Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2026, 09:46   #3121
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti!
Qualcuno ha esperienza con le schede madri Gigabyte e le "specifiche" audio?
Con Asus è facile trovare/capire cosa supporta la scheda audio (DTS, Dolby Atmos, Etc..) in base al modello ma con Gigabyte faccio fatica a recuperare queste informazioni.

Magari ragiona in maniera diversa e non lo so io.

Nello specifico mi interessa sapere cosa supporta la X870M AORUS ELITE WIFI7.

Sempre per Asus grazie a MoKiChU (per chi lo conosce) si trovano Drivers Audio specifici per tutti i modelli di schede madri/chip audio, vorrei continuare ad usare i suoi drivers sulla suddetta scheda Madre Gigabyte.

Grazie.
Da specifica tecnica sul sito monta un:

Realtek® ALC1220 CODEC

Vai sul sito Realtek e scaricati gli ultimi driver disponibili che dovresti trovare qui:

https://www.realtek.com/Download/List?cate_id=593

Edit:
Ops...il caldo....avevo capito che cercavi i driver....
CM HAF X + Ryzen 9 5950X Alphacool Core 1 Aurora + Asus X570 CH8 HERO + Kingston Fury Beast 32GB 3733C16 + XFX 9070XT Mercury OC Alphacool Core + LC1200P2 1200W Platinum + SK Hynix Platinum P41 2TB + Crucial P5 Plus 1TB + HDD Seagate 4TB + Aquaero 6LT + Radiatori 360 UT60+XT45 + LG Ultragear 32GR93U 4K 144HZ + Sound Blaster Z SE + Casse Z906 5.1 THX + Cuffie G Pro X SE 7.1 + Kyb G213 + Mouse G502 Hero + Webcam Streamcam 1080p 60fps + Fastweb FTTH 1000/200
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2026, 11:10   #3122
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Da specifica tecnica sul sito monta un:

Realtek® ALC1220 CODEC

Vai sul sito Realtek e scaricati gli ultimi driver disponibili che dovresti trovare qui:

https://www.realtek.com/Download/List?cate_id=593

Edit:
Ops...il caldo....avevo capito che cercavi i driver....
Grazie per la risposta, no, in effetti non cerco i drivers, mi interessa capire se posso usare su questa scheda madre quelli "cucinati" da MoKiChU, siccome lui li diversifica sia per chipset sia per funzionalità (DTS, DTS:X, Dolby Atmos, etc..) volevo capire se esiste un modo per capire quali di queste funzioni sia compatibile con la X870M AORUS ELITE WIFI7.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2026, 11:22   #3123
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, no, in effetti non cerco i drivers, mi interessa capire se posso usare su questa scheda madre quelli "cucinati" da MoKiChU, siccome lui li diversifica sia per chipset sia per funzionalità (DTS, DTS:X, Dolby Atmos, etc..) volevo capire se esiste un modo per capire quali di queste funzioni sia compatibile con la X870M AORUS ELITE WIFI7.
Se questi driver sono "custom" per schede asus suppongo non vadano bene per Giga, cmq puoi sempre provare alle brutte rimetti i precedenti....o semplicemnte non te li installa.

Da una googlata veloce sembrerebbe che la decodifica Atmos/Dts dovrebbe essere nativamente supportata dal chip ALC1220 ma gli accordi tra produttori potrebbe differire ed essere attivo o meno a seconda del caso ma cio non toglie che se "compri" il codec dovrebbe cmq funzionare.

Se posso consigliarti, compra una discreta...fino a qualche mese fa mi ero sempre affidato alle integrate, e sempre su mobo premium.... poi mi si è aperto un nuovo mondo fatto di suoni mai sentiti prima, sia nei film che nei giochi!
CM HAF X + Ryzen 9 5950X Alphacool Core 1 Aurora + Asus X570 CH8 HERO + Kingston Fury Beast 32GB 3733C16 + XFX 9070XT Mercury OC Alphacool Core + LC1200P2 1200W Platinum + SK Hynix Platinum P41 2TB + Crucial P5 Plus 1TB + HDD Seagate 4TB + Aquaero 6LT + Radiatori 360 UT60+XT45 + LG Ultragear 32GR93U 4K 144HZ + Sound Blaster Z SE + Casse Z906 5.1 THX + Cuffie G Pro X SE 7.1 + Kyb G213 + Mouse G502 Hero + Webcam Streamcam 1080p 60fps + Fastweb FTTH 1000/200
Old 12-08-2026, 11:33   #3124
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Da una googlata veloce sembrerebbe che la decodifica Atmos/Dts dovrebbe essere nativamente supportata dal chip ALC1220 ma gli accordi tra produttori potrebbe differire ed essere attivo o meno a seconda del caso ma cio non toglie che se "compri" il codec dovrebbe cmq funzionare.
credo però sia supportata a livello software e non hardware, magari però è sufficiente per riuscire a installare i driver custom, poi che effettivamente funzionino non penso, magari collegato alla tv o altro dispositivo che supporta nativamente con hardware può anche essere chi lo sa... solo provando si ha la risposta
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2026, 11:42   #3125
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
credo però sia supportata a livello software e non hardware, magari però è sufficiente per riuscire a installare i driver custom, poi che effettivamente funzionino non penso, magari collegato alla tv o altro dispositivo che supporta nativamente con hardware può anche essere chi lo sa... solo provando si ha la risposta
La soluzione definitiva è una discreta....interna/esterna che sia...un altro mondo!
Old 12-08-2026, 12:01   #3126
Dichy
Senior Member

Quote:
Se questi driver sono "custom" per schede asus suppongo non vadano bene per Giga, cmq puoi sempre provare alle brutte rimetti i precedenti....o semplicemnte non te li installa.

Se posso consigliarti, compra una discreta...fino a qualche mese fa mi ero sempre affidato alle integrate, e sempre su mobo premium.... poi mi si è aperto un nuovo mondo fatto di suoni mai sentiti prima, sia nei film che nei giochi!
E' appunto questa logica che non riesco a "decifrare" sulla X870M AORUS ELITE WIFI7, Asus nelle specifiche della scheda madre dice espressamente quali Codec supporta la scheda Audio, aldilà che sia ALC1220 o ALC4080.
Mi sono sempre affidato a quello che dichiara il fabbricante e a quel punto usavo i drivers "custom" di MoKiChU che non fa altro che creare dei pacchetti sempre super aggiornati suddivisi per codecs.

Gigabyte non specifica nulla quindi mi domando, come si fa a capirlo?
Magari basta che scarico i Drivers dal sito del produttore e magari fa tutto in automatico ^^

Giusto per dare un po' di contesto e a MoKiChU quello che è di MoKiChU:

Quote:
So, if in your motherboards specs you see the words :

- Dolby Atmos : You have an ASUS ROG Realtek|Dolby Atmos motherboard
- Sonic Studio & DTS Sound Unbound : You have an ASUS ROG SS|DTS Sound Unbound motherboard
- Sonic Studio III & DTS Sound Unbound : You have an ASUS ROG SS3|DTS Sound Unbound motherboard
- Sonic Studio III : You have an ASUS ROG SS3 motherboard
- Sonic Studio II : You have an ASUS ROG SS2 motherboard
- Sonic Studio I : You have an ASUS ROG SS1 motherboard
- Sound Blaster X-Fi MB2 : You have an ASUS ROG Sound Blaster X-Fi MB2 motherboard
- DTS:X Ultra : You have an ASUS TUF/PRIME DTS:X Ultra motherboard
- DTS Audio Processing : You have an ASUS TUF/PRIME DTS Audio Processing motherboard
- DTS Headphone:X v1 : You have an ASUS TUF/PRIME DTS Headphone:X v1 motherboard
- DTS Custom : You have an ASUS TUF/PRIME DTS Custom motherboard
- DTS Studio Sound : You have an ASUS TUF/PRIME DTS Studio Sound motherboard
- None of the previous words : You have an ASUS ROG/TUF/PRIME/ProArt Realtek motherboard​

Ultima modifica di Dichy : 12-08-2026 alle 12:08.
Old 12-08-2026, 18:51   #3127
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
@dichy
scusa ma i codec supportati (in HW) non dipendono dal chip audio? i driver per quel chip (se ci sono sul sito del produttore) andranno bene su qualunque mobo, così come quelli modded by mochiko.
Discorso diverso per i codec software che richiedono royalties, ma tu parlavi di driver, se ho capito bene. Quelli funzioneranno con tutti i codec supportati, quelli che mancano... mancano e basta.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2026, 01:26   #3128
Dichy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
@dichy
scusa ma i codec supportati (in HW) non dipendono dal chip audio? i driver per quel chip (se ci sono sul sito del produttore) andranno bene su qualunque mobo, così come quelli modded by mochiko.
Discorso diverso per i codec software che richiedono royalties, ma tu parlavi di driver, se ho capito bene. Quelli funzioneranno con tutti i codec supportati, quelli che mancano... mancano e basta.
Si, forse mi sono espresso male.
Io intendevo proprio come discrimano i vari Codec tra una mobo ed un altra.
Il chip è sempre lo stesso alla fine, 1220, 4080, etc...
Non capisco come io possa sapere se la mia scheda madre con 1220 possa usare il codec Dolby Atmos.
Asus da una logica in questo senso, lo specifica nelle specifiche della scheda madre, ma Gigabyte?
Solo funzione "base"? Ci può stare.
E più che altro una curiosità, anche per capire come fa Asus a farlo, ci sarà scritto qualcosa nel Bios? nel chip Audio?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Continua la guerra silenziosa nello Spaz...
Blue Origin: inizia la costruzione del s...
Per Isaacman è stato giusto cance...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
C'è un motivo per cui l'interfacc...
Il volo inaugurale dell'aereo elettrico ...
L'IA non rende tutte le imprese uguali. ...
Netflix cambia la strategia sul gaming: ...
Hyundai Kona elettrica: è ancora ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian