Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2026, 18:37   #41
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Sono d'accordo con quello che scrivi, ma però questo significa a mio modo di vedere accollarti un problema decisamente importante, cioè a parte la storia dell'impianto FV con annessi e connessi a livello di possibilità di installazione, costi, ecc.., quando devi uscire dalla città e fare un viaggio cosa fai, ti compri una termica per l'uso specifico così mantieni due auto? anche no grazie.

Che poi dal mio punto di vista se uso poco o pochissimo l'auto non ha neanche alcun senso comprarne una, in città giro con i mezzi pubblici e quando deve fare un viaggio ne noleggio una per il tempo che mi serve o uso un mezzo pubblico anche qui, fatto finito.
mezzi pubblici dipende da dove vivi, in ogni caso il problema di fondo non è ev o non ev

il problema è la possibilità di comprare un'auto... sapendo come sono distribuite le auto in italia, in base all'età media, ci vuole poco a capire che sia sempre il solito discorso dei soldi, più ne girano e maggiori sono le possibilità...
vale per le auto, i servizi, la possibilità di avere figli, etc etc etc....
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2026, 19:19   #42
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
mezzi pubblici dipende da dove vivi, in ogni caso il problema di fondo non è ev o non ev

il problema è la possibilità di comprare un'auto... sapendo come sono distribuite le auto in italia, in base all'età media, ci vuole poco a capire che sia sempre il solito discorso dei soldi, più ne girano e maggiori sono le possibilità...
vale per le auto, i servizi, la possibilità di avere figli, etc etc etc....
Scusa ma si parlava di citycar, che vuol dire appunto auto da usare in città, è chiaro che se abiti in una frazione in campagna o in montagna ben difficilmente uno si compra questa tipologia di auto ma acquisterà un auto che gli permette di fare tutto, a meno che il luogo dove abita sia ben servito dai mezzi pubblici in modo da permettergli gli spostamenti di cui necessita.

Il problema che dici dei soldi è ancora maggiore proprio nel caso in cui uno compra una citycar EV per girare in città, al netto del solito discorso di avere un impianto FV o comunque un posto a casa per ricaricarla, ma se deve fare un viaggio? attenzione per viaggio non intendo come ha detto qualcuno fare Aosta-Reggio Calabria () ma semplicemente fare un classico Aosta-Torino che è un viaggio assolutamente normale, poi se fai l'eremita e non ti sposti mai è un altro discorso.

Quindi in questo caso cosa fai, ci vai con la citycar EV che vuol dire, considerata l'autonomia tipica di queste auto, passare più tempo alla colonnina per ricaricarla con annessi e connessi che non impiegarlo per quello che devi fare? oppure ti compri una termica per fare questi viaggi e ti tocca mantenere pure due auto? ci vai con i mezzi pubblici che vuol dire essere vincolato ad orari, ecc.? , ecco questo è il problema.....

Giusto per la cronaca quel viaggio io l'ho fatto più volte con una 500 Diesel, sono andato, fatto le mie cose e tornato con ancora quasi mezzo serbatoio, senza menate di ricarica, colonnine e compagnia bella, certo viaggiare in 500 non è il massimo della vita ma ci vai, prova a fare la stessa cosa con una citycar EV e poi ne riparliamo....

Ultima modifica di Falcoblu : 10-08-2026 alle 19:23.
Falcoblu è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2026, 19:56   #43
monkey island
Senior Member

L'Avatar di monkey island

Iscritto dal: Nov 2002
Va bene solo come seconda auto a mio avviso e solo per tratte brevi urbane/extraurbane.

In autostrada, ai canonici 130 km/h, lo "stint" di viaggio (80%-10%) si riduce a una sosta di 35/40 minuti ogni 130/140 km.
Old 11-08-2026, 18:25   #44
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Voi siete i ridicoli.
Il tuo ibrido plugin è "la macchina che più si confà alle sue esigenze", io avrò un'auto elettrica ma la mia è una scelta ridicola.
Avete fatto non uno ma ben due esempi dove il viaggio è durato 150 km poi pausa e poi altri 150 km. Se anche non avessi trovato la colonnina libera non avrebbe intaccato la mia virilità stare 10 minuti al supercharger prima di tornare.
Come è andato il viaggio insieme a tutti e due i tuoi amici motori?
Figurati che a me secca fare benzina quella volta ogni due mesi (in due facciamo circa 2.000km/anno), e se c'è coda al self vado al servito per fare prima.
Proprio l'altro giorno guardavo con mio cuginetto le auto piccole per il suo primo acquisto, benzina/ibride non elettriche, lui vede l'autonomia di non ricordo quale di soli 450km e dice che è troppo poca, vuole 700km (come la yaris della sua ragazza). Per una una benza, non ev!

Comunque se a voi evvari non pesa perdere 10 minuti o mezz'ora ad aspettare, come sostenete sempre, la prossima volta che ti incontro in coda alle poste o al supermercato mi fai passare avanti, tanto a te non pesa?
e di sicuro "non intaccherà la tua virilità"
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2026, 07:43   #45
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Figurati che a me secca fare benzina quella volta ogni due mesi (in due facciamo circa 2.000km/anno), e se c'è coda al self vado al servito per fare prima.
Proprio l'altro giorno guardavo con mio cuginetto le auto piccole per il suo primo acquisto, benzina/ibride non elettriche, lui vede l'autonomia di non ricordo quale di soli 450km e dice che è troppo poca, vuole 700km (come la yaris della sua ragazza). Per una una benza, non ev!

Comunque se a voi evvari non pesa perdere 10 minuti o mezz'ora ad aspettare, come sostenete sempre, la prossima volta che ti incontro in coda alle poste o al supermercato mi fai passare avanti, tanto a te non pesa?
La ricarica alle colonnine e' una follia. Oltre che antieconomica, non ha alcun senso fare la fila per ricaricare poi per 20-30 minuti. L'elettrica va ricaricata a casa. Poi, per emergenza, anche alle colonnine. Solo cosi' ha senso. Mettendo da parte il prezzo di acquisto e l'autononia, che costringe ad alvere almeno un'altra auto per tragitti piu' lunghi di un 100-150km al massimo andata e ritorno.
Old 12-08-2026, 10:12   #46
monkey island
Senior Member

L'Avatar di monkey island

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
La ricarica alle colonnine e' una follia. Oltre che antieconomica, non ha alcun senso fare la fila per ricaricare poi per 20-30 minuti. L'elettrica va ricaricata a casa. Poi, per emergenza, anche alle colonnine. Solo cosi' ha senso. Mettendo da parte il prezzo di acquisto e l'autononia, che costringe ad alvere almeno un'altra auto per tragitti piu' lunghi di un 100-150km al massimo andata e ritorno.
Fortunatamente i tempi stanno cambiando e i tempi di ricarica stanno man mano diminuendo e l'autonomia aumenta un po' per volta.
Ci vorrà ancora qualche anno per avere una tecnologia comoda e utilizzabile senza limitazioni.
Old 12-08-2026, 16:42   #47
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da monkey island Guarda i messaggi
Fortunatamente i tempi stanno cambiando e i tempi di ricarica stanno man mano diminuendo e l'autonomia aumenta un po' per volta.
Ci vorrà ancora qualche anno per avere una tecnologia comoda e utilizzabile senza limitazioni.
No, purtroppo non è così.
Old 12-08-2026, 18:43   #48
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Sono più che d'accordo, del resto il passo che ho evidenziato è il noto mantra dei pro-EV, caricare a casa dotata ovviamente di impianto FV, ecc...., anche perché se fai la ricarica alle colonnine, magari pure superchrger, i costi salgono esponenzialmente con tutto ciò che ne consegue a livello economico.

Poi c'è un altro discorso che a mio avviso occorre necessariamente puntualizzare, nel senso ovunque si legge che per preservare la batteria nel tempo NON bisogna caricarla al 100% e NON bisogna usarla oltre il 15/20% di carica, il tutto significa che la già discutibile autonomia dichiarata, come è noto mai corrispondente a quella reale, si riduce ancora, del resto ovunque si legge il quasi trionfale "20 massimo 30 minuti per portare la batteria dal 20% all' 80%" , peraltro al supercharger perché voglio vedere quanto tempo ci metti ad una colonnina dei poveri.

Quindi, rimangono due elementi da considerare, e cioè da 0% a 20% e 80% a 100% che vanno praticamente persi, attenzione poi che ricaricare una batteria al 100% richiede molto più tempo rispetto all'80% così come girare con il 10% di carica residua non è certo raccomandabile, è come andare in giro con una termica in riserva spaccata, solo che a fare il pieno di carburante ci metti 5 minuti, a caricare l'EV ce ne metti molti di più e il trend, almeno attualmente, non promette niente di così rivoluzionario, sempre questo grosso problema rimane, poi qualcuno cerca di indorare la pillola con pause pranzo, spesa al supermercato, degustazione di vini e compagnia bella ma il dilemma rimane, io le cose sopracitate le faccio quando lo decido io, non l'auto.....
Old Ieri, 14:57   #49
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Dipende, se no ti presenti come sbaffo e quella mattina non ho niente da fare potrei anche farti passare.
Quote:
Sono più che d'accordo, del resto il passo che ho evidenziato è il noto mantra dei pro-EV, caricare a casa dotata ovviamente di impianto FV, ecc...., anche perché se fai la ricarica alle colonnine, magari pure superchrger, i costi salgono esponenzialmente con tutto ciò che ne consegue a livello economico.
È evidente che tu non sappia di cosa tu stia parlando visto che i super-charger sono le ricariche fast più economiche disponibili dove per arrivare vicino a pareggiare il costo di una ICE che fa 25km/l (solo nei vostri sogni bagnati) devi non avere una tesla e beccare la tariffa più svantaggiosa possibile. Poi è ovvio che ricaricare a casa sia meglio, sia per le tasche che per la batteria che per comodità, pannelli fotovoltaici o meno.
Quote:
Poi c'è un altro discorso che a mio avviso occorre necessariamente puntualizzare, nel senso ovunque si legge che per preservare la batteria nel tempo NON bisogna caricarla al 100% e NON bisogna usarla oltre il 15/20% di carica, il tutto significa che la già discutibile autonomia dichiarata, come è noto mai corrispondente a quella reale, si riduce ancora, del resto ovunque si legge il quasi trionfale "20 massimo 30 minuti per portare la batteria dal 20% all' 80%" , peraltro al supercharger perché voglio vedere quanto tempo ci metti ad una colonnina dei poveri.

Quindi, rimangono due elementi da considerare, e cioè da 0% a 20% e 80% a 100% che vanno praticamente persi, attenzione poi che ricaricare una batteria al 100% richiede molto più tempo rispetto all'80% così come girare con il 10% di carica residua non è certo raccomandabile, è come andare in giro con una termica in riserva spaccata, solo che a fare il pieno di carburante ci metti 5 minuti, a caricare l'EV ce ne metti molti di più e il trend, almeno attualmente, non promette niente di così rivoluzionario, sempre questo grosso problema rimane
Su questo hai assolutamente ragione ed è proprio per questo il più delle volte devi ricaricare a casa.
Quote:
poi qualcuno cerca di indorare la pillola con pause pranzo, spesa al supermercato, degustazione di vini e compagnia bella ma il dilemma rimane, io le cose sopracitate le faccio quando lo decido io, non l'auto.....
Già come si permette quella spia della riserva di dirmi che devo fermarmi! Sono un vero uomo io, decido io quando è finita la benzina.
Quote:
No, purtroppo non è così.
E invece è proprio così, senza scomodare i marchi cinesi, BMW i3 e Mercedes CLA EQ usano la ricarica da 800 V (che qualcuno chiama con tecnologia 800V e mi fa stra ridere) che riduce i tempi di ricarica.
Old Ieri, 15:26   #50
Falcoblu
Senior Member

Quote:
È evidente che tu non sappia di cosa tu stia parlando visto che i super-charger sono le ricariche fast più economiche disponibili dove per arrivare vicino a pareggiare il costo di una ICE che fa 25km/l (solo nei vostri sogni bagnati) devi non avere una tesla e beccare la tariffa più svantaggiosa possibile. Poi è ovvio che ricaricare a casa sia meglio, sia per le tasche che per la batteria che per comodità, pannelli fotovoltaici o meno.
A prescindere che con la 500 Diesel facevo anche i 28Km/l e praticamente mi dimenticavo quando fare rifornimento, quindi mi spiace deluderti ma i sogni evidentemente li fai tu, non mi pare che chi compra una EV sia obbligato a comprare una Tesla, e al supercharger i prezzi cambiano e di parecchio:

Quote:
tra 0,41 € e 0,48 €/kWh per i possessori di una Tesla, e sale tra 0,55 € e 0,65 €/kWh per i veicoli di altri marchi
Ergo mi pare che ci sia poco da dire in merito, per il resto ricaricare a casa è decisamente meglio, ancora meglio se lo fai con l'impianto FV peraltro universalmente vivamente consigliato per chi acquista una EV, ora già qui ci sarebbe da discutere di quanta strada faccio con i soldi che dovrei spendere per installare l'impianto di cui sopra ma lasciamo perdere sarebbe come sparare sulla croce rossa.....

Quote:
Su questo hai assolutamente ragione ed è proprio per questo il più delle volte devi ricaricare a casa.
Si ma se permetti non è che compro un auto per poi usarla solo nelle vicinanze di casa per ricaricarla causa problematiche di salvaguardia della batteria, ecc.., fino a prova contraria è l'auto che è al mio servizio e non io al suo, ergo la utilizzo per quello che mi serve anche per dire andare a Milano o da qualsiasi altra parte, cosa che mi obbliga a rivolgermi alle colonnine pubbliche, anche non supercharger, con soste programmate e tutto l'ambaradan che questo comporta, pensa che invece con una termica fai il pieno, vai a Milano, fai quello che devi fare senza preoccuparti di trovare una colonnina, metterla in ricarica con, cosa non secondaria, pure la scocciatura di dover andare obbligatoriamente a spostarla una volta finita la ricarica pena tariffa da gioielliere, però vero puoi sempre comprarti il giornale, panino e bibita e fare uno spuntino mentre aspetti in macchina che si ricarichi.....

Quote:
Già come si permette quella spia della riserva di dirmi che devo fermarmi! Sono un vero uomo io, decido io quando è finita la benzina.
Guarda, questo sarcasmo da quattro soldi potevi benissimo risparmiartelo, se non altro perché ora che io sono in riserva tu con la tua meravigliosa EV ti sei già fermato a ricaricare e se va bene anche più volte, certo capisco che coloro che hanno una EV hanno tempo a profusione come se fossero in ferie tutto l'anno ma capisci anche tu che altra gente ha il tempo contato, magari per lavoro, una visita, ecc... e tutto questo tempo non ce l'hanno, peraltro dimentichi un piccolo insignificante particolare, e cioè quando segna riserva mi fermo al primo distributore e in cinque minuti faccio il pieno, se avessi una EV mi toccherebbe comprare giornale, panino e bibita e aspettare almeno mezz'ora per arrivare neanche alla ricarica completa ma il canonico 80%, tempo nel quale io invece ho fatto altro, ma cosa vuoi, è il prezzo da pagare per avere una EV, sempre li si torna, sei lo schiavo dell'auto, anche no eh.....

Ultima modifica di Falcoblu : Ieri alle 15:29.
Old Ieri, 15:42   #51
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
A prescindere che con la 500 Diesel facevo anche i 28Km/l e praticamente mi dimenticavo quando fare rifornimento, quindi mi spiace deluderti ma i sogni evidentemente li fai tu, non mi pare che chi compra una EV sia obbligato a comprare una Tesla, e al supercharger i prezzi cambiano e di parecchio:
Ma hai capito che quello che hai scritto mi da ragione? Non credo. Te lo rispiego:
I super-charger sono la ricarica fast più economica disponibile, almeno in Italia.
Anche se ti fermi lì e NON hai una TESLA, spendi meno rispetto ad un'automobile che fa anche la percorrenza che dici tu. Forse hai scritto super-charger ma volevi dire free-to-x, lì sì rischi di spendere di più.
Quote:
Ergo mi pare che ci sia poco da dire in merito, per il resto ricaricare a casa è decisamente meglio, ancora meglio se lo fai con l'impianto FV peraltro universalmente vivamente consigliato per chi acquista una EV, ora già qui ci sarebbe da discutere di quanta strada faccio con i soldi che dovrei spendere per installare l'impianto di cui sopra ma lasciamo perdere sarebbe come sparare sulla croce rossa.....
Ma uno si fa l'impianto fotovoltaico e si fa i suoi conti se gli conviene o meno, immagino che a casa tu abbia la fibra (o il 5G o quello che è) a prescindere dal fatto che tu abbia Steam, Netflix o Disney+.
Io non ce l'ho il fotovoltaico e non intendo installarlo perché ho perso una EV; visto che sono fuori casa circa dalle 8 di mattina alle 8 di sera non me ne farei niente, a meno di non installare un accumulatore esagerato.

Quote:
Guarda, questo sarcasmo da quattro soldi potevi benissimo risparmiartelo, se non altro perché ora che io sono in riserva tu con la tua meravigliosa EV ti sei già fermato a ricaricare e se va bene anche più volte, certo capisco che coloro che hanno una EV hanno tempo a profusione come se fossero in ferie tutto l'anno ma capisci anche tu che altra gente ha il tempo contato, magari per lavoro, una visita, ecc... e tutto questo tempo non ce l'hanno, peraltro dimentichi un piccolo insignificante particolare, e cioè quando segna riserva mi fermo al primo distributore e in cinque minuti faccio il pieno, se avessi una EV mi toccherebbe comprare giornale, panino e bibita e aspettare almeno mezz'ora per arrivare neanche alla ricarica completa ma il canonico 80%, tempo nel quale io invece ho fatto altro, ma cosa vuoi, è il prezzo da pagare per avere una EV, sempre li si torna, sei lo schiavo dell'auto, anche no eh.....
Nessuno ti obbliga a fare niente di quello che hai scritto
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Il ripulitore di watermark Claude da 4.5...
Xiaomi 17 Ultra scambia il Sole per la L...
È arrivata la migliore e-bike Eng...
Apple Mac mini M4, ecco perché conviene ...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Il nuovo pick-up elettrico di Ford &egra...
Google Pixel 11 arriva su Amazon: preord...
Mega sconti su attrezzi a batteria e rob...
Google Search dà per morto Sam Al...
Il noleggio delle GPU NVIDIA si quota in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian