|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
il problema è la possibilità di comprare un'auto... sapendo come sono distribuite le auto in italia, in base all'età media, ci vuole poco a capire che sia sempre il solito discorso dei soldi, più ne girano e maggiori sono le possibilità... vale per le auto, i servizi, la possibilità di avere figli, etc etc etc.... |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Il problema che dici dei soldi è ancora maggiore proprio nel caso in cui uno compra una citycar EV per girare in città, al netto del solito discorso di avere un impianto FV o comunque un posto a casa per ricaricarla, ma se deve fare un viaggio? attenzione per viaggio non intendo come ha detto qualcuno fare Aosta-Reggio Calabria ( Quindi in questo caso cosa fai, ci vai con la citycar EV che vuol dire, considerata l'autonomia tipica di queste auto, passare più tempo alla colonnina per ricaricarla con annessi e connessi che non impiegarlo per quello che devi fare? oppure ti compri una termica per fare questi viaggi e ti tocca mantenere pure due auto? ci vai con i mezzi pubblici che vuol dire essere vincolato ad orari, ecc.? , ecco questo è il problema..... Giusto per la cronaca quel viaggio io l'ho fatto più volte con una 500 Diesel, sono andato, fatto le mie cose e tornato con ancora quasi mezzo serbatoio, senza menate di ricarica, colonnine e compagnia bella, certo viaggiare in 500 non è il massimo della vita ma ci vai, prova a fare la stessa cosa con una citycar EV e poi ne riparliamo.... Ultima modifica di Falcoblu : 10-08-2026 alle 19:23. |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Va bene solo come seconda auto a mio avviso e solo per tratte brevi urbane/extraurbane.
In autostrada, ai canonici 130 km/h, lo "stint" di viaggio (80%-10%) si riduce a una sosta di 35/40 minuti ogni 130/140 km.
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Proprio l'altro giorno guardavo con mio cuginetto le auto piccole per il suo primo acquisto, benzina/ibride non elettriche, lui vede l'autonomia di non ricordo quale di soli 450km e dice che è troppo poca, vuole 700km (come la yaris della sua ragazza). Per una una benza, non ev! Comunque se a voi evvari non pesa perdere 10 minuti o mezz'ora ad aspettare, come sostenete sempre, la prossima volta che ti incontro in coda alle poste o al supermercato mi fai passare avanti, tanto a te non pesa? ![]() e di sicuro "non intaccherà la tua virilità" |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Ci vorrà ancora qualche anno per avere una tecnologia comoda e utilizzabile senza limitazioni.
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
No, purtroppo non è così.
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi c'è un altro discorso che a mio avviso occorre necessariamente puntualizzare, nel senso ovunque si legge che per preservare la batteria nel tempo NON bisogna caricarla al 100% e NON bisogna usarla oltre il 15/20% di carica, il tutto significa che la già discutibile autonomia dichiarata, come è noto mai corrispondente a quella reale, si riduce ancora, del resto ovunque si legge il quasi trionfale "20 massimo 30 minuti per portare la batteria dal 20% all' 80%" , peraltro al supercharger perché voglio vedere quanto tempo ci metti ad una colonnina dei poveri. Quindi, rimangono due elementi da considerare, e cioè da 0% a 20% e 80% a 100% che vanno praticamente persi, attenzione poi che ricaricare una batteria al 100% richiede molto più tempo rispetto all'80% così come girare con il 10% di carica residua non è certo raccomandabile, è come andare in giro con una termica in riserva spaccata, solo che a fare il pieno di carburante ci metti 5 minuti, a caricare l'EV ce ne metti molti di più e il trend, almeno attualmente, non promette niente di così rivoluzionario, sempre questo grosso problema rimane, poi qualcuno cerca di indorare la pillola con pause pranzo, spesa al supermercato, degustazione di vini e compagnia bella ma il dilemma rimane, io le cose sopracitate le faccio quando lo decido io, non l'auto..... |
|
|
|
|
|
|
#49 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E invece è proprio così, senza scomodare i marchi cinesi, BMW i3 e Mercedes CLA EQ usano la ricarica da 800 V (che qualcuno chiama con tecnologia 800V e mi fa stra ridere) che riduce i tempi di ricarica.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
||||
|
|
|
|
|
#50 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Guarda, questo sarcasmo da quattro soldi potevi benissimo risparmiartelo, se non altro perché ora che io sono in riserva tu con la tua meravigliosa EV ti sei già fermato a ricaricare e se va bene anche più volte, certo capisco che coloro che hanno una EV hanno tempo a profusione come se fossero in ferie tutto l'anno ma capisci anche tu che altra gente ha il tempo contato, magari per lavoro, una visita, ecc... e tutto questo tempo non ce l'hanno, peraltro dimentichi un piccolo insignificante particolare, e cioè quando segna riserva mi fermo al primo distributore e in cinque minuti faccio il pieno, se avessi una EV mi toccherebbe comprare giornale, panino e bibita e aspettare almeno mezz'ora per arrivare neanche alla ricarica completa ma il canonico 80%, tempo nel quale io invece ho fatto altro, ma cosa vuoi, è il prezzo da pagare per avere una EV, sempre li si torna, sei lo schiavo dell'auto, anche no eh..... Ultima modifica di Falcoblu : Ieri alle 15:29. |
|||
|
|
|
|
|
#51 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Quote:
I super-charger sono la ricarica fast più economica disponibile, almeno in Italia. Anche se ti fermi lì e NON hai una TESLA, spendi meno rispetto ad un'automobile che fa anche la percorrenza che dici tu. Forse hai scritto super-charger ma volevi dire free-to-x, lì sì rischi di spendere di più. Quote:
Io non ce l'ho il fotovoltaico e non intendo installarlo perché ho perso una EV; visto che sono fuori casa circa dalle 8 di mattina alle 8 di sera non me ne farei niente, a meno di non installare un accumulatore esagerato. Quote:
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.