|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#18741 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Che in passato avevo acquistato una CPU K6-300, è sicuro perché ne volevo comprare una seconda, che purtroppo poi non sono riuscito a trovare, o meglio si trovavano ma il prezzo non era economico.
Spero in questi giorni, di poter capire dove sia finita, forse riordinando l’ho messa da qualche altra parte, se la trovo sarà la CPU della DFI 586ITBD (ormai ex Crusader), aggiornando il BIOS, la scritta Crusader è sparita dalla schermata principale, e nei prossimi giorni dovrei iniziare il caricamento di Windows 98SE, prima però dovrei dargli una configurazione definitiva, perché altrimenti caricherei dei driver che poi non userei, quindi vedrò se riesco a recuperare una scheda video PCI, sfortunatamente qui non vanno quelle PCI 3.3V (solo PCI 5V), poi certo potrei riprovare alcune schede video guaste, di recente ho provato la Matrox Mystique, ma non visualizza nulla, non so come o cosa controllare, se qualcuno ha idee al riguardo, sono molto interessato, al riguardo ne so abbastanza poco, discorso diverso per le schede madri, che nel tempo ho sviluppato una certa conoscenza. Non saprei se entro questa settimana, riesco a sistemare la scheda madre QDI P6I440BX/B1S/Z1S con PII 350 MHz, oggi ho sistemato il dissipatore, mi sono accorto che non faceva contatto con la CPU, questo immagino potrebbe aver creato problemi di funzionamento, spero che non si sia danneggiata la CPU, comunque proverò a cambiare i tre condensatori elettrolitici rigonfi, dovrebbe essere un lavoro relativamente semplice e veloce, ma non sempre è così, comunque inizialmente cambio quei tre, poi vediamo se funziona e in che condizioni sono quelli rimossi, nella peggiore delle ipotesi, invece c’è ne sarebbero da cambiare parecchi oltre 20, ma devo guardare più attentamente, forse c’è ne sono altri che hanno un rigonfiamento non molto evidente, in questo caso non sarei in grado di sostituirli in breve tempo.
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB Ultima modifica di PC@live : 23-09-2026 alle 20:38. |
|
|
|
|
|
#18742 |
|
Senior Member
|
Ho fatto un ulteriore tentativo con la DFI (ex Crusader), ho provato una CPU AMD K6-2 350 CXT, che a differenza dei K6-2 300 provati in precedenza, ha il multi che rimappa 2X->6X, purtroppo non c’è stato un avvio senza reset a fine conteggio RAM, questo conferma che le CPU sono tutte funzionanti, e immagino anche perfettamente, e che il problema ripresentatosi, stabilisce che ci sia qualcosa che non va con queste CPU (che hanno pure il 3DNOW!), penso che farò un ulteriore test, con una CPU Cyrix MII o 6X86MX, anche se non credo che si presenti il problema del reset, perché non penso ci sia una differenza tale tra le due CPU Cyrix, anzi a memoria mi sembra che siano la stessa CPU, e venivano vendute sia come CYRIX che come IBM, almeno quelli fino al PR333.
![]() Sto delineando la configurazione finale, probabilmente andrò con una VGA PCI S3 Virge o simile, ma non è detto che possa fare uno scambio tra PC, recuperando una VGA PCI, certo credo che alla fine sceglierò una scheda video con almeno 2 MB o persino 4 MB. Per quanto riguarda la scheda madre QDI con PII 350 MHz, la situazione dei condensatori elettrolitici rigonfi, non è delle migliori, deve un recap per almeno quattro condensatori elettrolitici, però sto ragionando se farne uno totale, cioè sostituzione di tutti quelli da 1000uF 6.3V, e risultano essere più di venti (!!!), per cui immagino che dovrò ordinarne parecchi, e di una certa qualità, volendo li avrei ma sono di marchi scadenti, non voglio dover rifare il lavoro tra qualche tempo. Sto anche valutando alcuni strumenti, che mi sarebbero utili, nella diagnostica e nella riparazione delle schede madri, niente di particolarmente costoso, ma che fornisca indicazioni utili per stabilire dove sia il problema, o almeno quale potrebbe essere. Chiudo con un PC che ho tra le zampe 🐾, si tratta di un S.462/A con Athlon 800 MHz, anni fa avevo sistemato il secondo banco RAM, che attualmente conta 512 MB di SDRAM, voglio farci i bench di Phil’s, e poi dato che ci dovrebbe essere Windows, ne farò altri con Windows, la scheda madre non è considerabile come una delle migliori, anzi forse sarebbe il contrario, però tutto sommato dovrebbe stare un po’ al di sopra dell’indecenza, marchio PCCHIPS modello MXXX (non ricordo), ma so che con opportuni interventi, può raggiungere un buon livello prestazionale.
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB |
|
|
|
|
|
#18743 |
|
Senior Member
|
Non ricordavo, ma ho già provato sulla DFI (ex Crusader) un paio di CPU Cyrix, e funzionano senza problemi, ecco quindi che il problema è solo per i K6-2 e immagino anche i K6-III, dato che questi ultimi sono abbastanza simili, o comunque la base di partenza era il K6-2, in definitiva chiuderei questo problema, come almeno per me irrisolvibile, dato che non posso fare ulteriori aggiornamenti al BIOS, proverò a contattare Jan St. che ha modificato parecchi BIOS per far funzionare i K6+, nel caso che sappia come risolvere questo problema, o se ha modo di suggerire cosa provare, certo che teoricamente si può mettere un K6+, ma dubito che venga riconosciuto correttamente, senza aver fatto nulla al BIOS.
Passo alla scheda madre PCCHIPS S.462/A, si tratta di una M810, esistono vari modelli e versioni di questa scheda, essenzialmente è sempre la stessa, cambia il marchio e la dotazione, ma il resto è sempre quello, chipset SIS 730 con SDRAM, video e audio integrato, supporto CPU FSB 200, ma anche credo FSB 266, insomma eviterei CPU che siano molto veloci, perché credo che le memorie possano limitare o rallentare l’elaborazione, per questo ho scelto un ATHLON 800 MHz, che insieme ai 512 MB di RAM lo rende abbastanza idoneo per Windows 98SE. Direi che può andare bene se non si hanno altri PC S.462/A, ma anche se non si possiede alcun S.370, nei casi migliori cambiando CPU con un ATHLON XP, potrebbe essere competitivo persino con i primi P4 FSB 400, e alcuni FSB 533, non credo possa essere confrontato con i P4 FSB 800, ma in alcuni bench potrebbe essere non troppo distante (?)
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB |
|
|
|
|
|
#18744 |
|
Senior Member
|
Non è semplice gestire tutto, quando si ha roba in diversi posti, quindi per quanto possibile, cerco di mettere tutto nello stesso posto
Per semplificare, tutte le RAM sono divise per tipo, cioè SIMM 30 PIN o 72 PIN, SDRAM o DDR, e così via, idem per le schede video ISA PCI AGP, insomma se cerchi qualcosa, non devi rovistare tra tutto ciò che hai, o non devi cercarli in tutti i posti in cui li tieni. Per le schede madri, ho tempo fa utilizzato un sistema, con scatole sovrapponibili, nella parte davanti scrivo che scheda madre (anche il socket) c’è, l’unica cosa che ogni tanto, devo prelevare quelle in basso, e quindi devo togliere tutte quelle in alto, ma contrariamente a quello che si pensa, a volte ci può essere una sorpresa! Nel riordinare alcune schede madri, ho preso tra le zampe 🐾, una scheda madre che in passato ho riparato, ma non sono riuscito a far funzionare, dava strani segni di avvio per poi freezarsi, e appariva un messaggio che sostanzialmente diceva, di ripristinare il BIOS, cosa che ho persino provato, ma senza alcun risultato, cioè non è andata bene, e la scheda non è tornata completamente funzionante, in sintesi ho scoperto oggi quale potrebbe essere il problema La scheda madre è una ASUS K8U-X S.754, magari a qualcuno sembrerà uno strano modello, ed in effetti potrebbe essere così, perché c’è al posto dei soliti chipset, un chipset ULI, che immagino sia una specie di ALI o lo stesso con marchio differente, oltre quel problema che vedremo in seguito, sono stati rimossi dalla scheda madre, entrambe le porte PS/2 (Tastiera e Mouse), questo comunque si può risolvere facilmente, recuperandone uno da un’altra scheda madre rottame, oppure si può usare sia Tastiera che Mouse USB! Il problema si potrebbe risolvere, sostituendo un condensatore elettrolitico rigonfio, che si trova vicino agli induttori, vicino il socket, in precedenza avevo sostituito tutti quelli della stessa capacità e voltaggio accanto al connettore ATX, questo invece era in buone condizioni, è probabilmente non l’ho notato in quanto gli altri sono di capacità e voltaggio diversi. Immagino che la sua sostituzione potrebbe restituire, una scheda madre funzionante, e possa eliminare quegli strani problemi di avvio, questo lo vedremo a lavoro finito, è anche vero che dopo aver cercato di aggiustare questa, ho dovuto sistemarne altre S.754, tra cui un’altra ASUS che avrebbe sostituito questa K8U-X, quindi se questa torna a funzionare, confermerebbe quello che di solito faccio, sostituire anche quelli visivamente in ottime condizioni. ![]()
|
|
|
|
|
#18745 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Anche io faccio così , con roba così vecchia non ha senso a stare li a misurare capacità ed ESR per stabilire cosa è da cambiare e cosa no
Se non sono Rubycon ,Chemi-Con ,Nichicon ecc... sono da cambiare e basta |
|
|
|
|
|
#18746 |
|
Senior Member
|
Ho finito poco fa il lavoro sulla ASUS K8U-X, il condensatore elettrolitico rigonfio è stato rimosso, e dopo aver liberato i fori dallo stagno, l’ho sostituito con uno uguale agli altri quattro sostituiti tempo fa, quindi sempre un 1500uF 6.3V, non ho toccato gli altri accanto da 16V, perché immagino non fanno parte di questo circuito, quelli dovrebbero essere i condensatori del +12V, questi al limite del +5V, ma più realisticamente penso sia possibile che la tensione possa essere +3.3V o persino inferiore.
Dopo la sostituzione, ho controllato quello rimosso, per vedere in che condizioni era, non era pessimo ma andava cambiato, l’ESR era salito quasi a 1 OHm, questo dovrebbe ridurre parecchio la tensione di quel circuito, e spiegherebbe perché non riusciva ad avviarsi, era un po’ (immagino) troppo basso il voltaggio, non so di quanto, però adesso magari, tutto dovrebbe essere nella norma. Dovrò fare un test di avvio, il massimo che riuscivo a visualizzare era la schermata BIOS della VGA, ma non quella del BIOS, se arriva a visualizzare il BIOS, le possibilità che funzioni sarebbero decisamente più alte, e probabilmente il problema sarebbe risolto, ma questo si potrebbe dire, dopo la prova di avvio. In definitiva, trovo la scheda madre interessante, anche un po’ singolare, pur con i limiti del S.754, si può realizzare un PC per Windows 98SE o XP, volendo anche Vista o 7, ma per questi ultimi serve abbastanza RAM, e qui siamo limitati al massimo a 2 GB 🇬🇧 ![]() ![]()
|
|
|
|
|
#18747 |
|
Senior Member
|
Oggi sarò probabilmente meno impegnato per cui, potrei vedere di far un test di avvio con la ASUS K8U-X, sperando che poi vada tutto per il meglio, e la scheda madre visualizzi (finalmente!) la schermata BIOS di avvio, in quel caso sarei più che soddisfatto
Ma per questa scheda madre, mi occorre una CPU S.754, non ho più disponibili gli Athlon 64, mi resta uno o due Sempron 64, che comunque non sono tanto più lenti, in ogni caso se risulta funzionante, in seguito potrei vedere di trovare qualche CPU Athlon 64, purtroppo credo che oggi costino parecchio (specie quelli veloci)! Per la RAM serve almeno una DDR, meglio se fosse una coppia identica, dovrei avere per iniziare un DDR 400 da 128 MB, che utilizzo come prova scheda madre, in seguito l’ideale sarebbe cambiare con almeno due da 256 o 512 MB, ma il massimo in ogni caso è due DDR da 1 GB ciascuno (totale 2 GB). Non c’è la VGA integrata, per cui insomma serve una scheda video AGP, in un altro S.754, se non sbaglio una ASUS K8V-F, dovrei aver usato una GF FX5200, qui devo decidere quale scegliere, chiaramente la scelta sarebbe influenzata da che Windows userei, per iniziare penso a Windows 98SE, in questo caso limiterei la RAM a 512 MB totali, però avendo due porte SATA, sarebbe possibile passare a Windows XP o superiore con più RAM, e indubbiamente la VGA potrebbe rivalutata, discorso che vale poco per un utilizzo home Office. Includo l’immagine di un lotto di una dozzina di VGA AGP, che perlopiù sono ATI, tra queste ci potrebbe essere qualcosa di adatto a questa ASUS K8U-X, non ho la lista dei singoli modelli, ma ho intravisto una o due GF MX400 o 440, e idem FX 5200?, poi Rage 128 e altre simili. In caso potete suggerire, se siete in grado di capire, che schede video e modello siano, spero non siano tutti modelli entry level. ![]()
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB Ultima modifica di PC@live : 27-09-2026 alle 11:38. |
|
|
|
|
|
#18748 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Vedendo le tue schede, spero di sbagliarmi ma mi sembrano tutte versioni 64bit, ad esclusione delle Rage 128 pro e simili che sì possono essere a 128bit, ma le prestazioni sono piuttosto inferiori anche a una semplice voodoo3. Rimanendo nell'ambito delle tue schede, sceglierei FX5200 o MX440 a 64 bit se non esce fuori qualcosa di meglio... hanno prestazioni piuttosto scarse, ma almeno con directx7 qualcosa ci fai girare (su 3DMark2001 nelle mie prove erano al livello di una Geforce2 GTS). Tra le schede a 64bit degne di nota, ho trovato interessanti la 9600SE e la FX5700LE (la mia ultra overcloccabile).. se le trovi con quelle ti puoi avvicinare un po' ai giochi directx9, senza troppe pretese. |
|
|
|
|
|
#18749 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto, quelle in foto sono una parte di quelle disponibili, ne ho altre tra cui eventualmente potrei scegliere, nessuna però si avvicina ai modelli che hai citato, o meglio se ricordo bene, il massimo per le FX è FX5600, mentre per le 9600, ho qualcosa di simile (?) tipo 9550, ma questo sicuramente potrebbe essere un buon spunto, vedrò nei prossimi giorni di raggruppare quelle e fotografarle, considera però che tutto è legato alla riuscita della riparazione di questa scheda madre ASUS S.754 K8U-X! A questo proposito ho una novità, devo aggiungere le porte PS/2, perché altrimenti dovrei usare le porte USB, perché ho appena finito di provarla, e come puoi vedere, c’è una grossa novità ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#18750 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18751 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sai non sono molto informato sulle schede video, per cui spesso ho bisogno di qualche suggerimento, per non metterci una scheda non adatta al PC. Diciamo che non faccio uso ludico (tranne per game test), quindi so già che non riuscirei a tirare fuori il potenziale della VGA, usando semplicemente Office o roba simile, anzi per quel tipo di utilizzo, probabilmente sarebbe più indicata una VGA Matrox con due o più uscite video. Ormai sono anni che uso i PC sporadicamente, in passato ne avevo almeno due o tre accesi, ognuno al lavoro su qualcosa, uno in particolare accompagnava durante le ore, dato che avevo un sintonizzatore TV Radio, poi gli altri li usavo uno per Internet, e un altro per uso Office. Oggi, usando un iPhone, riesco a fare gran parte di quello che facevo con un PC, quindi buona parte di Internet, la posso avere sempre dietro, ovunque vada. Vedo comunque di radunare le altre schede video AGP, non sono tutte schede video economiche, ne ho poche abbastanza nella media o persino più su, chiaramente avendo un numero di PC che è di vari pezzi per ogni socket, dovrò un giorno iniziare a fare un elenco, con tutto ciò che li circonda, in questo modo vedrò se qualcuno sia sbilanciato, ed eventualmente correggere quello che non va. A proposito di schede madri che non vanno, come avrete visto dalle foto, la ASUS K8U-X ha funzionato! Per questo motivo, ho una seconda scheda madre, che ha bisogno di cambiare un condensatore elettrolitico rigonfio, sempre ASUS è, stavolta però è una P5KPL-SE (da quello che ricordo), qui a differenza della K8U-X, non si avvia affatto, però non mi stupirei se dopo il cambio, ci fosse finalmente il risveglio dal letargo, o se preferiamo la rinascita
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB Ultima modifica di PC@live : 27-09-2026 alle 20:06. |
|
|
|
|
|
|
#18752 |
|
Senior Member
Città: Varese
|
Buon inizio settimana a tutti.
Ho un problema, ho acquistato una scheda madre socket 370 degna di nota. Funziona correttamente escluso che una porta ide che non rileva le periferiche. Ho analizzato la scheda e questa ha un graffio che trancia due piste collegate proprio al connettore IDE: https://imgur.com/a/TwoNr7a Ora guardando si tratta di due tracce, ho guardato un sacco di video su youtube ma non capisco cosa posso usare per pulire in modo chirurgico quelle due tracce e fare in modo di collegare un filo di rame sottilissimo? Ho provato con una penna a fibre di vetro senza risultati, con il dremel ho paura di fare più danno, ho provato con un bisturino a grattare ma anche li mi sembra una cosa piuttosto pericolosa. Potete darmi indicazioni? Grazie
|
|
|
#18753 |
|
Senior Member
|
Ho verificato le CPU S.754 disponibili, oltre quella che ho utilizzato sulla ASUS, non credo di averne altre, ma potrei avere altri due Sempron 64, in altre schede madri non funzionanti, uno dovrebbe essere un 3000+, che poi sarebbe quello che era in origine sulla ASUS K8U-X, eventualmente vedrò di rimetterci il 3000+, e la prossima cosa da fare è, dopo aver risaldato le porte PS/2, iniziare a dargli una configurazione definitiva (o quasi), quindi due RAM DDR e una VGA AGP all’altezza di un PC del genere.
Durante il tentativo di riparazione eseguito tempo fa, ho persino aggiornato il BIOS, forse non all’ultima versione, ma comunque dovrei aver messo uno degli ultimi (se non l’ultimo?), quindi a livello di BIOS sarei a posto. Come si vede nelle immagini precedenti, non ci sono molti slot PCI, solo quattro, più quello AGP 8X, stranamente non ci sono AMR o CNR, forse perché ormai si era capito che non avevano avuto successo.? Il prossimo passo sarebbe: mettere un adattatore IDE CF con scheda di memoria CF, e iniziare a fare i bench di Phil’s, attualmente però potrei farli con la VGA PCI (ATI RAGE XL PCI da 8MB), ma inizierò a selezionare alcune schede video AGP, tra quelle che tengo da parte, vedremo in seguito quali ho e quali sceglierei.
|
|
|
|
|
#18754 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nei video usano un dremel con una punta minuscola, ma non ho idea di quanto siano vicine e piccole, volendo potresti evitare di saldare dove sono rotte, ma seguire il circuito per vedere se trovi dei punti in cui c’è un pallino di stagno, se è nelle vicinanze meglio. Grattarle con la lama del taglierino, si può fare, in passato l’ho fatto, ma non bisogna premere troppo, perché poi può staccarsi la pista, se hai facilità di eseguire mini saldature, si potrebbe provare con carta abrasiva (molto sottile tipo 1000), ma dovresti proteggere le piste buone con del nastro.
|
|
|
|
|
|
#18755 | |
|
Senior Member
Città: Varese
|
Quote:
L'area è molto circoscritta, l'unica alternativa che mi viene in mente è quella di usare le due via che sono li intorno? Ti allego due foto scattate uno con lo zoom 2x e l'altro 1x: https://imgur.com/a/klCvyHK Immagino di dover comunque rimuovere il solder mask anche dai via, quindi il problema di come mi muovo in uno spazio così piccolo rimane.
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!) Ultima modifica di Life bringer : 28-09-2026 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
|
#18756 | |
|
Senior Member
|
Quote:
È un lavoro che credo non si possa fare senza attrezzi professionali, però alla fine si potrebbe fare semplicemente, trovando dei punti distanti in cui le tracce si distanziano, ammesso che poi ci sono. A volte nei video, sembra che si possa fare, ma non è detto che invece quello che vedi, è il risultato di numerosi tentativi, però ecco con gli strumenti adatti, potrebbe risultare più semplice di quello che si pensa.
|
|
|
|
|
|
#18757 |
|
Senior Member
|
lente di ingrandimento fissa , taglierino per grattare la vernice isolante e un buon saldatore a punta fine e si fa tranquillamente
per sicurezza una goccia di flussante in modo che non si saldi tutto insieme |
|
|
|
|
|
#18758 |
|
Senior Member
|
Purtroppo non sono riuscito a togliere le porte PS/2, per sostituire quelle mancanti sulla ASUS K8U-X, ho fatto alcuni tentativi ma non è affatto semplice dissaldare i singoli PIN, immagino che risulti più difficile, usando un semplice saldatore, mentre con uno più professionale, dotato di aspira stagno, la difficoltà sarebbe minima.
Per assurdo potrei tagliare il PCB, tanto essendo una scheda madre rottame, non sarebbe certo un problema, ma non credo sia una buona idea, piuttosto preferirei fare altri tentativi, usando sistemi alternativi, questo perché non è possibile aspirare lo stagno dai singoli PIN, in quanto la punta del saldatore crea uno spazio che riduce parecchio la forza d’aspirazione. Inoltre vorrei togliere le prese RAM e lo slot AGP, senza danneggiarli e in modo da poterli riutilizzare, perché ci sono alcune schede madri da riparare, in cui servono degli slot di ricambio, però credo non si possa fare senza un saldatore con aspiratore. Riguardo le schede madri con condensatori elettrolitici rigonfi da sostituire, nessun problema se sono pochi (o relativamente pochi), il problema è quando sono parecchi, più di una dozzina, non è una questione di tempo, ma di ricambi insufficienti, spesso li esaurisco in breve tempo, e ordinarne altri richiede tempo, oltre che alcuni non sono proprio economici.
|
|
|
|
|
#18759 |
|
Senior Member
|
Ecco in dettaglio le 12 schede video visibili nei messaggi precedenti, inizio col dire che alcune non so esattamente cosa siano, perché non c’è scritto, ma mi limito a riportare le sigle presenti, nel caso in cui siano utili per l’identificazione.
Partiamo da queste che sarebbero n.1 e n.2: PNY GF 6200 DDR2 512 MB VG.29304.005 LR2967 REV:A2 32MB (?) Seguono n.3 n.4 n.5: ATI Rage 128 Ultra W/32MB HIS (?) XFX GF4 MX440SE 64MB DDR ATI RV6DL Ver1.2 64MB SGRAM 2002 (manca nel retro un condensatore SMD) Quindi n.6 e n.7, n.8 e n.9 ATI XPERT 98 8 MB RAGE XL ATI Rage 128 Pro W/32MB HIS (?) RIVA 128ZX 8MB (manca un condensatore SMD) ATI RV280LX/128M/HP P/N 5187-8364 Infine le n.10, n.11 e n.12: ATI Rage 128Pro Ultra 32 MB SDR (2 condensatori elettrolitici rigonfi, più altro da sostituire) GF FX5200 D256M (1 condensatore elettrolitico da sostituire) A4-9200DDR-B2-ZH (probabilmente una ATI???) Da questo elenco, si vede che la maggior parte sono delle schede video datate intorno al 1998 fino al 2002 (forse anche più), teoricamente si adattano a PC Pentium II o simili in poi. Alcune schede non mi sembrano comunissime, tipo la Rage 128Pro Ultra, mentre quelle da 8 MB credo siano modelli entry level, che andrebbero secondo me, in PC uso Home Office, insomma niente di impegnativo.
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB Ultima modifica di PC@live : 29-09-2026 alle 15:50. Motivo: Foto |
|
|
|
|
|
#18760 | |
|
Senior Member
|
Quote:
monta la punta più grande che hai scalda tutti i pin insieme aggiungendo molto stagno quando si è formato un unico nucleo di stagno (bagno di fusione) , muovi leggermente il saldatore con movimento circolare per scaldare tutti i pin nel mentre tira il connettore con la mano 20 secondi ed esce da se |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.