|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
LOL Scherzi a parte, io porto abitualmente lo spray al peperoncino quando vado a correre (cosa che farò tra una mezzoretta), però per i cani, dopo alcune spiacevoli esperienze, anche perchè i miei trascorsi un po burrascosi in prima gioventù e i seguenti anni impiegati a fare arti marziali difficilmente mi preserverebbero dall'attacco di un pitbull incazzato. Per la difesa personale "da cristiani" invece, bisognerebbe partire dal presupposto che nel caso di una minaccia da parte di un'individuo armato che ci vuole rubare ad esempio il portafoglio, l'ultima cosa da fare sarebbe quella di mettersi a fare i macho della situazione, perciò e meglio dare ciò che chiedono (anche se, lo so, fa incazzare... Questo è quanto insegna un buon istruttore di autodifesa. Altro discorso è quando ci si trova in una situazione dove la nostra vita corre un "reale" pericolo, mi spiego, ad esempio un tipo strafatto che ci minaccia con un coltello o con una pistola pensando che gli abbiamo fatto "chissachecosa", ed è deciso a farcela pagare, oppure il caso di una donna che sta per essere violentata, o altro, in quel caso l'unica alternativa è l'autodifesa, e lo spray in questione è un'ottima arma, anche di facile uso. Se dovessimo fare una disquisizione su altre armi che potrebbero servire come autodifesa, si potrebbe dire che "tutto è un'arma", una biro, se piantata in parti molli, quali gola o occhi di un avversario produce danni rilevanti, qualsiasi oggetto che abbia la forma di un bastone, un posacenere, una bottiglia, persino certi tacchi particolarmente accuminati di alcune scarpe femminili vanno bene, e così molto altro (ah, ricordatevi che "bastone contro coltello" vince sempre bastone, però il bastone bisognerebbe saperlo usare...). Se non si hanno armi le tecniche più consigliate, specialmente alle donne, sono le cosidette "tecniche sporche", calci nei genitali, sulle ginocchia (che, se ben assestati, piegano anche e specialmente individui di grossa stazza), senza dimenticare che nel caso di corpo a corpo spesso ci dimentichiamo dell'arma che è più naturale per tutti gli altri animali, i denti. Una cosa, in caso di una difesa da un'aggressione non va mai applicata la "via di mezzo", o non si agisce, o si agisce.. sino in fondo! O si sceglie la via della passività, o se si parte non bisogna avere la minima pietà dell'avversario, questa è un'altra regola basilare che insegna un buon istruttore. Non bisogna intraprendere atteggiamenti alla "Walker", non me ne abbia il famoso ranger Se avete qualche dubbio su di una vostra eventuale ferocia, toglietevelo, ogniuno dentro di se ha quello che si chiama killer instinct, sta solo a tirarlo fuori al momento giusto (e non, ovviamente, quando non serve! Quanto sopra scritto specifico che ovviamente vale solamente nel caso di una difesa nei confronti di una persona che minaccia la vostra vita, e non (ovviamente!) in un combattimento sportivo o una semplice... "scazzottata tra amici"! |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Il problema è grande ed anche grave! Purtroppo è vero che abbiamo una scarsa protezione da parte delle autorità competenti, e qui il discorso si farebbe lungo...ma è anche vero che se si continua a ragionare sui termini di cui sopra si andrà sempre peggio! Del tipo abbassiamoci anche i pantaloni se ci capita di essere derubati..... lascio sempre qualcosa di valore in vista, cosi se mi entrano in casa trovano subito qualcosa. La delinquenza nella realtà non si combatte con il buonismo, se c'è modo di difesa bisogna che si applichi! Per quanto mi riguarda, sono del tutto favorevole alla difesa personale (spray ecc. ecc.), al contrario non si fa altro che facilitare il lavoro del delinquente, ci manca che arriviamo ad andare in giro con il mazzetto di banconote fuori dalla tasca per facilitargli il lavoro e correre meno rischi! Ma vi rendete conto!!!
Per rispondere a chi porta come esempio gli USA, bisognerebbe fare una stima in proporsione al territorio e popolazione, e comunque sia vi garantisco che ci si sente molto più tutelati li che non qui da noi, e come turista si trova sempre un appoggio valido ed efficace da parte degli organi preposti. Ciò che mi sta più a cuore, è la qualità della vita che posso condurre dove vivo, e questa è seriamente compromessa sia all' interno della mia abitazione che fuori, e non vivo in un posto particolarmente rischioso. Per questo ribadisco che se in caso di bisogno ho la possibilità di difendermi, sia con strumenti che con capacità fisiche (sempre che la situazione lo permetta) non ci penso neanche un secondo! Ben vengano gli spray al peperoncino |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Pensa Somfy che mi è sempre rimasta impressa una storia che mi raccontò mio padre tempo fa, un tipo che aveva una villa, aveva una terrazza con un telescopio, di quelli che monti sui cavalletti per intenderci, un ladro entra per rubarlo, adesso dovrei farmela ri-raccontare, è passato molto tempo, il ladro non ricordo se è caduto e si è ferito o è morto, ma mi sembra la seconda, comunque ha fatto tutto da solo, beh, alla fine la colpa è stata data al proprietario dell'abitazione perchè aveva lasciato il telescopio in vista, incitando così.. il "povero ladro" al furto!!!
Guarda, ce ne sarebbe una sfilza di storie da raccontare, è già stato fatto in altri thread che però causano lo schieramento dei garantisti, buonisti, ecc, nei confronti di chi delinque, contro lo schieramento di chi vorrebbe pene più severe, certe, e in mancanza di queste almeno un diritto all'autodifesa, in quanto se i primi dicono che poi diventa come il Far West, si può dire che Far West è già, però con la differenza che le armi le hanno solo "i cattivi". La cosa però poi non porta a nulla, ogniuno rimane sulle proprie posizioni, al massimo si generano un po di flame....
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Basti pensare che anche dentro le mura della propria abitazione, non si è liberi di esercitare il proprio diritto di difesa personale. Se vi dovesse malauguratamente capitare che un individuo si introduca dentro la vostra casa, magari mentre dormite, voi vi occorgete della sgradita presenza ed avete un arma, cosa fate? La cosa migliore sarebbe far finta di dormire ed aspettare che il malvivente si allontani con i vostri beni, concordo, la vita vale ben di più di qualsiasi altra cosa! Ma supponiamo che al piano di sopra ci siano i vostri figlioletti che stanno angelicamente dormendo, potrebbero svegliarsi mentre il losco si introduce nelle loro camere, nel vederlo urlerebbero di sicuro, che reazione potrebbe avere il malvivente? Credetemi se avessi una qualsiasi arma la userei senza la minima esitazione!!! Poi passerei dei guai seri con la giustizia, perche potrebbe darsi che il losco non era armato, oppure era armato ma l' arma non l' ha usata! Bisognerebbe prima chiedergli: "Mi scusi signore lei è un ladro, un assassino, uno stupratore? No perchè se cosi fosse l' avverto che ho un arma, lei è armato? A si! Bene sarebbe il caso che spari per primo, sa come vanno queste cose, io ho famiglia e non vorrei correre rischi di finire in galera"!!!!!
Non abbiamo nessun diritto alla difesa personale, neppure nei casi dove gli organi preposti non possono far nulla per aiutarci!!! |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Comunque di fronte ad uno che ti punta una pistola in faccia ci fai ben poco. Io ho fatto questa brutta esperienza, anni fa, ed ho avuto il buon senso di non reagire minimamente. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: nelle grotte, di castellana
|
Quote:
Il problema è che dell'uomo NN ci si può FIDARE. (in generale) la vecchia nn lo vuole l'rpg
Ascoltiamoli: "Nella speranza, auspicata da Giovanni Paolo II, che <<la pace prevalga sulla guerra, la verità sulla menzogna, il perdono sulla vendetta>>". Rita Levi Montalcini - ABBI IL CORAGGIO DI CONOSCERE Assassino del bancolotto del Fight Club
|
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
quoto in pieno i consigli. se qualcuno ne avesse bisogno di altri suggerisco: "MANUALE DI SICUREZZA PERSONALE- urban survival" di McNab, più indicato per abitanti di grandi metropoli, da comunque validi consigli per tutti.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.