivi di I/O ,comunque non impedisce il funzionamento di nessun programma ma al limita darà un piccolo calo di prestazioni in quel ambito , per quello intel lo ha comunque messo in commercio.
più precisamente se ho capito bene POTREBBE verificarsi qualche problema per la condivisione delle risorse del pc tra due o più unità virtuali. certo che funziona vmware..

Quote:
Una domanda per i più esperti...Ma a quanto dovrei tenere minimo un 3930k per non essere cpu limited con 580 in SLI?...Naturalmente in daily con RAM lasciate a 1600 e le 580 come quella in firma...Qualcuno che ha già fatto qualche test, se potesse dirmi anche i settaggi da mettere su bios sarebbe perfetto ...Grazie mille
LOL non scherziamo dai.. non voglio sentire questa frase per un po' di anni almeno.. ho appena mollato un P4 e già si riparla di cpu limited?

cmq, se proprio devo rispondere, non sei cpu limited nemmeno a default, ma mi sembra di essere capitan ovvio
CPU Intel i7 3930K Mobo Asus P9X79 DELUXE RAM 32GB GSkill RipjawsZ 1600 CL9 SSD 2x120GB Corsair Force GT RAID 0 HD 2x2TB WD Caviar Green RAID 1, 250GB Maxtor GPU EVGA GeForce GTX770 SC Drive LG BD R/RW Case Enermax Hoplite PSU CM Silent pro gold 800W CPU Cooler Corsair Hydro H80 Fans 1x Enermax Vegas 120, 1x CM Megaflow 200, 2x Xigmatek Orangeline 140 Fan Controller Aerocool V12XT Monitor Asus vg236he 3D 23" Periferiche Corsair K60 | Cyborg R.A.T.7 Contagion | Plantronics GC380
Old 17-12-2011, 12:52   #272
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
cosa curiosa.....ho dovuto scendere a 4.5 ghz perchè avevo freeze random nei giochi...mentre nei test di Linx e Prime 95 tutto ok...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2011, 13:03   #273
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
cosa curiosa.....ho dovuto scendere a 4.5 ghz perchè avevo freeze random nei giochi...mentre nei test di Linx e Prime 95 tutto ok...
Alla fine non sarebbe una novità anche su SB Prime95 o linx non determinano la stabilità
Old 17-12-2011, 13:16   #274
AndreTM
Senior Member

L'Avatar di AndreTM

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Penso tranquillamente default!!

Hai la UD7 X79 gia'?
si ;D Mancano solo le RAM
Old 17-12-2011, 13:27   #275
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
più precisamente se ho capito bene POTREBBE verificarsi qualche problema per la condivisione delle risorse del pc tra due o più unità virtuali. certo che funziona vmware..
Sicuro ?

Perché la funzione VT-d non può essere abilitata sui C1 , quindi la virtualizzazione delle periferiche funzionerà interamente via software come nelle generazioni precedenti di CPU senza VT-d .
Old 17-12-2011, 15:58   #276
Chrikkio
Member

L'Avatar di Chrikkio

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
LOL non scherziamo dai.. non voglio sentire questa frase per un po' di anni almeno.. ho appena mollato un P4 e già si riparla di cpu limited?

cmq, se proprio devo rispondere, non sei cpu limited nemmeno a default, ma mi sembra di essere capitan ovvio
E' che, non essendo troppo esperto, e sentendo sempre campane diverse, volevo solo la certezza...Grazie mille
Old 17-12-2011, 16:27   #277
Damien7
Senior Member

L'Avatar di Damien7

Quote:
E' che, non essendo troppo esperto, e sentendo sempre campane diverse, volevo solo la certezza...Grazie mille
figurati.. neanch'io sono un espertone e non vorrei essere sembrato arrogante, ma è una cpu 6 core 12 thread oltre i 3ghz appena uscita sul mercato per fortuna deve passare un bel po' di acqua sotto i ponti prima che si presenti questo problema

Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Sicuro ?

Perché la funzione VT-d non può essere abilitata sui C1 , quindi la virtualizzazione delle periferiche funzionerà interamente via software come nelle generazioni precedenti di CPU senza VT-d .
no, non sono sicuro. mentre sono abbastanza sicuro che il vt-d sia attivabile anche sui C1 come il mio. hai la fonte di quello che affermi?
Old 17-12-2011, 17:55   #278
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Città: Roma
Quote:
figurati.. neanch'io sono un espertone e non vorrei essere sembrato arrogante, ma è una cpu 6 core 12 thread oltre i 3ghz appena uscita sul mercato per fortuna deve passare un bel po' di acqua sotto i ponti prima che si presenti questo problema
Purtroppo ogni cpu diventa obsoleta! Tocca farsene una ragione
Se sei un appassionato dubito che nel 2014 starai ancora su sb-e Però il 3930K è una bestia di cpu, nulla da dire!
Il fatto che abbia più di 3ghz non centra però!
Chissà i futuri ib-e
Old 17-12-2011, 18:23   #279
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:

no, non sono sicuro. mentre sono abbastanza sicuro che il vt-d sia attivabile anche sui C1 come il mio. hai la fonte di quello che affermi?

Mi sembrava ragionevole pensare che sugli step c1 onde evitare errori coi programmi che ne fanno uso la funzione vt-d fosse stata disattivata via bios.
Anche perché cpu-z non la rileva.
Ma non ho informazioni certe a riguardo.
Old 17-12-2011, 19:03   #280
Paolohack
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Ovvio che su cpu z ci sono 12 threads,infatti sono abilitati e non spenti,cosa che puoi fare solo da bios,però togliendo a OCCT la spunte su "use all logical cores",fai in modo che il programma non utilizza tutti i core logici a disposizione,anche se per fare ciò usa un modo un pò contorto.
Se vuoi verificare la veridicità di ciò che dico segui i seguenti passi:

1 avvia occt.
2 avvia gestione attività di windows(tasto destro sulla barra applicazioni,avvia gestione attività,clicca sulla scheda prestazioni),ora puoi tenere sotto controllo in tempo reale l'utilizzo di tutti e 12 i core logici.
3 esegui lo stesso test di occt che hai gia eseguito,togliendo la spunta su use all logical cores,vedrai da gestione attività,che i 12 core logici,vengono usati circa al 50%,con oscillazioni che vaiano tra le coppie di core logici,in modo da rimanere entro il 100% dei core fisici.
4 esegui lo stesso test di occt spuntando la casella use all logical cores,vedrai che questa volta da gestione attività,tutti e 12 i core logici,vengono utilizzati al 100% fisso.

Rinnovo il consiglio di fare queste prove a frquenze più basse di 5gz,anche se quello pericoloso è il secondo test di occt,cioè "cpu:linpack",perchè con l'h100 a quella frequenza,non lavori in sicurezza.

Prova e facci sapere,comunque vedrai che ho ragione.

Ecco i test fatti stanotte

Ultima modifica di Paolohack : 17-12-2011 alle 19:12.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Fastweb+Vodafone: come l'operatore itali...
Tesla perde in tribunale: 329 milioni di...
Volete una NVIDIA GeForce MSI 5070 VENTU...
Caos ChatGPT: le chat private degli uten...
Tornano le scorte dei 2 portatili Lenovo...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian