Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2023, 21:28   #20761
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Anche qui attenzione: i vari algoritmi di cancellazione sicura sono fatti per gli hd classici e riscrivono l'intero spazio con dati a caso per n volte. Nel caso di ssd serve un secure erase che è un'altra cosa, quindi bisogna verificare programma per programma se effettivamente va bene per quello scopo
Visto che a quanto pare non tutti gli ssd hanno il software della casa che lo fa, sapresti indicare un software free generico che lo fa su tutti gli ssd?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2023, 08:10   #20762
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Anche qui attenzione: i vari algoritmi di cancellazione sicura sono fatti per gli hd classici e riscrivono l'intero spazio con dati a caso per n volte. Nel caso di ssd serve un secure erase che è un'altra cosa, quindi bisogna verificare programma per programma se effettivamente va bene per quello scopo
esattamente "serve" a cosa? a cancellare i dati in maniera sicura? o a ripristinare la salute delle celle o altro che mi sfugge
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2023, 08:41   #20763
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
Si esatto, se si parla di algoritmi è roba per i dischi magnetici.
Poi sicuramente acronis (che non ho mai usato) sarà cosi furbo da capire che si tratta di un ssd e dare il comando corretto...

Il software che ho citato io (AOMEI Partition Assistant) ha la voce "SSD Secure Erase" che direi lascia pochi dubbi.....
(poi come sia fatta lo ignoro)
Old 26-10-2023, 10:07   #20764
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Visto che a quanto pare non tutti gli ssd hanno il software della casa che lo fa, sapresti indicare un software free generico che lo fa su tutti gli ssd?
Non ne ho idea, non li ho mai usati e nella mia scheda madre e in quella precedente era presente nel bios. Potrei cercare su internet ma se non si provano dare solo dei nomi serve a poco...

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
esattamente "serve" a cosa? a cancellare i dati in maniera sicura? o a ripristinare la salute delle celle o altro che mi sfugge
Serve per cancellare in maniera sicura il contenuto in modo che non sia più recuperabile, di solito ci sono vari algoritmi da scegliere che scrivono dati a caso seguendo una logica e per n volte. Io li uso quando vendo gli hd classici...
Sui vecchi hd riempire lo spazio con degli zeri era un modo per segnare lo spazio come vuoto (mi pare di ricordare) e nello stesso tempo cancellavi i dati precedenti.
Su ssd il secure erase fa tutt'altro, nei primi ssd sata lanciava un comando di reset delle celle a livello di corrente, motivo per cui non scriveva nulla e ci metteva pochissimo. Adesso non so se funziona sempre così o se c'è qualcosa a livello di firmware tipo gc o trim.
Comunque vi confermo che ci mette pochi secondi, fatto sul mio tramite tool della scheda madre qualche settimana fa e ha fatto tutto in un secondo
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2023, 10:09   #20765
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Chiedo una cosa forse OT

Un ssd nvme in box USB-C esterno può essere utile per i giochi?

Ho un solo slot per ssd sulla mobo...
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2023, 10:22   #20766
HSH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Si esatto, se si parla di algoritmi è roba per i dischi magnetici.
Poi sicuramente acronis (che non ho mai usato) sarà cosi furbo da capire che si tratta di un ssd e dare il comando corretto...
spero senno devo trovare un nuovo tool per i dischi aziendali
una volta usavamo anche Dban che però è free solo per uso personale
temo lo stesso per AOMEI
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
Old 26-10-2023, 11:15   #20767
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
Chiedo una cosa forse OT

Non so se noteresti differenze rispetto ad un sata...
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2023, 13:49   #20768
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Chiedo una cosa forse OT

Io un SDD Nvme d'avanzo boxato ce l'ho da una parte per le emergenze... credo (non l'ho mai usato per installarci giochi) che il rischio sia, oltre alla minore velocità, il possibile drop/rallentamento/lag di altre periferiche USB tipo tastiera o mouse durante l'uso intensivo.
In teoria non dovrebbe verificarsi, ma in pratica sull'USB ci gira ormai di tutto...
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2023, 14:06   #20769
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
un po ot ...
un lettore estermo per m.s ? va bene qualsiasi cinesata oppure e' meglio prendere qualcosa di qualita' ? qualche consiglio ?
grazie
Old 26-10-2023, 16:27   #20770
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da brown Guarda i messaggi
un po ot ...
un lettore estermo per m.s ? va bene qualsiasi cinesata oppure e' meglio prendere qualcosa di qualita' ? qualche consiglio ?
grazie
cosa sarebbe m.s ?
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2023, 16:33   #20771
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
cosa sarebbe m.s ?
pardon era un m.2
Old 26-10-2023, 16:40   #20772
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
spero senno devo trovare un nuovo tool per i dischi aziendali
una volta usavamo anche Dban che però è free solo per uso personale
temo lo stesso per AOMEI
Un tempo Partition Assistant aveva un Secure Erase nella versione gratuita, non Pro. Non so adesso.

"Diversi studi accademici hanno comunque dimostrato che la logica con cui il firmware procede alla rimozione dei dati conservati nelle celle NAND talvolta è imperfetta e in alcune situazioni può comunque essere possibile ripristinare delle informazioni."
Fonte-- il software

E' per questo che i programmi commerciali poi implementano diversi algoritmi di 'wiping' come accadeva con gli HD.

Ultima modifica di giovanni69 : 26-10-2023 alle 17:26.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2023, 08:07   #20773
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Forse è un po' OT come richiesta,
ma gli adattatori pci-ex - nvme funzionano bene ?
Avete qualcosa da consigliare ?

Per @brown: prendi qualcosa di decente, altrimenti rischi che duri poco
o che vada meno di un hdd.
Cerca qualcosa con il dissipatore, io mi trovo bene con gli Orico come marca.
Old 27-10-2023, 08:12   #20774
HSH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Un tempo Partition Assistant aveva un Secure Erase nella versione gratuita, non Pro. Non so adesso.

"Diversi studi accademici hanno comunque dimostrato che la logica con cui il firmware procede alla rimozione dei dati conservati nelle celle NAND talvolta è imperfetta e in alcune situazioni può comunque essere possibile ripristinare delle informazioni."
Fonte-- il software

E' per questo che i programmi commerciali poi implementano diversi algoritmi di 'wiping' come accadeva con gli HD.
guarda io ho fatto un test, dopo aver passato acronis su un disco che era anche criptato con bitlocker qui in azienda, nessuno dei 3 sw di recupero dati ha trovato nemmeno una briciola di files quindi mi sento abbastanza tranquillo
cmq i pc Dell che usiamo hanno il loro wipe integrato su bios come penso ormai un po tutti i brand

Ultima modifica di HSH : 27-10-2023 alle 08:28.
Old 27-10-2023, 11:39   #20775
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Non so se noteresti differenze rispetto ad un sata...
Ora non esageriamo

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Io un SDD Nvme d'avanzo boxato ce l'ho da una parte per le emergenze... credo (non l'ho mai usato per installarci giochi) che il rischio sia, oltre alla minore velocità, il possibile drop/rallentamento/lag di altre periferiche USB tipo tastiera o mouse durante l'uso intensivo.
In teoria non dovrebbe verificarsi, ma in pratica sull'USB ci gira ormai di tutto...
Vabbé qui entriamo nel campo del pessimismo

Se una mobo ha tot prese usb significa che può funzionare con tutte queste attive, poi è chiaro che qualsiasi magagna possibile è in agguato
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

Old 27-10-2023, 12:21   #20776
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Vabbé qui entriamo nel campo del pessimismo

Se una mobo ha tot prese usb significa che può funzionare con tutte queste attive, poi è chiaro che qualsiasi magagna possibile è in agguato
Credo che 'storicamente' sia infatti un problema più della mobo AMD... a volte mi è captato con tanto traffico sull'USB di sentire il classico suono connessione/disconnessione.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2023, 12:23   #20777
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Credo che 'storicamente' sia infatti un problema più della mobo AMD... a volte mi è captato con tanto traffico sull'USB di sentire il classico suono connessione/disconnessione.
Può capitare semmai che si rallenta un po' il boot. A me ad esempio capita se ho lettori di SD (per esempio) con le schedine inserite.

Old 28-10-2023, 13:05   #20778
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Mah, sono di parere contrario, consigliare ad uno che ha un ssd lento per il troppo pieno o per dati vecchi di riscrivere tutto l'ssd con dei dati a caso non mi sembra una grande idea. Infatti gli aveva peggiorato la situazione
A me non sembrano dati a caso, se è uno zero-fill dovrebbe andare benissimo.
Gli SSD per scrivere sulle celle già piene hanno bisogno che la cella (non il blocco del file system) sia tutta a zero.
Se lo è scrivono direttamente, altrimenti prima copiano la cella in ram (nel caso la scrittura non debba sovrascrivere tutto) e la aggiornano in ram, poi fanno lo zero fill della cella e poi ricopiano dalla ram sulla cella.

Se il fw del SSD non è impazzito deve riconoscere celle già zero-filled e saltare un passaggio.
Su Linux per forzare il trim delle celle, ti consigliano di scrivere un file zero-filled finché non ottieni disk-full e poi cancellare il file

Non ho mai provato ma se un secure-erase del produttore dura secondi allora di "secure" ha ben poco.
Può anche dare il comando al fw per considerare tutte le celle come da riciclare, ma se il disco non le fisicamente resetta tutte (e per farlo ci vuole tempo perché di fatto deve scriverle tutte) non è per nulla Secure.
Magari il disco impedirà a livello di FW la rilettura grezza delle celle (altrimenti se non fa neppure quello è alla stregua di fare una formattazione veloce della partizione).
Ma se smonto il disco ed accedo ai chip, i dati li recupero. Per un vero "Secure" dovrei avere i dati sui chip non più presenti.

PS
Per un meccanico poi un secure erase dovrebbe usare dati casuali (come hai detto anche tu in altri post) e non zero-fill
Smontando il disco ed accedendo ai piatti, si riesce a sentire la magnetizzazione residua anche dopo uno zero-fill e si recuperano i dati (qualcuno asseriva anche fino a 7 formattazioni complete una sopra l'altra).
Scrivendo dati casuali di aggiunge del rumore rendendo più arduo il compito.

Ovviamente considerando che quasi nessuno si metterà a smontare un ns disco (dopo averlo comprato da noi) per recuperare i ns vecchi dati, uno zero-fill basta ed avanza

Ultima modifica di Yrbaf : 28-10-2023 alle 13:22.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2023, 21:50   #20779
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
A me non sembrano dati a caso, se è uno zero-fill dovrebbe andare benissimo.
Gli SSD per scrivere sulle celle già piene hanno bisogno che la cella (non il blocco del file system) sia tutta a zero.
Se lo è scrivono direttamente, altrimenti prima copiano la cella in ram (nel caso la scrittura non debba sovrascrivere tutto) e la aggiornano in ram, poi fanno lo zero fill della cella e poi ricopiano dalla ram sulla cella.
Non mi sembra proprio così.
Che il TRIM funzioni o meno, le scritture sono fatte su celle vuote (vuote cioè impostate a 1 e quindi modificando solo quelle che acquisteranno il valore 0).
La cancellazione avviene prima o contemporaneamente alla programmazione (senza TRIM, come per gli hdd sono occupati i blocchi sequenzialmente e i "buchi" dei dati cancellati che corrispondono ai blocchi logici che l'host comunque assegna; con il TRIM la cancellazione avviene frequentemente in background ad ogni chiamata con il garbage collection).
Quella che intendi è che Windows usa una cache di scrittura, ma lo fà anche con gli hdd, "poggiando" metadati (pagine) in RAM di sistema, mentre l'ssd comunemente ormai, usa (in più) una sua cache pSLC per aumentare la velocità base delle celle, per riscriverle poi successivamente nella modalità nativa (MLC, TLC, QLC).

Quote:
Se il fw del SSD non è impazzito deve riconoscere celle già zero-filled e saltare un passaggio.
Su Linux per forzare il trim delle celle, ti consigliano di scrivere un file zero-filled finché non ottieni disk-full e poi cancellare il file
E' una questione che si è poco approfondita in generale sui forum, forse perchè è un po palloso immaginarsi come riesca a funzionare tecnicamente una cella, una pagina, ed infine un blocco fisico in un ssd.

Semplificando si dice che il controller di un ssd riesce a scrivere le singole celle (ovviamente), ma può cancellare solo a blocchi.
Sapendo che un gruppo di celle nand nell'ssd sono raggruppate a formare pagine e che un numero definito di pagine realizzano un blocco, purtroppo per noi il software ignora come è fatto un ssd, quindi al comando di zero-fill, comunque l'ssd agisce cancellando blocchi interi e non singole celle (non saltando ovviamente quelle con valore 1 cioè vuote).

Quote:
Non ho mai provato ma se un secure-erase del produttore dura secondi allora di "secure" ha ben poco.
Può anche dare il comando al fw per considerare tutte le celle come da riciclare, ma se il disco non le fisicamente resetta tutte (e per farlo ci vuole tempo perché di fatto deve scriverle tutte) non è per nulla Secure.
Magari il disco impedirà a livello di FW la rilettura grezza delle celle (altrimenti se non fa neppure quello è alla stregua di fare una formattazione veloce della partizione).
Ma se smonto il disco ed accedo ai chip, i dati li recupero. Per un vero "Secure" dovrei avere i dati sui chip non più presenti.
Il Secure Erase funziona diversamente dalla scrittura a zero-fill, nonostante poi il risultato sia il medesimo.
L'ssd è un dispositivo elettronico, non meccanico, quindi funziona "alla velocità della luce"!
Scusa la battuta...

Quando si programma una cella si applica una corrente che fa spostare degli elettroni. Gli elettroni liberati finiscono in un certo punto della cella (gate) che ne capta o meno la presenza (1/0).
La cella è vuota (o di valore 1) se non ci sono elettroni nel gate.
Tutte le celle dell'ssd sono collegate elettricamente proprio come un interruttore gli si può dire "richiama gli elettroni di tutte le celle".
Questo è un secure erase, operazione pressoché istantanea e che riporta al valore 1 tutte le celle insieme.

Un software che applica uno zero-fill, come ho accennato sopra, modifica la tabella di mappatura in modo che l'host apprende che stà avvenendo una riscrittura generale, l'ssd apprende che tutti i dati, essendo cancellati, rendono ogni blocco da cancellare. Quindi parte la cancellazione di tutto il blocco riportando tutte le celle del blocco dal valore 0 sul valore 1.
Ogni blocco, blocco per blocco, mettendoci il tempo che ci vuole.

Ricostruire il valore del blocco dopo che è stato cancellato, con celle TLC o peggio QLC è estremamente difficile e non è appannaggio delle normali società di recupero dati.
Si può a malapena recuperare i dati di un ssd quando ha perso la mappatura (per errore o accidentalmente per guasto), e si può fare a patto di non trimmarlo e dandolo a personale veramente competente.
La differenza tra hdd e ssd da questo punto di vista (il recupero dati) è intuibile: in un hdd ho solo 2 stati magnetici chiaramente identificabili (memorizzati su disco ferromagnetico e non su chip) e posso avere un algoritmo che mi dice dalla grandezza della magnetizzazione una probabile ipotesi di cosa c'era prima dello stato attuale; in un ssd ogni cella ha elettroni nettamente nella drogatura del silicio o sul/sui gate (plurale nel caso di celle MLC-TLC-QLC)... riconoscere dove erano gli elettroni diventa molto difficile.
Old 29-10-2023, 10:51   #20780
alefello
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Scusatemi per la domanda
Attualmente qual è l'SSD 4TB nvme più economico ma che abbia le MLC, DRAM e sia un minimo affidabile (sempre però tendo d'occhio l'economicità eh)?
Grazie
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Il razzo spaziale ISRO PSLV-C61 ha falli...
IA, agenti di IA, strumenti per l’IA… in...
Wooting 60HE v2: la tastiera competitiva...
Intelligenza artificiale nei PC: NVIDIA ...
Usate troppo lo smartphone? Attenti al c...
Stava per volare in Cina con i segreti d...
Professore usa ChatGPT per le lezioni, s...
Addio alle password tradizionali? La nuo...
BYD: la sede centrale europea sarà...
Google apre Gemini Nano agli sviluppator...
Il video del "telefono trasparente&...
HR: con la tecnologia nCore la selezione...
Replika, il chatbot che vuole farti da f...
Google I/O 2025: come seguirlo e cosa ca...
AMD si è sbarazzata di un pezzo d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP