|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3721 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
|
Primo weekend con nuova rete in appartamento.
Sulla mia FTTH 2.5Gbit sono passato da un Fritz! 7690 + Repeater 2700 cablato, al sistema Ubiquiti UCG Fiber + AP U7 Pro XG. Devo dire che il passaggio da un sistema praticamente chiuso e con scarse possibilità di personalizzazione a questo è un salto enorme, quasi straniante. Per ora ho lasciato le bande WiFi conservative. Divertente che un solo AP riesca a coprire da solo il mio appartamento di 90mq (AP non centrale ma periferico) mentre prima me lo scordavo proprio. L'unico contro che mi sento di dire in questa primissima fase è l'accesso al router: solo con account UniFi, inserimento manuale della password e poi 2FA con relativo codice. Faccio prima via app con sblocco biometrico (ma lì ho meno opzioni). Ho creato anche un account locale ma mi chiede in tutti i casi l'accesso "online". Va bhe. UCG Fiber veramente buono, ben rifinito, lo si nasconde facilmente dietro qualche mobile. U7 Pro XG scelto per il nuovo design che comporta la mancanza della ventola di raffreddamento. Dopo tante ricerche ho preferito questo alla sua versione Wall visto il prezzo del 50% in più, nonostante sia più indicato data la posizione di installazione verticale nel mio caso. Per coprire ancora meglio sarei andato di XGS ma il POE++ ed alla fine l'uso domestico mi hanno frenato (MIMO 4x4 utile per tanti e tanti dispositivi). Casa domotica con un solo pc che fa da plex mediaserver, shield pro, due smartphone recenti, vari elettrodomestici vari. I miglioramenti della rete sono semplicemente spettacolari. Stabilità ed affidabilità per ora sono di ben altro livello rispetto a Fritz!
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Prime RTX5080 16GB - Samsung 990 Pro 4TB x2 - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Mchose L7 Pro - Keychron K5 max (Gateron silent Brown) |
|
|
|
|
|
#3722 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Benvenuto nel club
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P |
|
|
|
|
|
#3723 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
|
ho fatto l'upgrade alla fibra alla 2,5gb ho un cloud gateway max e mi collego tramite pppoe , ce modo di andare oltre gli 1,8/1,9gb? \
ovviamente non che mi lamenti vado il doppio della gigabit, ma se posso spremere un po di piu non mi dispiacerebbe |
|
|
|
|
|
#3724 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma-Viterbo
|
Problema dopo upgrade da USG a Cloud Gateway MAX
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto.
Una mesata fa ho sostituito il mio adorato USG-3P con il cloud Gateway MAX, anche in previsione di un upgrade FTTH da 1G a 2,5G. Da quel giorno sono cominciati i problemi nella mia rete, soprattutto sui client wifi che si disconnettono oppure, pur negoziando un collegamento da 800Mbps, navigano con velocità altalenanti da 1Mbps a 60Mps. Prima riuscivo a vedere tranquillamente su un FireCube un bluray untouched, adesso neanche a parlarne. Prima avevo un USG a cui era collegato un US8 60W e su quest'ultimo erano collegati un US8 e 2 Flex Mini. Su uno dei 2 Flex Mini c'erano collegati 2 Access Point. Funzionava tutto perfettamente. Adesso ho UCG MAX, sulla porta 1 è collegato un US8 60W, sulla porta 2 un US8, sulla porta 3 un Flex Mini a cui sono sempre collegati i 2 Access Point e sulla porta 4 l'altro Flex Mini. US8 60W è STP Root, con priorità STP=0, l'altro US8 ha sempre priorità STP=0 Cosi ho molti problemi con Wifi e ho anche 1 errore sulla porta 1 del US8 60W (è la porta collegata a UCG-MAX) "Loop di Rete e Controllo Storm Critico" "Flapping Stato STP". Che diavolo è successo? perche ho millemila problemi adesso mentre prima funzionava tutto bene? Grazie a chi mi darà una mano.
|
|
|
#3725 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
[Thread Ufficiale] Ubiquiti UniFi - Piattaforma multiuso - routing/switching/wireless
Stp root non deve mai essere 0, ma soprattutto mai entrambi
Impostalo a default e uno di essi metti un valore leggermente inferiore. |
|
|
|
|
|
#3726 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nella configurazione attuale, sullo switch US8 60W ho collegato un fritzbox che mi serve come centralino per il voip, configurato come client IP. A livello telefonico ho inoltrato le porte dal Gateway MAX e funzionava tutto perfettamente, ma con enormi problemi sulla rete, addirittura gli access point stavano tra il 60% e il 98% di uso della CPU. Scollegato il fritz, tutto perfetto, access point al 4% di CPU e rete normale. Adesso devo capire dove sta il problema sul fritz. Io ho seguito le guide di come sttarlo come client IP, ma evidentemente qualcosa non ha funzionato. Qualcuno mi può dare qualche dritta? Grazie
|
|
|
|
#3727 |
|
Senior Member
|
Allora, attualmente per evitare casini sulla rete ho impostato il fritz non come client ip ma come router su una subnet diversa, adesso però non riesco ad arrivare all'interfaccia del fritz dalla lan. In pratica il dhcp ha assegnato un ip al fritz (192.168.1.166) sulla porta dello switch, ma ovviamente il'ip dell'interfaccia del fritz è 192.168.0.1. Che regola devo creare per arrivare a 192.168.0.1 partendo da 192.168.1.166?
|
|
|
#3728 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Buonasera
c'è qualcuno che ha installato un Ubiquiti G6 Entry con 2 Intercom Viewer per l'apertura sia del cancelletto pedonale che del cancello carrabile? Sto valutando questa soluzione e mi farebbe piacere sapere come vi trovate, se funziona tutto senza problemi e se ci sono aspetti da tenere in considerazione.
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
#3729 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Purtroppo questo è il prezzo da pagare quando si integrano troppi apparati nel router, alterando la logica del gateway. L'unica alternativa per evitare loop strani, è configurare una WAN2 su UCG MAX e fare un cavallotto di rete tra WAN2 e la LAN del Fritz. A quel punto il tuo UCG MAX saprà dove trovare la subnet 192.168.0.X. Ovviamente la WAN2 la devi configurare come failover only, visto che non dovrà mai essere usata. L'alternativa corretta è cambiare il centralino VoIP con un centralino puro, quindi senza routing, oppure disattivare il routing dal Fritz, ammesso e non concesso che sia possibile.
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name Ultima modifica di OUTATIME : Oggi alle 06:35. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.