|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Ritorno al proporzionale... ma e il referendum?!
Sarò breve: da più parti (leggi i partitini) si invoca il ritorno al sistema elettorale proporzionale... perché nessuno pare ricordarsi dell'esito di un certo referendum del 1993 che raggiunse il quorum e che con una maggioranza schiacciante impose l'abrogazione del sistema proporzionale allora esistente a favore di un passaggio al maggioritario?!
E poi ci stupiamo se ai referendum non ci va più nessuno... tanto fanno quello che vogliono in ogni caso e se una cosa viene sbattuta fuori dalla porta eccola rientrare dalla finestra...
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
e ovviamente lo fanno ora che siamo vicini alle elezioni, cercando di riempire i giornali con finti litigi all'interno delle coalizioni... così nessuno se ne accorge
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
Seriamente, è pure andata bene: sul finanziamento pubblico ai partiti il risultato (bulgaro) del referendum fu ribaltato in molto meno tempo....
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Lasciamo perdere, vah.....
Quello sull'abolizione del proporzionale è stato il primo referendum che ho votato. Ogni giorno che passa mi amareggia sempre di più vedere quello che fa la nostra classe politica. Ma come è possibile che questa gente si guardi allo specchio alla mattina senza provare vergogna per sè stessi? Mah........ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Poco è cambiato dai tempi del marchese Del Grillo....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
il proporzionale non mi piace ma ho paura che è proprio il sistema adatto visto il modo di governare nostrano... avere due o tre partiti grandi, come negli USA o nel Regno Unito sarebbe il massimo, ma temo che non siamo pronti, non è nella nostra mentalità
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
dai dai dai...votiamo il proporzionale...cosi' potremo portare i moderatori dell'"arduer apgreid forum partit" (come caxx si dice partito in inglese) al governo
tanto li voteremmo tutti...ma in cambio non vogliamo essere bannati per tutta la legislatura
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
|
in breve la diff. tra maggioritario e proporzionale?
Pro e Contro a vostro avviso quali sono?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Maggioritario==> si divide il paese in tanti collegi quanti sono i deputati da eleggere. Va in Parlamento colui che vince nel collegio, fosse anche solo di un voto. Tutti coloro che perdono stanno a casa. Proporzionale==> si votano le liste dei partiti, e si calcolano proporzionalmente quanti deputati "merita" ogni lista. Questi vengono scelti secondo l'ordine dato dal partito, o secondo le preferenze degli elettori (non sempre è possibile esprimerle). Pregio del proporzionale: fa una "fotografia" fedele della distribuzione del pensiero politico del paese; Pregio del maggioritario: col voto si elegge un'alternativa di governo e una maggioranza parlamentare, che si presenta tale prima delle elezioni, e non si lascia che queste siano oggetto di trattativa successiva tra i partiti. Quindi==> il proporzionale è più preciso, il maggioritario "punta più in alto". Gusto personale? Meglio il maggioritario
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
un proporzionale con sbarramento al 10 per cento è perfetto... credo però sia discutibile cambiare la legge elettorale poco prima delle elezioni.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Roma, 16:32
LEGGE ELETTORALE: UDC, RIFORMA CON LARGO CONSENSO L'ufficio stampa dell'Udc rende noto che il responsabile Enti Locali del partito, Stefano Graziano, ha avuto oggi diversi colloqui telefonici con gli esponenti dell'opposizione, per illustrare il senso delle proposte di riforma elettorale in fase di elaborazione da parte dell'Udc e dalla Cdl. "Restiamo fedeli alla convinzione che le regole del gioco elettorale - spiega Graziano - vadano cambiate ricercando il consenso piu' largo possibile. Il nostro obiettivo e' dare piu' potere e liberta' di scelta ai cittadini e piu' forza ad un bipolarismo ancora sterile". () --- lo "scippo" è leggermente meno probabille, bene.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
io ne sono contento, ma non è un suicidio per l'udc?
siamo sicuri che supererà il 10 per cento alle prossime elezioni? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq, se l'Unione (giustamente, è in vantaggio netto) sta ferma sulle sue posizioni non se ne farà nulla. A 'sto punto a Berlusconi, Fini e Bossi basta dirsi d'accordo con Follini, poi "arrendersi" di fronte all'impossibilità della cosa
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:28.

e ovviamente lo fanno ora che siamo vicini alle elezioni, cercando di riempire i giornali con finti litigi all'interno delle coalizioni... così nessuno se ne accorge