Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2004, 23:35   #1
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
ASUS FX5900 liscia - quanto posso spingerla?

Ciao, ho acquistato questa scheda e il programma smart doctor incluso nella confezione mi da le seguenti frequenze di default:
Clock core:380
Clock memory: 810.
A quanto posso alzarle senza avere problemi?
Considerate che non ho alcun dissipatore
Grazie
flok2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 00:30   #2
JCD's back
Senior Member

Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
devi solo provare, nessuno può dirti con esattezza a quanto può arrivare un oc; considera che ci sono delle 5900xt fortunatissime che raggiungono e superano le frequenze di una 5950 ultra, così come ci sono 5900 liscie che salgono pochissimo

in teoria non dovresti avere problemi a raggiungere le frequenze della 5900 ultra

p.s. sicuro che siano quelle le frequenze di default? a me risulta che le 5900 liscie dovrebbero essere 425/800 (o 850?)
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 00:37   #3
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Quote:
Originariamente inviato da JCD's back
devi solo provare, nessuno può dirti con esattezza a quanto può arrivare un oc; considera che ci sono delle 5900xt fortunatissime che raggiungono e superano le frequenze di una 5950 ultra, così come ci sono 5900 liscie che salgono pochissimo

in teoria non dovresti avere problemi a raggiungere le frequenze della 5900 ultra

p.s. sicuro che siano quelle le frequenze di default? a me risulta che le 5900 liscie dovrebbero essere 425/800 (o 850?)
Non so che dirti, io ho installato la scheda e il programmino mi da quelle frequenze, naturalmente con la possibilità di alzarle.
Old 28-10-2004, 00:42   #4
JCD's back
Senior Member

ok, aumenta le frequenze di 5-10 mhz alla volta e fai qualche bench finchè non cominci ad avere qualche artefatto; a quel punto scendi leggermente fino a che non trovi la massima frequenza senza artefatti
Old 28-10-2004, 00:48   #5
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Quote:
Originariamente inviato da JCD's back
ok, aumenta le frequenze di 5-10 mhz alla volta e fai qualche bench finchè non cominci ad avere qualche artefatto; a quel punto scendi leggermente fino a che non trovi la massima frequenza senza artefatti
Ho guardato sulla scatola e c'è scritto "dual 400 mhz ramadac"
Con riva tuner ho alzato il core a 425 e la memory a 850 e sembra tutto OK.
Ma se lascio quste frequenze, a lungo andare, possono danneggiare la scheda?
Grazie
Old 28-10-2004, 00:52   #6
JCD's back
Senior Member

be' non si tratta di frequenze altissim, non dovresti avere problemi; controlla comunque che la scheda non scaldi troppo.... tra l'altro se è una asus dovresti anche poter monitorare la temp
Old 28-10-2004, 21:59   #7
Marx01
Senior Member

Le frequenze della 5900 liscia sono 400/850,della ultra 450/850 e della 5950 475/950.
Io t posso solo dire che se monta le memorie samsung nn vai tanto lontano,la mia infatti monta queste e infatti arrivano max a 840 e' un peccato xche' il core mi arriva fino a 540
cmq se ti tiene gli 850 senza artefatti e' gia' buona hai molte probabilita' che riesci a tirarla a 900,che io sappia cmq quelle che arrivano a 5950 ultra in overclock sono le 5900xt che montano memorie con chip della Hinyx(poi forse altre marche)cmq se le tue sono queste allora vai tranquillo.
Marx01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 22:18   #8
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Quote:
Originariamente inviato da Marx01
Le frequenze della 5900 liscia sono 400/850,della ultra 450/850 e della 5950 475/950.
Io t posso solo dire che se monta le memorie samsung nn vai tanto lontano,la mia infatti monta queste e infatti arrivano max a 840 e' un peccato xche' il core mi arriva fino a 540
cmq se ti tiene gli 850 senza artefatti e' gia' buona hai molte probabilita' che riesci a tirarla a 900,che io sappia cmq quelle che arrivano a 5950 ultra in overclock sono le 5900xt che montano memorie con chip della Hinyx(poi forse altre marche)cmq se le tue sono queste allora vai tranquillo.
Come faccio a vedere la marca delle memorie?
ho provato a overcloccarla con riva tuner ma la frequenza del core, una volta riavviato o acceso il PC mi torna automaticamente sui valori iniziali (400mhz) mentre la memoria mantiene i settaggi overcloccati. Come mai?
E' corretto eseguire l'overclock dalla stringa più in basso delle due presenti?
La prima stringa ha praticamente la stesa schermata e le stesse opzioni, soltanto che non posso agire per l'overclock perchè sono "ombreggiate" mentre nella seconda stringa mi fa agire sui settaggi ma con il problema sopra indicato.
Se non ricordo male con la mia GF4 4200 agivo sulla prima stringa....
Sbaglio qualcosa?
Old 29-10-2004, 20:35   #9
Marx01
Senior Member

allora per la marca delle memorie la leggi direttamente sul chip,io per overcloccare la scheda uso i coolbits perche' mi trovo meglio,cmq rivatuner lo avevo provato si anche a me mi faceva solo cambiare i parametri nella seconda parte quindi vai tranqui su quella
Per mantenere le frequenze devi spuntare la casella con scritto salva all'avvio(o qualcosa del genere )e vedrai che te le tiene dopo.

ciauzz
Old 30-10-2004, 23:19   #10
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Quote:
allora per la marca delle memorie la leggi direttamente sul chip,io per overcloccare la scheda uso i coolbits perche' mi trovo meglio,cmq rivatuner lo avevo provato si anche a me mi faceva solo cambiare i parametri nella seconda parte quindi vai tranqui su quella
Per mantenere le frequenze devi spuntare la casella con scritto salva all'avvio(o qualcosa del genere )e vedrai che te le tiene dopo.

ciauzz
Chiaramente il l'ho fatto, infatti come ti ho detto la memoria "rimane" overcloccata, è il core che mi torna sui settaggi default. Strano vero?
Old 31-10-2004, 01:41   #11
Marx01
Senior Member

In effetti la cosa e' un po strana perche' solitamente succede che sono le memorie che ritornano di default e nn il core cmq prova a fare cosi' nel 2D imposta solo i valori delle memorie che devi mettere(quelli del core lasciali di default)e poi nel 3d metti gli stessi valori delle memorie e modifichi anche quelli del core e riavvia.A me passando ai driver 61.77 aveva fatto questo scherzo con le memorie e facendo cosi' era tornato tutto ok.

Byez

Ultima modifica di Marx01 : 31-10-2004 alle 02:15.
Old 31-10-2004, 21:23   #12
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Quote:
In effetti la cosa e' un po strana perche' solitamente succede che sono le memorie che ritornano di default e nn il core cmq prova a fare cosi' nel 2D imposta solo i valori delle memorie che devi mettere(quelli del core lasciali di default)e poi nel 3d metti gli stessi valori delle memorie e modifichi anche quelli del core e riavvia.A me passando ai driver 61.77 aveva fatto questo scherzo con le memorie e facendo cosi' era tornato tutto ok.

Byez
Dove trovo il 2D e 3D?
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Gli obbligazionisti di Oracle intentano ...
Amazon scatenata: robot aspirapolvere, s...
007 First Light, requisiti sbagliati: IO...
Il secondo leasing sociale francese ragg...
Anche Chrome diventerà un browser...
Huawei FreeClip 2 in arrivo in Italia: c...
Honda promette la roulotte del futuro, m...
Rincari non solo per gli utenti: Intel e...
Gemini può usare i tuoi dati priv...
OPPO lancia in Italia la serie Reno15: n...
Stazione Spaziale Internazionale: rientr...
Forza Horizon 6: spunta la possibile dat...
Oral-B iO: sconti pazzeschi su spazzolin...
Intel Core Ultra 200 Plus: l'azienda pro...
Thinking Machines: la startup di Mira Mu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian